Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande  (Letto 1173 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« il: 04 Agosto 2020 17:57:21 »
ciao a tutti,
sto iniziando ad usare Thunderbird per la prima volta, perchè preinstallato in una distro linux.
Avendo usato in passato (e ancora) altri gestori di posta su altri sistemi operativi mi sono posto alcune domande per differenze trovate:

1) ho configurato il mio account gmail e, mentre altrove vedo tutte le cartelle configurate su gmail, qui vedo solo posta in arrivo, inviata, bozze e cestino, è normale e obbligatorio così o c'è modo di fare diversamente?

2) come altrove ho configurato l'account gmail mettendo una password (che google account genera) dedicata alle app in cui usi il tuo account google, volta a non mettere la vera pw, e la ricezione/scaricamento dei messaggi ha funzionato senza problemi, però oggi ho per la prima volta inviato una emal da thunderbird e mi ha chiesto la pw del mio account gmail per collegarsi a smtp o qualcosa del genere, è normale?

3) non so per quale motivo, nella posta in arrivo vedo anche le email che ho inviato (direttamente dall'account gmail, non da thunderbird) io! c'è modo di ovviare a questa cosa?

grazie in anticipo
« Ultima modifica: 04 Agosto 2020 18:19:44 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Alcune domande su Thunderbird
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2020 18:19:12 »
ciao a tutti,
sto iniziando ad usare Thunderbird per la prima volta, perchè preinstallato in una distro linux.
Benvenuto in Thunderbird!

1) ho configurato il mio account gmail e, mentre altrove vedo tutte le cartelle configurate su gmail, qui vedo solo posta in arrivo, inviata, bozze e cestino, è normale e obbligatorio così o c'è modo di fare diversamente?
Di solito le altre cartelle (Bozze, Posta inviata) appaiono dopo che si crea una bozza o che si invia un messaggio.
Se però ti risultano delle cartelle mancanti, allora il tuo account ha un protocollo IMAP e quindi devi sottoscrivere le cartelle che a te interessano.
Come sottoscriverle?
Fai una  :cerca: lì nel link in alto a destra.

2) come altrove ho configurato l'account gmail mettendo una password (che google account genera) dedicata alle app in cui usi il tuo account google, volta a non mettere la vera pw, e la ricezione/scaricamento dei messaggi ha funzionato senza problemi, però oggi ho per la prima volta inviato una emal da thunderbird e mi ha chiesto la pw del mio account gmail per collegarsi a smtp o qualcosa del genere, è normale?
Se te l'ha chiesta Thunderbird, sì. Hai spuntato la casella per memorizzare quella password onde non doverla ridigitare ogni volta (sempre se, ovviamente, non ti vada di ridigitarla ogni volta)?

3) non so per quale motivo, nella posta in arrivo vedo anche le email che ho inviato (direttamente dall'account gmail, non da thunderbird) io! c'è modo di ovviare a questa cosa?
Questa è una caratteristica (non standard) di Gmail che molti gradiscono e molti no.
Non so se c'è il modo di ovviare a questa cosa perché io cerco sempre di utilizzare Thunderbird e non la webmail... quindi mi sono imbattuto nel problema poche volte.
Dovresti fare una ricerca su Internet, non mi pare che qui nel Forum ne abbiamo parlato in passato su un rimedio a tale caratteristica.

Ciao.
--
Thunderbird 250: it's arrived two weeks ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2020 18:39:04 »
grazie e grazie mille delle risposte

dunque:

1) no il mio account è pop3 come negli altri gestori di posta (intendo cartelle che ho creato io in gmail, non preesistenti, ma anche altre preesistenti, come "promozioni" "updates" ecc e che negli altri gestori vedo);
2)si me l'ha chiesta thunderbird e ho memorizzato ma mi pare strano me la abbia chiesta un'altra volta oltre a quella per la configurazione, visto che altrove non mi è successo;
3) ma una caratteristica di gmail su thunderbird? perchè con altri gestori non mi succede.

grazie
« Ultima modifica: 05 Agosto 2020 00:18:31 da FoxMulder41 »

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2020 00:23:52 »
per quanto riguarda la sottoscrizione di cartelle, ho cercato ma a me non esce "sottoscrivi" cliccando col destro

Offline next

  • Post: 2965
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2020 07:42:29 »
Secondo me stai facendo un po' di confusione. In Gmail non esistono cartelle ma solo le etichette. E si possono gestire in Thunderbird come cartelle solo con IMAP e non con POP.

Non trovi la voce Sottoscrivi perché anche quella è una funzione di IMAP

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2020 10:09:57 »
Si ok quello che, scusate, pensavo fossero sinonimi, quindi insomma niente? Non si possono vedere le stesse etichette? Perché col gestore Posta su Windows 10 le vedo ed è pop3

Grazie

Offline next

  • Post: 2965
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2020 14:43:39 »
Che io sappia mail di windows 10 usa imap di default.

Per il resto penso che la situazione sia ancora questa:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65901.0

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2020 15:43:11 »
è così strano, sono andato a controllare in Posta e leggo imap.gmail in posta in arrivo.

dico strano perchè, tempo fa, configurando un altro gestore su altra distro linux, mi dava continuamente errore/non faceva scaricare la posta finchè non ho messo pop3, e lo ho messo perchè entrando nel mio account google avevo trovato pop3

cioè non è obbligatorio usare imap o pop3 in tutti i gestori di posta su tutti i dispositivi?

Offline next

  • Post: 2965
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2020 16:40:14 »
cioè non è obbligatorio usare imap o pop3 in tutti i gestori di posta su tutti i dispositivi?

Più che altro si tratta di fare una scelta:
Se vuoi usare IMAP devi configurare tutti i programmi in IMAP altrimenti il primo programma che si collega in POP3 segna come lette le mail e gli altri non si sincronizzano. Ma è un discorso abbastanza teorico perché molto dipende da come è configurato il server di posta; in molti casi si riesce ormai a far convivere accessi POP3 ed accessi IMAP senza troppi problemi.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2020 17:43:09 »
in effetti ho provato e sono riuscito a mettere imap, chissà forse era un problema dell'altra distro.

comunque si so la differenza tra pop3 e imap, più o meno credo, ma sto punto da anni ho usato imap su Posta w10 eppure se cancello una mail da lì mi resta nella webmail

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2020 18:23:48 »
da anni ho usato imap su Posta w10 eppure se cancello una mail da lì mi resta nella webmail
Mi sembra molto improbabile questa cosa... altrimenti non avrebbe proprio senso avere un protocollo IMAP in quel client...  :?

--
Thunderbird 250: it's arrived two weeks ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2020 17:01:18 »
in effetti ho provato e sono riuscito a mettere imap, chissà forse era un problema dell'altra distro.

Non credo sia un problema di distro. Sulle più note, almeno ramo Debian/Ubuntu, trovi di default Thunderbird e quindi dovresti avere confidenza con questo programma.

Lato protocollo che io sappia esistono solo questi 2: Imap e Pop il cui funzionamento è talmente diverso che è pressoché impossibile confonderli. Anche se si possono utilizzare contemporaneamente ma non credo che un utente alle prime armi sappia come fare.

Al limite può capitare, ed è già successo, che una persona cambi protocollo nel tempo per cui si ricordi un certo funzionamento che non corrisponde più alla esperienza attuale.

Altra cosa che può capitare è che Google cambi qualcosa, per cui replicare fedelmente con Thunderbird quello che può essere l'esperienza via web è piuttosto complicato.

Infine molte persone hanno avuto problemi con Gmail accedendo alle proprie cartelle con lo smartphone: in questo caso è d'obbligo usare Imap per cui occorre sapere bene come funziona altrimenti si rischia facilmente di perdere tutto.
« Ultima modifica: 06 Agosto 2020 17:05:44 da Winfox »

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2020 12:37:03 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

guarda in realtà ho sempre usato lxde perchè uso linux solo su dispositivi datati, quindi è la prima volta che incontro thunder.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2020 00:42:34 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #13 il: 07 Agosto 2020 18:23:58 »
in realtà ho sempre usato lxde perchè uso linux solo su dispositivi datati, quindi è la prima volta che incontro thunder.

Curiosità personale: che distribuzioni hai provato e che programma è installato di default?

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:Configurare Thunderbird e Gmail: tre domande
« Risposta #14 il: 07 Agosto 2020 18:48:21 »
qui era zorin lite (xfce) e appunto thunder era preinstallato
« Ultima modifica: 07 Agosto 2020 18:50:38 da FoxMulder41 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.