Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?  (Letto 4209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline markinson

  • Post: 94
Salve!  :)

Stamattina ho deciso di aggiornare il mio Thunderbird 68.10.0 alla nuova e ultimissima versione 78.0.
Premetto che sono refrattario ai cambiamenti, ma preferisco avere sempre le più recenti release dei programmi installati. Questo il motivo dell'upgrade.

Ebbene, come per tutte le novità, bisogna abituarsi ai mutamenti e comprendere e apprezzare le modifiche, pure sotto il cofano, intervenute. Tuttavia l'aspetto di Thunderbird 78.0 mi sembra meno "amichevole", pure sotto il profilo dell'affaticamento della vista, rispetto a come si proponeva la precedente versione.

Non so se dipende dalla mia installazione oppure è per tutti così. Pubblico dunque una screenshot, avendo ripulito i nomi delle cartelle più personali.


Soprattutto, associato allo sfondo bianco della finestra di esplorazione, trovo davvero faticoso per la vista scorrere le nuove icone delle diverse cartelle, bianche anch'esse all'interno (prima almeno erano gialle), e adesso persino meno "user-friendly".

E' un effetto che capita soltanto a me?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2020 16:28:38 »
Se ne stava discutendo qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28842.msg516534#msg516534

Hai provato il tema scuro per vedere se ti affatica di meno la vista?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2020 16:38:02 »
Inoltre il colore delle cartelle si può personalizzare
https://blog.thunderbird.net/2020/07/whats-new-in-thunderbird-78/

Offline markinson

  • Post: 94
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2020 19:26:08 »
Grazie innanzitutto per le risposte e i suggerimenti!  :like:

Se ne stava discutendo qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28842.msg516534#msg516534
Non mi ero accorto! Chiedo scusa! :cerca:

Hai provato il tema scuro per vedere se ti affatica di meno la vista?
In effetti con il tema scuro va un pochino meglio, rispetto all'abbacinante calor bianco, però ...
Sembra di essere tornati alla essenzialità e pesantezza del tratto delle "sobrie" icone di Windows 3.1!  :|

Inoltre il colore delle cartelle si può personalizzare
https://blog.thunderbird.net/2020/07/whats-new-in-thunderbird-78/
Avevo letto l'articolo, sebbene in inglese (per me una difficoltà in più, ammetto).

Citazione
Folder icons have been replaced and modernized with a new vector style. This will ensure better compatibility with HiDPI monitors and dark mode. Vector icons also means you will be able to customize their default colors to better distinguish and categorize your folders list.

Il problema, per me (per carità!), è proprio questo moderno "new vector style"!
Se poi la personalizzazione è esclusivamente quella che si può fare attraverso l'opzione che evidenzio nella screenshot a seguire, allora sono fritto per il futuro! Cioè: la mia vista è fritta, ecco.
[/url]

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2020 12:28:18 »
In effetti con il tema scuro va un pochino meglio, rispetto all'abbacinante calor bianco, però ...
Sembra di essere tornati alla essenzialità e pesantezza del tratto delle "sobrie" icone di Windows 3.1!  :|
Stramaledico le inutili icone essenziali stile smartphone da una vita, ormai.  :sbat:
Per fortuna che ci sono i temi (ma non so se quelli che utilizzo io sono compatibili con la versione 78).

--
Thunderbird 250: it's arrived tuesdayy! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it



Offline markinson

  • Post: 94
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2020 13:21:31 »
Per fortuna che ci sono i temi (ma non so se quelli che utilizzo io sono compatibili con la versione 78).

Ho provato diversi temi (tutti dichiarati buoni solo per Thunderbird 60) e non ho avuto alcuna difficoltà.
Il problema è che l'abbacinante sfondo bianco con icone bianche, essenziali e a tratto nero pesante viene modificato, stando alle mie non numerose prove, soltanto con il tema nero (e qui diventa poi un problema per la vista - almeno la mia - gestire i messaggi con le etichette) e pochissimi (uno, in realtà) monocolore.

Insomma, sarò fissato (ammetto), ma la gradevolezza dei temi Netscape-SeaMonkey è a una distanza lunare rispetto a quello che Thunderbird ora offre.
Opinione personalissima, per carità!

Offline next

  • Post: 2974
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2020 14:50:38 »
Stramaledico le inutili icone essenziali stile smartphone da una vita, ormai

Fino a poco tempo fa la pensavo allo stesso modo. Poi ho acquistato un nuovo notebook con schermo da 14 pollici half hd ed ho capito un po' di cose che mi sfuggivano. Installando alcuni dei programmi che uso abitualmente mi sono ritrovato con finestre quasi illeggibili per le scritte microscopiche. Ed altre che invece non ci stavano nello schermo. E' li che ho rivalutato molto la nuova interfaccia di Firefox che si può scalare a qualsiasi risoluzione senza sgranare. Ed è sempre li che ho apprezzato almeno a livello di design le nuove interfacce modern di Windows 10.

Offline Akhypes

  • Post: 10
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2020 09:04:22 »
Personalmente -scusate se vado un pò ot- STRAMALEDICO win10! In assoluto il peggiore windows di sempre
Da quando ho dovuto abbandonare Windows 7 sulla workstation dove lavoro ho avuto solo problemi.
Uno schifo!!

Offline annaba

  • Post: 102
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2020 13:13:16 »
Rispondo: per me, gradevole neanche troppo e neanche in tutto. Perché sì, svecchiare un po' l'interfaccia era pure ora, e il risultato può anche piacere, ma dopo tanti anni non è neppure tutto questo miracolo epocale. Poi, ci sono dei veri e propri errori come lo sfondo delle email risposta su winodws 10 64bit con dark mode attivato (illegibile, tutto nero: da quanto emerge si risolve pure, ma solo andando a cambiare un'impostazione di Windows), e in Lightning i calendari (tra l'altro difficilmente sincronizzabili con Google) nella vista mese o multisettimana non permettono più lo scroll degli eventi sul singolo giorno e per questo se si hanno numerosi eventi per permetterne la visualizzazione viene forzata l'apertura dell'applicazione a tutto schermo, cosa antiestetica e soprattutto scomodissima...
Insomma: quanti anni abbiamo aspettato un nuovo look?! Secondo me, tutto sommato, sarebbe forse stato meglio attendere ancora
« Ultima modifica: 01 Agosto 2020 13:17:07 da annaba »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2020 14:45:53 »
quanti anni abbiamo aspettato un nuovo look?! Secondo me, tutto sommato, sarebbe forse stato meglio attendere ancora

Ripeto un discorso che ho già fatto altre volte. Un client di posta NON è un browser. E quindi non è necessario aggiornarlo con la stessa frequenza. In altre parole se ti trovi meglio con le versioni precedenti, puoi continuare ad usarle tranquillamente perché nessuno te lo vieta e gli standard della posta elettronica sono stabili da anni. Stabili per tutti tranne che per Gmail, ma se ci si lega mani e piedi a Google non ha poi senso lamentarsi con Mozilla. Chi vuol intendere, intenda.

Offline annaba

  • Post: 102
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2020 19:36:51 »
Stabili per tutti tranne che per Gmail, ma se ci si lega mani e piedi a Google non ha poi senso lamentarsi con Mozilla. Chi vuol intendere, intenda.
Non per far polemica... ma SE tutto funziona prefettamente con TB68.11, evidentemente il cambiamento (che porta l'orribile visualizzazione dei calendari senza lo scrolling degli eventi in Lightning, disagi per l'incompatibiltà delle estenzioni per la sincronizzazione con Google, email di risposta illegibili perché tutte in nero nella modalità scura di Windows10) non è avvenuto per iniziativa di Google o di Microsoft ma di Mozilla con l'introduzione di TB78.
E certo che se non mi trovo bene con la nuova versione mi tengo la vecchia  :)
« Ultima modifica: 01 Agosto 2020 19:38:48 da annaba »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2020 20:23:22 »
A parte tutto questo, ho notato con mio grande disappunto che nella nuova versione NON appare più la stellina che evidenziava i nuovi messaggi nella Posta in arrivo!  :sbat:  :sbat:  :sbat:

Rimango con la mia versione 45-unto-qualcosa...  :P

--
- Sostieni Thunderbird

Offline annaba

  • Post: 102
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2020 07:11:29 »
@miki64 vero!
 :like:

Offline next

  • Post: 2974
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2020 09:09:02 »
Non per far polemica...

Nessuna polemica assolutamente, si discute, ci si confronta. E' uno degli scopi di un forum.
Il punto è che attualmente TB 78 NON viene proposto come aggiornamento dalla versioni precedenti. E questo perché gli sviluppatori sanno benissimo che ci sono dei problemi di compatibilità non risolti e che c'è l'enorme questione delle estensioni che sono oggi quasi tutte incompatibili. La maggior parte dei problemi di cui è pieno il forum in questi ultimi giorni nasce proprio dal fatto che gli utenti non si affidano al sistema di aggiornamento automatico ma vogliono forzare i tempi, e finiscono per incasinare gli archivi ed i profili. E' per questo che ripeto che c'è fretta nell'aggiornare. Io ho usato per forse più di una decina di anni sempre Thunderbird 2 e non è che mi mancasse nulla :)

Su Google il discorso è complesso. Essendo un servizio arcinoto c'è sempre stato uno sforzo enorme per assecondarne le bizzarrie con il risultato che poi l'azienda cambia qualche dettaglio e nulla funziona più come prima. La mia opinione è che Thunderbird dovrebbe supportare solo le funzioni standard e non assecondare i capricci di Google. Ma so che è una battaglia persa in partenza :)

Offline markinson

  • Post: 94
Re:Nuovo aspetto di Thunderbird 78: è così gradevole e per tutti?
« Risposta #14 il: 02 Agosto 2020 19:35:49 »
ho notato con mio grande disappunto che nella nuova versione NON appare più la stellina che evidenziava i nuovi messaggi nella Posta in arrivo!  :sbat:  :sbat:  :sbat:

@miki64 vero!

Se non ho compreso male, posso invece dire che la stellina da me si vede. Sul tema predefinito, è di un orrrendo giallo fosforescente e, più che una stellina, ha l'aspetto di un cardo di montagna a mille punte ... però la vedo ... anzi: pure questa novità, la subisco.  :shock:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.