Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona  (Letto 3768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mikiwind

  • Post: 68
Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« il: 17 Luglio 2020 18:02:52 »
Ciao a tutti, oggi ho aggiornato dalla versione 68 a 64 bit alla 78 a 64 bit e non riesco a visualizzare gli eventi del mio account google sulla nuova versione. Ho disinstallato i plug in vecchi poiché non compatibili e installato i nuovi ma non vedo niente. Anche se c'è scritto google nell'immagine li a sinistra non va.

calendario" border="0
« Ultima modifica: 17 Luglio 2020 19:36:20 da mikiwind »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2020 18:22:58 »
Ciao, ma è già uscito Thunderbird 78? Mi pare che sia una beta o mi ricordo male?

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2020 22:16:33 »
Ciao.

Ho anche io da poco aggiornato a Thunderbird 78b4.
Utilizzo l'addon Provider per Google Calendar che mostrava tutti i promemoria passati sui miei due calendari (non sarebbe compatibile con TB 78 in realtà ma mi è rimasto installato  :? ).

Inizialmente ho trovato Lightning disattivato.

Ho letto poi questa guida senza risolvere anche forzando l'installazione.

Ho visto poi che sotto a eventi e attività compaiono i calendari anche senza l'addon ma i promemoria sono spariti in entrambi i miei calendari.
Ho provato poi ad importare un file .ics per testare la nuova funzione "Calendar: Add event preview to ICS import dialog" e questa cosa funziona, gli eventi importati dal file vengono mostrati e rimangono li.

Qui dice che ci stanno lavorando.

« Ultima modifica: 17 Luglio 2020 22:27:01 da fabrixx »

Offline sixam

  • Post: 17
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2020 17:10:49 »
Ciao
Scartabellando in rete, ho trovato una soluzione parziale (senza plugin):
Tasto dx nella sezione 'Calendar', New calendar, On the network, Format:CalDAV
Lasciare UserName vuoto, e in Location inserire 'https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/<email>/events', dove <email> è la mail di google (tipo pippo@google.com). Si aprirà una pagina di login in google, dove mettere i dati del proprio account (una volta sola). Se poi lo chiede, consentire l'accesso ai propri calendari.
In questo modo possiamo vedere i calendari su google, e modificare gli eventi.
Svantaggio: non abbiamo più la distinzione tra i vari calendari su Google, ma un unico calderone. Se aggiungiamo un evento, questo finisce nel calendario predefinito.

Bye by SixaM 8-]
« Ultima modifica: 24 Agosto 2020 19:20:37 da miki64 »

Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2020 17:14:58 »
Vorrei provare, nel caso si verifichino problemi con questa soluzione come torno indietro? Grazie.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2020 19:19:39 da miki64 »

Offline sixam

  • Post: 17
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2020 09:45:25 »
Vorrei provare, nel caso si verifichino problemi con questa soluzione come torno indietro? Grazie.

Premessa: la 78 non è (per ora) un aggiornamento, ma una nuova versione, che cambia parecchie cose.
Io ci sono passato, ed ho sudato non poco a tornare indietro. La 78 ti incasina i profili, che non funzionano più reinstallando la 68, e vanno ripristinati a manina (sempre farsene una copia prima di ogni aggiornamento).
Io ti consiglio, se vuoi provarla, di farlo su un pc 'spare' (o su una macchina virtuale), in modo da non incasinarti i profili.

Bye by SixaM 8-]


Offline alf_rix

  • Post: 7
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2020 10:02:45 »
Dal supporto su GitHub, ho seguito le indicazioni seguenti che portano al download di un file dalla pagina dell'autore  (Kewisch)

1. download:
https://github.com/kewisch/gdata-provider/files/5071904/gdata-provider-78.0pre1.updated.zip

2. Rinominare il file in xxxxxx.xpi

3. dalla pagina di gestione dei componenti aggiuntivi, cliccare sullicona dell'ingranaggio, scegliere "Installa componente aggiuntivo da file ..." e selezionare il nostro

4. Questo installa la 78.0pre1 del componente, che ha funzionato perfettamente (78.2.0)

bye
A

Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2020 12:47:46 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.


Ma poi come faccio a visualizzare il calendario sincronizzato con google?
« Ultima modifica: 29 Agosto 2020 15:11:30 da miki64 »

Offline sixam

  • Post: 17
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2020 09:55:17 »
Premessa: la 78 non è (per ora) un aggiornamento,

Sembra che stamattina TB68 proponga di aggiornarsi alla 78.2.2...

Bye by SixaM 8-]

Offline GiulioP

  • Post: 31
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2020 15:48:03 »
stavo giusto per aprire un 3d per segnalare che non vedo piu' i calendari di gmail (avevo sia lightining che provider for google calendar) dopo che TB si e' aggiornato da solo alla 78.2.2...  :sbat: quando ho trovato questo argomento di discussione.
qualcuno e' riuscito a sistemare il problema? non mi vedo piu' il calendario di lavoro che condividevo a casa e nell'ufficio..  :sbat:

ho provato a seguire quando indicato sopra da sixam il 24/8 ma non mi faceva vedere il calendario (forse perche' non e' quello principale di gmail...) allora ho cercato in rete ed ho risolto con questo metodo:
https://www.ryadel.com/sincronizzare-i-calendari-thunderbird-e-google-calendar-caldav/#Metodo_2_Sync_tramite_CalDAV
oppure qua
https://superuser.com/questions/756697/sync-a-single-google-calendar-with-caldav/818979#818979
molto simile al metodo di sixam.
ma che differenza c'e' tra un calendario gmail importato (come si poteva fare prima) con provider for google calendar e uno con caldav? se quest'ultimo non necessitava di addon come mai non si e' usato sempre questo metodo? non vorrei ci fosse qualche cosa in meno rispetto all'altro metodo...
« Ultima modifica: 16 Settembre 2020 16:28:26 da GiulioP »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2020 23:20:24 »
Forse può servire.
Thunderbird 78 e Google Calendar non funziona più: come risolvere
mercoledì 16 settembre 2020 (Articolo) di Michele Nasi
Citazione
Come attivare la gestione dei calendari Google con il nuovo Thunderbird 78: ripristinare Provider for Google Calendar con Lightning.

Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2020 00:05:00 »
Finalmente risolto, anche se mi sembra che i compleanni che avevo salvato in account li vedevo di colore diverso dagli appuntamenti ma non sono sicuro, qualcuno ricorda diversamente?

Offline sixam

  • Post: 17
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2020 11:44:29 »
Provato con i vari metodi, ma a me ancora non funzia (Win10 64bit, TB 78.2.2 64bit e Provider per Google calenar aggiornato). Sembra che il provider nuovo non riesca a comunicare correttamente le credenziali a Google. Ho provato infatti a cancellare sia le credenziali registrate su TB, che le autorizzazioni all'accesso dall'account Google, e provando a sottoscrivere un calendario la vecchia versione fa apparire la popup in cui chiede le credenziali di Google, mentre la nuova no.

Bye by SixaM 8-]

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2020 11:48:15 »
@Deckard: bel link, complimenti!  :like:

@mikiwind: puoi cambiare tu i colori delle etichette degli appuntamenti (dovrebbe essere possibile anche sulle nuove versioni, altrimenti non so).


Offline gabri69

  • Post: 37
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #14 il: 18 Settembre 2020 08:45:49 »
Ottimo articolo di Michele Nasi,
però la parte che considera banale (chiaramente lo è) per me è ostica.  :sbat:

Dopo aver inserito la mail corrispondente al calendario, si blocca irrimediabilmente alla finestra che indica: "selezionare i calendari e le liste di attività da sottoscrivere"
Ho provato a cancellare, tra le credenziali salvate in TB, quelle che facevano riferimento al calendario di google, senza risultato.
Nelle impostazioni dell'account di gmail ho anche attivato l'accesso alle app meno sicure, ed ho toldo la verifica in due passaggi che precedentemente era attiva.
Ho cancellato dalle "App di terze parti con accesso all'account" Provider per Google calendar sperando in una nuova richiesta...
Ho anche provato a reinstallare TB, mantenendo lo stesso profilo...
Nulla.

Help me  :?

mercoledì 16 settembre 2020 (Articolo) di Michele Nasi
Citazione
Come attivare la gestione dei calendari Google con il nuovo Thunderbird 78: ripristinare Provider for Google Calendar con Lightning.

[/quote]

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.