Autore Topic: Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona  (Letto 3765 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiulioP

  • Post: 31
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #15 il: 18 Settembre 2020 11:58:04 »


@mikiwind: puoi cambiare tu i colori delle etichette degli appuntamenti (dovrebbe essere possibile anche sulle nuove versioni, altrimenti non so).


potresti per favore dare maggiori dettagli su questo aspetto? in uno dei 3 calendari che uso vorrei usare colori diversi per diverse categorie di appuntamento ma non so come fare... so solo cambiare colore ad ogni singolo calendario...

sono riuscito a capire come farlo nel calendario predefinito, andando su Strumenti Opzioni Calendario e da li' vedo la lista delle categorie pero' per il solo calendario predefinito...
« Ultima modifica: 18 Settembre 2020 12:02:44 da GiulioP »

Offline ottonebis

  • Post: 2
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #16 il: 18 Settembre 2020 19:29:35 »
Provato con i vari metodi, ma a me ancora non funzia (Win10 64bit, TB 78.2.2 64bit e Provider per Google calenar aggiornato). Sembra che il provider nuovo non riesca a comunicare correttamente le credenziali a Google. Ho provato infatti a cancellare sia le credenziali registrate su TB, che le autorizzazioni all'accesso dall'account Google, e provando a sottoscrivere un calendario la vecchia versione fa apparire la popup in cui chiede le credenziali di Google, mentre la nuova no.
Bye by SixaM 8-]
Ciao,
ma i cookie sono abilitati?
(strumenti/opzioni/contenuto web)

Se risolvi, mi dai una conferma?

Offline gabri69

  • Post: 37
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #17 il: 19 Settembre 2020 07:41:00 »
I COOKIE!!! maledetti cookie!  :oops:
dopo averli abilitati ed aver creato un nuovo calendario, magicamente è comparso, nella finestra delle credenziali, l'elenco dei miei calendari.
grazie mille. :D


Provato con i vari metodi, ma a me ancora non funzia (Win10 64bit, TB 78.2.2 64bit e Provider per Google calenar aggiornato). Sembra che il provider nuovo non riesca a comunicare correttamente le credenziali a Google. Ho provato infatti a cancellare sia le credenziali registrate su TB, che le autorizzazioni all'accesso dall'account Google, e provando a sottoscrivere un calendario la vecchia versione fa apparire la popup in cui chiede le credenziali di Google, mentre la nuova no.
Bye by SixaM 8-]
Ciao,
ma i cookie sono abilitati?
(strumenti/opzioni/contenuto web)

Se risolvi, mi dai una conferma?

Offline ottonebis

  • Post: 2
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #18 il: 19 Settembre 2020 12:07:33 »
Bene, quindi dovrebbe essere confermato che sono fonte di problema  :sbat:

Per inquadrare l'argomento:
TB 78.2.2 32 bit, Provider per Google Calendar 78.0.1 19 settembre 2020
Dopo l'aggiornamento di TB alla versione 78 non è possibile collegarsi ai calendari Google. Quando si tenta di aggiungere un calendario, anche aggiornando il componente Provider per Google Calendar ed azzerando le credenziali di accesso sia su TB che su Google, al massimo si ottiene la comparsa di una finestra vuota (invece dovrebbe apparire la richiesta del reinserimento dellle credenziali Google e l'elenco dei calendari online cui iscriversi).

Risolto attivando i cookie in TB (Opzioni, Privacy e sicurezza, Contenuto web, Accetta i cookie dai siti, casella SELEZIONATA)

 :? Curiosità:
una volta attivati i cookie, non si riesce più a disattivarli: al riavvio vengono comunque riattivati; non è causato dal componente PpGC perché lo strano comportamento si ripresenta anche disinstallandolo. In altre parole, la chiave di registro network.cookie.cookieBehavior viene sempre impostata a 2 (cookie abilitati) anziché restare a 1 (cookie disabilitati). Da chi? TB? Mistero...
Magari verà risolto cone le prossime versioni di TB. Magari è la mia configurazione troppo vissuta.
Per i più attenti alla privacy, si può attenuare l'intrusione dei cookie selezionando Conservali fino: alla chiusura di Thunderbird.

Credo (non avendo la possibilità di testarlo) che la soluzione più raffinata sarebbe quella di disabilitarli ed inserire un'eccezione per i siti
addons.thunderbird.net
thunderbird.net

Chiedo conferma agli altri utenti, se notano la stessa anomalia, o comunque la loro opinione.

 
« Ultima modifica: 19 Settembre 2020 12:17:33 da ottonebis »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #19 il: 20 Settembre 2020 11:01:32 »
Non ho la versione TB 78.2.2 ma la tua considerazione è molto interessante.  :like:


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #20 il: 24 Settembre 2020 16:34:30 »
@mikiwind: puoi cambiare tu i colori delle etichette degli appuntamenti (dovrebbe essere possibile anche sulle nuove versioni, altrimenti non so).
@GiulioP: sei interessato a colorare queste etichette, giusto?

(fare clic sull'immagine per ingrandire)


Beh, purtroppo mi sono accorto che la funzione "Opzioni / Priorità" che si ottiene aprendo un appuntamento adesso non mi funziona più. Se ben ricordo c'era un qualcosa che faceva differire il colore dell'etichetta...  :sbat:
(fare clic sull'immagine per ingrandire)


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird


Offline sixam

  • Post: 17
Re:Google calendar su thunderbird 78 64 bit non funziona
« Risposta #21 il: 02 Ottobre 2020 14:30:40 »
Ultimo test prima di abbandonare le speranze:
Partenza: TB68.12 64bit su Wind10 64bit con GoogleCalendar funzionante
Arrivo sperato: TB78.3.1 64bit con GoogleCalendar funzionante

Backup del profilo;
installazione di TB78.3.1 sopra TB68.12
Avvio: profilo e mail ci sono tutte ( :shock:)
Invio mail di test con SMTP di Aruba: fallito xchè TB vuole TSL dal 3 in poi, Aruba usa TSL 1.x
Risolto con l'editor di configurazione, forzando la versione minima di TSL da 3 a 1 ( :fischio:)
Ovviamente di calendari neanche l'ombra... provo ad aggiornare il componente, riavvio... e niente. Poi mi ricordo dei cookies, li attivo, riavvio... e come per magia i calendari riappaiono, con sincronizzazione bidirezionale (apparentemente) funzionante.
Problema 1: sembra non scaricare in automatico le mail dagli account preesistenti, e se lo faccio a manina ogni tanto le scarica ed ogni tanto no
Problema 2: continua a segnalare nella Tray la presenza di nuove mail, anche se non ce ne sono.
Problema 3: ho provato a cambiare tema (TB ne ha 3 in dotazione: standard, light, dark), ma fa un po' di confusione sui colori... dal dark allo standard resetta solo parte dei colori, bisogna trovare la sequenza giusta ( :oops:

Soluzione: back to 68.12, in attesa di una versione meno rognosa.

Bye by SixaM 8-]

P.S. non avendo sottomano una macchina 'spare', non ho potuto testare un'installazione pulita con creazione da zero degli account ed importazione delle mail dai vecchi profili....

P.P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.