Autore Topic: L'importazione in thunderbird ha importato anche i messaggi eliminati da WLM  (Letto 1293 volte)

Offline Pjama_77

Ciao,
ho recentemente utilizzato importexporttools per importare su un nuovo PC la posta elettronica da Windows Live Mail.
Un paio di mesi fa' era stato fatto in WML un grosso lavoro di pulizia di messaggi e cartelle.

L'importazione in thunderbird ha importato sia messaggi che cartelle che avevo eliminato in WML (in Windows Live Mail non vedevo più i messaggi eliminati chiaramente).
Siccome ho fatto il lavoro per un parente, non mi sono accorto subito della cosa.
Ora ho caricato tutto su gmail con IMAP...

Al di là di questo.. come mai mi ha importato anche la posta eliminata ? Ho sbagliato qualcosa?
Posso ancora rimediare in qualche modo ?
Grazie
« Ultima modifica: 12 Luglio 2020 17:49:51 da Pjama_77 »

Offline Winfox

ImportExportTools è pensato per Thunderbird.
Se ha funzionato con WLM, immagino perché anche quel programma salvi la posta nel formato mbox, non significa che il risultato sia quello che speravi.

Domanda: come hai pensato che quell'addon potesse aiutarti? Magari disponi di informazioni che non conosco.

Offline Pjama_77

Si infatti l'ho usato per importare la posta da WLM a Thunderbird.
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-thunderbird#w_importare-la-posta-da-windows-mail

non ti seguo.

Offline Winfox

Nel link che hai postato c'è un errore o lo vedo solo io?
Li si parla di Evolution che è un client Linux.

Offline Pjama_77

Se cerco Evolution in quella pagina non trovo nulla, inoltre WLM gira solo su Windows..

Riporto un estratto dal link che ho postato:

Citazione
Windows Mail è il programma predefinito di gestione della posta incluso in Windows Vista e versioni successive. Windows Live Mail è il programma di posta che fa parte del pacchetto di applicazioni Windows Live Essentials. Entrambi i programmi archiviano i messaggi di posta sotto forma di file in formato .eml. Per esportare i messaggi da Windows Mail o Windows Live Mail a Thunderbird, è necessario esportare i messaggi dall'applicazione di Windows e importarli in Thunderbird. Un metodo simile è richiesto anche per esportare i contatti da Windows Mail o Windows Live Mail a Thunderbird.

Offline Winfox

Ho capito perché quello che leggevo io era diverso: a dx esiste una finestra che personalizza l'articolo, e di default, dato che uso Linux, era settato su quello.
Non conosco WLM ma se il cestino non è stato svuotato è possibile che avvenga come con TB, ovvero che la posta è marcata come cancellata ma non sparita del tutto.
Quindi presumo che l'addon veda tutti i messaggi come leciti.

Mi sembra comunque che sia più una questione di come sia gestita la posta da quel client, che un problema di TB.

Offline miki64

• Moderatore
Ho capito perché quello che leggevo io era diverso: a dx esiste una finestra che personalizza l'articolo, e di default, dato che uso Linux, era settato su quello.
Curioso questo equivoco.
Ma eri su uno smartphone a visualizzare l'erroneo messaggio?

Non conosco WLM ma se il cestino non è stato svuotato è possibile che avvenga come con TB, ovvero che la posta è marcata come cancellata ma non sparita del tutto.
E' la spiegazione più probabile. Non è mai stato compattato l'account su Windows Live Mail.

Mi sembra comunque che sia più una questione di come sia gestita la posta da quel client, che un problema di TB.
Anche per  me vale la stessa impressione.

--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird

Offline max1210

Curioso questo equivoco.
Buongiorno.
@miki, non credo si tratti di equivoco, più semplicemente direi che la pagina in caricamento riconosce il SO quindi apre quella relativa a questo. Ma forse con il vecchio sistema non era così e seguiva "alla lettera" il link, certo che stando così le cose ora si aprono dei problemi quando si indicano dei link agli utenti, non si ha più la certezza che si apra quello corretto suggerito all'utente :? 
A parte questa piccola diversione sulla pagina caricata, anch'io penso che il problema sia lato donatore delle email. Nella mia microscopica conoscenza di Outlook, Windos Mail & Co., non mi sono però mai imbattuto in comandi simili alla compattazione. Ma esiste qualcosa di simile su questi?     

Offline miki64

• Moderatore
Nella mia microscopica conoscenza di Outlook, Windos Mail & Co., non mi sono però mai imbattuto in comandi simili alla compattazione. Ma esiste qualcosa di simile su questi?   
Sembra di sì, ho trovato questo, traduco molto alla buona.
Citazione
Istruzioni

1 Aprire il menu Start e selezionare "Windows Live Mail" per aprire il client di posta elettronica.

2 Selezionare "Opzioni", quindi "Strumenti" dalla barra dei menu.

3 Aprire la scheda "Avanzate", quindi selezionare "Manutenzione".

4 Mettere un segno di spunta nella casella "Compattare il database alla chiusura ogni" e impostare il valore su "1" Questo significa che Windows Live Mail sarà in grado di comprimere le cartelle di posta ogni volta che l'applicazione verrà  chiusa. È possibile regolare l'intervallo con un valore che si adatta meglio alle  esigenze dell'utilizzatore. Fare clic su "OK" per salvare le impostazioni.

Quindi quell'icona di dissenso nel titolo del topic (che a me personalmente dà sempre fastidio) è quanto mai inopportuna.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Pjama_77

Potrei ricordare male, ma mi sembra di aver fatto sia lo svuotamento del cestino e di aver impostato ad '1' il parametro per la compattazione.
Ora ho già restituito il notebook al proprietario, mi è difficile fare alcune verifiche al momento.

Visto che ho sincronizzato tutto su IMAP, per certi versi la frittata è fatta.

Due domande
1. Può essere che in Thunderbird i messaggi eliminati in WLM siano stati importati con un flag o altro che li distingua dagli altri ?
    Se si, posso in qualche modo filtrarli ed eliminarli definitivamente ?

2. Dentro TB facendo pulsante dx del mouse su alcuni messaggi, tra le varie voci di menu mi sembra che apparisse una cosa tipo 'sposta nuovamente nel cestino' o 'elimina nuovamente'.
    Al momento non capivo, poi mi è venuto il dubbio che dove appariva quella voce fossero i messaggi eliminati in WLM poi trasferiti cmq in TB.

Citazione
Quindi quell'icona di dissenso nel titolo del topic (che a me personalmente dà sempre fastidio) è quanto mai inopportuna.
L'icona non è dissenso ma è 'broncio' ;-)
Se il cestino andava svuotato (e la posta compattata), perchè non indicare questa cosa nella procedura 'ufficiale' che ho postato ?
Poi magari ho sbagliato qualcosa io, ma il broncio ce l'ho comunque, broncio non significa necessariamente asserire che TB non ha fatto le cose correttamente.

Edit: metto l'icona standard, non sono qui per far polemiche e non voglio innescarle.

Grazie

« Ultima modifica: 12 Luglio 2020 17:51:47 da Pjama_77 »

Offline miki64

• Moderatore
Potrei ricordare male, ma mi sembra di aver fatto sia lo svuotamento del cestino e di aver impostato ad '1' il parametro per la compattazione.
Ora ho già restituito il notebook al proprietario, mi è difficile fare alcune verifiche al momento.
Ma stai parlando di una compattazione su WLM, giusto?

Visto che ho sincronizzato tutto su IMAP, per certi versi la frittata è fatta.
Beh...no. Se hai username e password puoi entrare in webmail e cancellare i messaggi inopportuni indebitamente recuperati.
Ma presumo che sarà un lavoraccio....

1. Può essere che in Thunderbird i messaggi eliminati in WLM siano stati importati con un flag o altro che li distingua dagli altri ?
Può essere ma...

...ma non utilizzando WLM non sappiamo darti indicazioni utili al riguardo, mi spiace.
Dovresti cercare su Internet, magari anche in Forum di lingua inglese.

2. Dentro TB facendo pulsante dx del mouse su alcuni messaggi, tra le varie voci di menu mi sembra che apparisse una cosa tipo 'sposta nuovamente nel cestino' o 'elimina nuovamente'.
    Al momento non capivo, poi mi è venuto il dubbio che dove appariva quella voce fossero i messaggi eliminati in WLM poi trasferiti cmq in TB.
Personalmente non ho mai visto una cosa del genere, ma non la escludo a priori.

Se il cestino andava svuotato (e la posta compattata), perchè non indicare questa cosa nella procedura 'ufficiale' che ho postato ?
Ma chi doveva indicarla questa procedura?
Parli di una nostra guida che hai trovato online o di un wizard dell'estensione da te utilizzata?

Edit: metto l'icona standard, non sono qui per far polemiche e non voglio innescarle.
Grazie e scusami se ti sono sembrato troppo drastico.

So di non averti aiutato molto, ma cerca di capire... molti di noi qui dentro hanno utilizzato a massimo Outlook Express ai propri tempi e da lì in avanti soltanto Thunderbird!

Ciao.
--
- Sostieni Thunderbird

Offline Pjama_77

Ma stai parlando di una compattazione su WLM, giusto?
Si

Beh...no. Se hai username e password puoi entrare in webmail e cancellare i messaggi inopportuni indebitamente recuperati.
Ma presumo che sarà un lavoraccio....
Esatto, sarà un lavoraccio!

Può essere che in Thunderbird i messaggi eliminati in WLM siano stati importati con un flag o altro che li distingua dagli altri ?
...ma non utilizzando WLM non sappiamo darti indicazioni utili al riguardo, mi spiace.
Dovresti cercare su Internet, magari anche in Forum di lingua inglese.
Vorrei fare questa operazione in Thunderbird, ormai la posta l'ho migrata lì e prima non era in IMAP ma tutto in locale.
Cioè se in TB i messaggi sono stati importati, ma col flag 'eliminato', potrei cercarli o filtrarli in qualche modo distinguendoli dagli altri ed eliminarli definitivamente ?
..Così da non dover ripetere il 'lavoraccio' di pulizia che era già stato fatto poco tempo fa'.

Ma chi doveva indicarla questa procedura?
Parli di una nostra guida che hai trovato online o di un wizard dell'estensione da te utilizzata?
Mi riferisco al link che ho messo nel 3° post del thread:
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-thunderbird#w_importare-la-posta-da-windows-mail
a mio avviso, se era necessario lo svuotamento del cestino e/o la compattazione preventiva in WLM, andava indicato tra gli step.

Grazie
ciao

Offline Winfox

a mio avviso, se era necessario lo svuotamento del cestino e/o la compattazione preventiva in WLM, andava indicato tra gli step.

Francamente direi proprio di no: la guida riguarda il prodotto di Mozilla.
Si presume che chi utilizza un sw lo conosca o cerchi le guide adatte.

Offline Pjama_77

Francamente direi proprio di no: la guida riguarda il prodotto di Mozilla.

La guida riguarda "Passare da Windows Mail o Windows Live Mail a Thunderbird" non solo TB.
Ovviamente, non sono d'accordo. Si presume che se cerco una guida non conosco il prodotto, altrimenti non avrei bisogno della guida.. e questa deve essere esaustiva.

Inoltre
Citazione
Quindi la guida ufficiale di Mozilla non è adatta, ti stai contraddicendo da solo.

Offline miki64

• Moderatore
Ho tagliato la testa al torero, vediamo se è possibile fare come ci hai richiesto:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66661.msg516482#msg516482

--
- Sostieni Thunderbird