Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Gestire con thunderbird anche le mail degli account 'collegati' in YAHOO WEBMAIL  (Letto 1649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mozillapro

  • Post: 6
Buongiorno a tutti.
Questo è il mio primo post scritto in questo forum per richiedere un aiuto.

Semplifico e spiego brevemente la situazione:
- ho un account email con il provider YAHOO (lo identificherò come: Axxxx@yahoo.com)
- ho un secondo account email con il provider OUTLOOK (lo identificherò come: Bxxxx@outlook.it)

Per semplificarmi la vita ho "collegato" il secondo account (quello di OUTLOOK) a quello di YAHOO per poter gestire tutte le email tramite l'account principale Axxxx@yahoo.com.
(Operazione che mi risulta utile per la gestione di tutte le WEBMAIL da un unico punto).
Fin qui tutto funziona.

Il problema è sorto quando ho deciso di gestire la posta, in locale (con protocollo IMAP), tramite CLIENT THUNDERBIRD.

1. Configuro l'account, per accedere alla posta, dando le credenziali dell'account principale YAHOO Axxxx@yahoo.com.
2. Lascio che vengano rilevate in automatico le impostazioni IMAP e SMTP.
3. THUNDERBIRD si collega al provider YAHOO e scarica solo la posta presente nell'account principale di yahoo (Axxxx@yahoo.com, per intenderci) ma non scarica la posta dell'account "collegato" di OUTLOOK (Bxxxx@outlook.it, per intenderci).

Per favore datemi un aiuto per capire come posso configurare THUNDERBIRD per consentirgli di gestire, in IMAP, anche la posta dell'account 'collegato'.

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Vedi se il passaggio 4 di questa guida ti aiuta:
https://it.aiuto.yahoo.com/kb/new-mail-for-desktop/Correggi-i-problemi-di-invio-e-ricezione-del-client-POP-o-IMAP-sln3792.html

Impostazioni corrette di Yahoo qui.

Anche la lettura di questo articolo può esserti utile.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline mozillapro

  • Post: 6
Grazie miki64 per i tuoi suggerimenti.

Ho controllato che tutto rispetti quanto indicato nei link che mi hai inviato.
Non ho rilevato problemi di funzionamento nè di porte bloccate perchè, se configuro THUNDERBIRD con l'account YAHOO, riesco tranquillamente ad inviare, ricevere e scaricare le varie cartelle di posta.
Purtroppo sono ancora in difficoltà per scaricare con THUNDERBIRD la posta della casella di OUTLOOK connessa a YAHOO.

Ormai sono tre giorni che cerco di risolvere questa problematica.
Pare proprio che nessuno se ne sia mai occupato (Sviluppatori di THUNDERBIRD e YAHOO compreso :?).
Non sono riuscito ancora a trovare nulla a riguardo neppure su google.

La mia speranza è che qualcuno qui abbia già provato a configurare THUNDERBIRD per scaricare la posta delle cartelle "connesse" o che faccia qualche prova con me.

Resto fiducioso dell'aiuto di tutti voi.

Offline next

  • Post: 2974
Hai qualche motivo per non configurare anche Outlook su Thunderbird?

Offline mozillapro

  • Post: 6
Non posso configurare gli account solo su THUNDERBIRD perchè sono spesso fuori casa e devo utilizzare la webmail con allegati di grandi dimensioni (che non potrei sviluppare su uno smartphone)

Offline next

  • Post: 2974
Aggiungere l'account Outlook a Tunderbird non cambierebbe la configurazione attuale...

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
A parte il suggerimento di @next dove non vedo alcun problema per non seguirlo.
Più volte è stata menzionata questa cartelle di Outlook connessa a Yahoo, ma sinceramente mi sfugge, per miei limiti, cosa sia questa cartella connessa. Avendo maggior dettagli di cosa sia esattamente questa cartelle, di cosa dovrebbe fare e di come dovrebbe funzionare, forse e magari, si può risolvere in altro modo.         

Offline mozillapro

  • Post: 6
Buongiorno a Next e anche a te Max.
Innanzitutto ringrazio entrambi per il vostro interessamento.

Cercherò di dare concisa risposta ad entrambi.

Per Next:
Ho da gestire molte caselle email.
Dovrei ricordare moltissime password.
Ne consegue la necessità di centralizzarne la gestione in un unica WEBMAIL altrimenti mi troverei ad effettuare login e logout di continuo.

Visto che i sistemi email attualmente in essere ne danno la possibilità, avevo pensato alla soluzione per cui sono a chiedere aiuto.

L'inconveniente nell'utilizzo che ne consegue è che la sincronizzazione della posta avviene in maniera unidirazionale ovvero:
- collego l'account Bxxxx@xxxx.com sotto a Ayyyy@yyyyy.com
__Se invio una mail tramite accesso effettuato da account Ayyyy@yyyyy.com indicando come mittente Bxxxx@xxxx.com e poi sposto la mail spedita (o anche una ricevuta) in una cartella per organizzarmi meglio il lavoro, quest'ultima operazione non si rifletterà nell'account Bxxxx@xxxx.com (sul server dell'altro gestore intendo).

Ecco perchè non posso configurare thunderbird direttamente collegandolo ad outlook (nel mio caso Bxxxx@xxxx.com).
Non vedrei la stessa struttura a cartelle sviluppata/organizzata tramite account Axxxx@xxxxx.com.


A Max in particolare, cerco di spiegare (con modestia) cosa sono le cartelle connesse o alcune volte (come nel caso di Gmail) account email collegati (anche se su tale argomento ci sono indicazioni ben più chiare in quasi tutti i provider di posta gratuita forniti a noi utenti).

In pratica:
quando si aggiungono altri account di posta elettronica ad un provider di posta elettronica principale (yahoo, outlook, gmail che sia), è possibile utilizzare l'account di posta secondario aggiunto (yahoo, outlook, gmail che sia) per inviare e leggere i messaggi di posta elettronica senza uscire dall'account principale.
Ogni account che si aggiunge al principale si chiama un account connesso/collegato.

È sufficiente collegare l'account secondario al principale e vedrai tutti i tuoi messaggi dell'account secondario, nella cassetta postale dell'account principale iniziando a beneficiare di tutte le funzionalità di quest'ultimo.

Comunque, sono ancora in alto mare e confido ancora nell'aiuto di qualcuno (o anche in altri suggerimenti, come diceva Max, per la gestione di molte caselle postali e per evitare i continui login, logout) :D

Offline next

  • Post: 2974
Citazione

Per Next:
...
Non vedrei la stessa struttura a cartelle sviluppata/organizzata tramite account Axxxx@xxxxx.com
ok,
pur usando Yahoo Mail da anni, è una funzione che non ho mai attivato. Non mi viene in mente nessuna soluzione, se non questo:
Se stai usando IMAP per accedere a Yahoo Mail assicurati che tutte le cartelle che vuoi sincronizzare con Thunderbird siano state selezionate per questa funzione. Come fare è spiegato nella parte finale di questa guida: https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap

Offline mozillapro

  • Post: 6
Grazie ancora per il tuo interessamento sull'argomento Next.

Ti dico:
1) ho creato un account di test su outlook
2) ho connesso questo account ad uno di yahoo che già avevo

Il funzionamento è molto buono in quanto in yahoo viene creata una sorta di cartella con il nome dell'account collegato (outlook test) [che se voglio, posso cancellare in un baleno disconnettendo molto semplicemente l'account]

Se clicco su questa voce che si è creata, vedo la posta che è sull'account outlook e posso inviare e ricevere le mail senza problemi.

Seguendo lo schema classico di configurazione imap di Thunderbird, che è quello che mi hai segnalato tu, faccio questo:
imposto il nome server: imap.mail.yahoo.com, il nome utente l'indirizzo email dell'account di yahoo, la password quella dell'account di yahoo, l'smtp: smtp.mail.yahoo.com... le porte indicate, la sicurezza della comunicazione ed il metodo di autenticazione relativi ai parametri di yahoo.

Cosa accade?.....
accedo alla sola casella dell'account di yahoo ma non a quella connessa che non appare proprio (neanche tra le cartelle da sincronizzare).

Io credo che il problema possa anche dipendere da Thunderbird.

Per logica dovrebbe funzionare così:
1) connetto l'account secondario di outlook al principale di yahoo
2) tutta la posta e l'organizzazione delle cartelle viene importata e ricreata in yahoo
3) a questo punto le email sono presenti SUI SERVER DI YAHOO per cui... dovrei dire a thunderbird di accedere con configurazione imap di yahoo ma con nome utente e password di account outlook ed è qui che secondo me thunderbird si incasina.

Altri suggerimenti saranno ben accetti.

Offline next

  • Post: 2974
Citazione

Per logica dovrebbe funzionare così:
1) connetto l'account secondario di outlook al principale di yahoo
2) tutta la posta e l'organizzazione delle cartelle viene importata e ricreata in yahoo
3) a questo punto le email sono presenti SUI SERVER DI YAHOO per cui... dovrei dire a thunderbird di accedere con configurazione imap di yahoo ma con nome utente e password di account outlook ed è qui che secondo me thunderbird si incasina.

Mi spiace ma non può funzionare così.
Thunderbird si collega a Yahoo Mail tramite un protocollo standard che è IMAP. E ti mostra quello che gli passa il server di Yahoo. Se la cartella che contiene la posta di Outlook non viene elencata dal server, Thunderbird non ha modo di mostrarla.

La cosa ha anche senso tecnicamente. Immagino infatti che la cartella di Outlook sia mostrata in Yahoo in maniera dinamica come una sorta di vista sul server Outlook. Solo in questo modo la cartella può essere costantemente aggiornata.

Ma riprodurre una cosa del genere in Thunderbird non è possibile proprio perché completamente estranea allo standard IMAP.

Offline mozillapro

  • Post: 6
Next, non credo che la cartella mostrata sia una vista.
Credo che la cartella si interfacci con outlook con protocollo POP lasciando una copia delle email sul server.
Per tal ragione, se creo una cartella all'interno della cartella mostrata su yahoo, questa modifica non si propaga sul server outlook.

Occorrerebbe capire quali parametri passare a thunderbird per farlo accedere, con IMAP, a quella cartella creata da yahoo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.