Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Condivisione email tra PC collegati alla stessa LAN in emergenza COVID  (Letto 1242 volte)

Offline stefano.ameri

Ho letto diversi topic sull'argomento ma non sono riuscito a chiarirmi le idee, chiedo scusa in anticipo se replico un argomento già trattato..
Ho un ufficio con 5 PC collegati alla LAN, fino a due mesi fa uno di questi PC era dedicato esclusivamente alla posta elettronica con Thunderbird (unico indirizzo studio@dominio.it), server POP, non ho mai tenuto le email sul server, le ho sempre scaricate su una cartella del PC che ad oggi cuba ben 67 GigaByte.
Come ben sapete da un paio di mesi è estremamente pericoloso condividere mouse e tastiera di un solo PC, si rischierebbe anche la condivisione del COVID..
Ho provato a spostare le cartelle locali su un disco condiviso, poi ho installato Thunderbird su tutti i 5 PC impostando ad ogni installazione lo stesso percorso delle cartelle locali sul disco condiviso.
Teoricamente dovrebbe funzionare tutto bene.. in pratica però Tunderbird funziona malissimo, spesso capita che le email non siano visualizzabili a schermo per decine di minuti, oppure non aggiorna le email già lette, oppure ci sono email doppie..
Esiste una procedura più efficace per far funzionare la cosa? Tenete in considerazione che non posso salvare 67 GigaByte sul server di posta..
Grazie mille!!

Offline miki64

• Moderatore
Teoricamente dovrebbe funzionare tutto bene.. in pratica però Tunderbird funziona malissimo, spesso capita che le email non siano visualizzabili a schermo per decine di minuti, oppure non aggiorna le email già lette, oppure ci sono email doppie..
Se capita ad un PC di accedere al profilo POP3 in rete, poi magari il collegamento rimane lì  in attesa, poi magari si connette un altro PC allo stesso profilo... beh, credo che purtroppo questo comportamento sia "normale"...
Prova a fare questo.
1) Fai connettere il PC1 a Thunderbird, lavora un po'.
2) Chiudi Thunderbird sul PC1. Il file xulstore.json dovrebbe quindi chiudersi anch'esso.
3) Fai connettere il PC2 a Thunderbird, lavora un po'.
4) Ripeti quanto fatto in precedenza.
Se non ci sono grossi rallentamenti, è chiaro che il problema risiede nella combinazione applicazione/sistema operativo/profilo.

Esiste una procedura più efficace per far funzionare la cosa? Tenete in considerazione che non posso salvare 67 GigaByte sul server di posta..
Se esiste una procedura migliore non ne ho idea.
Però sono molto perplesso per i 67 GB di posta: hai un backup? Da quanto tempo non compatti? Hai mai ricostruito gli indici? Quanto è grande la tua Inbox (in GB)?
Con 67 GB, se non compatti spesso, i rallentamenti sono purtroppo una cosa normale.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline stefano.ameri

Temo che il motivo dei 67 GB sia la dimensione degli allegati che sono salvati all'interno delle email stesse: 10 MB qua, 15 MB la.. dopo 15 anni di corrispondenza in uscita ed in entrata..
Non ho mai fatto il backup, o meglio, ogni tanto salvo in copia su un supporto esterno la cartella "local folders" e la cartella messaggi (inbox, sent, etc.).. c'è un metodo di backup più efficace?
Non ho mai compattato e non ho mai ricostruito gli indici, o almeno non l'ho mai fatto volontariamente, come si fa?!
Il file inbox è grande 4,3 GB, il file sent è 9,3 GB (ingiustificatamente visto che ho eliminato tutte le email obsolete), la cartella local folders è 45 GB.

Ammetto di essere ignorante in materia, se devo studiare non mi tiro indietro.. basta sapere dove poter leggere..

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Premessa: leggi le FAQ, i topic importanti in cima a ogni sezione e fai una  :cerca: . Tutto quello che chiedi è già stato ampiamente trattato.

Temo che il motivo dei 67 GB sia la dimensione degli allegati che sono salvati all'interno delle email stesse: 10 MB qua, 15 MB la.. dopo 15 anni di corrispondenza in uscita ed in entrata..
Uhm, capisco ma mi pare esagerato. Vedremo dopo la compattazione.

Non ho mai fatto il backup, o meglio, ogni tanto salvo in copia su un supporto esterno la cartella "local folders" e la cartella messaggi (inbox, sent, etc.).. c'è un metodo di backup più efficace?
Devo ammettere di essere un umano molto difficile da trattare.
Appena leggo "non ho un backup" mi passa la voglia di aiutare l'utente che ci interpella, non è possibile che nell'anno 2020 qualcuno voglia rimanere così indietro.
Infatti io poi non rispondo più, mi sembra troppo assurdo (almeno che chi chiede aiuto ha una certa età).
Devi fare il backup della intera cartella del tuo profilo.
E non ogni tanto, regolarmente.
Tra l'altro mi pare di capire che è una posta aziendale (sbaglio?) e in Italia i backup per le aziende sono obbligatori per legge.

Non ho mai compattato e non ho mai ricostruito gli indici, o almeno non l'ho mai fatto volontariamente, come si fa?!
Vedi premessa.
Prima di tutto, ovviamente, un sano backup!

Il file inbox è grande 4,3 GB,
Leggi nelle FAQ che cosa c'è scritto a proposito della Inbox oltre i 4 GB.

il file sent è 9,3 GB (ingiustificatamente visto che ho eliminato tutte le email obsolete),
Segno che non hai mai compattato.

la cartella local folders è 45 GB.
Probabilmente scenderà di dimensioni dopo la compattazione.

Ammetto di essere ignorante in materia, se devo studiare non mi tiro indietro.. basta sapere dove poter leggere..
Vedi la premessa.
A risentirci!    ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Grazie
[/quote]