Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Messaggio: Nessun programma di posta elettronica associato per eseguire l'azione  (Letto 8550 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mandela

  • Post: 5
Ho windows 10 e come client di posta predefinito ho thunderbird. In impostazioni app predefinite appare thunderbird, ma in "mailto" sotto la scritta appare Sylpheed mailto e, come app predefinito thunderbird. Nel registro di sistema già in HKEY_CLASSES_ROOT-classes- mailto c'è la scritta FrendyTypeName   Sylpheed mailto. Probabilmente è un residuo di Sylpheed provato e disinstallato tempo addietro. In avvio del pc, dopo qualche minuto appare la scritta "Nessun programma....", che tolgo di mezzo cliccando OK. Thunderbird funziona normalmente. C'è la possibilità di superare l'anomalia e come?
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2021 13:43:50 da miki64 »

Offline mandela

  • Post: 5
Re:Messaggio "Nessun programma di posta elettronica associato....."
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2020 14:35:58 »
Ho risolto la prima parte del problema togliendo dal registro di sistema Sylpheed e digitando al suo posto Thunderbird URL. Rimane il problema cje dopo un minuto dell'avvio di windows 10 appare il messaggio "Nessun programma di posta elettronica associato....." clicco OK e scompare. Così ad ogni riavvio. Eppure in impostazioni app thunderbird appare come predefinito

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:Messaggio "Nessun programma di posta elettronica associato....."
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2020 14:47:47 »
Questo problema non è specifico di Thunderbird ma del tuo sistema operativo.

Vediamo se sono in grado di aiutarti, sennò dovresti rivolgerti ad un Forum più specializzato del nostro (e magari riportare qui la soluzione in modo che per eventuali utenti, in futuro, sia già pronta la soluzione).

Comunque mi pare di capire che sostituendo la chiave di registro  HKEY_CLASSES_ROOT-classes- mailto con quella dedicata a Thunderbird URL non ti funziona, giusto? Mi sembra strano...  :?

- Fare un backup del registro di sistema (ovviamente per quello che poi segue, non posso essere ritenuto responsabile di eventuali malfunzionamenti perché è una tua libera scelta);
- Digitare cmd nella casella di ricerca di Windows 10 quindi premere CTRL+MAIUSC+ESC in modo da aprire la finestra del prompt dei comandi con i diritti di amministratore.
- -Al prompt dei comandi incollare quanto segue (ovviamente il percorso dell'eseguibile di Thunderbird potrebbe non essere quello indicato, quindi personalizzarlo con il proprio percorso. Per quanto riguarda l'eseguibile di Sylpheed sono andato a intuito):
Codice: [Seleziona]
reg add "HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\Sylpheed.exe" /v "Debugger" /t REG_SZ /d "\"%ProgramFiles%\Thunderbird\thunderbird.exe\" -thunderbirdStyleCmdline -z" /f

In questo modo verrà creata una regola "ad hoc" per sostituire l'esecuzione di  Sylpheed  con Thunderbird (speriamo).

Per rimuovere la regola IFEO appena aggiunta basterà digitare:
Codice: [Seleziona]
reg delete "HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\thunderbird.exe" /f
Spero che ti funzioni.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline mandela

  • Post: 5
Re:Messaggio "Nessun programma di posta elettronica associato....."
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2020 14:53:45 »
Ho risolto il problema di Sylpheed che, dopo la modifica fatta sul registro non appare più e al suo posto c'è thunderbird URL. Permane la problematica che mi appare in avvio del pc nella quale c'è l'avviso "Nessun programma di posta elettronica...."clicco OK, il messaggio sparisce, ed io opero tranquillamente con tutti i programmi senza che l'avviso riappaia. Thunderbird appare su windows come predefinito

Offline mandela

  • Post: 5
Re:Messaggio "Nessun programma di posta elettronica associato....."
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2020 14:56:39 »
Preciso ancora che thunderbird funziona normalmente, che è impostato come predefinito. L'inconveniente -solo fastidioso- è che appare il messaggio di cui sopra

Offline Winfox

  • Post: 4537
Re:Messaggio "Nessun programma di posta elettronica associato....."
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2020 21:07:40 »
E' un problema di Windows che è stato già affrontato nel passato.
Prova a fare delle ricerche oppure aspetta che a miki torni la memoria  :D :D

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Messaggio "Nessun programma di posta elettronica associato....."
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2020 21:46:52 »
Buonasera.
Mi sa tanto che qualcosa di Sylpheed è rimasto in circolazione.
Una volta in Windows c'era (è anni che non lo uso più e non ricordo il nome* :oops: e non sono sicuro ci sia ancora, sorry), una funzione da .. Terminale**  che attivava una finestra con diverse schede, da dove era possibile selezionare i programmi da avviare appunto in fase di avvio PC, forse è rimasta la voce Sylpheed in quel menù.   

P.s. * forse era MSConfig :?: Chiedo l'aiuto di utenti Windows  :lol:
      ** forse è meglio dire dal prompt di DOS :?:
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020 21:50:24 da max1210 »

Offline crazy.cat

  • Post: 869
Re:Messaggio "Nessun programma di posta elettronica associato....."
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2020 04:27:30 »
P.s. * forse era MSConfig :?: Chiedo l'aiuto di utenti Windows  :lol:
 
Era msconfig, ora si trovano nel task manager i programmi in esecuzione automatica.
Per una analisi molto più completa può provare il programma autoruns https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/autoruns

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:Messaggio "Nessun programma di posta elettronica associato....."
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2020 17:41:19 »
Onestamente non saprei come eliminare quel messaggio: il problema è del sistema operativo e non di Thunderbird, lo ribadisco.

Inoltre qualcosa di simile era già accaduto in passato, https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63620.msg437026#msg437026 , però ovviamente anche lì il problema non riguardava direttamente il client email ma il sistema operativo.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline mandela

  • Post: 5
E' un problema di Windows. Ho risolto installando una immagine di sistema che avevo creato tempo addietro e che non segnalava alcuna anomalia. Tutto a posto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Contento che tu abbia risolto (ma chissà che cosa si era "rotto" in Windows...)!  :like:

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4537
(ma chissà che cosa si era "rotto" in Windows...)!  :like:

Piuttosto è Windows che ha rotto! :D

Il suo problema maggiore credo sia proprio il registro, ma è una cosa di cui non possono liberarsi, per cui anche Windows 3000 avrà sempre dei problemi di cui non si capisce da cosa dipendono.

PS: a questo punto Miki se ne esce coi problemi dei profili dei prodotti Mozilla e....
« Ultima modifica: 06 Aprile 2020 18:19:51 da Winfox »

Offline marcopic

  • Post: 14
"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2021 15:38:52 »
Ieri ho aggiornato Thunderbird dalla versione 68 alla versione 78 e subito alla versione 91.3.2 sempre a 32 bit su un notebook con Windows 10.
Dopo l'aggiornamento ho avviato Thunderbird e mi compare una finestra che riporta la seguente dicitura:
"Nessun programma di posta elettronica associato per eseguire l'azione richiesta. Installare un programma di posta elettronica oppure, se il programma è già installato, creare un'associazione in Programmi predefiniti nel Pannello di controllo.
Nella stessa finestra c'è anche un pulsante "OK" che premo ed entro così regolarmente in TB 91.3.2.

Da quando ho effettuato l'aggiornamento sono costretto a passare per questo passaggio intermedio per entrare in TB

Ho fatto la verifica nei Programmi predefiiti di Windows e trovo che per la posta elettronica è indicato TB.

La segnalazione che faccio non riguarda un malfunzionamento del programma, ma solo un fastidioso passaggio in più che non ha alcun senso.

Ho letto in un post di questo forum sullo stesso problema, ma non dice come risolverlo. L'utente ha recuperato "semplicemente" una vecchia immagine di Windows.

Qualcuno è d'aiuto?

Marco

Offline crazy.cat

  • Post: 869
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2021 16:14:23 »

Offline marcopic

  • Post: 14
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2021 16:39:34 »
Cattura" border="0

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.