Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Messaggio: Nessun programma di posta elettronica associato per eseguire l'azione  (Letto 8762 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline marcopic

  • Post: 14
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #15 il: 07 Dicembre 2021 16:42:03 »
Nel frattempo ho disinstallato completamente TB 91.3.2 pensando che i due aggiornamenti successivi a partire da TB 68 avessero portato con sè degli errori o incompatibilità.
Ho installato quindi TB 91.3.2 dal file scaricato dal sito.
All'avvio di TB compare ancora questa finestra.
La scocciatura è che si tratta di una finestra di dialogo per cui se non premo OK non mi permette di aprire TB

Offline marcopic

  • Post: 14
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #16 il: 07 Dicembre 2021 16:43:58 »
E per completezza...

Cattura2" border="0

Offline crazy.cat

  • Post: 881
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #17 il: 07 Dicembre 2021 16:53:29 »
E il messaggio compare quando clicchi sul collegamento che hai a thunderbird sul desktop del pc? (o dove si trova...)


Offline marcopic

  • Post: 14
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #18 il: 07 Dicembre 2021 17:32:11 »
Esatto. Dopo aver premuto l'icona di collegamento a thunderbird.exe sul menù Start o sulla barra delle applicazioni a fianco di Start, compare questa finestra

Offline crazy.cat

  • Post: 881
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #19 il: 08 Dicembre 2021 07:03:06 »
E' un tentativo, prova a cambiare il programma di posta associato e mettici l'app stessa di windows 10.
Vedi se anche con questa hai lo stesso messaggio d'errore.
Riavvia il computer e poi rimetti thunderbird come predefinito e vedi cosa succede ora.

Offline marcopic

  • Post: 14
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #20 il: 08 Dicembre 2021 08:29:34 »
Fatto ma non cambia il risultato: compare sempre la finestra di avviso che ho segnalato
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2021 10:42:27 da miki64 »

Offline marcopic

  • Post: 14
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #21 il: 08 Dicembre 2021 09:21:23 »
Ho trovato in rete questo articolo: https://appuals.com/fix-there-is-no-email-program-associated-to-perform-the-requested-action-error/, ma:
  • non ho Outlook
  • non ho Cortana
Quindi non mi è stato utile

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #22 il: 08 Dicembre 2021 10:45:21 »
Ho letto in un post di questo forum sullo stesso problema, ma non dice come risolverlo. L'utente ha recuperato "semplicemente" una vecchia immagine di Windows.
Puoi indicarci il link, per favore, in modo che accorpo questo topic a quello?

Per la cronaca, ho seguito la tua stessa procedura come test, ma non riscontro il problema.
Ho però Windows 1909 (build s.o. 183631621), non so se è quello a influire...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline crazy.cat

  • Post: 881
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #23 il: 08 Dicembre 2021 11:13:04 »
Ho trovato in rete questo articolo: https://appuals.com/fix-there-is-no-email-program-associated-to-perform-the-requested-action-error/, ma:
Quindi non mi è stato utile
Però nella stessa zona di registro indicata, io ho tutte le voci di thunderbird HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Clients\Mail\Mozilla Thunderbird
Prova a fare un confronto tra le tue e le mie e vedi se ci sono differenze
https://pastebin.com/KcXycqWT


OT
Ho però Windows 1909 (build s.o. 183631621)
Come sei antico ormai  :lol:
Fine OT

« Ultima modifica: 08 Dicembre 2021 11:14:39 da crazy.cat »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #24 il: 08 Dicembre 2021 11:28:36 »
OT
Ho però Windows 1909 (build s.o. 183631621)
Come sei antico ormai  :lol:
Fine OT
[OT]
Affidabile.   ;)
Cerco l'affidabilità, sempre, nelle automobili (ho una tedesca), nelle moto (ho una giapponese), nei software (ho Linux come s.o. principale e comunque tutti i miei Firefox sono in versione ESR).
Il Windows ideale per me è il Windows Enterprise!  :like:
[/OT]

Offline marcopic

  • Post: 14
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #25 il: 08 Dicembre 2021 12:54:40 »
Ho letto in un post di questo forum sullo stesso problema, ma non dice come risolverlo. L'utente ha recuperato "semplicemente" una vecchia immagine di Windows.
Puoi indicarci il link, per favore, in modo che accorpo questo topic a quello?

Per la cronaca, ho seguito la tua stessa procedura come test, ma non riscontro il problema.
Ho però Windows 1909 (build s.o. 183631621), non so se è quello a influire...

Questo il post:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74065.0
Quel topic è stato segnato come [RISOLTO], ma secondo me non è proprio vero perché non è stata data una motivazione dell'inconveniente; si è trattato solo di ripristinare una vecchia immagine di di Windows.
Quindi ritengo che non vada bene unire i due topic.

Io ho Windows 10 Pro versione 20H2 (build s.o. 19042.1348)
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2021 12:58:20 da marcopic »

Offline marcopic

  • Post: 14
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #26 il: 08 Dicembre 2021 13:03:20 »
Stamattina ho fatto diverse prove.

Ritornando alla versione 78.14 il problema NON si presenta, così come non lo avevo mai riscontrato con la versione 68.* che ho usato fino all'altro ieri.

Poi mi sono accorto che alcuni componenti aggiuntivi di TB per me strategici non funzionavano bene con TB 78.14 e quindi sono tornato definitivamente alla versione 91.4. La finestra ahimè è ricomparsa.

Nel mio caso quindi c'è qualche incompatibilità tra TB 91 e Windows 10

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re:"Nessun programma di posta elettronica associato..."
« Risposta #27 il: 08 Dicembre 2021 13:47:55 »
Ma questa prova la hai fatta?
Però nella stessa zona di registro indicata, io ho tutte le voci di thunderbird HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Clients\Mail\Mozilla Thunderbird
Prova a fare un confronto tra le tue e le mie e vedi se ci sono differenze
https://pastebin.com/KcXycqWT
Non ci hai detto niente al riguardo...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline marcopic

  • Post: 14
Scusami ma mi era sfuggita la tua richiesta.

Sì, ho controllato e risulta tutto uguale.

C'è però un dato che non ti torna: la directory di installazione del mio TB 91 è in "Program Files", mentre ho notato che la tua è in "Program files (x86)".

Può c'entrare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
C'è però un dato che non ti torna: la directory di installazione del mio TB 91 è in "Program Files", mentre ho notato che la tua è in "Program files (x86)".
Non dovrebbe c'entrare nulla.
Significa che crazy.cat ha installato Thunderbird 91.3.2 a 32 bit, mentre tu hai installato Thunderbird 91.3.2 a 32 bit.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.