Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird  (Letto 9847 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Joe

  • Post: 52
salve... sono nuovo... intanto dico che non riesco a scrivere un nuovo Topic... non lo leggo da alcuna parte...
la mia richiesta di aiuto era cmq questa...:

ho Thunderbird 68.6.0 64 bit con windows 10 Professional..
ci sono novità circa la possibilità di ingrandire in modo permanente i caratteri ???
Non postate il sistema CTRL + in quanto è solo per la lettura dei messaggi...

non voglio ingrandire in maniera permanente solo la finestra di lettura messaggi/mail...quello lo sò fare...
ma vorrei ingrandire i caratteri del menu a discesa quello a sx dello schermo e la parte alta della ricezioni dei messaggi/mail...
spero di essermi spiegato...come da immagine...
https://postimg.cc/w1GkgrJ9
grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020 17:49:40 da michro »

Offline emo

  • Post: 190
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2020 11:25:49 »
Bastava fare una ricerca e trovavi la soluzione.
Nel campo ricerca scrivi: ingrandire caratteri del menu
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020 17:50:14 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2020 11:44:48 »
Buongiorno @Joe, per aprire un nuovo topic basta fare clic sul pulsante "Nuovo topic" sopra la scritta della colonna "Ultimo post".

Comunque, giorni fa mi sono imbattuto in una discussione in inglese su un componente aggiuntivo che svolgeva la funzione che richiedi ma che non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird ("Theme Font & Size Changer") e un utente ha trovato una soluzione.
L'ho testata adesso anche se non ho l'esigenza di ingrandire i caratteri e sembra funzionare. Spero di non aver travisato la tua richiesta.

In pratica prova a seguire questa procedura:
- In Thunderbird, menu Strumenti > Opzioni > Avanzate > Generale > clic sul pulsante "Editor di configurazione…"
- Fai clic su "Accetto i rischi" (è la prassi quando metti mano all'editor e serve a disincentivare modifiche da parte di utenti inesperti).
- Copia/incolla layout.css.devPixelsPerPx nel campo "Cerca" in alto.
- Fai doppio clic sulla stringa per aprire la finestrina di pop-up e modificare il valore predefinito che è -1.0, inserisci un altro valore, io ho provato con 1.1 e l'ingrandimento mi è sembrato più che sufficiente.
- Per confermare il valore scelto fai clic su OK nella finestrina di pop-up, controlla l'interfaccia del tuo Thunderbird e poi puoi chiudere l'editor e la scheda delle Opzioni.
- Se il valore 1.1 è ancora troppo poco, prova con 1.2, 1.25, ecc.

Per ripristinare il valore predefinito, ripeti la procedura e fai clic destro sulla stringa layout.css.devPixelsPerPx e selezioni "Ripristina" dal menu contestuale.

Per gli utenti Mac il percorso è: menu Thunderbird > Preferenze > Avanzate > Generale > clic sul pulsante "Editor di configurazione…" e seguire la stessa procedura ;-)

@emo, le discussioni che indichi di cercare prevedono l'utilizzo dell'userChorme.css?
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020 17:50:42 da michro »

Offline ottotto88

  • Post: 2
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2020 12:49:22 »
anche io avevo lom stesso problema  :sbat:
funziona ed è semplice
grazie mille
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020 17:50:58 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2020 12:59:30 »
Prego, contento di essere stato utile ;-)
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020 17:51:11 da michro »

Offline emo

  • Post: 190
Re:Ingrandire caratteri interfaccia di Thunderbird
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2020 16:11:55 »
Esatto @michro quella procedura prevedeva l'utilizzo dell'userChorme.css.
Questa nuova procedura non la conoscevo, ed adesso la testo subito.
Ottimo lavoro michro

Che dire..... l'ho messo a 2.5 ma non e cambiato niente.
Ho rimesso l'userChrome.css e vivo felice
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020 16:26:14 da emo »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2020 16:35:24 »
@michro
Ti debbo una birra  :D
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020 17:51:27 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2020 17:03:02 »
Ottimo lavoro michro
Grazie, diciamo la ricerca ha dato i suoi frutti.
Non ricordo il motivo esatto ma presumo che dopo aver letto il messaggio di qualche utente sul forum o forse (molto più probabilmente) era una discussione/richiesta su Mozilla Discourse, una decina di giorni fa mi sono imbattuto in quella discussione in inglese e ho deciso di salvarla nei segnalibri perché ho pensato che capitavano spesso richieste del genere.
Il fatto di non dover utilizzare l'userChorme.css (che richiede spesso lunghe spiegazioni perché molti utenti non conoscono la procedura) e di poter ingrandire l'interfaccia modificando i valori di una semplice preferenza mi sembrava la soluzione più veloce e facile da consigliare e così mi sono salvato quella discussione nei segnalibri. Io non ho fatto niente di speciale, sono solo stato fortunato con la ricerca e preveggente :lol:

@michro
Ti debbo una birra  :D
@next, sono astemio per una scelta di vita dal 1996 (ero un grande intenditore di birra), vorrà dire che mi offrirai un caffè :P
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020 17:51:40 da michro »

Offline MCN

  • Post: 42
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2020 10:14:11 »
Ottima soluzione michro.... :like:

Offline Joe

  • Post: 52
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2020 12:48:50 »
grazie Michro... funziona perfettamente.. il valore che avevo era 1.2 e l'ho portato a 1.5... perfetto e grazie...
ultima cosa...non riesco a vedere alcun pulsante "Nuovo topic" sopra la scritta della colonna "Ultimo post".
arigrazie
« Ultima modifica: 29 Marzo 2020 17:30:32 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2020 17:34:50 »
@Joe, prego ;-)
La mia interfaccia, visto che sono moderatore di questo forum, è leggermente diversa ma prova a vedere l'immagine allegata (clic per ingrandirla).
Lo trovi quel pulsante? Devi aver effettuato il login nel forum altrimenti il pulsante non si visualizza (giustamente).

Offline Joe

  • Post: 52
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2020 18:15:26 »
@Joe, prego ;-)
La mia interfaccia, visto che sono moderatore di questo forum, è leggermente diversa ma prova a vedere l'immagine allegata (clic per ingrandirla).
Lo trovi quel pulsante? Devi aver effettuato il login nel forum altrimenti il pulsante non si visualizza (giustamente).

No... non lo vedo e sono loggato... come mai ?? Vedi link... dato che essendo poco pratico non sono neanche riuscito ad allegare l'immagine :-(
https://postimg.cc/MvbWv69N

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2020 18:45:17 »
@Joe, il pulsante Nuovo topic non compare nelle discussioni già aperte (come quella nella tua immagine) ma nella pagina generale dei discussioni relative ai vari prodotti/programmi delle sezioni del forum (Thunderbird, Firefox, ecc.).
Nel caso di Thunderbird, se apri questa pagina https://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=32.0 lo trovi? ;-)

Per quanto riguarda la questione delle immagini, solo noi moderatori e amministratori del forum possiamo allegarle. Gli utenti devono caricarle su un sito esterno come hai fatto correttamente tu.
Come inserire immagini nei post (<-clic)

Offline Joe

  • Post: 52
Re:Ingrandire i caratteri dell'interfaccia di Thunderbird
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2020 09:05:56 »
grazie Michro... nel link da te indicato vedo "nuovo Topic"... quindi il problema era nella mia non conoscenza di TB...
grazie

Offline Architect70

  • Post: 2
Ingrandire Font [risolto]
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2020 12:04:18 »
Qualcuno conosce un modo per aumentare i caratteri di Thunderbird perchè ho un monitor 4K ed uno 5K e ho difficoltà a leggere... non delle email aperte, ma parlo della lista messaggi, della lista cartelle...
Mi sarebbe comodo anche avere una piccola anteprima di 2 righe nella lista messaggi, senza dover aprire l'anteprima grande... ma questo mi pare di capire che non si può fare.

Grazie e buona domenica
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2020 12:51:20 da Architect70 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.