Grazie michro, tempo addietro mi ero imbattuto anche io nell'articolo di supporto, ma come detto non offre soluzioni.
Per il downgrade, più tardi potrei provare a reperire una versione più vecchia e la installo sul muletto, se va in porto passo ai successivi step di aggiornamento.
Viceversa, creando il nuovo profilo, Th si avvia regolarmente. Ora seguendo le indicazioni di miki64 passo passo, il risultato ottenuto è sempre lo stesso. Dopo aver sostituito tutto il contenuto del profilo di default con i file estratti dal profilo di back up, all'avvio di Th ricompare il solito po-up.
Nel frattempo, ho fatto dei test con un muletto, evitando di pasticciare sulla macchina principale, e ho adoperato l'estensione: ImportExportTools NG per ripristinare il profilo di back up. Con mio stupore tutto l'archivio è stato regolarmente ripristinato, però non tutto si è risolto in quanto ogni qualvolta tenti di scaricare la posta, mi viene richiesta la passw degli account. Una volta immessa non viene salvata ed inoltre se provo ad inviare un messaggio, questi viene chiesta di nuovo e l'operazione non va buon fine, facendomi notare che la pasw è errata. Allora provo ad avviare in modalità provvisoria. Finalmente tutto ok! Invio e ricevo regolarmente.
Ora suppongo che vi sia un strascico di qualche vecchio add-on, oppure qualcosa legato ad una vecchia versione di Th, che porti con se qualche problema di compatibilità con le versioni attuali, visto che adopero Th da parecchio tempo e avendolo ripristinato su più macchine nel corso degli anni.
Ora con i vari cambiamenti delle ultime versioni, di add-on attivi non ho più se non quello per il controllo ortografico, per cui se si riuscisse a replicare l'avvio in modo simile alla modalità provvisoria, la questione sarebbe anche risolta.