Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo  (Letto 3646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pomata

  • Post: 9
Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« il: 13 Marzo 2020 12:34:53 »
Debbo ripristinare un profilo di un recente back up su una nuova installazione, e come da guida ufficiale ho salvato l'intera cartella da win 8.1, il quale, che se può tornar utile, è ancora tuttora funzionante su un altro Hdd. Dopo aver sostituito il profilo di default con quello di back up, mi compare un pop up che mi fa notare che questi appartiene ad una vecchia versione di Th. Tecnicamente adopero Th su win da parecchi anni, sicuramente da più di un decennio e non è la prima volta che cambio macchina e migro i suddetti dati ripristinandoli senza problema alcuno, ma sono certo che la versione di th che adoperavo fino a pochi giorni fa è sicuramente allineata all'ultima versione. Qualcuno sa suggerirmi, in che modo posso intervenire per ripristinare l'intero archivio delle mail? Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35604
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2020 14:09:19 »
Questo messaggio ti impedisce di proseguire oppure ti sei bloccato tu?  :?

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 10 giorni!

Offline pomata

  • Post: 9
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2020 15:34:51 »
Si può proseguire, ma una volta chiuso il pop up, in pratica si è sempre al punto di partenza.
Si ritorna alla schermata iniziale che chiede di impostare i parametri di posta etc. insomma una installazione vergine.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35604

Offline pomata

  • Post: 9
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2020 17:12:26 »
In pratica ogni qual volta avvio Th, questi mi ripropone il pop up di avvertimento, sulla provenienza di un profilo di una veccia versione di Th, con l'opzione nuovo profilo o chiusura del programma.
Di conseguenza da quel che deduco dalla successiva lettura del file profiles .ini, ogni volta ne viene creato uno ex novo, per cui suppongo che sia per tal motivo che mi ritrovo sempre al punto di partenza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35604
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2020 17:55:14 »
Puoi postare il contenuto del tuo file profiles.ini?
Forse stiamo perdendoci in un bicchiere d'acqua...

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 10 giorni!

Offline pomata

  • Post: 9
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2020 18:08:12 »
Certo, grazie molte.
In pratica il profilo n. 4 e l'ultimo che è stato creato automaticamente dopo la chiusura del pop up.
In fondo allego anche quello del profilo originario

Citazione
Install8216C80C92C4E828]
Default=Profiles/8hrr2oit.default

[Profile3]
Name=default-release-2
IsRelative=1
Path=h0skc90h.default-release-2

[Profile2]
Name=default-release-1
IsRelative=1
Path=0s5t5kva.default-release-1

[Profile1]
Name=default-release
IsRelative=1
Path=23d0in5n.default-release

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/8hrr2oit.default
Default=1

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2

[InstallFDC34C9F024745EB]
Default=8nsaahv4.default-release-3
Locked=1

[Profile4]
Name=default-release-3
IsRelative=1
Path=8nsaahv4.default-release-3

File .ini originario back up.

Citazione
[Install8216C80C92C4E828]
Default=Profiles/8hrr2oit.default

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/8hrr2oit.default
Default=1

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2
« Ultima modifica: 14 Marzo 2020 11:50:35 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35604
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2020 11:55:32 »
Se ho ben compreso, i profili h0skc90h.default-release-2, 0s5t5kva.default-release-1 e 8nsaahv4.default-release-3 esistono ma sono vuoti.

Dovrebbe partire con il tuo vero profilo, 8hrr2oit.default. È così?

Spostando il file profiles.ini attuale e incollando al suo posto il vecchio profles.ini accade che Thunderbird non si avvia, giusto?

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 9 giorni!

Offline pomata

  • Post: 9
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2020 16:55:51 »
Esatto, i profili elencati sono vuoti e vengono creati ex novo ogni volta che avvio Th dato che mi viene proposto il po-up che che mi avverte che sto tentando di adoperare un profilo di una vecchia versione di Th il quale è incompatibile con l'attuale. Per cui l'unica scelta è creare un nuovo profilo oppure abortire l'avvio di Th.
Sostituendo il file .ini attuale con quello di back up, quando si lancia Th ottengo il il pop up che recita testuali parole:

Citazione
You have launched an older version of Thunderbird.
A never version of Thunderbird may have made changes to your profile which are no longer compatible with this older version. Use this profile only with that never version, or create new profile for this instalattion of Thunderbird. Create new profile requires setting up your accounts, calendar and add-ons again.
Create new Profile? - Quit?
« Ultima modifica: 15 Marzo 2020 16:03:42 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35604
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2020 16:09:11 »
Non capisco, eppure dovrebbe funzionare.  :?

Facciamo così, allora.
1) Accetta la creazione di un nuovo profilo e rendilo di default se lo imposta così (intendo: di default).
2) Il nuovo profilo si avvia? Se sì, esci e passi al punto successivo. Se no, ritenteremo con una nuova soluzione.
3) Chiudi Thunderbird.
4) Cancella tutto il contenuto della cartella del nuovo profilo.
5) Copia tutto il contenuto della cartella 8hrr2oit.default (il vecchio profilo) nella cartella (vuota) del nuovo profilo.
6) Avvia daccapo Thunderbird: dovrebbe essersi risolto tutto. Dovrebbe...

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 7 giorni!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22312
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2020 17:51:33 »
Ho provato a cercare in giro e ho trovato prima un articolo di supporto https://support.mozilla.org/fr/kb/unable-launch-older-version-profile (non ci hanno ancora data l'ok per tradurlo) che però spiega il perché

Citazione
What changes are we making to profiles in Thunderbird 68?

Some users have multiple installations of Thunderbird, each in separate application folder. These multiple Thunderbird installations previously shared a single profile by default. Beginning with Thunderbird version 68, Thunderbird by default will use a dedicated profile for each installation of Thunderbird (including beta and Nightly installations). This will make Thunderbird more stable when switching between installations on the same computer and will also allow you to run different Thunderbird installations at the same time.
ma non offre una soluzione.

Poi mi sono imbattuto in questa soluzione che non so se funzioni
https://www.reddit.com/r/Thunderbird/comments/dj3vsi/im_unable_to_launch_older_version_on_profile/
Citazione
This is the solution that is working for me, from the support site: "to protect your profile data against a downgrade, Thunderbird 68 may display a message "You have launched an older version of Thunderbird" and will not allow opening a specific profile. Workaround: start with option --allow-downgrade".
Non chiedetemi però come si fa su Linux o Windows perché utilizzo un Mac. Presumo che --allow-downgrade sia il parametro da utilizzare avviando Thunderbird dalla linea comandi.
Probabilmente nel profilo di backup c'è qualche file che fa credere a Thunderbird che stai tentando un downgrade e scatta la protezione con avviso... Non so se è così o se posso aver detto una bestialità.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2020 18:20:57 da michro »

Offline pomata

  • Post: 9
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2020 18:24:07 »
Grazie michro, tempo addietro mi ero imbattuto anche io nell'articolo di supporto, ma come detto non offre soluzioni.
Per il downgrade, più tardi potrei provare a reperire una versione più vecchia e la installo sul muletto, se va in porto passo ai successivi step di aggiornamento. 
Viceversa, creando il nuovo profilo, Th si avvia regolarmente. Ora seguendo le indicazioni di miki64 passo passo, il risultato ottenuto è sempre lo stesso. Dopo aver sostituito tutto il contenuto del profilo di default con i file estratti dal profilo di back up, all'avvio di Th ricompare il solito po-up.
Nel frattempo, ho fatto dei test con un muletto, evitando di pasticciare sulla macchina principale, e ho adoperato l'estensione: ImportExportTools NG per ripristinare il profilo di back up. Con mio stupore tutto l'archivio è stato regolarmente ripristinato, però non tutto si è risolto in quanto ogni qualvolta tenti di scaricare la posta, mi viene richiesta la passw degli account. Una volta immessa non viene salvata ed inoltre se provo ad inviare un messaggio, questi viene chiesta di nuovo e l'operazione non va buon fine, facendomi notare che la pasw è errata. Allora provo ad avviare in modalità provvisoria. Finalmente tutto ok! Invio e ricevo regolarmente.
Ora suppongo che vi sia un strascico di qualche vecchio add-on, oppure qualcosa legato ad una vecchia versione di Th, che porti con se qualche problema di compatibilità con le versioni attuali, visto che adopero Th da parecchio tempo e avendolo ripristinato su più macchine nel corso degli anni.
Ora con i vari cambiamenti delle ultime versioni, di add-on attivi non ho più se non quello per il controllo ortografico, per cui se si riuscisse a replicare l'avvio in modo simile alla modalità provvisoria, la questione sarebbe anche risolta.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22312
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2020 18:29:15 »
Attendiamo tue nuove ;-)

Il workaround l'ho trovato anche nelle note di versione di TB 68 nell'elenco "What' new"
https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/68.0/releasenotes/

Citazione
To protect your profile data against a downgrade, Thunderbird 68 may display a message "You have launched an older version of Thunderbird" and will not allow opening a specific profile. Workaround: start with option --allow-downgrade

Offline pomata

  • Post: 9
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2020 15:43:40 »
Aggiornamento.
Dopo svariate prove, e mal di testa, penso che il problema sia quasi sicuramente legato ai vari step di aggiornamento che hanno interessato Th nelle sue ultimissime versioni in particolare dalla 60 in poi. In primo luogo mi sono procurato una vecchia versione di Th sul sito di Mozilla, nel tal caso sono partito dalla 45, caricandovi il mio attuale profilo di back up. Bene, tutto a posto, le mail partono e arrivano, tutti gli account e le mail sono al loro posto. Successivamente Th inizia il suo corso di aggiornamento passo passo alle versioni successive. Ad ogni aggiornamento verifico che tutto funzioni passando così poi automaticamente alla versione successiva. Tutto bene fino a che non si arriva alla realese 60, qui iniziano i dolori! Th chiede la passw per ogni account, la inserisco, ma viene riportato un pop up di errore, e le passw non vengono salvate, stessa situazione quando si tenta di inviare una nuova mail da qualsiasi account. Viceversa, se avvio in modalità provvisoria, tutto torna alla normalità.
Provo allora un'altra strada, adoperare una versione di Th Beta. Faccio la stessa trafila sopra descritta fino ad arrivare all'ultima versione, la 75.0b1 (la stable attualmente è ferma alla 68.6) Tutto è tornato a funzionare a dovere! Ora non mi resta che decidere, se sbattermi ogni volta riavviando Th in safe mode, oppure tenermi la versione di Th in beta, la quale comunque sembra funzionare perfettamente.

Offline Winfox

  • Post: 4523
Re:Ripristino Thunderbird da un vecchio profilo
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2020 16:34:26 »
Tutto bene fino a che non si arriva alla realese 60, qui iniziano i dolori!

Guarda caso è da quella versione che hanno cominciato a cambiare TB in profondità: infatti da quella versione in poi ci sono anche molti addon che non funzionano.
Per cui varie persone, come me, non fanno più aggiornamenti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.