Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: firma nei messaggi  (Letto 2181 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AleROMA

  • Post: 128
firma nei messaggi
« il: 13 Marzo 2020 10:44:03 »
ciao a tutti
ho inserito la firma nelle impostazioni ma quando faccio nuovo messaggio sopra la firma vengono inserite due line, così:

--

firma messaggio
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

come faccio a togliere i due trattini che escono in automatico??
grazie a tutti saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35642
Re:firma nei messaggi
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2020 12:28:09 »
Non li devi togliere.
Sarebbe stata sufficiente una benedetta  :cerca: per comprenderne il perché.
Per questa volta ti grazio io e ti evito la ricerca: quei due trattini sono uno standard (e neppure invasivo) che indicano appunto che quella è una firma e che non fanno parte del corpo del testo.
Quindi lascia stare tutto così come è.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 10 giorni!

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:firma nei messaggi
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2020 16:36:31 »
ma negli altri programmi di posta non avviene cosi

quando impostiamo la firma perchè devono venire quei due trattini??
non mi è mai arrivata un email da altre persone con quei trattini!!
possibile non ci sia modo di toglierli??

grazie saluti

Offline Winfox

  • Post: 4529
Re:firma nei messaggi
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2020 16:37:21 »
Se non ti piacciono potresti aggiungere una fila di trattini come prima riga della firma: almeno alla vista diventa un pochino meglio.

PS: abbiamo scritto insieme

Offline Winfox

  • Post: 4529
Re:firma nei messaggi
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2020 16:38:23 »
Se non ricordo male i trattini compaiono se scrivi una mail in testo, se la scrivi in html no.

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:firma nei messaggi
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2020 09:38:41 »
Infatti ho provato con una fila di trattini così almeno sembra una riga divisoria ma poi comunque ti mette sempre i due trattini sopra alla riga

Cioè il programma mette sempre due trattini sopra al testo che inserisci tu

Anche in html è uguale

Qualcuno è riuscito a toglierli??

Grazie saluti

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:firma nei messaggi
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2020 10:32:13 »
Buongiorno.
La questione dei due trattini è stata affrontata molto molto tempo fa, addirittura forse 3-4 anni se non di più.
Probabilmente è difficile risalire alla discussione con una ricerca perché contenuta all'interno di un altra che trattava di ... boh! ?????? :(
Ok, avevo scritto una risposta basandomi sulla memoria ma con una  :cerca: come suggerito da @Miki ho trovato subito una discussione (ma ce ne sono altre) che è comunque illuminante -> Critica alla Firma in Thunderbird , e ricorda anche il motivo del perché servono.     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35642
Re:firma nei messaggi
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2020 12:13:01 »
Infatti ho provato con una fila di trattini così almeno sembra una riga divisoria ma poi comunque ti mette sempre i due trattini sopra alla riga
Mi fa piacere che quando si tratta di queste cose (per me futili), gli utenti prendono le loro brave iniziative e le eseguono, sperimentando quello che hanno in testa.
Però poi quando hanno in mente delle  modifiche più interessanti (per me utili) chiedono a noi di provarla, anche se invece potrebbero prima farla loro...

Qualcuno è riuscito a toglierli??
Perché dobbiamo provare a togliere uno standard che non ci dà alcun fastidio, perchè?  :?

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 9 giorni!

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:firma nei messaggi
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2020 15:14:32 »
Perché secondo me, quando si inviano email di lavoro sono veramente brutti quei due trattini
A me non arriva nessuna email così!!
Solo noi che usiamo thunderbird!!


Offline Winfox

  • Post: 4529
Re:firma nei messaggi
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2020 15:26:25 »
Convengo che sono brutti a vedersi ma se lo prevede lo standard stai sicuro che Thunderbird li mette perché è il client più aderente agli standard.
Detto questo:
Dal menù Opzioni -> cliccare su Avanzate -> Editor di Configurazione
Ricercare la voce mail.identity.default.suppress_signature_separator e impostare il valore a true

Fai sapere

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:firma nei messaggi
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2020 15:40:47 »
Non mi sono mai preoccupato per quei due trattini, e penso che nemmeno chi riceva una mail con quei due trattini si sia mai preoccupato di ciò. 
Però, giusto per far sparire dalla vista quei due trattini, mi sono chiesto se non sia possibile farli diventare -bianchi-, così non si vedono e, presumo e immagino, siano dello stesso colore di quelli presenti in altri client. Sempre ammesso e non concesso che gli altri rispettino i parametri standard, della qual cosa, permettemi, ma ho molti dubbi.
   

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:firma nei messaggi
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2020 15:56:38 »
Convengo che sono brutti a vedersi ma se lo prevede lo standard stai sicuro che Thunderbird li mette perché è il client più aderente agli standard.
Detto questo:
Dal menù Opzioni -> cliccare su Avanzate -> Editor di Configurazione
Ricercare la voce mail.identity.default.suppress_signature_separator e impostare il valore a true

Fai sapere
funziona perfettamente, la soluzione c'è allora!!??
ho provato ad inviarmi due email una con i trattini l'altra senza

quando ricevo quella con i trattini la firma rimane meno marcata rispetto al testo principale (diciamo se sembra più una firma)
mentre quando ricevo quella senza trattini la firma è dello stesso colore del testo principale (come avviene con gli altri programmi di posta)

l'unica differenza è questa, ci possono essere problemi ad impostare su true??

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:firma nei messaggi
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2020 16:08:12 »
Detto terra-terra. :P

I due trattini servono per indicare ai Client e alla webmail che il messaggio è finito e sotto di loro ci sono altre informazioni di genere diverso.
Questi servono anche agli antivirus per lo stesso motivo, onde evitare che interpretino la tua eventuale immagine e/o una serie di stringhe html in Firma come un potenziale veicolo portatore di virus (brutta cosa da menzionare in questo periodo. Maledizione!).
Prova ad inviarti un messaggio in un account di Gmail, accedi a questo dalla webmail e guarda se e come è visualizzato il messaggio e la relativa Firma.
Togli i due trattini e riprova.
Fai sapere :D   
 

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:firma nei messaggi
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2020 16:10:34 »
da gmail web

quella con i trattini la firma rimane meno marcata rispetto al testo principale (diciamo se sembra più una firma)
quando ricevo quella senza trattini la firma è dello stesso colore del testo principale

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:firma nei messaggi
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2020 21:56:07 »
quella con i trattini la firma rimane meno marcata rispetto al testo principale (diciamo se sembra più una firma)
  :shock: Ma come, ha sempre separato le Firme come se fossero un allegato e ora non la separa più? Da quando?
Domanda / curiosità: ma i trattini sono quelli di impostazione standard di Thunderbird oppure li hai inseriti tu digitandoli dalla tastiera?
quando ricevo quella senza trattini la firma è dello stesso colore del testo principale
In questo caso è corretto, la tratta come se fosse tutto un testo unico.
Sempre però con il rischio più che concreto, nel caso nella Firma ci sia una immagine, che un antivirus tratti tutta la mail come un sospetto virus o malware e la sposti in quarantena. Ricordo che le "porcherie" a volte viaggiano e arrivano nel Pc nascoste proprio nelle immagini.   
« Ultima modifica: 14 Marzo 2020 21:59:57 da max1210 »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.