Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Critica alla Firma in Thunderbird  (Letto 3701 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eures

  • Post: 8
Critica alla Firma in Thunderbird
« il: 06 Giugno 2017 10:27:58 »
Uso Thunderbird da poco tempo (dopo 18 anni di Outlook Express), ma ci sono 2 cose della Firma che proprio non mi vanno giù:

- quando fai clic su Rispondi, la risposta è in testa al messaggio, ma la firma viene inserita in coda a tutta la conversazione  :sbat:

- risulta impossibile personalizzare completamente la firma perché rimangono sempre i due trattini all'inizio, per esempio:

--
Aristide Alcibiade
Via Carlo Gracco 1
00196 Roma

Offline aramis

  • Post: 554
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2017 11:42:20 »
Un saluto. Per la netiquette che esiste dalla nascita di Internet dovresti inserire la risposta DOPO il testo del messaggio al quale replichi. Questo puoi selezionarlo tu nelle impostazioni di ogni account andando in STRUMENTI-IMPOSTAZIONI ACCOUNT. Ora puoi selezionare il singolo account e cliccare su COMPOSIZIONE ED INDIRIZZI. In "inserisci automaticamente il messaggio originale della risposta" dovrai selezionare la opzione "inizia la risposta sotto il testo cui si risponde".
Il messaggio quindi sara' formattato in modo corretto: sopra il testo cui tu rispondi, sotto la tua risposta.
A questo punto fai questa modifica nello EDITOR DI CONFIGURAZIONE e puoi togliere i trattini della signature presenti prima della firma:

Dal menù Opzioni -> cliccare su Avanzate -> Editor di Configurazione
Ricercare la voce mail.identity.default.suppress_signature_separator e impostare il valore a TRUE.

Un saluto.

Aramis

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2017 20:11:43 »
A questo punto fai questa modifica nello EDITOR DI CONFIGURAZIONE e puoi togliere i trattini della signature presenti prima della firma:
Assolutamente NO, NO e poi NO!
Non è da fare!
Scusami, Aramis, capisco le tue buone intenzioni ma ne abbiamo parlato tante volte di quei due benedetti trattini: era sufficiente una  :cerca: da parte dell'utente per scoprire che quello è uno standard della posta elettronica, non è un capriccio di Thunderbird. I trattini DEVONO esistere e devono stare lì, piaccia o no.
Altrimenti, ad esempio, poi qualcuno non deve meravigliarsi se nel corpo di un  messaggio importante si ritrova all'improvviso che "Questo messaggio è stato scansionato con AVG Free e risulta essere privo di virus":roll:

Offline aramis

  • Post: 554
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2017 09:43:43 »
Un saluto. Mi scuso per la risposta incompleta: la presenza dei trattini nella signature ha un suo significato ben preciso e ci devono essere.
Ma sembrava che ad Eures questa cosa dei trattini da non poter eliminare non andasse proprio giu'...........e quindi io ho solo consigliato come fare. Poi concordo con te che non andrebbe fatto e spero che Eures accolga il tuo invito a non eliminarli.
Buona giornata.

Aramis

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2017 15:58:06 »
Non devi scusarti, figurati, l'hai fatto solo per aiutarlo  ;) . Ma ho ribadito con forza il concetto perché magari chiunque altro capita da queste parti e mette in atto il trucchetto, salvo poi lamentarsi con noi che nelle risposte nidificate non si capisce più nulla e che improvvisamente Thunderbird inserisce arbitrariamente nel corpo del messaggio "Prova Tiscali ADSL Mega 20 tutto compreso a 19.99"...

Offline Eures

  • Post: 8
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2017 21:18:25 »
Buonasera a tutti, grazie per le risposte! Ho imparato cose che non sapevo, anche se, al momento, trovo che sia sempre più pratico leggere subito la risposta in cima al messaggio, piuttosto che scorrere tutta una coda di cui, a un certo punto, può importare relativamente... Ci penserò :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2017 07:25:08 »
Leggere al risposta in cima al messaggio è comodo, lo ammetto.
Ma quando ci sono risposte nidificate con citazioni varie oppure i messaggi si accumulano uno dietro l'altro ecco che la cosa inizia a diventare meno comprensibile, anche se ormai tutti sono abituati a questo stato di cose e la causa è il l non rispetto dello standard (e per questa cosa ringraziamo programmi storici come Microsoft Outlook e Gmail/Android  :dislike: ).

Offline Eures

  • Post: 8
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2017 10:33:15 »
Da parte mia, devo ammettere che mettere la risposta in cima forse è anche un modo per spedire la mail senza curarsi della zavorra dei messaggi precedenti. Però in fondo i casi sono 2: se la coda serve, si lascia e si rispetta lo standard, se non serve, si taglia e la risposta rimarrà comunque subito leggibile...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2017 11:48:26 »
Leggere al risposta in cima al messaggio è comodo, lo ammetto.
Ma quando ci sono risposte nidificate con citazioni varie oppure i messaggi si accumulano uno dietro l'altro ecco che la cosa inizia a diventare meno comprensibile, anche se ormai tutti sono abituati a questo stato di cose e la causa è il l non rispetto dello standard (e per questa cosa ringraziamo programmi storici come Microsoft Outlook e Gmail/Android  :dislike: ).
Miki, hai ragione che alcuni programmi ci hanno abituati male, da parte mia devo però ammettere come hai già riconosciuto che la risposta in cima è molto comoda e pratica, specialmente in ambito lavorativo.
Forse è necessario fare delle distinzioni tra uso personale e lavorativo. Se si usa il Client per motivi personali tutto va bene, ma quando l'uso è lavorativo il dover scorrere le diverse risposte, da cima a fondo, per trovare l'ultima risposta non mi sembra per nulla "pratico", se poi le risposte sono molteplici richiede del tempo che, con l'andazzo attuale, ce lo rendiamo e creiamo sempre più tiranno.
Riguardo alle risposte nidificate con citazioni, non vorrei sbagliarmi, ma in ambito lavorativo non mi risulta siano utilizzate per diversi motivi (almeno personalmente non le ho mai usate e mai lo farei per email di lavoro), però....  Forse sono all'antica, ma certe cose non le condivido e sopporto e ricevere una email di lavoro con citazioni mi farebbe schizzare. Salvo si tratti di corrispondenza tecnica con scambio di info, ecco qui potrebbe starci.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2017 12:57:50 »
Caro max1210, per citazioni nidificate intendo questo esempio.

Citazione
Quando potrete consegnarci le patate al forno?
Citazione
Come detto lo faremo la prossima settimana.
Il prezzo è cambiato, vero?
Citazione
No.

In questo caso, utilizzando la risposta in cima si creerebbero fastidiosi equivoci, del tipo...

Citazione
Quando potrete consegnarci le patate al forno?
Citazione
No.
Il prezzo è cambiato, vero?
Citazione
Come detto lo faremo la prossima settimana.

Se la cosa ti sembra forzata, appena viene risposto a chi ha risposto le cose si complicano.

Citazione
Quando potrete consegnarci le patate al forno?
Citazione
Come detto lo faremo la prossima settimana.
La prossima settimana però presenta tre soli giorni lavorativi: ce la farete in tempo a consegnarcele prima del giovedì festivo?
Il prezzo è cambiato, vero?
Citazione
No.
E allora perché per la precedente fornitura avete anticipato che a partire da domani i prezzi avrebbero subito un rincaro del 10% indistintamente?

Ora, la formattazione del Forum non rende l'idea della nidificazione, però ammetterai che se si segue la classica regola della domanda sopra e della risposta sotto, solo con il rispetto dello standard si riesce a capire il senso del discorso, altrimenti è un macello...

Piccola nota: MAI ho visto nel mio lavoro  una segretaria perspicace rispondere alle mie domande (sotto il suo testo citato in apertura) uniformandosi alla  risposta sopra... quindi molte volte allora mi sono arreso e ho continuato il discorso rispondendo sopra anche io, purtroppo una cosa è la posta personale e un'altra è quella aziendale, come dici tu.



Offline deckard

  • Post: 3685
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2017 14:55:13 »
Leggere al risposta in cima al messaggio è comodo, lo ammetto.
Ma quando ci sono risposte nidificate con citazioni varie oppure i messaggi si accumulano uno dietro l'altro ecco che la cosa inizia a diventare meno comprensibile, anche se ormai tutti sono abituati a questo stato di cose e la causa è il l non rispetto dello standard (e per questa cosa ringraziamo programmi storici come Microsoft Outlook e Gmail/Android  :dislike: ).
Leggere al risposta in cima al messaggio è comodo in alcuni casi e soprattutto quando la conversazione è breve, come pure il messaggio a cui si risponde.
In questo caso la risposta è subito visibile e leggibile con annesse a essa la risposta di cui si ha bisogno.
Il problema si complica, come già fatto notare, quando il fornitore di posta elettronica (casella gratuita) e/o il programma di scansione antivirus inseriscono informazioni (sotto forma di codice html, magari) e immagini.
Iniziare la risposta sotto il testo del messaggio a cui si risponde e inserire la firma alla fine è il comportamento che Thunderbird raccomanda.
Capisco e comprendo perfettamente le obiezioni poste da max1210, ma la risposta sotto al messaggio citato da un punto di vista personale rende più chiaro e intellegibile il sapere quale affermazione si dovrebbe considerare in risposta a cosa.
Vero è che in ambito lavorativo la firma contiene le informazioni di contatto dell'azienda e del referente aziendale e molti preferiscono mettere queste informazioni in evidenza subito, ma questo rischia di minare la leggibilità e la comprensibilità in caso di allungamento della conversazione al cui interno vi sono più quesiti già alla partenza.

Io non farei distinzioni tra corrispondenza personale e corrispondenza lavorativa.
Spesso chi adopera un metodo in un contesto tende ad applicarlo anche nell'altro con le conseguenze che ne derivano.
Personalmente ritengo fastisiosissimo vedere che qualcuno risponde sopra ai messaggi che gli invio.
E ritengo ancora più fastidioso quando io rispondo sotto e l'interlocutore non lo nota e mi dice che gli ho mandato un “messaggio vuoto”...

I programmi di posta elettronica e le Webmail ci hanno abituato male e hanno favorito la nascita di comportamenti disfunzionali più che contrari alla netiquette che in teoria era nata (tra le varie motivazioni e per lo meno nelle intenzioni) al fine di favorire la reciproca comprensione.

I miei due centesimi bucati.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2017 16:26:20 »
Personalmente ritengo fastisiosissimo vedere che qualcuno risponde sopra ai messaggi che gli invio.
E ritengo ancora più fastidioso quando io rispondo sotto e l'interlocutore non lo nota e mi dice che gli ho mandato un “messaggio vuoto”...
Ah ah ah ah ah!  :lol: Quante volte mi è capitato!  :lol:

I programmi di posta elettronica e le Webmail ci hanno abituato male
Outlook e Gmail/Android subito al muro per la fucilazione, raus!  :x

Offline laura123

  • Post: 9
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2017 17:04:24 »
"- quando fai clic su Rispondi, la risposta è in testa al messaggio, ma la firma viene inserita in coda a tutta la conversazione"

Credo che quello che ti serve sia:
vai su impostazioni account, composizione e indirizzi, metti la firma "sotto la risposta (sopra il testo a cui si risponde).
Ciao

Offline Eures

  • Post: 8
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #13 il: 08 Giugno 2017 20:52:01 »
Credo che quello che ti serve sia:
vai su impostazioni account, composizione e indirizzi, metti la firma "sotto la risposta (sopra il testo a cui si risponde).
Ciao

 :like:

In effetti in questo modo posso continuare come ho sempre fatto con OutlookExpress. Comunque sono turbato perché non sapevo che ci fosse lo standard per le risposte ai messaggi email, e in genere ci tengo abbastanza agli standard...

Offline deckard

  • Post: 3685
Re: Critica alla Firma in Thunderbird
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2017 22:32:19 »
Gli standard nelle comunicazioni tramite e-mail ci sono.
A volte si tratta di veri e propri standard e a volte di “migliori pratiche comuni/correnti”, poi c'è la netiquette.
Mettere la firma sotto la risposta e sopra il testo a cui si risponde è fattibile, ma presenta alcuni svantaggi.
I due trattini che segnalano l'inizio delle firma sono standardizzati, ma non c'è che io sappia un equivalente che separi la firma dal messaggio a cui si risponde.
Comunque sì, come già anticipato, nelle impostazioni dell'account, alla voce «composizione e indirizzi» scegliere se includere il messaggio originale, scegliere se iniziare la risposta sopra o sotto e se si risponde sopra si può mettere la firma sotto la risposta e sopra al testo a cui si risponde (cosa quest'ultima che io reputo molto fastidiosa, oltre che non standard).
Poi se continuare come hai sempre fatto con Outlook Express è funzionale alle tue esigenze faccio fatica a capire, ma mi adeguo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.