Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: formato data in thunderbird/calendario  (Letto 674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cyrano.68

  • Post: 22
formato data in thunderbird/calendario
« il: 07 Marzo 2020 19:09:46 »
Visto che è la prima volta che scrivo qui per prima cosa mando un saluto a tutti gli utenti del forum.
Scrivo per un problema che ho sul mio thunderbird (versione corrente: 68.4.1... ma il problema c'era anche nelle precedenti versioni) che riguarda il formato della data visualizzata nell'elenco delle email ricevute/inviate e in ogni singola email. Il problema si presenta anche nel calendario (uso Lightning). Ho provato a cercare qui nel forum (e più in generale su internet) ma purtroppo non ho trovato le informazioni necessarie per risolverlo.
Io vorrei visualizzare le date nel formato dd/mm/yyyy, mentre thunderbird/lightning me le mostra nel formato dd/mm/yy. Il mio sistema operativo è Ubuntu 18.04 e la localizzazione impostata è it_IT.UTF-8 (che prevede il formato "dd/mm/yyyy" per la data "corta"... corregettemi se sbaglio, ovviamente).

Ho provato a fare dei test (dei banali test, ovviamente). Se scrivo in un terminale:
Citazione
date+"%x"
viene stampato 07/03/2020... cioè nel formato definito in it_IT... cioè il formato atteso

Se provo a cambiare locale, ad esempio se nel terminale scrivo:
Codice: [Seleziona]
LC_TIME=en_DK.UTF-8 && date+"%x"viene stampato 2020-03-07... cioè nel formato definito in en_DK... di nuovo il formato atteso
invece se lancio thunderird dal terminale:
Codice: [Seleziona]
LC_TIME=en_DK.UTF-8 && thunderbirdIn questo caso stranamente la data utilizzata in thunderbird/lightning è del tipo 07/03/2020... cioè anche in questo caso diversa dal formato en_DK (e ancora più strano, è nel formato da me desiderato... hehehe).

Confesso che non ci sto capendo molto... sicuramente sto sbagliando qualcosa nella mia analisi (e forse anche nelle impostazioni di thunderbird?).
Spero che qualcuno mi possa aiutare e comunque grazie a tutti per l'attenzione!
« Ultima modifica: 08 Marzo 2020 15:44:24 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.