Preciso che l'invio della posta da webmail tim funziona correttamente, quindi è un problema di Thunderbird.
Mi sembri molto confuso.
Da webmail tu accedi alla tua casella di posta tramite HTTPS e NON tramite i server che usano i client di posta, quindi l'osservazione da te fatta è palesemente senza senso. Bisognerebbe controllare per prima cosa che i suddetti server non siano in manutenzione (cosa assai frequente), poi che tin non abbia variato qualche parametro riguardante gli stessi, ed infine disabilitare e/o disinstallare i programmi di sicurezza solo per le prove necessarie.
la prova regina sarebbe quella di fare un telnet e vedere se i server sono attivi e funzionano, ma qui andiamo forse fuori tema. Poi sei pure in blacklist con un IP ormai compromesso............ mah
Tanto per dirne una,come si puo appurare dal mio IP (e i mderatori lo possono vedere)io ora sono in Tailandia e riesco con thunderbird a scaricare la posta,ad inviarla non so,non ho ancora provato, ma ci spero.
Ho provato ora e non funziona l'invio. l'errore è simile al tuo:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: smtp202.alice.it Service not available - from blacklisted IP address [183.89.163.125].
Però bisogna calcolare che sono dall'altre parte del mondo.