Autore Topic: Problema invio posta alicemail  (Letto 6502 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Aldo21

  • Post: 55
Problema invio posta alicemail
« il: 27 Febbraio 2020 16:57:22 »
Da oggi non riesco ad inviare le mail con l'account alice da Thunderbird. Dopo l'invio ricevo il messaggio in allegato.
La posta in ricezione invece arriva regolarmente.
Utilizzando l'account gmail, sempre da Thunderbird, tutto funziona correttamente.
Se per l'invio della posta utilizzo direttamente la webmail alice tutto funziona correttamente.
Ieri tutto funzionava, ed io non modificato nulla, nè scaricato nuovi aggiornamenti.
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie

ps. non trovo il comando per inserire l'allegato nella finestra di errore è scritto: " Si è verificato un errore durante l'invio di posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto:smtp204.alice.it Service not available - from blacklisted IP address [93.51.54.77]

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2020 17:06:18 »
Indirizzo IP in blacklist come è scritto.
Succede spesso purtroppo.

Non mi pare che ci sia una soluzione ma prova a cercare altri post: magari si può scrivere alla tim?

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2020 17:16:48 »
Non riesco a contattare tim perché non sono loro cliente.
Preciso che l'invio della posta da webmail tim funziona correttamente, quindi è un problema di Thunderbird. Ho lo stesso problema sul cellulare dove ho installato il Client Thunderbird

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2020 17:38:31 »
Buonasera.
A memoria di post precedenti, se non si è clienti di Tim l'unica cosa che si può fare è attendere che la situazione del blocco si ... sblocchi.

Domanda curiosa:
Ho lo stesso problema sul cellulare dove ho installato il Client Thunderbird
Dove hai trovato il Client Thunderbird per il cellulare? :shock: :shock:   
Grazie

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2020 17:53:32 »
Hai ragione a suo tempo ho cercato un'APP di posta Thunderbird e mi ha installato BlueMail che credevo fosse gestita da Thunderbird.
Tornando al problema principale su Thunderbird ho eliminato il mio account alice e quindi l'ho inserito di nuovo. Mi da sempre lo stesso problema non è cambiato nulla e la configurazione dell'account è corretta.
Hi parlato con TIM che visto che dalla webmail Alice tutto funziona correttamente, mi dicono che potrebbe essere un problema di Thiìunderbird e che quindi loro non possono aiutarmi.
Mi aspetterei un aiuto da Mozilla. E' possibile ? Esiste un numero di telefono per l'assistenza ? Vorrei evitare di cambiare client di posta !!

Offline emo

  • Post: 190
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2020 18:11:47 »

Preciso che l'invio della posta da webmail tim funziona correttamente, quindi è un problema di Thunderbird.

Mi sembri  molto confuso.
Da webmail tu accedi alla tua casella di posta tramite HTTPS e NON tramite i server che usano i client di posta, quindi l'osservazione da te fatta è palesemente senza senso. Bisognerebbe controllare per prima cosa che i suddetti server non siano in manutenzione (cosa assai frequente), poi che tin non abbia variato qualche parametro riguardante gli stessi, ed infine disabilitare e/o disinstallare i programmi di sicurezza solo per le prove necessarie.
la prova regina sarebbe quella di fare un telnet e vedere se i server sono attivi e funzionano, ma qui andiamo forse fuori tema. Poi sei pure in blacklist con un IP ormai compromesso............ mah
Tanto per dirne una,come si puo appurare  dal mio IP (e i mderatori lo possono vedere)io ora sono in Tailandia e riesco con thunderbird a scaricare la posta,ad inviarla non so,non ho ancora provato, ma ci spero.
Ho provato ora e non funziona l'invio. l'errore è simile al tuo:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: smtp202.alice.it Service not available - from blacklisted IP address [183.89.163.125].
Però bisogna calcolare che sono dall'altre parte del mondo.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2020 18:29:43 da emo »

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2020 18:32:58 »
Ti ringrazio sei molto gentile ad aiutarmi. Hai fatto credo delle considerazioni giuste mai sono assolutamente ignorante in materia.
Aspetto domani e verifico se tutto va a posto.
Ti farò sapere, se non disturbo.
Grazie di nuovo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2020 17:24:58 »
Non riesco a contattare tim perché non sono loro cliente.
Ti assicuro che anche se lo fossi non potrebbero farci nulla.

Preciso che l'invio della posta da webmail tim funziona correttamente, quindi è un problema di Thunderbird.
Assolutamente NO! Il buon emo ti ha spiegato che i protocolli POP/IMAP sono differenti dall'HTTPS.

Ho lo stesso problema sul cellulare dove ho installato il Client Thunderbird
E quindi non è un problema di Thunderbird, come anche BlueMail ti conferma.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2020 23:47:40 »
Vi ringrazio siete molto gentili ad aiutarmi.
Oggi ho fatto una prova che credo possa essere d'aiuto nell'individuare la causa del problema (anch'io sono convinto che non sia un problema di Thunderbird),ì.

Ho spento il router fastgate di Fastweb, l'ho riacceso e magicamente l'invio della posta dall'account alice ha funzionato ….. per 10 minuti, poi di nuovo il solito messaggio di errore. Ho spento di nuovo il router e riacceso. L'invio della posta alice ha nuovamente funzionato per 10/15 minuti, poi di nuovo lo stesso errore.

Questa cosa può aiutare a capire quale possa essere l'origine del problema ?

Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #9 il: 29 Febbraio 2020 10:03:21 »
Buongiorno.
Questa cosa può aiutare a capire quale possa essere l'origine del problema ?
Direi di sì.
Sono propenso a pensare che tutto il problema ruoti proprio attorno al tuo gestore della linea.
Se ben ricordo da qualche discussione precedente (e probabilmente anche datata), Fastweb è uno di quelli che impedisce di usare una porta SMTP diversa dalla sua.

Riporta la configurazione della porta SMTP di questo account oppure confermaci se è quello indicato nel primo post (smtp204.alice.it).
 

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2020 12:18:18 »
Di seguito la configurazione della porta SMTP:
- Descrizione: Alice Italy
- Nome server: out.alice.it
- Porta: 587
- Sicurezza della connessione: nessuna
- Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
- Nome utente :  xxxx@alice.it (mio indirizzo mail)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #11 il: 29 Febbraio 2020 14:28:15 »
Ok, prova a cambiare con i parametri della sola porta SMTP indicati in questa pagina Fastweb: https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/configura-posta-elettronica/
in particolare quanto è indicato sotto questo punto-> Vuoi configurare un'e-mail diversa da @Fastwebnet.it?
 

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #12 il: 02 Marzo 2020 19:40:42 »
Grazie Max, aiuto prezioso.
Ho fatto la modifica suggerita nel link che mi hai inviato inserendo nell'account alice in nome server SMTP: smtp.fastwebnet.it.

Ha funzionato !!!!!

Però adesso inviando una mail dall'account alice (con SMTP Fastweb), non me la mette nella posta inviata per cui perdo traccia delle mail che invio. Pensi sia risolvibile ?

Se non risolvo sarò costretto ad abbandonare la posta alice, ma dovrò comunicare il cambio mail a mezzo mondo  :sbat: :sbat: :sbat:

Grazie comunque per la tua disponibilità ed il tuo aiuto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #13 il: 03 Marzo 2020 12:02:30 »
Però adesso inviando una mail dall'account alice (con SMTP Fastweb), non me la mette nella posta inviata per cui perdo traccia delle mail che invio.
Sicuro che non sia da qualche altra parte?  :?

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #14 il: 03 Marzo 2020 14:34:31 »
Sono certo.
Se configuro l'account alice configurando il server in uscita SMTP: smtp.Fastwebnet.it, riesco ad inviare la posta tramite l'account alice, ma non la trovo tra la posta inviata, né da altre parti. Se mi dici come fare, posso allegare i due messaggio di errore che mi restituisce Thunderbird dopo l'invio della mail.
Grazie

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.