Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema invio posta alicemail  (Letto 6527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #15 il: 03 Marzo 2020 17:06:47 »
Operando con l'account alice e dopo aver configurato la porta SMTP come segue: smtp.fastwebnet.it, riesco ad inviare la posta dall'account alice, ma non torvo la posta inviata nella cartella "posta inviata".
Dopo l'invio della mail mi compaiono in sequenza i seguenti due avvisi:

1)

2)

Il messaggio 1) compare solo quando invio la posta dall'account alice con SMTP Fastwebnet, ovviamente non è vero che ho le cartelle piene e comunque non ho alcun problema con gli invii di posta con account gmail e Hotmail.




Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #16 il: 03 Marzo 2020 19:25:25 »
Buonasera.
Solitamente quei messaggi si riferiscono alla casella del tuo account presso il provider, nulla c'entrano quelle di Thunderbird.
Verifica dalla webmail lo spazio che hai a disposizione nel tuo account di Alice.
Queste caselle "gratuite" solitamente hanno uno spazio abbastanza limitato e se non si provvede a svuotarle di tanto in tanto il problema da te segnalato si presenta.
Se poi non è questo il problema (ma ho dei dubbi) approfondiamo la questione :wink: 

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #17 il: 04 Marzo 2020 17:08:22 »
Continuo a ringraziarti per la disponibilità.
Sono andato su webmail Alice ed ho cancellato tutti i messaggi presenti, compreso cestino, spam, etc. In realtà non c'era molto perché faccio pulizia frequentemente.

Nel frattempo continuo le mie prove ed ho verificato che il problema che lamento non l'ho sul cellulare su cui utilizzo BlueMail. Sul telefonino, una volta impostato il server smtp Fastweb non solo invio le mail dall'account alice, ma le trovo anche tra la posta inviata !!

Quindi ho pensato che il problema potrebbe essere in qualche configurazione di Thunderbird. Ho ricontrollato tutto ma le configurazioni SMPT sono uguali sia su Thunderbird che su BlueMail.


Ulteriore precisazione: sia su Thunderbird che su Bluemail ho configurato l'account Alice come POP3


Ulteriori elementi: Su Thunderbird ho configurato vari account: alice, gmail, etc. Su tutti l'icona della Posta inviata è un rettangolino azzurro al centro e con un bordo chiaro, mentre sull'account Alice la cartella posta inviata è la tipica cartellina gialla create per sistemare la posta per argomento.
Può essere utile ?

-----------------------------



Ho risolto con un sotterfugio.
In "Cartelle e copie" dell'account Alice ho selezionato "altra" invece di "cartella Posta Inviata su …. ed ho inserito la cartella Posta inviata presente sull'account.
Fatto questo la cartella Posta inviata dell'account è diventa come le altre: rettangolino azzurro con bordo chiaro.

Se prove e rimettere le impostazioni iniziali mi ritrovo con lo stesso problema.



Ulteriori elementi per cercare di capire cosa è successo:
Se vado in "Cartelle e copie" dell'account alice e cerco di selezionare la cartella da "cartella Posta Inviata su" mi compaiono tutti gli account (indirizzi mail) impostati su Thunderbird. Su tutti c'è l'icona di una lettera con un lucchetto sopra meno quella della posta alice che ha solo l'icona della lettera, ma senza lucchetto !

Comunque credo di avervi annoiato abbastanza. Per adesso vado avanti così.

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 05 Marzo 2020 16:54:06 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Problema invio posta alicemail
« Risposta #18 il: 05 Marzo 2020 16:51:37 »
Non ci hai annoiati, anzi siamo contenti che hai risolto il problema.

Soltanto, la prossima volta per favore non inviare post a raffica ma edita l'ultimo messaggio aggiungendone le novità sorte nel frattempo.

Citazione
Su tutti c'è l'icona di una lettera con un lucchetto sopra meno quella della posta alice che ha solo l'icona della lettera, ma senza lucchetto !
Il lucchetto indica il protocollo sicuro, se ben ricordo.

Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.