Continuo a ringraziarti per la disponibilità.
Sono andato su webmail Alice ed ho cancellato tutti i messaggi presenti, compreso cestino, spam, etc. In realtà non c'era molto perché faccio pulizia frequentemente.
Nel frattempo continuo le mie prove ed ho verificato che il problema che lamento non l'ho sul cellulare su cui utilizzo BlueMail. Sul telefonino, una volta impostato il server smtp Fastweb non solo invio le mail dall'account alice, ma le trovo anche tra la posta inviata !!
Quindi ho pensato che il problema potrebbe essere in qualche configurazione di Thunderbird. Ho ricontrollato tutto ma le configurazioni SMPT sono uguali sia su Thunderbird che su BlueMail.
Ulteriore precisazione: sia su Thunderbird che su Bluemail ho configurato l'account Alice come POP3
Ulteriori elementi: Su Thunderbird ho configurato vari account: alice, gmail, etc. Su tutti l'icona della Posta inviata è un rettangolino azzurro al centro e con un bordo chiaro, mentre sull'account Alice la cartella posta inviata è la tipica cartellina gialla create per sistemare la posta per argomento.
Può essere utile ?
-----------------------------
Ho risolto con un sotterfugio.
In "Cartelle e copie" dell'account Alice ho selezionato "altra" invece di "cartella Posta Inviata su …. ed ho inserito la cartella Posta inviata presente sull'account.
Fatto questo la cartella Posta inviata dell'account è diventa come le altre: rettangolino azzurro con bordo chiaro.
Se prove e rimettere le impostazioni iniziali mi ritrovo con lo stesso problema.
Ulteriori elementi per cercare di capire cosa è successo:
Se vado in "Cartelle e copie" dell'account alice e cerco di selezionare la cartella da "cartella Posta Inviata su" mi compaiono tutti gli account (indirizzi mail) impostati su Thunderbird. Su tutti c'è l'icona di una lettera con un lucchetto sopra meno quella della posta alice che ha solo l'icona della lettera, ma senza lucchetto !
Comunque credo di avervi annoiato abbastanza. Per adesso vado avanti così.
Grazie a tutti