Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Client posta multipli con account multipli ma unica cartella condivisa su nas...  (Letto 742 volte)

Offline Proviamo

Innanzitutto mi scuso nel caso non abbia postato nel posto corretto...

Ho provato ad archiviare la vecchia posta circa 50gb (thunderbird con molti account) su un nas connesso in rete sfruttando l' estensione LocalFolder e apparentemente tutto funziona.
Ora vorrei che anche altri computer dotati di Thunderbird potessero vedere la stessa cartella utilizzando l' estensione LocalFolder ma prima di farlo chiedo consiglio...non vorrei perdere mail.

Potreste rassicurami sul fatto che questa impostazione sia possibile e stabile...

Saluti e grazie molte e bun Natale!

Offline max1210

Buongiorno e ben arrivato  :lol:
La tua richiesta non è nuova, se fai una ricerca trovi già altre discussioni in merito simili.
Quella di dover voler condividere la stessa Cartella di posta con altri PC è una questione  sempre molto delicata e non priva di (pochi!) rischi, specialmente se diversi utenti accedono alla stessa cartella simultaneamente con risultati che puoi ben immaginare.   
Tuttavia, non è escluso che qualcuno l'abbia fatto, magari anche tramite NAS, ma sinceramente non ho mai letto su questo forum di soluzioni di questo genere, neppure sfruttando una eventuale copia di backup destinata solamente a questo scopo.
Permettimi però una domanda, il motivo per cui è necessario un accesso da diversi PC a questa Cartella su NAS è solo per una questione di consulto di un ipotetico archivio storico?
In questo caso suppongo, ma è solamente una mia idea mai provata, che concedendo solo i permessi di lettura a questa Cartella (uso Archivio?) la cosa sia fattibile anche se non propriamente semplice. Suppongo, sottolineo quando detto sopra, che devi creare in ogni Profilo di TB un percorso ad hoc nelle impostazioni account per questa Cartella, ma ripeto e sottolineo che è solo una mia idea, non mi assumo responsabilità alcuna.
Direi però di aspettare e vedere se persone più esperte di sanno darti indicazioni diverse.         

Grazie, e Auguri di Buone Feste anche a te!         

Offline Proviamo

Buongiorno
Confermo che la cartella e' condivisa solo per una questione di consulto unatantum di archivi storici non e' "viva" come potrebbe essere una imap o pop.
Provando come dicevo con l'uso dell' estensione localfolder riesco o a mappare e vedere le mail da tutti i pc anche avviandoli contemporaneamente...forse perche' essendo statica la probabilità di accessi contemporanei e' minore.
Ad ogni modo noto che i file msf all' interno della cartella vengono aggiornati di volta in volta ... e questo mi fa riflettere se la strada e' percorribile o meno.

Offline Proviamo

Come ulteriore nota: Se impedisco la scrittura al thunderbird sulla cartella dell' archivio a cui punta l' estensione localfolder mappata sul nas, la stessa cartella non viene letta dal thunderbird che rimane in caricamento della stessa.
Arguisco quindi il thunderbird debba necessariamente potervi scrivere... o per lo meno aggiornare alcuni dei file contenuti.
Idee?