Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird 68.3: problema con gli aggiornamenti  (Letto 3987 volte)

Re:Thunderbird 68.3: problema con gli aggiornamenti
« Risposta #15 il: 14 Dicembre 2019 07:12:29 »

Citazione
Nel percorso C:\Users\forum\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles ci sono due altre cartelle (sd28ryee.default e yhamkjmt.default-release). La cartella Thunderbird, da solka, occupa 1,35 GB, 2583 file, 90 cartelle; quindi presumo che sia tutto concentrato lì.
Bene, la cartella del profilo non è quindi in una posizione standard.

...uhmm... come sarebbe a dire? Il percorso C:\Users\forum\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles NON è la posizione standard di Thunderbird? E quale sarebbe quella standard?

Citazione
Come procedere, adesso?

Disinstalla Thunderbird....

:shock: :shock: :shock: Aargh! Un momento; è un'operazione delicata. In questo week-end ho diverse cose da fare e preferisco aspettare lunedì per compiere le varie operazioni con la massima calma. Tanto più che sono previste piogge continue e resterò tappato in casa.
Ne approfitterò per fare la cronistoria dettagliata della procedura che seguirò.

Ovviamente, grazie infinite per le rapidissime risposte e soprattutto per la pazienza.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2019 11:37:47 »

Citazione
Nel percorso C:\Users\forum\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles ci sono due altre cartelle (sd28ryee.default e yhamkjmt.default-release). La cartella Thunderbird, da solka, occupa 1,35 GB, 2583 file, 90 cartelle; quindi presumo che sia tutto concentrato lì.
Bene, la cartella del profilo non è quindi in una posizione standard.

...uhmm... come sarebbe a dire? Il percorso C:\Users\forum\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles NON è la posizione standard di Thunderbird? E quale sarebbe quella standard?
Ehm... C'è un non di troppo.  :oops:
Certo che pure tu non sei secondo come nessuno a confondere i moderatori!  :P
Semplicemente per me non ha senso tenere in D: un programma e invece nel solito disco C: i suoi dati diretti (personalizzazioni, file generati e tutto il resto)... intendiamoci: se qualcosa ti va male, un file di setup lo trovi sempre in giro anche se Windows ti "critta" una determinata applicazione come accaduto in passato. Ma se Windows  ti "critta" invece le tue personalizzazioni e i file generati da quell'applicazione (messaggi, testi, fogli di calcolo, immagini, video, presentazioni, progetti, rendering, eccetera) non è peggio?  :sbat:

Offline maxma62

« Risposta #17 il: 15 Dicembre 2019 09:50:42 »
Ciao,
scusate ma non capisco più come procedere per l'aggiornamento.
Ora ho TB 60.9.1 e l'aggiornamento non parte per la versione 68.3.0 (da aiuto > info thunderbird) .
Qui dice di installare l'ultima versione, clicco ma non parte nulla per il download.
Non capisco dove prelevare la nuova versione.
Devo fare qualcosa prima di scaricare la nuova versione? Backup o altro?
Come procedere?
Ho windows 7 home premium service pack 1 a 68 bit
Un grazie in anticipo
max

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #18 il: 15 Dicembre 2019 11:49:51 »
@maxma62,
la devi scaricare da qui https://www.thunderbird.net/it/ e sovrascrivere l'attuale versione di Thunderbird.

Per evitare eventuali problemi con la sovrascrittura, ti consiglio (anche se non dovrebbe servire) di fare un backup della tua attuale cartella del profilo. Se qualcosa dovesse andare storto puoi sempre recuperare i tuoi dati dalla copia di backup: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
in particolare https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo

Ti lascio il link di un'altra discussione sullo stesso argomento dove ci sono alcune spiegazioni e soluzione https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73514.0

Io l'ho fatto e non ho riscontrato alcun problema ad eccezione della disattivazione di alcuni componenti aggiuntivi per me non fondamentali.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2019 12:42:20 da michro »

Offline maxma62

« Risposta #19 il: 15 Dicembre 2019 13:18:55 »
Ciao micrho è andato tutto o.k. senza ripristinare il backup.  :D
Leggendo questo thread mi ero un pò impallato su come procedere.  :shock:
Ti ringrazio.
Un saluto
max

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #20 il: 15 Dicembre 2019 19:19:05 »
@maxma62, contento che tu abbia risolto e di essere stato utile ;-)

In effetti in questo thread ci sono troppe digressioni o meglio situazioni specifiche che nel tuo caso potevano generare confusione senza arrivare al dunque ;-)

Offline Paolo1412

« Risposta #21 il: 16 Dicembre 2019 11:55:33 »
Per Paolo1412.
Nel tuo caso, magari, hai invece la possibilità di agire in maniera differente, senza spostare il profilo che Thunderbird cerca nel percorso di default.
Si tratta di copiare nel percorso di default tutti i dati che invece hai salvato in altro percorso o unità esterna (ovviamente devi rinominare la cartella del vecchio profilo da nome5678.default a nome5678.default_old, creare una cartella vuota con nome nome5678.default e incollarci dentro i dati provenienti dal un'altra cartella che ovviamente presenta un nome diverso. Naturalmente " nome5678.default" è solo un esempio, ognuno di noi ha un profilo con la combinazione di numeri e lettere differenti!).
Se non si adatta al caso tuo quanto ho scritto, abbi pazienza perché aspettiamo l'esito di quello che effettuerà Alessandro e poi passeremo al tuo caso.

Grazie, ma io devo rinominare la cartella vecchia che è semplicemente il mio cognome in: mio cognome.old (la vecchia non ha estensioni), ma che contiene anche molte altre cartelle che non sono relative alla posta?
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2019 12:55:53 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #22 il: 16 Dicembre 2019 16:06:25 »
Sì, solo quella.  ;)

Offline Paolo1412

« Risposta #23 il: 17 Dicembre 2019 21:30:52 »
scusa non mi sono spiegato: la cartella da rinominare contiene molte altre cartelle che non sono relative alla posta; va bene lo stesso?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 18 Dicembre 2019 09:58:20 »
E io che ne so?   :P
Sai tu il contenuto di quelle cartelle: se fanno da riferimento per determinati programmi ovviamente non va bene, se invece sono semplici contenitori di vari file puoi farlo tranquillamente.  ;)

« Risposta #25 il: 18 Dicembre 2019 10:57:07 »
Ultime notizie:

Premessa:

Fino a stamattina usavo abitualmente la versione 32 bit di Thunderbird, che però si era fermata alla 60.9.1
In seguito, ho scaricato e installato ex-novo la 68.3 (se non ricordo male, a 64 bit)
Quindi avevo a disposizione, anche contemporaneamente, due versioni, perfettamente funzionanti. Ovviamente la 60.9.1 "piena" dei consueti account, archivi, password, eccetera; l'altra, invece, era "vuota", pronta per essere usata per la prima volta. Ho provato a inserire un account, e sembrava che tutto funzionasse correttamente.

Seguendo le istruzioni dalla pagina...
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili#w_avviare-il-gestore-dei-profili-profile-manager
...ho avviato il "Gestore profili", ho selezionato "Default", quindi ho premuto il pulsante "Avvia Thunderbird". Si è avviata la 68.3 (cioè quella scaricata e installata di recente) che però ha continuato(?) l'aggiornamento.

Alla fine mi sono ritrovato DUE versioni, complete di tutto e perfettamente funzionanti:

La 68.3.1 - 32 bit (notare: non 64 bit, ma 32 bit)
La 60.9.1 - 32 bit

Sulla precedente (60.9.1 - 32 bit) ho quindi premuto il pulsante "Aggiorna". La versione si è aggiornata alla 68.3.1 - 32 bit, ma dopo il riavvio risultava completamente vuota(!), causandomi un mezzo infarto.

L'ho chiusa, ho fatto il doppio clic sull'icona della 68.3.1 - 32 bit e - miracolo - si è aperta mostrando tutto in ordine: account, password, cartelle, eccetera.

Vorrei rimuovere la vecchia versione, ormai inutile, ma ho paura di cancellare involontariamente qualcosa di importante.

Su Windows / App risultano installate tre versioni di Thunderbird:

52.7.0 (x86 it) di 90,4 MB (14/8/2019)
68.3.0 (x86 it) 163 MB (13/12/2019)
68.3.1 (x86 it) 163 MB (18/12/2019)

Sembrerebbe(!) che io possa cancellare le prime due.
Per ora non faccio nulla, che cosa mi consigliate?

Offline Daniele59

« Risposta #26 il: 19 Dicembre 2019 09:38:59 »
Ciao a tutti
mi si è appena aggiornato alla versione 68.3.1 (32 bit)
Non mi apre più nessun allegato né li trova.
Consigli?

EDIT: qualche allegato a dire il vero lo apre, ma non capisco perché alcuni li trova altri no
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2019 09:58:26 da Daniele59 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #27 il: 19 Dicembre 2019 12:12:19 »
Puoi dettagliare il problema, mettendo pure le tue caratteristiche software?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Hai fatto una  :cerca: , poiché il problema non è nuovo?

Offline Paolo1412

« Risposta #28 il: 22 Dicembre 2019 12:00:16 »
scusate, non cito niente perchè ci sono troppo discussioni una dentro l'altra, però sto notando una serie di problematiche diverse da quando Thunderbird non si è più aggiornato automaticamente.
E se mi tenessi la mia versione 68.2.2 succede qualcosa?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #29 il: 22 Dicembre 2019 13:44:16 »
E se mi tenessi la mia versione 68.2.2 succede qualcosa?
Assolutamente niente, io ho ancora la versione 48.x   ;)