Autore Topic: Thunderbird 68.3: problema con gli aggiornamenti  (Letto 3986 volte)

Offline Paolo1412

Thunderbird 68.3: problema con gli aggiornamenti
« il: 09 Dicembre 2019 09:07:46 »
Perchè non si aggiorna direttamente, ma bisogna installarlo ex-novo? Che fine faranno le mie impostazioni, e-mail ecc.?
grazie per la risposta
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2019 15:46:37 da miki64 »

Offline Winfox

Re:Thunderbird 68.3
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2019 16:50:09 »
Su Windows e Mac si aggiorna da solo: basta che vai su Informazioni di Thunderbird e parte il download.
Su Linux dipende da come è stato installato.

Offline gabryele

« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2019 11:43:18 »
Perchè non si aggiorna direttamente, ma bisogna installarlo ex-novo? Che fine faranno le mie impostazioni, e-mail ecc.?
grazie per la risposta

hai la 32 bit? perchè quella non si aggiorna da sola a 68, ancora, almeno non in tutti i casi.

« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2019 07:22:08 »
Aargh! Mi è venuto un colpo:
Ho scaricato Thunderbird Setup 68.3.0.exe e ho iniziato a installarlo. Senonché la prima schermata riproduce (sullo sfondo) l'interfaccia principale del tutto priva dei vari account; in primo piano, invece, la richiesta di definire il primo account.
Ovviamente - temendo di perdere tutte le cartelle pazientemente accumulate in questi anni - ho interrotto la procedura e fortunatamente mi è stato possibile utilizzare la versione che uso abitualmente (60.9.1 - 32 bit).
La vecchia versione che posseggo, è installata nel percorso: D:\Programmi\Thunderbird_45_1_1
...mentre la nuova è stata installata in: C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird

Domande:

Che succede se proseguo con l'installazione della 68.3.0? Perdo tutti i dati?
Come posso utilizzare il complesso albero delle cartelle della 60.9.1?

Dimenticavo (forse può essere utile): Windows 10 Home 64 bit. Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1903 (‎14/‎08/‎2019). Aggiornamento cumulativo KB4524570 2019-11
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2019 07:47:27 da AlessandroThunderbird »

Offline Paolo1412

« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2019 08:05:18 »
Io ho win 7 a 62 bit ed andando su info mi mostra la versione aggiornata 68.2.2. (a 32 bit-ho sempre avuto quella e si è sempre aggiornata). La nuova è la 68.3 e temo di avere lo stesso problema di Alessandro. Cosa posso fare?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2019 16:04:39 »
Male, segno che non hai un backup a disposizione...  :dislike:

Ho scaricato Thunderbird Setup 68.3.0.exe e ho iniziato a installarlo. Senonché la prima schermata riproduce (sullo sfondo) l'interfaccia principale del tutto priva dei vari account; in primo piano, invece, la richiesta di definire il primo account.
Non conosco bene i vari Thunderbird per Windows: hai scaricato la versione a 64 bit?

Ovviamente - temendo di perdere tutte le cartelle pazientemente accumulate in questi anni -
... che andrebbero tutte salvaguardate tramite backup...   ;)

ho interrotto la procedura e fortunatamente mi è stato possibile utilizzare la versione che uso abitualmente (60.9.1 - 32 bit).
La vecchia versione che posseggo, è installata nel percorso: D:\Programmi\Thunderbird_45_1_1
...mentre la nuova è stata installata in: C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird
Oh, che strano!
Presumo quindi che:
- la vecchia versione l'hai installata tu, volontariamente, su una partizione/hard disk differente, all'epoca;
- essendosi installata in Program Files (x86), la nuova versione scaricata è a 32 bit e non a 64.

Domande:
Rispondo con una domanda: la cartella del profilo è in una posizione standard, cioè tipo C:\Users\Alessandro\AppData\Roaming?
Per me no, visto che la nuova installazione non ha trovato i dati della vecchia (per cui presumo che anche il profilo sia in D:).

La domanda corretta è: come posso utilizzare il mio vecchio profilo?

La questione è: dove vuoi installare il nuovo Thunderbird, in C: o in D:?
Da questa domanda scaturirà poi la soluzione, cioè se far "puntare" il profilo della nuova installazione sulla vecchia directory oppure se lasciarlo nel percorso consueto e lì dentro ricopiare l'intera cartella del profilo presa paro paro dall'altra unità.

Spero di essere stato chiaro.
A volte mi meraviglio perché do delle risposte molto professionali ma quando poi vado a rileggerle non comprendo persino io stesso a come ci sono arrivato a formularle...  :lol:

Per paolo1412: abbi pazienza, vediamo di risolvere il problema di Alessandro per primo e poi passiamo a te sennò non ci capiamo più nulla, comunque segui quello che gli scriverò perché terrò in mente che devo dare delle risposte che riguardino anche te.
Se  vuoi, puoi però rispondere alle stesse domande che ho posto ad Alessandro: dov'è posizionato il tuo profilo reale? Vuoi mantenere quella posizione per la nuova versione del programma? Disponi di spazio a sufficienza?

Offline Paolo1412

Re:Thunderbird 68.3: problema con gli aggiornamenti
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2019 16:14:13 »
Il mio profilo è posizionato (come da default) in C/Utenti/mionome/App. Data/Roaming/Thunderbird
La posizione non è un problema, l'importante è che tutte le mie mail/cartelle ecc. rimangano come prima (quando si aggiornava la versione).
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2019 16:16:48 »
E quindi il problema è che la nuova versione di Thunderbird parte come se fosse un nuovo profilo, senza quindi l'albero degli account e dei messaggi e tutto il resto?

P.S.: Win 7 a 64 bit.  ;)

« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2019 08:52:14 »
Citazione
Male, segno che non hai un backup a disposizione...  :dislike:

******** Scherzi? Io vivo di back-up!  :D Solo che non uso i back-up dei vari applicativi per un motivo molto semplice: anni fa, ai tempi di Windows 98(!), avevo l'abitudine di creare file di back-up di Outlook Express(!!). In seguito - mi pare ai tempi di Windows 7(!) - cercai di recuperare il contenuto di alcuni file DBX ma - sorpresa! - Il "nuovo" Mail di Microsoft non riconosceva quei file. Ora (Windows 10) mi ritrovo una nutrita collezione di file DBX che non so come aprire.  :sbat:
Morale della favola: da allora i back-up me li faccio "a modo mio": non solo trascino le mail che più mi interessano da Thunderbird in cartelle ben ordinate del mio hard disk, ma anche le rinomino (per esempio, una mail con generica intestazione "Mail colleghi" la rinomino in "2019_12_10_colleghi_situazione_magazzino" in modo da rintracciarla facilmente in seguito con il favoloso Desktop Search (uso Everything).
Le cartelle originali di Thunderbird le conservo comunque ben ordinate, più che altro per abitudine e perché "non si può mai sapere"(!)

Citazione
Non conosco bene i vari Thunderbird per Windows: hai scaricato la versione a 64 bit?

******** Sì, proprio perché non si può più aggiornare quella a 32 bit.

Ovviamente - temendo di perdere tutte le cartelle pazientemente accumulate in questi anni -
Citazione
... che andrebbero tutte salvaguardate tramite backup...   ;) 

******** Come ho detto prima, non mi fido dei back-up: in caso di necessità, tutte le mail si sovrascrivono sull'albero delle cartelle "attuali"? crea nuove cartelle? Preferisco non scoprirlo...  :fischio:

ho interrotto la procedura e fortunatamente mi è stato possibile utilizzare la versione che uso abitualmente (60.9.1 - 32 bit).
Citazione
Oh, che strano!
Presumo quindi che:
- la vecchia versione l'hai installata tu, volontariamente, su una partizione/hard disk differente, all'epoca;
- essendosi installata in Program Files (x86), la nuova versione scaricata è a 32 bit e non a 64.

******** Esatto. Anche in questo caso, l'esperienza insegna. Tempo fa cercai di estrarre vari file /cartelle da un hard disk tirato fuori da un notebook non più funzionante. Sorpresa! Windows aveva criptato tutti i file del disco C: impedendone la visione. Il disco D: invece permetteva qualsiasi manipolazione. Morale: da allora installo tutto su D: lasciando su C: solo i programmi che si rifiutano di installarsi su dischi diversi da C:

Domande:
Citazione
Rispondo con una domanda: la cartella del profilo è in una posizione standard, cioè tipo C:\Users\Alessandro\AppData\Roaming?
Per me no, visto che la nuova installazione non ha trovato i dati della vecchia (per cui presumo che anche il profilo sia in D:).

******** Nel percorso C:\Users\forum\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles ci sono due altre cartelle (sd28ryee.default e yhamkjmt.default-release). La cartella Thunderbird, da solka, occupa 1,35 GB, 2583 file, 90 cartelle; quindi presumo che sia tutto concentrato lì.

Citazione
La domanda corretta è: come posso utilizzare il mio vecchio profilo?

La questione è: dove vuoi installare il nuovo Thunderbird, in C: o in D:?
Da questa domanda scaturirà poi la soluzione, cioè se far "puntare" il profilo della nuova installazione sulla vecchia directory oppure se lasciarlo nel percorso consueto e lì dentro ricopiare l'intera cartella del profilo presa paro paro dall'altra unità.

Spero di essere stato chiaro.
A volte mi meraviglio perché do delle risposte molto professionali ma quando poi vado a rileggerle non comprendo persino io stesso a come ci sono arrivato a formularle...  :lol:[/quote]

******** Chiarissimo, grazie. Appena avrò un po' di tempo farò questo benedetto back-up e poi installerò su D: la versione a 64 bit (se Thunderbird me lo consentirà). Oppure installerò su C: e tenterò di trasferire il profilo da D: su C:
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2019 18:03:08 da miki64 »

Offline Paolo1412

« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2019 09:48:12 »
E quindi il problema è che la nuova versione di Thunderbird parte come se fosse un nuovo profilo, senza quindi l'albero degli account e dei messaggi e tutto il resto?

P.S.: Win 7 a 64 bit.  ;)

Esatto, il problema è proprio quello

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2019 18:05:56 »
Risponderò prima ad Alessandro, poi a Paolo in un mio prossimo collegamento quando avrò più calma.

Però, Alessandro, impara a citare i quote multipli perché ho perso parecchio tempo a sistemare il tuo post precedente, davvero incomprensibile.
Leggiti questo, per favore, e applicalo la prossima volta che mi risponderai.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72066.msg499614#msg499614

Spero di poter intervenire domani, ciao.

« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2019 07:34:17 »
Risponderò prima ad Alessandro, poi a Paolo in un mio prossimo collegamento quando avrò più calma.

Però, Alessandro, impara a citare i quote multipli perché ho perso parecchio tempo a sistemare il tuo post precedente, davvero incomprensibile.
Leggiti questo, per favore, e applicalo la prossima volta che mi risponderai.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72066.msg499614#msg499614

Spero di poter intervenire domani, ciao.
Chiedo scusa, credevo di aver formattato il testo (notare la presenza degli asterischi) proprio per facilitare la lettura della "storia" della richiesta. Sarò più attento la prossima volta.

« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2019 07:46:18 »
Ultime notizie: stamattina volevo iniziare a fare il back-up, ma mi sono accorto che la versione installata non è quella citata nel mio post precedente. Non so se può essere utile, ma ecco che cosa risulta:

Versione 60.9.1 (32 bit)

Cronologia aggiornamenti:
60.9.1 (20191031083309) dell'8 novembre 2019

Poi seguono vari tentativi (non riusciti, motivo sconosciuto) di aggiornamento alla 68.3.0 (20191118215649) nei giorni 10 e 11 (due per ciascun giorno).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2019 17:32:38 »
Citazione
******* Scherzi? Io vivo di back-up!  :D Solo che non uso i back-up dei vari applicativi per un motivo molto semplice: anni fa, ai tempi di Windows 98(!), avevo l'abitudine di creare file di back-up di Outlook Express(!!). In seguito - mi pare ai tempi di Windows 7(!) - cercai di recuperare il contenuto di alcuni file DBX ma - sorpresa! - Il "nuovo" Mail di Microsoft non riconosceva quei file. Ora (Windows 10) mi ritrovo una nutrita collezione di file DBX che non so come aprire.  :sbat:
Eh eh eh eh... Vi piacciono i formati proprietari? Eccovi serviti!  :twisted:
Nulla a che vedere col formato open source mbox di Thuderbird...  :fischio:
Comunque ho scritto una FAQ che forse potrà esserti utile: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14740.0
Dalle un'occhiata.

Citazione
Morale della favola: da allora i back-up me li faccio "a modo mio": non solo trascino le mail che più mi interessano da Thunderbird in cartelle ben ordinate del mio hard disk, ma anche le rinomino (per esempio, una mail con generica intestazione "Mail colleghi" la rinomino in "2019_12_10_colleghi_situazione_magazzino" in modo da rintracciarla facilmente in seguito con il favoloso Desktop Search (uso Everything).
Le cartelle originali di Thunderbird le conservo comunque ben ordinate, più che altro per abitudine e perché "non si può mai sapere"(!)
Su Windows uso il formidabile Everything anche io, sembra che Microsoft certi programmi così semplici (ma così potenti) non li sappia proprio fare...
Altra cosa: il paranoico Windows 10 impara dopo una dozzina d'anni soltanto a non stressarmi con lo UAC e permette a Everything di agire per il mio bene...
Comunque il tuo è un buon metodo di backup.

Citazione
Come ho detto prima, non mi fido dei back-up: in caso di necessità, tutte le mail si sovrascrivono sull'albero delle cartelle "attuali"? crea nuove cartelle? Preferisco non scoprirlo...
Il discorso è purtroppo complesso, dipende dal protocollo del tuo account (IMAP o POP3), ma forse o riprenderemo più avanti.

Citazione
Esatto. Anche in questo caso, l'esperienza insegna. Tempo fa cercai di estrarre vari file /cartelle da un hard disk tirato fuori da un notebook non più funzionante. Sorpresa! Windows aveva criptato tutti i file del disco C: impedendone la visione. Il disco D: invece permetteva qualsiasi manipolazione. Morale: da allora installo tutto su D: lasciando su C: solo i programmi che si rifiutano di installarsi su dischi diversi da C:
Ottimo. Io per un motivo differente (recuperare tutti i dati dell'installazione) da Windows 98 SE in poi ho iniziato a installare tutti i programmi in D:, onde non doverli poi reinstallare daccapo in caso di formattazioni.
Però poi da XP in poi mi accorsi che comunque alcuni programmi scrivono i loro dati in C: e mancando la loro installazione su XP tali programmi non funzionavano bene. Quindi ho essenzialmente sempre messo su D: i dati delle applicazioni: foto, documenti, video, profili di Thunderbrd/Firefox/Pale Moon/SeaMonkey, ma non i relativi eseguibili installati.

Citazione
Nel percorso C:\Users\forum\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles ci sono due altre cartelle (sd28ryee.default e yhamkjmt.default-release). La cartella Thunderbird, da solka, occupa 1,35 GB, 2583 file, 90 cartelle; quindi presumo che sia tutto concentrato lì.
Bene, la cartella del profilo non è quindi in una posizione standard.

Come procedere, adesso?
Disinstalla Thunderbird.
Installa da qui http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/ la versione di Thunderbird che interessa a te (a 32 o 64 bit, non fa differenza).
Installalo su C: o su D:  (non fa differenza).
Segui le indicazioni per <R> Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore).
Dopo di questo, avviando Thunderbird - poiché il file profiles.ini punta direttamente all'unità D: ad te scelta - ti si avvierà tutto.

Per Paolo1412.
Nel tuo caso, magari, hai invece la possibilità di agire in maniera differente, senza spostare il profilo che Thunderbird cerca nel percorso di default.
Si tratta di copiare nel percorso di default tutti i dati che invece hai salvato in altro percorso o unità esterna (ovviamente devi rinominare la cartella del vecchio profilo da nome5678.default a nome5678.default_old, creare una cartella vuota con nome nome5678.default e incollarci dentro i dati provenienti dal un'altra cartella che ovviamente presenta un nome diverso. Naturalmente " nome5678.default" è solo un esempio, ognuno di noi ha un profilo con la combinazione di numeri e lettere differenti!).
Se non si adatta al caso tuo quanto ho scritto, abbi pazienza perché aspettiamo l'esito di quello che effettuerà Alessandro e poi passeremo al tuo caso.

Sto sempre più seriamente pensando di scriver una FAQ sull'utilizzo avanzato del file profiles.ini, ma verrebbe fuori una roba  troppo tecnica.  :?
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2019 17:35:46 da miki64 »

Offline cunctator

« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2019 21:54:53 »
Dear Miki,
anch'io ho un problema simile, ho letto le tue risposte ma mi sono smarrito nella casistica e nelle tecnicalità...
TH non si aggiorna da solo da 60.9 a 68.3 (ma perché salta tutte le versioni intermedie?).
Dovrei prenderlo di qua https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/68.3.0/win32/it/ ?
installarlo io e ... prenderà automaticamente le cartelle del profilo e tutti gli account?
o mi succederà come aglialtri che non trovano più gli account di posta?
Grazie !