******* Scherzi? Io vivo di back-up! Solo che non uso i back-up dei vari applicativi per un motivo molto semplice: anni fa, ai tempi di Windows 98(!), avevo l'abitudine di creare file di back-up di Outlook Express(!!). In seguito - mi pare ai tempi di Windows 7(!) - cercai di recuperare il contenuto di alcuni file DBX ma - sorpresa! - Il "nuovo" Mail di Microsoft non riconosceva quei file. Ora (Windows 10) mi ritrovo una nutrita collezione di file DBX che non so come aprire.
Eh eh eh eh... Vi piacciono i formati proprietari? Eccovi serviti!
Nulla a che vedere col formato open source mbox di Thuderbird...
Comunque ho scritto una FAQ che forse potrà esserti utile:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14740.0Dalle un'occhiata.
Morale della favola: da allora i back-up me li faccio "a modo mio": non solo trascino le mail che più mi interessano da Thunderbird in cartelle ben ordinate del mio hard disk, ma anche le rinomino (per esempio, una mail con generica intestazione "Mail colleghi" la rinomino in "2019_12_10_colleghi_situazione_magazzino" in modo da rintracciarla facilmente in seguito con il favoloso Desktop Search (uso Everything).
Le cartelle originali di Thunderbird le conservo comunque ben ordinate, più che altro per abitudine e perché "non si può mai sapere"(!)
Su Windows uso il formidabile Everything anche io, sembra che Microsoft certi programmi così semplici (ma così potenti) non li sappia proprio fare...
Altra cosa: il paranoico Windows 10 impara dopo una dozzina d'anni soltanto a non stressarmi con lo UAC e permette a Everything di agire per il mio bene...
Comunque il tuo è un buon metodo di backup.
Come ho detto prima, non mi fido dei back-up: in caso di necessità, tutte le mail si sovrascrivono sull'albero delle cartelle "attuali"? crea nuove cartelle? Preferisco non scoprirlo...
Il discorso è purtroppo complesso, dipende dal protocollo del tuo account (IMAP o POP3), ma forse o riprenderemo più avanti.
Esatto. Anche in questo caso, l'esperienza insegna. Tempo fa cercai di estrarre vari file /cartelle da un hard disk tirato fuori da un notebook non più funzionante. Sorpresa! Windows aveva criptato tutti i file del disco C: impedendone la visione. Il disco D: invece permetteva qualsiasi manipolazione. Morale: da allora installo tutto su D: lasciando su C: solo i programmi che si rifiutano di installarsi su dischi diversi da C:
Ottimo. Io per un motivo differente (recuperare tutti i dati dell'installazione) da Windows 98 SE in poi ho iniziato a installare tutti i programmi in D:, onde non doverli poi reinstallare daccapo in caso di formattazioni.
Però poi da XP in poi mi accorsi che comunque alcuni programmi scrivono i loro dati in C: e mancando la loro installazione su XP tali programmi non funzionavano bene. Quindi ho essenzialmente sempre messo su D: i dati delle applicazioni: foto, documenti, video, profili di Thunderbrd/Firefox/Pale Moon/SeaMonkey, ma non i relativi eseguibili installati.
Nel percorso C:\Users\forum\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles ci sono due altre cartelle (sd28ryee.default e yhamkjmt.default-release). La cartella Thunderbird, da solka, occupa 1,35 GB, 2583 file, 90 cartelle; quindi presumo che sia tutto concentrato lì.
Bene, la cartella del profilo non è quindi in una posizione standard.
Come procedere, adesso?
Disinstalla Thunderbird.
Installa da qui
http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/ la versione di Thunderbird che interessa a te (a 32 o 64 bit, non fa differenza).
Installalo su C: o su D: (non fa differenza).
Segui le indicazioni per
<R> Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore).
Dopo di questo, avviando Thunderbird - poiché il file profiles.ini punta direttamente all'unità D: ad te scelta - ti si avvierà tutto.
Per Paolo1412.Nel tuo caso, magari, hai invece la possibilità di agire in maniera differente, senza spostare il profilo che Thunderbird cerca nel percorso di default.
Si tratta di copiare nel percorso di default tutti i dati che invece hai salvato in altro percorso o unità esterna (ovviamente devi rinominare la cartella del vecchio profilo da
nome5678.default a
nome5678.default_old, creare una cartella vuota con nome
nome5678.default e incollarci dentro i dati provenienti dal un'altra cartella che ovviamente presenta un nome diverso. Naturalmente "
nome5678.default" è solo un esempio, ognuno di noi ha un profilo con la combinazione di numeri e lettere differenti!).
Se non si adatta al caso tuo quanto ho scritto, abbi pazienza perché aspettiamo l'esito di quello che effettuerà Alessandro e poi passeremo al tuo caso.
Sto sempre più seriamente pensando di scriver una FAQ sull'utilizzo avanzato del file profiles.ini, ma verrebbe fuori una roba troppo tecnica.