Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Aggiornamento non riuscito???  (Letto 2782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline redi47

  • Post: 23
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #15 il: 15 Novembre 2019 19:11:25 »
Rieccomi. E' dall'altro ieri sera che non mi appare più il popup. Nè su win7 che su win10
la versione TB è sempre la 68.2.2
Escludendo aggiornamenti TB, Windows (2 su win7 1 su win10 che sembrerebbero diversi tra di loro)
"rimarrebbe" solo KIS  :fischio:

Offline EkoSixStrings

  • Post: 23
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2019 00:27:17 »
Avast e Kaspersky hanno la funzione di aggiornare automaticamente i vari programmi, tra i quali TB. Se il problema venisse da lì, sarebbe facile risolverlo, basta andare nelle opzioni e inibire la funzione ma personalmente ho seri dubbi che l'azione sia risolutiva; fino a prova contraria penso si tratti di un bug in quanto il problema si manifesta solo da qualche update. Io ho Kaspersky e proverò a bloccare la funzione. Vi farò sapere.
EKS

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2019 12:15:16 »
personalmente ho seri dubbi che l'azione sia risolutiva; fino a prova contraria penso si tratti di un bug in quanto il problema si manifesta solo da qualche update.
Potrebbe anche significare che da qualche update in qua di Thunderbird sono andati in tilt Avast! o Kaspersky, no?   ;)
Facci sapere l'esito delle tue prove, per me il problema è negli antivirus.

Offline redi47

  • Post: 23
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2019 15:21:24 »
link postato da michro in data 12/11/19
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1271866

tuttora nel buio anche loro. Sembrerebbero già in contatto con assistenza Kaspersky.
Ma il problema è ancora in piedi.
Test in corso con disabilitazione scansione connessoni crittografate

Offline EkoSixStrings

  • Post: 23
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2019 17:41:44 »
Come annunciato, ieri ho disabilitato il Software Updater di Kaspersky e poco fa è comparsa la tendina di update di TB.
La discussione è in corso e rimango disponibile per ulteriori esperimenti. Il problema non è ferale ma fastidioso, tuttavia spero si arrivi ad una soluzione.
Ciao a tutti.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #20 il: 16 Novembre 2019 20:07:57 »
Aggiornamento: dopo aver disinstallato e reinstallato ex novo TB il problema rimane.
Se vado in Strumenti/Opzioni/Avanzate/Mostra cronologia aggiornamenti mi trovo come ultimo aggiornamento 60.8.0 mentre poco più sù mi indica ultima versione 68.2.1  :sbat:
è un problema solo mio?? aiuto :shock: :shock:

E' possibile che si sia corrotta la registrazione dell'avvenuto aggiornamento. Il controllo rileva il primo dato 60.8.0 e invita ad aggiornare pur essendo aggiornato.
Dato che la cronologia degli aggiornamenti dovrebbe venire scritta nel file updates.xml che dovrebbe essere nella cartella del programma, non nel profilo, consiglierei di chiudere Thunderbird, eliminare questo file e riavviare.

Il tutto al condizionale, in quanto il consiglio arriva da chi non ha Thunderbird, quindi ti butti o meglio aspetti prima di procedere il parere di chi è più addentro al programma.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2019 23:13:34 da Iceberg »

Offline EkoSixStrings

  • Post: 23
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #21 il: 17 Novembre 2019 00:53:32 »
Ho impostato la ricerca del file updates.xlm ma non riesco a trovarlo.  Puoi darmi qualche dritta su come cercarlo?.. Io uso ancora W7/64. Grazie
ESS

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #22 il: 17 Novembre 2019 12:33:44 »
Potrebbe essere in questo percorso (non sono sicuro perché è la prima volta in vita mia che utilizzo la versione con l'installer)?

Windows: C:\Users\[nome account]\AppData\Local\Thunderbird\thunderbird

Io ce l'ho lì, ma non sono sicuro che si tratti di questa specifica versione, potrebbe essere un residuo di installazioni precedenti.

Offline redi47

  • Post: 23
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #23 il: 17 Novembre 2019 17:16:34 »
Ho impostato la ricerca del file updates.xlm ma non riesco a trovarlo.  Puoi darmi qualche dritta su come cercarlo?.. Io uso ancora W7/64. Grazie
ESS
anche io ho w7/64 e sul mio il percorso è ProgramData/Mozilla/updates/8216C80C92C4E828/updates.xml (apri con notepad)
a me recita cosi:
<?xml version="1.0"?><updates xmlns="http://www.mozilla.org/2005/app-update"><update appVersion="60.8.0" backgroundInterval="600" buildID="20190703133823" channel="release" displayVersion="60.8.0" installDate="1562792442139" isCompleteUpdate="false" name="Thunderbird 60.8.0" promptWaitTime="86400" serviceURL="https://aus5.mozilla.org/update/6/Thunderbird/60.7.2/20190620083217/WINNT_x86-msvc-x64/it/release/Windows_NT%206.1.1.0.7601%20(x64)/ISET:SSE4A,MEM:7665/default/default/update.xml" type="minor" detailsURL="https://www.mozilla.org/it/thunderbird/60.8.0/releasenotes/" previousAppVersion="60.7.2" statusText="L’aggiornamento è stato installato correttamente" xmlns="http://www.mozilla.org/2005/app-update"><patch finalURL="http://download.cdn.mozilla.net/pub/thunderbird/releases/60.8.0/update/win32/it/thunderbird-60.8.0.complete.mar" selected="true" size="33694746" state="succeeded" type="complete" URL="http://download.mozilla.org/?product=thunderbird-60.8.0-complete&amp;os=win&amp;lang=it"/>

ecc.
Dal file si vede che è stato aggiornato fino alla versione 60.8.0 mentre installata è la 68.2.2;
comunque ribadisco, dal giorno 13 sera, ne su win7 ne su win10 il popup non appare più
senza aver fatto niente

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #24 il: 17 Novembre 2019 17:24:50 »
Se l'avviso non appare più non fare nulla, avrà capito da solo l'errore. Penso che l'avviso ti appariva perché non risultano registrati aggiornamenti dopo la 60.8. Dovesse riapparire l'avviso sposta quel file in una cartella "cestino" in modo da resettare questa cronologia incompleta, non trovandola prenderà il valore 68.2.2 come punto di nuova partenza.

Offline EkoSixStrings

  • Post: 23
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #25 il: 17 Novembre 2019 23:18:17 »
Niente da fare!.. Il file updates.xlm non si trova nel mio piccì. Ringrazio chi ha messo a disposizione la propria esperienza.

Per quanto riguarda il problema della pssw cifrata che non viene gestita dal server SMTP, ho scoperto che Libero (il mio provider..) offre il setting preciso per Mozilla e altri editor di posta. Si devono configurare altre porte ed applicare la codifica SSL/TLS ma al momento
non sono interessato a farlo. In futuro si vedrà.
ESS

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #26 il: 17 Novembre 2019 23:34:37 »
Se apri la cronologia degli aggiornamenti (vedi immagine) cosa ti appare?
Se è vuota il file può non essere presente.


Offline EkoSixStrings

  • Post: 23
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #27 il: 18 Novembre 2019 15:18:41 »
Grazie della dritta!.. Il mio cronologico aggiornamenti (chissà per quale motivo..) è fermo al 16 Lug 2019 con la rel. 60.8.0.
eppure, se apro Tb alla sezione Aiuto -->Informazioni mi dice che Tb è aggiornato alla 68.2.2. Cosa posso fare?.. Reinstallare il tutto?..
Grazie!..
ESS

Offline EkoSixStrings

  • Post: 23
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #28 il: 18 Novembre 2019 15:39:51 »
Aggiungerò che anche nella sezione Avanzate delle Opzioni, come mi hai insegnato, se clicco su Ricerca Aggiornamenti, visualizza che TB è aggiornato alla 68.2.2. Se come sembra, non sono il solo ad avere questo problemino forse lo si dovrebbe escalare agli sviluppatori.
Come si può fare?..
Grazie ancora.
ESS

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Aggiornamento non riuscito???
« Risposta #29 il: 18 Novembre 2019 15:44:55 »
Sto seguendo la discussione per cercare di capirci qualcosa...

Azzardo un'ipotesi probabilmente del tutto priva di fondamento.
Leggendo le note di rilascio della versione 68 https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/68.0/releasenotes/
Citazione
Thunderbird version 68.0 is only offered as direct download from thunderbird.net and not as upgrade from Thunderbird version 60 or earlier. A future version 68.1 will provide updates from earlier versions.
Io su Mac sono fermo ancora alla versione 60.9.1 e non mi è mai stato proposto l'aggiornamento al ramo 68.

Avete scaricato manualmente la versione 68 (che poi si aggiornata alle successive) o vi è stata proposta automaticamente?

Se l'avete scaricata manualmente da thunderbird.net, non è che c'è una specie di bug perché in teoria non avete seguito gli aggiornamenti automatici e quindi Thunderbird, memore della cronologia degli aggiornamenti pre 68 continua a tentare di aggiornare il ciclo delle versioni 60.ecc. ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.