Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: oggetto preceduto da stellina  (Letto 2476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 135
oggetto preceduto da stellina
« il: 31 Ottobre 2019 17:01:36 »
Salve a tutti!
Improvvisamente da 24 ore a questa parte molti messaggi mi arrivano con l'oggetto preceduto da una stellina (un sole? un fiore giallo? boh!!).
Ho verificato se questa stellina fosse posta sui messaggi di uno stesso (o simile) mittente, ma non ho trovato corrispondenze, né uno schema. L'unica cosa che ho constatato è che da qualche ora aumentano i messaggi con l'oggetto preceduto dal simbolo. Ho verificato che sulla posta web (io uso Libero ovvero sono @iol.it, ma ormai è gestita da libero) il simbolo non c'è, quindi presumo che si aggiunga quando il client Thunderbird scarica dal server di Libero. Significa che il simbolino sull'oggetto lo mette Thunderbird? Devo cambiare io qualcosa nei settings o altrove?
Grazie dell'attenzione.
Spero che qualcuno mi faccia capire e soprattutto spero in una soluzione (cioè non far più apparire il simbolo).
Grazie ancora

Offline next

  • Post: 2971
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2019 17:12:45 »
Per quanto ne so, sono semplicemente delle emoji che sempre più spesso vengono aggiunte nell'oggetto per dare risalto al messaggio. Ad esempio i messaggi in cui FB segnala nuovi potenziali 'amici' arrivano con l'icona stilizzata di una persona nell'oggetto. Sul perché non si vedano nell'interfaccia web ci possono essere molte spiegazioni (non sono supportate dal browser, non sono supportate dal client web, etc)...

Certo se puoi allegare uno screenshot oscurando i dati sensibili sarebbe utile per darti una risposta più precisa.

Offline corvo

  • Post: 135
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2019 17:24:54 »
Next, grazie della risposta. Avevo pensato di mandare uno screenshot utile -così come giustamente chiedi-, ma confesso che non ho capito come fare... Se clicco sulla voce "allegati e altre opzioni" non esce nulla che mi indichi come caricare un allegato.
Mi vergogno un po' ma ti chiedo la cortesia di darmi istruzioni .... :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2019 17:26:24 »

Offline corvo

  • Post: 135
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2019 17:47:32 »
Grazie! Ora che ho letto mi ricordo che il punto era l'impossibilità di allegare direttamente!!
Ecco il link al mio screenshot
https://ibb.co/7NWkmJV
... è solo una porzione della lista di mail che si presentano così su thunderbird
Ditemi se serve altro
Grazie!

Offline next

  • Post: 2971
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2019 18:15:01 »
ahhh, come non detto :)
Che io ricordi Thunderbird funziona così da una eternità, e mi sembra strano che tu lo abbia notato improvvisamente. Viene aggiunta quella stella per segnalare che il messaggio è nuovo, è stato cioè scaricato durante l'ultima connessione al server. Se chiudi Thunderbird e lo riavvii quel segno sparisce, allo stesso modo se apri la mail.

Se nel tuo caso il segno grafico non sparisce bisognerebbe approfondire la situazione, in caso nel parliamo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2019 18:28:47 »
@corvo, per curiosità che versione di Thunderbird utilizzi?

Io e @corvo abbiamo la stessa versione di sistema operativo (El Capitan 10.11.6) ma carissimo @next neanche io ho mai visto quella "stellina" (che a me non appare).

Offline corvo

  • Post: 135
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2019 19:24:34 »
Spero di dare qualche notizia utile.

Fino a ieri usavo Thunderbird mi pare la 66 oggi ho aggiornato alla 68.2.
Giuro che fino a ieri mai visto la stellina, mentre oggi come dice next al riavvio di Thunderbirds (ma non durante l'uso) le stelline sono scomparse.
Quindi presumo che con la versione 68 stia succedendo questa novità ... basta saperlo... :)

Grazie a tutti e spero che michro trovi una risposta alla sua situazione ....

Offline next

  • Post: 2971
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2019 08:45:27 »
Scusatemi ma non conosco il mac :( su Windows quella 'stellina' esiste da tempo immemore per cui pensavo fosse normale averla anche in altri sistemi operativi. Possibile che l'abbiano introdotta con il ramo 68. Comunque la sua funzione dovrebbe essere quella che ho citato sopra.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2019 10:20:01 »
Mai vista su Mac ;-)
Non mi interessa neanche di vederla e sinceramente dopo aver letto tutti i problemi che si stanno verificando con Thunderbird 68 per ora mi tengo stretta la versione 60.9... ;-)

Offline corvo

  • Post: 135
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2019 10:32:17 »
Ahiaaa! che problemi ci sono con TB 68?  :shock: ....Non mi spaventare... di solito non faccio mai upgrade "immediati" ma questa volta ho pensato che tutto andasse liscio... Dammi qualche risposta consolatoria o alla peggio come fare il downgrade  :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2019 10:42:45 »
Ma no, niente di che. Innanzitutto, componenti aggiuntivi spesso incompatibili con la nuova versione. Poi alcune variazioni dell'interfaccia che in questo momento non ho tempo di studiare e stanare...
Vai tranquillo. Se non riscontri problemi, gli account funzionano regolarmente, invii e ricevi, il problema non esiste ;-)

Offline corvo

  • Post: 135
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2019 12:21:02 »
OK. Grazie.... Devo dire che grandi variazioni di interfaccia non le ho notate... ho letto le specifiche e temevo che fosse arrivata anche a TB la nevrosi del cambiare x cambiare e invece ... almeno per ora non ho scoperto nulla di eclatante...
Auguri :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #13 il: 01 Novembre 2019 15:50:47 »
su Windows quella 'stellina' esiste da tempo immemore per cui pensavo fosse normale averla anche in altri sistemi operativi.
Confermo il tempo immemore.
Ed aggiungo che quella stellina appare anche sull'icona della cartella che contiene il messaggio da leggere.   ;)

Offline corvo

  • Post: 135
Re:oggetto preceduto da stellina
« Risposta #14 il: 01 Novembre 2019 17:37:16 »
.. e invece a noi del mac TB la stellina sulla cartella non c'è .... sarà per la versione 69... :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.