Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: impossibile accedere ad account Gmail appena creato  (Letto 4352 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nicko3.0i

  • Post: 3
impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« il: 31 Ottobre 2019 08:52:07 »
ciao a tutti

Dopo aver cercato in rete, ho trovato problemi simili ma non esattamente uguali a quello che vi espongo ora.

Ieri ho creato un nuovo account gmail, funziona regolarmente la webmail, invio e ricevo.
Lo configuro su un paio di cellulari android..... funziona regolarmente.
Vado a configurarlo su Thunderbird 68.2.0, pc windows 7 x64 dove ho gia' DUE account gmail che funzionano perfettamente, arrivo al punto in cui si apre una finestra del browser in cui chiede login e password:

"L'app Mozilla Thunderbird Email richiede l'accesso all'Account Google

*******************@gmail.com
L'autorizzazione consente all'app Mozilla Thunderbird Email di:
Altre informazioni
Leggere, scrivere, inviare ed eliminare in modo definitivo tutte le email da Gmail
"

ovviamente clicco CONSENTI, ma ottengo, questa volta nella finestra di thunerdbird

"IMPOSSIBILE AUTENTICARSI SUL SERVER. LA CONFIGURAZIONE, IL NOME UTENTE O LA PASSWORD POTREBBERO ESSERE ERRATI."



Vado a ravanare nella configurazione dell'account google, e trovo accesso POP3 disattivato, e IMAP disattivato.
Attivo IMAP.
Sicuro di aver risolto, riprovo a impostare l'account....stesso errore.

Provo la stessa cosa su due diversi pc con Windows 10... stesso errore.

Provo a impostare l'account nel programma Mail di un Macintosh... funziona perfettamente!

Ho provato anche ad abilitare temporaneamente l'accesso da parte delle app meno sicure, ma non risolve... e comunque non e' accettabile, perche' gli altri due account funzionano con questa opzione disattivata.
Sinceramente, non so piu' cosa provare, spero che qualcuno di voi ne sappia di piu' e sia in grado di aiutarmi

grazie per aver letto!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2019 11:58:09 »
Buongiorno.
L'opzione di abilitare l'utilizzo delle App meno sicure da parte di Gmail, che mi risulti, deve sempre essere abilitata. Dopo averla abilitata Thunderbird è stato riavviato?
A parte questo, per cortesia, dovresti fornire qualche minima informazioni almeno su:
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com); e se POP3 oppure IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider;
- parametri utilizzati per configurarlo (Server in entrata e SMTP, ovviamente tralasciando i dati sensibili).
Grazie

Offline nicko3.0i

  • Post: 3
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2019 14:13:31 »
Buongiorno a te, e grazie per aver risposto!
Ho due account @gmail.com che funzionano perfettamente senza l'abilitazione delle app meno sicure da parte di gmail... comunque, se dici l'attivero' :-)

- Nessun software di protezione antivirus, firewall di windows 7, router Mikrotik rb3011
- Thunderbird 68.2.0 (32 bit), con unica estensione Lightning, nessun componente aggiuntivo
- Account Gmail, imap4, provider TIM, FTTC 200mbps. Ma ho provato anche facendo tethering con cellulari Kena e Ho.mobile per esser sicuro non dipendesse dal provider o dallo specifico IP
- in entrata imap.gmail.com SSL
- in uscita smtp.gmail.com SSL

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2019 15:06:05 »
Scusami ma vado veramente di fretta, purtroppo gli spammer mi rubano tempo prezioso su questo Forum e quindi devo fuggire...

Se ben ricordo, devi accettare il tipo di autenticazione Oauth (adesso non ricordo come si chiama)... per favore fai una  :cerca: nei topic precedenti di questo Forum, grazie e scusa ancora.

Offline nicko3.0i

  • Post: 3
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2019 16:51:42 »
Scusami ma vado veramente di fretta, purtroppo gli spammer mi rubano tempo prezioso su questo Forum e quindi devo fuggire...

Se ben ricordo, devi accettare il tipo di autenticazione Oauth (adesso non ricordo come si chiama)... per favore fai una  :cerca: nei topic precedenti di questo Forum, grazie e scusa ancora.

ciao!
Il problema secondo me e' proprio qualcosa di legato all'Oauth.. perche' fallisce dopo aver inserito i dati nella finestra tipo browser.. ma il fatto e' che lo fa SOLO con questo account, gli altri due funzionano perfettamente, e non vedo differenze di impostazioni...
E con Mail di macOS funziona perfettamente!  :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2019 21:24:04 »
Buonasera.
I nomi di riferimento per le impostazioni sono corretti, per il server in ingresso imap.gmail.com il numero della porta deve essere 993 mentre per il server in uscita smtp.gmail.com la porta è 465.
Impostazione campi: Sicurezza della connessione deve essere SSL/TLS mentre Metodo di autenticazione OAuth2.
Questi valori sono sia per il server in entrata sia per il server SMTP.

Riguardo l'autorizzazione all'uso delle App meno sicure, ricordo di aver letto qualcuno che sostiene non essere necessario con il metodo di autenticazione OAuth, personalmente con i miei account gmail ho autorizzato questo uso seppur impostati con OAuth e non ho mai riscontrato un problema in anni.
   

Offline Esimplex

  • Post: 3
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2019 20:36:53 »
Mi accodo, ho lo stesso problema.
Uso Linux Mint 19.2 64bit - Thunderbird vers. 60.9.0 e nessun firewall /antivirus.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2019 21:35:16 »
Buonasera.
@Esimplex, le informazioni fornite sono assai ... scarne :D
Battute a parte, per cortesia, dovresti fornire qualche, almeno, minima informazioni su:
- Eventuali componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi;
- Configurazione account se POP3 oppure IMAP4;
- parametri utilizzati per configurarlo (Server in entrata e SMTP, ovviamente tralasciando i dati sensibili).
Hai attivato l'autorizzazione all'uso della App meno sicure (così Google considera ciò che non è del suo mondo :x)?

Offline Esimplex

  • Post: 3
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2019 09:25:27 »
Ciao max1210, aggiungo qualche informazione aggiuntiva come giustamente da te chiesto  :)

Estensioni: Filelink for wetransfert - Messaging menu and unity lancer integration
Tema: Predifinito
Plugin: nessuno
Uso il calendario Lightning  -  configurazione IMAP  -  app meno sicure attivato

Configurazione server:
Entrata IMAP  -  imap.gmail.com, 993, SS/TLS,OAuth2
Uscita SMTP  -  smtp.gmail.com, 465, SS/TLS,OAuth2


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2019 10:42:48 »
Buongiorno.
Le impostazioni combaciano con le mie e, ancora poco fa, non riscontro nessun problema conGMail.
Avviando Thunderbird in Modalità provvisoria, funziona regolarmente?
Il Thunderbird installato è quello dei repo di Mint oppure proviene direttamente dall'archivio Mozilla-Thunderbird?

Offline Esimplex

  • Post: 3
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2019 11:33:36 »
Ho finalmente risolto, il Thunderbird installato è quello dei repo di Mint, ho tolto l'autenticazione in due passaggi e ho sostituito l'autenticazione della pwd da OAuth a pwd normale e ora funziona perfettamente  :D
« Ultima modifica: 03 Novembre 2019 11:43:15 da Esimplex »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:impossibile accedere ad account Gmail appena creato
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2019 12:18:28 »
Ottimo, sono contento che hai risolto :D
Mi resta però il dubbio su "il cosa" porti questo problema. Guardando le tue indicazioni, l'unica differenza che avevi rispetto alle mie impostazioni sui diversi account Gmail è proprio la doppia autenticazione (che io non ho mai attivato), non vorrei che sia proprio questa che "entra" in conflitto con la pwd OAuth. Bah, misteri di BigG :P   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.