Autore Topic: Da live mail a thunderbird - problema importazione messaggi  (Letto 2430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Buongiorno,
nel vecchio pc aziendale c'era installato Windows Live Mail, ora questo pc sta crashando di continuo e mi hanno dato un nuovo pc. Nel nuovo pc è installato Thunderbird.
Tra i vari tentativi di migrare la posta da un programma all'altro, sono arrivata oggi qui e ho provato l'ennesimo tentativo (nella mia azienda non esiste un reparto informatico) e cioè installare nel vecchio pc Thunderbird, fare la migrazione là e poi migrare tutto un'altra volta nel nuovo pc.

Sono però bloccata al primo passaggio: faccio come mi è stato indicato cioè scarico il componente aggiunto ImportExportTools, creo una cartella locale, cambio le impostazioni sulla visualizzazione della cartella AppData\Windows Live Mail e cerco di copiare tutto accedendo direttamente in quella cartella. Mi viene copiata tutta la struttura ma nessun messaggio. Mi sa che c'è un passaggio che mi sfugge, ma non capisco quale. Mi sorge il dubbio che nella famosa cartella in AppData ci sia appunto solo la struttura dell'account (cartelle e sottocartelle), ma non i messaggi. Come faccio l'unione?
« Ultima modifica: 02 Settembre 2019 13:40:45 da miki64 »

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:da live mail a thunderbird - problema importazione messaggi
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2019 13:26:04 »
La cartella dove si trovano le mail dovrebbe essere

    Windows Vista, Windows 7, Windows 8 : C:\Utenti\%username%\AppData\Local\Microsoft\
    Windows XP: C:\Documents and Settings\%username%\Application Data\Microsoft\

Hai abilitato anche la visione dei file nascosti?

Una volta avevo usato questo https://www.mailstore.com/en/products/mailstore-home/ per passarmi le mail da un programma di posta all'altro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:da live mail a thunderbird - problema importazione messaggi
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2019 13:40:01 »
E comunque vedi se ti aiuta questa FAQ: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Occhio poi che le ultime versioni di Thunderbird non sono compatibili con "ImportExportTool", purtroppo (io addirittura ti consiglierei di iniziare dalla versione 45, per sicurezza). Nella mia firma sono spiegate estensioni e compatibilità di Thunderbird.

Re:Da live mail a thunderbird - problema importazione messaggi
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2019 16:14:19 »
Grazie per le risposte.

Ho provato a controllare sulle FAQ di Mozilla prima di scrivere qui e da due giorni faccio tentativi. Confermo, io tramite AppData cerco di importare i messaggi ma mi viene importata solo la struttura con cartelle e sottocartelle: quando clicco poi, non vedo nessun messaggio nella cartella. E' come se lasciasse il lavoro a metà, e non so come potenzialmente sistemare.

Michela
« Ultima modifica: 02 Settembre 2019 17:00:19 da michela portastore »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Da live mail a thunderbird - problema importazione messaggi
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2019 10:39:31 »
Vediamo di aiutarti anche se non utilizziamo Windows Mail.
1) Installa Thunderbird sul vecchio PC.
2) Segui le indicazioni per importare i messaggi da Live Mail nella FAQ che ti ho indicato.
Se l'account di Live Mail è in IMAP e conserva ancora tutti i vecchi messaggi e quindi la struttura personale delle cartelle, salta tutti questi passaggi e connettiti direttamente al tuo account per scaricare la posta.
3) Dopo l'importazione (devi importare una ventina di messaggi alla volta e quindi metterci tanta pazienza anche perché il vecchio PC è compromesso) chiudi Thunderbird.
4) Nella cartella del profilo copia soltanto Mail e IMAPMail.
5) Portati nella cartella del profilo del nuovo PC, non avviare Thunderbird.
6)  Rinomina  le cartelle  Mail e IMAPMail cme ti pare e poi incolla le cartelle Mail e IMAPMail del vecchio PC.
7) Avvia Thunderbird.
Dovresti ritrovarti tutto, poi ti darò ulteriori suggerimenti per conservarti sempre la posta in maniera sicura.
Ciao.

Re:Da live mail a thunderbird - problema importazione messaggi
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2019 10:13:01 »
Miki, grazie per la risposta. Ieri ho provato a fare l'importazione, addirittura ho provato con gruppi di 3 messaggi per volta (il mio account è in Pop3), ma non riesco ad importare nulla. Ho seguito passo passo le tue indicazioni. Mi viene il dubbio, come già accennato, di avere una versione Thunderbird che forse non supporta qualcosa della versione datata di Live Mail che ho io. (se non erro è installata la versione 68.0)

Proverò a cercare una versione più vecchia sperando di avere maggior successo.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Da live mail a thunderbird - problema importazione messaggi
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2019 10:14:38 »
Miki, grazie per la risposta. Ieri ho provato a fare l'importazione,
Avevi provato con mail store home?
"Una volta avevo usato questo https://www.mailstore.com/en/products/mailstore-home/ per passarmi le mail da un programma di posta all'altro."

Re:Da live mail a thunderbird - problema importazione messaggi
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2019 11:49:25 »
ci provo oggi pomeriggio... ieri ho provato con il metodo "tradizionale" oggi scarico il programma e speriamo...

Offline pazz

  • Post: 1
Re:Da live mail a thunderbird - problema importazione messaggi
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2019 09:58:43 »


Una volta avevo usato questo https://www.mailstore.com/en/products/mailstore-home/ per passarmi le mail da un programma di posta all'altro.
ciao, ho lo stesso problema con thundibird 68 che non fa installare l'estensione per la cartella di importazione. ho scaricato il programma consigliato mailstore home, ora per fare il trasporto di tutta la posta da win live mail a thunderbird come si procede?
« Ultima modifica: 22 Novembre 2019 10:06:34 da pazz »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.