Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: email cancellate da sole  (Letto 1639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline misterclic

  • Post: 82
email cancellate da sole
« il: 14 Luglio 2019 00:23:40 »
Buona sera a tutti voi,
con tb gestisco piu account di posta, alcuni in modalità imap, ed altre in pop3; ed un account pec preso da aruba, ebbene poco fà mi sono reso conto che moltissime email di alcuni account sono andati persi sensa che io facessi nulla, in particolar modo su un paio di account in modalità imap con dominio di mia proprietà e quelli della pec acquistada da aruba; avevo anche una copia dell'intera carrtella di thunderbird fatta un paio di giorni fà e messa da parte, l'ho ricopiata, mi ha sovrascritto il contenuto, ma di quelle email nessuna traccia anche avendo ricopiato l'intero contenuto, la versione di tb è la 60,8
Cosa puo aver causato cio? come posso effettuare un backup piu sicuro?

Offline misterclic

  • Post: 82
Re:email cancellate da sole
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2019 01:06:38 »
mistero dei misteri, quelli della pec sono ricomparsi,
la cosa strana della pec è anche poco fà ho effettuatuato anche l'accesso da webmail sulla loro piattaforma, ed anche da li non vi era traccia poi poco fà riaprendo tb sono riapparse.
Invece quelle del dominio personale niente, spero solo che ci sia rimasta una copia nel pc ove le tengo configurate in pop3

resto in attesa di vostri suggerimenti per effettuare un backup sicuro, possibilmente anche dei dati degli account,
prima utilizzavo mozbackup, ma leggendo i loro avvisi, dicono che non è piu aggiornato alle nuove versioni e quindi non sicuro che faccia tutto correttamente; e successivamente seguento un suggerimento, diceva di avviare segnalazione problemi su tb, poi da li aprire una cartella, poi chiudere tb e all'interno di quel percorso far indietro di due posizioni e copiare l'intera cartella tb, e questo metodo mi è stato utile anche quanto formattai il pc e mi ritrovai tutti gli account e relativi contenuti già belli che pronti, ma mi sa che negli account con imap, non effettua la copia delle email...
eppure io quegli account con imap, su questa postazione secondaria li ho in questyo modo e poi da una postazione primaria li ho in pop3, so anche che se li scarico prima dalla primaria, poi vengono rimossi dal server, viceversa cmq mi rimaneva anche una copia qui

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:email cancellate da sole
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2019 09:22:43 »
La situazione è molto chiara per te, molto meno chiara per chi ti legge.
Andiamo per gradi.

Prima di tutto il backup della posta NON lo devi fare assolutamente MAI con Mozbackup, che tanti problemi di affidabilità in passato ha creato ai nostri utenti.

Non c'è nulla di più semplice e veloce di un copia e incolla (in altra directory, meglio se un partizione diversa o meglio ancora se un'unità esterna) della cartella del profilo.

Nelle nostra FAQ c'è il topic Ripristino/backup degli archivi di posta, leggilo e metti in pratica i suggerimenti.
Tra l'altro l'estensione "ImportExportTool" effettua il backup e il ripristino dell'intero profilo, non solo dei messaggi (oltre a SMS e altro, vedi https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47448.msg503495#msg503495 ). Purtroppo però l'estensione funziona sino a Thunderbird 60.x.

Altra cosa: se davvero ci tieni alla tua posta, come me, potresti adottare persino una soluzione "mista", cioè contemporanea presenza di account POP3 e IMAP nello stesso profilo (soluzione reputata bizzarra da molti ma che io adotto con enorme soddisfazione da anni).
Se fai una  :cerca: avanzata (metti miki64 come autore) scoprirai che ne ho parlato in abbondanza.

Fai anche una  :cerca: avanzata per salvare i dati nelle Cartelle locali: metti max1210 come autore e segui i suoi preziosi consigli.

In generale, comunque, il Forum è zeppo di tali consigli, come al solito basta una  :cerca: !

Offline misterclic

  • Post: 82
Re:email cancellate da sole
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2019 11:09:13 »
infatti dopo aver scoperto l'altra procedura della copia della cartella, evito di usare quel software, ma mi chiedo come mai le email in arrivo su quegli account con imap si sono cancellati, mentre quelli inviati ci sono ancora, come pure l'account della pec... cmq dovro seguire qualche tuo suggerimento per trasferire le emil in cartelle locali
Domani avro la sorpresa se queste email su postazione 2 in imap, ci saranno ancora in postazione 1 in modalità pop3

chiedo scusa se sono stato poco chiaro nell'esposizione dell'inchippo..

riepilogando ho 3 postazioni e su ogniuna ho configurato i vari account

- su postazione 1 tutti gli account sono in pop3 in quanto è quello dove le email devono depositarsi in modo definitivo
- su postazione 2 e 3 gli account del mio dominio sono in modo imap, in modo che poi possa scaricarle anche sulla postazione 1, e cmq quelle che ritenevo di lasciare, cmq mi rimaneva una copia sulla 2 e 3; intanto ieri sera sulla 2 è successo quello che già vi ho descritto


Offline maurizio1234

  • Post: 3
Re:email cancellate da sole
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2019 16:36:12 »
Buonasera
ho diversi clienti con thunderbird in IMAP capita molto spesso che spariscono i messaggi da leggere e poi dopo qualche ora riappaiono. Risolvo ricaricando la posta, cancello le cartelle nel percorso C:\Users\user\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\ut1w09yg.default\ImapMail. Oppure dei messaggi con un oggetto non si vedono anche se li mando da diversi indirizzi di posta. Quando ricarico la posta vedo tutti i messaggi, spero di essere stato chiaro

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:email cancellate da sole
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2019 17:52:15 »

Offline maurizio1234

  • Post: 3
Re:email cancellate da sole
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2019 07:29:17 »
    Sistema Operativo windows 10 versione 1803
    Software di protezione antivirus eset nod32
    Versione di Thunderbird 60.8.0 32bit
    Tipo di account imap.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:email cancellate da sole
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2019 14:13:06 »
Non hai estensioni?
In Safe-Mode il problema si ripresenta?
Utilizzi un programma tipo Ccleaner per ottimizzare il registro/pulire il sistema?

Offline maurizio1234

  • Post: 3
Re:email cancellate da sole
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2019 10:23:56 »
Si utilizzo ccleaner non ho estensioni

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:email cancellate da sole
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2019 18:02:45 »
"Pulizia avanzata / Applicazioni / Thunderbird". Togli il segno di spunta fra tutte le caselle.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.