Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Permettere l'uso delle password salvate ma non la modifica o la consultazione  (Letto 1565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sirio81

  • Post: 8
Ciao a tutti, ho un'esigenza particolare.
Vorrei mettere a disposizione un firefox a delle persone per fare accesso ad una webmail.
Utente e password devono essere già salvati su firefox in modo che possano entrare senza digitare né conoscere la password.
Vorrei però impedire che possano andare a vedela nelle preferenze o che possano salvare altre password di altri siti.

Ho visto che esiste la possibilità di importare una password principale ma questo metodo fa al caso mio perché viene richiesta la password principale nel momento in cui accedo alla webmail e devono essere caricare le credenziali.

E' possibile raggiungere tale obiettivo?


Offline deckard

  • Post: 3667
Tramite userChrome.css e userContent.css c'è, o comunque dovrebbe esserci, possibilità di evitare che la gente veda gli accessi salvati, ma per evitare che la gente salvi o modifichi gli accessi salvati bisogna intervenire a livello di about:config
Forse è possibile raggiungere tale obiettivo, ma è arduo ottenerlo  in tutto e per tutto...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Impedire di salvare nuove password.
Vedi qui:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71598.0
nel file policies.json incolla questo codice:
Codice: [Seleziona]
{ "policies": {
     "OfferToSaveLogins": false }
}
Viene disattivata la preferenza "Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti web" e resa non attivabile.


Rimuovere il tasto "Accessi salvati".
Vedi qui i primi due messaggi:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0
Incolla nel file userContent.css questo codice:
Codice: [Seleziona]
@-moz-document url-prefix(about:preferences) {
  #showPasswords {display: none !important; }
}

Offline sirio81

  • Post: 8
Grazie delle risposte.

Ho creato il file C:\Program Files\Mozilla Firefox\distribution\policies.json e la modifica ha avuto l'effetto sperato.

Ho creato
C:\Users\assistenza\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\cbdy93d9.default\chrome\userContent.css
e incollato il codice però 'accessi e password' continua ad essere mostrato.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Ho fatto una nuova verifica ora con la versione 67 di Firefox e a me quel codice funziona.
Il percorso Windows che riporti mi sermbra corretto.
Controlla che il file non abbia una doppia estensione, con la seconda nascosta, per esempio userContent.css.txt

Di che versione di Firefox e di Windows parliamo?

Offline sirio81

  • Post: 8
Scusate, mi correggo: il pulsante viene effettivamente nascosto da "menu / opzioni / privacy e sicurezza / accessi salvati" però rimane la voce "Accessi e password" direttamente nel menù principale.

Firefox 67.0.4 su Windows 7 64 bit sp1.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Non ho compreso la differenza tra le due cose...  :?

Offline sirio81

  • Post: 8
Appena apri il menù (pulsante con le tre barrette), vedi la voce "Accessi e password".
Tale voce/pulsante non è affetta dalla configurazione inserita nel file userContent.css.
L'utente ha quindi accesso alle password salvate.

Al contrario, la configurazione ha effetto sul pulsante che trovi in "menu / opzioni / privacy e sicurezza / accessi salvati".

Se apri il menù dovrebbe esserti immediatamente chiara la differenza.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ma il problema alla fine è risolto o no? Se comunque quella voce per quanto presente nel menu poi porta a una finestra dove non è possibile interagire...

Offline sirio81

  • Post: 8
No, non è risolto perché gli utenti accedono sempre alla gestione delle password.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Prova questo codice sia nel file userContent.css che nel file userChrome.css in aggiunta o in sostituzione del precedente, a te la scelta.

Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(chrome://passwordmgr/content/passwordManager.xul) {
  * {display: none !important; }
}

Aprendo la finestra del password manager esso non mostrerà alcun elemento. Dovrebbe apparirti una finestra bianca con solo l'opzione per chiuderla. Confermi?

Il codice va messo sia in userContent.css che in userChrome.css in quanto quella finestra si apre in due modalità differenti.
La finestra delle password si può aprire anche da Informazioni pagina, per questo meglio svuotarla che rincorrere le varie opzioni di apertura.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Come al solito, la parola "password" mi ha attratto come una mosca sul miele (o sull'escremento...  :P ) ed ecco che ho trovato un trucco interessantissimo per me!  :like:

Il file che suggerisce il buon Iceberg (a cui devo un pizza... ma non al miele!  : :roll: ) funziona perfettamente con tutte le versioni di Firefox che ho provato (52, 57 e 67), con una versione di Pale Moon che ho provato (28.6.0.1) ma soprattutto funziona con il mio amato Thunderbird 45.1.1!  8)

Ah, che soddisfazione utilizzare determinati software Mozilla in condivisione con altri colleghi e "non fare scoprire le proprie carte":mrgreen:

Per chi vuole, ho creato un file .zip da condividere e quindi la cartella del file contenente userContent.css e userChrome.css  modificati è disponibile a questo indirizzo dell'esperanza ba:fx:


Offline sirio81

  • Post: 8
Fantastico.
Ho testato e funziona come descritto.
Sembra essere la soluzione ideale.

PS:

Seguendo il link di iceberg, l'utente gialloporpora aveva allegato un template dei due file.
Ho notato che userChorme.css ha questa riga di codice:

Codice: [Seleziona]
/*
 * Non rimuovere la riga @namespace -- E' necessaria per il corretto funzionamento
 */
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul"); /* imposta il  namespace predefinito per XUL */

Nel nostro caso è bene tenerla?


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
In passato quella istruzione era necessaria, forse fino alla versione 3.
Ora non dovrebbe essere necessaria. La pagina namespace non c'è più:
https://developer.mozilla.org/Web/CSS/@namespace
Se ne parla qui:
https://www.userchrome.org/adding-style-recipes-userchrome-css.html
In older articles about userChrome.css, you will read that you must include this line of code at the top of your file: concludendo che forse è meglio non aggiungere questa linea.
Considerato che senza non ho mai incontrato problemi e che, soprattutto, questa riga è omessa anche da Aris, non la aggiungerei. Aris è il massimo esperto di userChrome.css (autore dell'estensione Classic Theme Restorer e innumerevoli derivati).

Approfitto per ricordare che da Firefox 69, in un nuovo profilo, per impostazione predefinita, la cartella "chrome" viene ignorata.
Vuol dire che se Firefox 69 utilizza un profilo, derivato da un aggiornamento di una precedente versione, che aveva la cartella "chrome", questa cartella verrà caricata.
Se invece il profilo è stato creato appositamente da zero per la versione 69 oppure in passato non era utilizzata la cartella "chrome", quest'ultima se creata verrà ignorata.
In questo caso per far caricare i file presenti in questa cartella, va impostato in about:config
toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets = true

Sperando di essere stato chiaro... qui è spiegato con più dettagli:
https://gioxx.org/2019/06/27/firefox-69-e-userchrome-css-cosa-ce-da-sapere/
« Ultima modifica: 15 Luglio 2019 22:27:43 da Iceberg »

Offline deckard

  • Post: 3667
@Iceberg, il seguente codice a me non funziona:
Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(chrome://passwordmgr/content/passwordManager.xul) {
  * {display: none !important; }
}
Aprendo la finestra del password manager compaiono ancora tutti gli elementi.
La finestra è quella che si apre accedendo dal pulsante “hamburger”, quello con le tre barrette...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.