Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63  (Letto 27140 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Segnalazione rivolta a chi odia gli aggiornamenti.

Dalla versione 63 di Firefox la preferenza "Non controllare gli aggiornamenti" è stata rimossa.
Gli aggiornamenti vengono cercati sempre, l'utente può rifiutare di effettuare l'aggiornamento proposto. Ogni quanto viene proposto questo aggiornamento? Non lo so, so che mai è la risposta che vorrei, ma così non è. Vengono installati lo stesso anche se rifiutati? Teoricamente sì, in pratica ho grossi dubbi, anche considerando che non poche volte diversi utenti si sono ritrovati aggiornati pur selezionando la defunta opzione "Non controllare mai".

C'è una soluzione.
Basta andare nella cartella dove è installato Firefox (non dove sono i profili) creare una sottocartella chiamata distribution e in questa cartella creare un file chiamato policies.json con questo contenuto:

Codice: [Seleziona]
{ "policies": {
     "DisableAppUpdate": true }
}

A questo punto andando nelle opzioni di aggiornamento troverete la scritta "Aggiornamenti disattivati dall'amministratore di sistema" con tutte le preferenze inattive. Per aggiornare? Basterà cambiare il precedente true con false per il tempo necessario. L'aggiornamento rimuoverà la cartella distribution da voi creata? Non lo so, piccolo dettaglio da verificare.
Altro dettaglio è questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1498741
il titolo non promette particolarmente bene ma forse non vuol dire quello che sembra ovvio o forse sì.

Per saperne di più andranno attesi i prossimi aggiornamenti e visto sul campo il reale comportamento.

Aggiornamento.
Il precedente bug è stato annullato, sostituito con questo sotto, che risolve il problema dalla versione 67.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1501543
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2023 13:05:21 da Iceberg »

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2018 10:38:37 »
mah ... io ho la 62 nell'altro pc con Win10 e me la tengo stretta senza aggiornare ... anzi ho selezionato l'opzione sconsigliata di non aggiornare affatto ... qui al contrario in questo pc dal quale sto ora scrivendo ho WinXP Pro SP3 e ho ancora la versione 52.2.0 (32 bit) ESR e non aggiorno proprio più, perchè mi risulta che sia l'ultima versione di FF compatibile con WinXP ...  :fischio:

Offline 1enry1

  • Post: 408
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2018 14:17:33 »


quindi meglio NON aggiornare alla nuova 63 ?  ma come mai che cosa ha di nuovo ?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2018 14:29:36 »
E' sempre meglio usare l'ultima versione disponibile di Firefox perché risolve sempre problemi di sicurezza e stabilità, man mano che vengono trovati nelle versioni precedenti.

Poi, può capitare che vengano introdotte anche modifiche all'interfaccia: in questo caso, è sparita una delle opzioni disponibili probabilmente considerando che la maggior parte degli utenti preferisce che il browser si aggiorni automaticamente.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2018 14:33:46 »
Perché non aggiornare alla 63?
Ho solo illustrato una novità della 63.
Messaggio rivolto a chi vuole aggiornare a sua discrezione e non gradisce interferenze in tal senso.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2018 14:56:44 »
E' sempre meglio usare l'ultima versione disponibile di Firefox perché risolve sempre problemi di sicurezza e stabilità, man mano che vengono trovati nelle versioni precedenti.

Poi, può capitare che vengano introdotte anche modifiche all'interfaccia: in questo caso, è sparita una delle opzioni disponibili probabilmente considerando che la maggior parte degli utenti preferisce che il browser si aggiorni automaticamente.

beh ... io sono uno di quegli utenti che preferisce poter gestire se aggiornare automaticamente o venire avvisato di una nuova versione disponibile o anche poter selezionare affinchè FF non verifichi neanche che è disponibile una nuova versione rispetto all'attuale già installata (definita quest'ultima un'opzione sconsigliata), pertanto non aggiornerò alla versione 63 il mio Win10 e invece aggiornerò alla successiva 64 solo a condizione che la stessa versione 64 abbia le medesime opzioni della 62 per quanto riguarda il set-up riferito agli aggiornamenti che deve controllare FF ...

Per finire sono d'accordo con Underpass relativamente al fatto che è sempre meglio aggiornare all'ultima versione per i motivi da lui esposti che condivido, ma io normalmente aspetto sempre prima di aggiornare per vedere se sono stati riscontrati problemi dagli altri utenti che hanno già aggiornato prima di me ... come in questo caso il problema non lo digerisco tant'è che viene suggerito un work-around da parte di #Iceberg di creare il file chiamato policies.json che sarei costretto a creare sempre perchè per me è importante che FF offra l'opzione per l'aggiornamento come attualmente esiste per la 62 ed è sempre esistito per tutte le precedenti versioni ... 

Un saluto
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2018 14:58:17 da Fr@nk »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2018 15:23:13 »
Certamente esistono utenti "power users" in grado di decidere autonomamente se aggiornare o no, io stesso uso abitualmente la beta di Firefox per esigenze di traduzione ed eventualmente segnalare bug, ma ovviamente dobbiamo rivolgerci soprattutto a chi il browser lo utilizza "senza smontarlo" ;)

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2018 15:29:35 »
Certamente esistono utenti "power users" in grado di decidere autonomamente [ ... ] ma ovviamente dobbiamo rivolgerci soprattutto a chi il browser lo utilizza "senza smontarlo" ;)

#Underpass
desideravo ringraziarti molto per aver informato l'utenza del fatto che l'opzione "Aggiornamento" è stata modificata con la recente versione 63 ... ho trovato molto utile l'informazione, perchè mi ha consentito di decidere di aspettare a fare l'aggiornamento e verificare se la successiva relativamente all'opzione del solo "Aggiornamento" tornerà come prima ...

Grazie ancora e buona giornata ...  :like:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2018 15:43:52 »
Prego, ma la persona da ringraziare in questo caso è il collega Iceberg ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2018 16:00:44 »
Non aggiornare sperando che la versione 64 abbia di nuovo l'opzione della versione 62 rimanderebbe il tutto alle calende greche. Arriveresti alla versione 79 ancora aspettando.  :P

Piuttosto guardiamo la parte mezza piena del bicchiere.
Nel file policies.json ci si possono infilare un sacco di altre regolette, eccone un elenco:
https://github.com/mozilla/policy-templates/blob/master/README.md
Pensate a quante nuove possibilità di fare danni si ritrova ora in mano un povero utente (o power user per dirla in inglese)!  8)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2018 16:45:42 »
Sto facendo un test e non riesco a farlo funzionare. Da about:support mi dà "Error parsing JSON file".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2018 16:52:35 »
Nel file policies.json ci si possono infilare un sacco di altre regolette, eccone un elenco:
https://github.com/mozilla/policy-templates/blob/master/README.md
Mi sa che è un link da mettere nei segnalibri.   ;)

Peccato però che disabilita quasi tutte le funzioni utili... non vedo la possibilità di disabilitare chi mi disativa il clic destro in una pagina web!  :x

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2018 17:18:53 »
Trovato il problema. Le policy devono essere separate dalla virgola

Codice: [Seleziona]
"policies": {
   "Policy1": true,
   "Policy2": true,
   "Policy3": true
 }
}

@Miki64: per me disattiva molte funzioni inutili, tipo il controllo del browser predefinito, Sync, Pocket, ecc. ecc.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2018 17:24:29 »
Alcune sì, altre è un discorso soggettivo.

Per il codice postato da te, intendi così?

Citazione
{
  "policies": {
    "BlockAboutAddons": true
  }
},
{
  "policies": {
    "BlockAboutConfig": true
  }
},

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2018 17:32:20 »
No miki, come lo hai scritto te non prende nessuna delle due regole, Underpass intendeva così:

Codice: [Seleziona]
{ "policies": {
     "DisableAppUpdate": true,
     "BlockAboutAddons": true,
     "BlockAboutConfig": true }
}
e così funziona.  8)

Non trovate che il nuovo giocherello faccia invecchiare di colpo about:config? :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.