Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Cartelle Locali scomparse  (Letto 770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Guido Cantù

  • Post: 3
Cartelle Locali scomparse
« il: 04 Luglio 2019 18:56:30 »
Buonasera, a seguito di un aggiornamento automatico di Thunderbird, mi ha chiesto di riconfigurare l'account, poi ha scaricato nuovamente tutta la posta, che vedo correttemente in Posta in arrivo e Posta inviata, ma sotto Cartelle Locali sono scomparse tutte le cartelle che avevo creato nel tempo e dove avevo spostato le mail più importanti.
Cosa devo fare per vedere nuovamente queste cartelle ?
Grazie,
Guido

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cartelle Locali scomparse
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2019 19:17:40 »
Buonasera a te, spero non sia troppo tardi per la tua richiesta.
Solitamente e normalmente, quando TB si aggiorna non chiede di riconfigurare gli account, utilizza le stesse informazioni già presenti nel Profilo in essere sul PC. 
Che versione era quella precedente, è quella installata attualmente?
Hai forse creato un nuovo Profilo?
Come Cartelle locali scomparse, intendi quelle che si trovano nello spazio a sinistra sotto ai vari nomi degli account o altro?

Cortesemente, dovresti fornire anche qualche informazione minima:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Servire Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com);  se POP3 oppure IMAP4).
Grazie
   

Offline Guido Cantù

  • Post: 3
Re:Cartelle Locali scomparse
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2019 19:59:48 »
Ciao, di seguito le informazioni richieste:
Windows 7, che per qualche problema del sistema operativo non si aggiorna più da tempo....
Avast free antivirus
Thunderbird 60.7.32
Le cartelle erano nella colonna di sinistra, adesso sotto "Cartelle Locali" vedo solo le sottocartelle Cestino e Posta in uscita, nel tempo avevo creato alcune sottocartelle dove spostavo le mail che intendevo raggruppare per argomento (esempio Casa o Bollette)
Immagino che non possano essere scomparse, mi aspetterei che si sia solo perso il collegamento con la nuova versione che si è installata...

Nota: è' un PC che utilizzo pochissimo, praticamente solo per leggere la posta e cercare qualche info su google, e che intendo da tempo sostituire con uno nuovo.

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Cartelle Locali scomparse
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2019 09:58:52 »
@Guido Cantù: nell'attesa di una risposta di max1210, ti chiedo se nella quarantena di Avast (antivirus noto per la poca compatibilità con Thunderbird) trovi per caso della posta infettata che il programma ha spostato assieme alle intere Cartelle locali...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cartelle Locali scomparse
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2019 10:03:34 »
Buongiorno.
Quindi stiamo parlando delle vere e proprie Cartelle locali.
Come scritto in precedenza TB quando si aggiorna non chiede più le credenziali di accesso, salvo che ... qualcosa interferisca.  Il fatto che abbia richiesto le credenziali, scaricato nuovamente la posta e sono scomparse le Cartelle locali mi fa pensare che si sia creato in qualche modo un nuovo Profilo.
Hai un backup/copia del Profilo precedente all'aggiornamento?
Avast, se non ha installato nulla di suo tra i Componenti aggiuntivi o plugin (per cortesia, verifica con cura) si può disattivare almeno per un certo periodo. Disattivalo, giusto per delle prove, e poi avvia Thunderbird, vedi che cosa succede. Controlla inoltre se per caso Avast non ha messo in quarantena delle Cartelle (magari proprio quelle che cerchi) di Thunderbird. (anticipato da miki64  :P)
Nel Profilo attuale, con Thunderbird chiuso, verifica che cartelle ci sono all'interno della cartella Mail -> Local folders   Come individuare i Profili di Thunderbird
 

 

Offline Guido Cantù

  • Post: 3
Re:Cartelle Locali scomparse
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2019 11:08:11 »
Buongiorno Max1210, problema risolto.
Effettivamente ho trovato nella cartella Mail due cartelle, una "Local Folders" che contiene tutte le mie cartelle locali, e una "Local Folders-1" creata il giorno dell'aggiornamento.
Banalmente ho copiato le mie cartelle nella Local Folders-1 e adesso aprendo Thunderbird le vedo tutte.
Ti ringrazio molto,
Guido

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.