Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird in Blacklist  (Letto 1262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anassimene

  • Post: 1
Thunderbird in Blacklist
« il: 28 Maggio 2019 17:32:59 »
Da una decina di giorni quando tento di inviare una e-mail da TB compare il messaggio:
Citazione
“Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: mail not accepted from blacklisted IP address [xx.xx.xx.xxx]. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.”
Premesso che durante la reinstallazione del mio account TB ha generato un messaggio di rischio perché mail.tin.it ed smtp.mail.it sono senza cifratura (rischio che ho dovuto accettare per completare l’installazione), è da tempo iniziata un’autentica via crucis, prima di esplorazione dei vari siti che generano blacklist e poi con la sedicente Assistenza Clienti di tin.it, al termine della quale tutto risulta immutato e, sembrerebbe, immutabile.
Riesco ad inviare e-mail da Windows e naturalmente dalla mia webmail ma, poiché sono un affezionato fan di TB, non vorrei essere costretto ad abbandonare il mio client preferito.
Qualcuno può aiutarmi?
« Ultima modifica: 28 Maggio 2019 20:05:48 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Thunderbird in Blacklist
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2019 20:08:05 »
Il tuo indirizzo è finito n una black list, quindi per favore cerca una soluzione tra i vecchi topic di questa sezione, link.

Ti anticipo che non ricordo purtroppo una soluzione definitiva (e non per colpa di Thunderbird...  :roll: )...

Offline giorgio corona

  • Post: 3
Re:Thunderbird in Blacklist
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2023 18:49:32 »
Utilizzando thunderbird ricevo dopo invio ricevo il seguente messaggio
Citazione
Invio del messaggio non riuscito.
Si è verificato un errore durante l’invio della posta: errore nel server posta in uscita (SMTP). Il server ha risposto: mail not accepted from blacklisted IP address
Mi risulta invece che il messaggio rientra e viene respinto utilizzando THUNDERBIRD in quanto ho proveduto ad inviare entrando direttamente in alice mail e il MESSAGGIO È RECAPITATO quindi il problema è su questo client.

edit by miki64: uniti i due post dell'utente.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2023 19:29:10 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2971
Re:Thunderbird in Blacklist
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2023 08:58:54 »
Mi risulta invece che il messaggio rientra e viene respinto utilizzando THUNDERBIRD in quanto ho proveduto ad inviare entrando direttamente in alice mail e il MESSAGGIO È RECAPITATO quindi il problema è su questo client.

E' stato già spiegato diverse volte.
Se invii direttamente da Thunderbird la mail parte con il tuo indirizzo IP locale. Se invii da Webmail parte con l'indirizzo IP del server del tuo provider (non è una regola fissa, ma tipicamente è così).
Per cui se hai l'indirizzo IP in blacklist non riesci ad inviare da Thunderbird ma non hai problemi da webmail.

Poi, volendo allargare il discorso, bisognerebbe capire perché il tuo indirizzo sia in una blacklist. Se ad esempio fosse per spam allora potrebbe essere bloccato solo l'invio con una certa impronta (IP+Thunderbird) per cui paradossalmente invii singoli con un client diversi potrebbero non essere bloccati.

Al solito vale il consiglio di provare a cambiare IP secondo le regole del proprio provider.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.