Autore Topic: [RISOLTO] Dopo ripristino su nuovo pc, Thunderbird non scarica più i messaggi  (Letto 1226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pilloso

  • Post: 8
Ciao a tutti, ho cercato un po' ma senza esito, eppure è la seconda volta che mi capita questo identico problema.
Quando si tratta di trasferire l'intera situazione di Thunderbird con dati e configurazioni varie, agisco sempre nello stesso modo e di solito tutto riparte regolarmente:
- copio l'intera cartella Thunderbird sotto Roaming dal pc vecchio
- Installo TB sul pc nuovo e sovrascrivo la cartella Thunderbird sotto Roaming con quella copiata dal vecchio.

In genere mai problemi, ma negli ultimi tempi un paio di volte mi è capitato che alcuni account di posta (sui 4-5 presenti) non scaricassero più la posta.
In pratica inviano regolarmente, ma non scaricano più quindi vedo solo la posta arrivata prima del trasferimento.
In fondo a sinistra vedo che il programma durante lo scarico temporegga un po' troppo a lungo sul parametro POP3 (sono sempre indirizzi POP) ma poi non scarica posta e non dà nemmeno errori, semplicemente passa oltre, e le altre caselle vengono regolarmente scaricate.

La prima volta che mi è capitato ho provato a eliminare e ricreare il solo account bloccato, i dati erano corretti ma non voleva saperne di scaricare e non segnalava errori, l'unica soluzione è stata creare un nuovo profilo pulito e reimpostarci dentro tutto da capo, anche le caselle che nel profilo vecchio funzionano, per poi ricopiarci dentro a mano le mail e cartelle dall'altro profilo, un lavorone che preferirei evitare ora che lo stesso identico problema si ripropone su un altro pc.
Qualche suggerimento per "sblocccare" questi account?

Grazie
Pilloso
« Ultima modifica: 28 Maggio 2019 12:45:03 da Pilloso »

Offline Pilloso

  • Post: 8
Ho trovato un rimedio molto pratico (tra l'altro i pc nuovi su cui è capitato erano 2, quindi i casi in cui mi sono imbattuto sono diventati ben 3 e direi che non è un problema da sottovalutare):

- chiudere Thunderbird;
- da Esegui lanciare "thunderbird.exe -p"
- creare un nuovo profilo, dargli un nome riconoscibile e confermare tutto (N.B. non modificare il vecchio!!!);
- avviare Thunderbird col nuovo profilo (anche dalla stessa mascherina dei profili, basta selezionare il nuovo e barrare il check sotto per avviare TB con quello);
- chiudere TB e rilanciare nuovamente "thunderbird.exe -p" da Esegui;
- rimettere il profilo precedente e lanciare TB con quello.

Su entrambi i pc la situazione si è sbloccata e le caselle hanno ricominciato immediatamente a scaricare mail.
« Ultima modifica: 28 Maggio 2019 12:56:03 da Pilloso »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Grazie per avere condiviso la soluzione con noi!  :like:

Offline 001

  • Post: 21
Ho trovato un rimedio molto pratico (tra l'altro i pc nuovi su cui è capitato erano 2, quindi i casi in cui mi sono imbattuto sono diventati ben 3 e direi che non è un problema da sottovalutare):

- chiudere Thunderbird;
- da Esegui lanciare "thunderbird.exe -p"
- creare un nuovo profilo, dargli un nome riconoscibile e confermare tutto (N.B. non modificare il vecchio!!!);
- avviare Thunderbird col nuovo profilo (anche dalla stessa mascherina dei profili, basta selezionare il nuovo e barrare il check sotto per avviare TB con quello);
- chiudere TB e rilanciare nuovamente "thunderbird.exe -p" da Esegui;
- rimettere il profilo precedente e lanciare TB con quello.

Su entrambi i pc la situazione si è sbloccata e le caselle hanno ricominciato immediatamente a scaricare mail.

Salve, è propio la stessa problematica in cui mi sono imbattuto diverse volte, senza riuscire a risolvere.
Quindi mi dai conferma del funzionamento di questo metodo ?
Dovrei migrare alcuni vecchi pc e vorrei avere una via di risoluzione, grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Puoi utilizzare tranquillamente quel metodo.
Con Thunderbird (e Firefox) tutte le modifiche (previo backup della cartella del profilo) sono facilmente reversibili.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.