Autore Topic: Stessa casella email utilizzata da più utenti  (Letto 616 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Stessa casella email utilizzata da più utenti
« il: 18 Maggio 2019 10:42:18 »
Ciao a tutti,

ho una nuova esigenza: una casella email IMAP configurata su più pc utilizzati da altrettanti utenti.
In altre parole ci sono più utenti che possono leggere la stessa casella email.
Da qui viene l'esigenza di contrassegnare le email che verranno gestite da un utente piuttosto che da un altro.

Come soluzione sto utilizzando le Etichette, e tutto sommato non è male, ma se le uso per questo scopo non posso più utilizzarle per altri scopi.
Esiste qualche altro modo o componente aggiuntivo per migliorare questo tipo di gestione?

Ogni consiglio e ben accetto!

Grazie in anticipo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Stessa casella email utilizzata da più utenti
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2019 16:20:29 »
Come soluzione sto utilizzando le Etichette, e tutto sommato non è male, ma se le uso per questo scopo non posso più utilizzarle per altri scopi.
Intendi le Etichette di Thunderbird o di Gmail?

Nel primo caso, non so se effettivamente in caso di protocollo IMAP le Etichette vengono poi gestite (viste, confermate, cambiate o cancellate) da un'altra postazione Thunderbird.
So solo che puoi creare quante Etichette vuoi e quindi per me il problema non si pone.

Se invece parliamo di Etichette Gmail, quello è il loro metodo (che a me non piace affatto) di sostituire le classiche cartelle e quindi non so bene che cosa suggerirti.

Per favore, cerca di dettagliare meglio il problema (non che tu non lo abbi fatto, ma il passaggio sopra citato è per me ambiguo).
« Ultima modifica: 18 Maggio 2019 16:22:29 da miki64 »

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Stessa casella email utilizzata da più utenti
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2019 12:07:04 »
Intendi le Etichette di Thunderbird o di Gmail?

Intendo le etichette di Thunderbird.
L'email appartiene ad un dominio di un mio sito web.
TI confermo che il protocollo IMAP porta con se anche l'impostazione delle etichette di TB, quindi se assegno un'etichetta su un pc me la trovo identica anche sugli altri.

Oltre alle etichette che utilizzo per definire se un messaggio è Importante, oppure Personale, di Lavoro, ecc. vorrei un'ulteriore colonna "Incaricato" che riporti il nome della persona nel mio ufficio che deve occuparsene.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Stessa casella email utilizzata da più utenti
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2019 19:30:03 »
Oltre alle etichette che utilizzo per definire se un messaggio è Importante, oppure Personale, di Lavoro, ecc. vorrei un'ulteriore colonna "Incaricato" che riporti il nome della persona nel mio ufficio che deve occuparsene.
Ah, quindi volevi una colonna e non un'etichetta...
Ancora un volta, comunque, la soluzione per me c'è.

Puoi creare delle etichette, ciascuna con un proprio colore e nome (esempio: Gino, Franco, Michele, Onofrio).
Poi puoi fare clic sulla barra dei messaggi, ultima icona a destra, "Selezionare le colonne da mostrare" e da lì scegliere "Etichette".
Da quel momento accanto a ciascun messaggio apparirà anche il nome dell'etichetta (cioè dell'incaricato al disbrigo del messaggio stesso).
Puoi persino ordinare i messaggi in base all'etichetta, facendoci clic sul nome dell'intestazione di colonna.

Era questo ciò che cercavi?

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Stessa casella email utilizzata da più utenti
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2019 08:12:36 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.


Ciao Miki,
intanto grazie per la tua risposta.
Quello che tu hai descritto lo conosco molto bene e lo uso da diversi anni.
Tuttavia io vorrei usare le etichette per contrassegnare il "tipo" di messaggio e non l'incaricato che deve occuparsene.
Quindi per ogni messaggio vorrei poter indicare il "tipo=importante, commerciale, tecnico, ecc." ed i'"Incaricato=Stefano, Lorenzo, ecc."
So che posso assegnare allo stesso messaggio email 2 etichette ma non lo trovo comodo.
Sarebbe meglio poter inserire un ulteriore colonna "Incaricato".

Grazie
« Ultima modifica: 20 Maggio 2019 12:35:25 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Stessa casella email utilizzata da più utenti
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2019 12:51:31 »
Allora, il discorso è complesso ma cercherò di semplificarlo.

Che io sappia non è possibile farlo di default nel programma.
Forse esiste un'estensione, però devi cercarla per bene su https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/ .

Estensione per estensione, io te ne suggerisco due.

XNote.
Add Post-It to your mails.
Vantaggi: semplice, pratica, versatile.
Svantaggi: non so se è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Occorre fare un ulteriore clic sulla colonna aggiuntiva di XNote per leggere a chi è stato assegnato un messaggio.

Header Tools Lite
Permette di modificare le intestazioni o il sorgente dei messaggi.
Vantaggi: potente, completa, versatile.
Svantaggi: non so se è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Occorre editare l'oggetto della mail per inserirvi l'assegnatario ma nell'elenco non bisogna fare clic su niente, è tutto a vista.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.