Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cartella Profiles sparita su Linux  (Letto 1037 volte)

Offline lleo

Cartella Profiles sparita su Linux
« il: 15 Aprile 2019 15:37:42 »
Ciao a tutti.
Ho un problema che sto tentando di risolvere. Purtroppo non è mio e devo risolverlo a distanza, senza vedere il computer remoto, sto cercando di farlo comunicando con l'interessato telefonicamente.
In pratica nella cartella .thunderbird manca la cartella Profiles. Infatti da Thunderbird gli sono spariti tutti gli account e le email.
A suo tempo gli feci fare una copia sia di .thunderbird che di .mozilla così da avere tutto salvato sia del client di posta che del browser.
Penso che abbia fatto qualche manovra sbagliata e ha cancellato la cartella Profiles.
Ha provato ad installare di nuovo Thunderbird e ad usare la risoluzione dei problemi ma nella schermata che mi ha inviato risulta Firefox.
Nella cartella .thunderbird salvata ci sono due file profiles, uno è profiles.ini l'altro profiles.~ segno che c'è stato un errore.
La dimensione della cartella .thunderbird però è di 1,5-2GB per cui le email dovrebbero esserci.
C'è un modo di ripristinare la cartella Profiles con i vari account, le email e quant'altro?
Come sistema operativo ovviamente usa Ubuntu.
Grazie
« Ultima modifica: 15 Aprile 2019 15:46:14 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Cartella Profiles sparita su Linux
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2019 15:58:10 »
Cominciamo dalla cosa più semplice prima di effettuare una sostituzione della cartella del su attuale profilo con la cartella di backup.

Nel file profiles.ini troverai il nome di default della cartella del profilo. Orbene, corrisponde al nome della cartella contenuta in .thunderbird ?

Offline lleo

« Risposta #2 il: 15 Aprile 2019 16:38:16 »
Ciao Miki grazie della risposta.
Sto provando a controllare prima il mio file .ini
Cerco di aprirlo con il notepad per vedere all'interno ma non si apre. Non so se è Ubuntu 18.04 che da quando ho installato mi sta dando un sacco di problemi.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 15 Aprile 2019 18:36:06 »
Buonasera.
Non ho Ubuntu su questo pc ma una derivata (con vita residua breve :x), se cerco di aprire il file Profiles.ini con Notepad ci lavora sopra una vita senza ottenere risultato se invece lo apro con un Editor di testo "normale" :P (tipo Gedit o Xed) si apre subito.
Nel mio cliccando con il destro sopra il file mi chiede con cosa aprirlo, presumo, che sia così anche con il tuo Ubuntu.   

Offline lleo

« Risposta #4 il: 15 Aprile 2019 19:17:48 »
Ciao Max, si ho provato e ho potuto aprire il file con il writer.

Offline lleo

« Risposta #5 il: 15 Aprile 2019 20:18:56 »
Comunque. Ci sono due file .ini, uno con la tilde finale che è sicuramente un blocco o un errore.
C'è la cartella con lo stesso nome del file all'interno della cartella .thunderbird. Non c'è la cartella Profiles.
Per spiegare più chiaramente la struttura della cartella è la seguente:

|-> nomeprofilo.ini
.thunderbird |-> nomeprofilo (cartella)
                    |-> altri files
                    |->NON c'è la cartella Profiles
« Ultima modifica: 15 Aprile 2019 20:22:14 da lleo »

Offline max1210

« Risposta #6 il: 15 Aprile 2019 20:49:19 »
Uhm...  nella cartella nascosta .thunderbird dovresti avere un file di nome profiles.ini e NON una cartella con quel nome. Normalmente non c'è nessuna cartella con il nome profiles.
Il mio, ad es. ma come tutti, è così:

.thunderbird -> profiles.ini (file)
                       1234abcd.default (Cartella profilo di default)
                       abcd1234.prova   (cartella profilo da me creata per prove)
                       951varia.etc        (altra cartella profilo da me creata per ... :P)
Ogni cartella corrisponde ad un Profilo vero e proprio mentre il file contiene i vari "indirizzi" di questi.
Se apri il file senza la tilde riporta qua il contenuto (utilizza il pulsante con # per inserirlo) che gli diamo una occhiata  :wink:.

Offline lleo

« Risposta #7 il: 16 Aprile 2019 10:35:11 »
Ciao Max,
si, come ho scritto sopra il file profiles.ini c'è.
La cartella che indicato come nomeprofilo ha il nome del profilo.
Ora mettiamo che il nome del profilo che compare all'interno del file profiles.ini si chiami ABC123.default
La cartella all'interno di .thunderbird si chiama ABC123 e contiene tutte le varie cartelle: Mail, imapmail, cache ecc.
Ho provato a far aprire il file corrotto, il profiles~, ma non si apre perchè il computer chiede un programma per aprirlo.

Nel mio computer invece all'interno della cartella .thunderbird ci sono vari file di profili, i nomi alfanumerici con suffisso .default, ed una cartella Profiles con tre altre cartelle di profili, ognuna con il nome alfanumerico seguito da .default.
Io ho più account di posta, probabilmente è per questo motivo.

Offline max1210

« Risposta #8 il: 16 Aprile 2019 11:48:20 »
Buongiorno.
Potrebbe proprio essere il nome della cartella ABC1232 senza estensione .default che non riesce ad essere individuata dal file profiles.ini. Le cartelle che trovi all'interno sono logiche e corrette.
Potresti fare una prova, fai prima un backup con un semplice copia incolla in altra posizione di tutta la cartella ABC123; ritorni su questa cartella e vedi se riesci a rinominarla mantenendo però il nome attuale ABC123 e aggiungendo .default. 
A questo punto il nome è noto al file profiles.ini e dovrebbe funzionare (preciso che non ho mai fatto cose simili, è solo un tentativo). Male che vada hai sempre il backup per ripristinare la situazione originale.

Nel mio computer invece all'interno della cartella .thunderbird ci sono vari file di profili, i nomi alfanumerici con suffisso .default, ed una cartella Profiles con tre altre cartelle di profili, ognuna con il nome alfanumerico seguito da .default.
Io ho più account di posta, probabilmente è per questo motivo.
Strano, normalmente con un solo Profilo è possibile avere molti account di posta all'interno. Forse i diversi Profili che ti ritrovi sono frutto di varie installazioni nuove di Thunderbird o prove che magari hai fatto nel tempo.   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2019 15:01:49 »
Concordo con il perspicace Max.
La situazione è anomala e abbastanza intricata, magari mettere qualche screenshot non sarebbe male.
Come inserire immagini nei post
Mi lascia perplesso, e molto, il nome della cartella ABC123.default, mai visto Thunderbird assegnare una sequenza alfanumerica (che di solito è comunque di 8 caratteri e non 6...) del genere al nome di un profilo...
Anche per me
Citazione
i diversi Profili che ti ritrovi sono frutto di varie installazioni nuove di Thunderbird o prove che magari hai fatto nel tempo.   
Linux, poverino, qui ben poco c'entra. Secondo me qualcuno (utente) o qualcosa (antivirus di un s.o. precedente, estensione del programma) ha manipolato in maniera grossolana queste cartelle.

Offline lleo

« Risposta #10 il: 16 Aprile 2019 15:35:17 »
Un attimo: la cartella che ho chiamato ABC123 è di fantasia, non ricordavo il nome preciso e ho messo quello solo come esempio.
Comunque ho chiesto due schermate e più tardi proverò a fargli rinominare la cartella e vedere cosa succede.
Per quanto riguarda antivirus ecc., mai usati con Linux :fx:

Offline lleo

« Risposta #11 il: 17 Aprile 2019 19:38:55 »
Rieccomi.
Non ci siamo. Max, ho controllato, e la cartella in questione già si chiama come nella riga del file profile.ini
Per cui non so cosa pensare. Probabilmente mail e account vecchi sono andati persi.

Offline max1210

« Risposta #12 il: 17 Aprile 2019 21:58:50 »
Buonasera.
Quindi rinominando la cartella con .default non è servito a nulla...
Il nome del profilo all'interno del file profile.ini qual'è esattamente, quello con l'estensione .default?
Scusami se insisto, apri il file profile.ini con un editor di testo, copia tutto quanto e riportalo qua (NON usare però Notepad per aprire il file). 
Se le varie cartelle presenti nel Profilo hanno delle dimensioni aspetterei a disperarmi che il tutto sia perso.