Mi domandavo se c'è la possibilità di assegnare ad ogni messaggio in uscita ed entrata una chiave, così da prendermi nota di un piccolo codice che poi nella funzione search mi rimanda ad una specifica email o qualcosa che mi assista in questo...
Ma cercando poi nella barra di ricerca l'ID non salta fuori la mail. quindi credo che neanche questa estensione mi serva.
Il
Message-ID sopra indicato va benissimo per questo scopo, ma preliminarmente bisogna far comparire l'ID dei messaggi tra i possibili campi di ricerca della "ricerca filtrata" di Thunderbird (scorciatoia
Ctrl+Shift+F).
La procedura (da effettuare una volta sola) è semplicissima:
- apri la maschera di ricerca filtrata (premendo
Ctrl+Shift+F)
- nel primo campo di ricerca a sinistra (dove è predefinita la voce "Oggetto") seleziona "Personalizza"
- nel campo "Nuova intestazione messaggio" digita
Message-ID- premi "Aggiungi" e poi "OK"
Fatto ciò, comparirà la nuova voce "Message-ID" tra i possibili "filtri di ricerca"... e in un attimo tramite la normale funzionalità di ricerca nativa di Thunderbird si potrà trovare qualunque email tramite il suo ID (togliendo eventualmente i caratteri estremi "<" e ">").
È un metodo molto utile per ricercare velocemente i messaggi di cui si sia precedentemente annotato l'ID.
Per ottenere velocemente il
Message-ID di un messaggio, consiglio di usare l'estensione
Copy Message ID (che fa comparire un apposito pulsante).