Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Chiave di identificazione rapida delle email  (Letto 1650 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Chiave di identificazione rapida delle email
« il: 14 Aprile 2019 17:17:39 »
Salve,
Ho spesso necessità di prendermi nota di alcune email da tenermi in una to do list divisa per progetto e devo copiarmi data, ora e oggetto delle mail per risalire facilmente tramite funzione search.
Mi domandavo se c'è la possibilità di assgnare ad ogni messaggio in uscita ed entrata una chiave, così da prendermi nota di un piccolo codice che poi nella funzione search mi rimanda ad una specifica email o qualcosa che mi assista in questo...
Scusate forse non mi sono espresso bene, ma di fatto vorrei avere una piccola chiave da prendermi nota in altri file per risalire velocemente ad un messaggio di posta.

Graziea tutti e grazie per il vostro preziosissimo supporto.
F.

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2019 22:37:58 »
Non ho ricevuto risposta perchè ho chiesto una cosa impossibile oppure perchè non mi sono spiegato bene?
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2019 14:03:04 »
Perché nessuno ha una risposta, me compreso.
Dovresti cercare tra gli addons di Thunderbird https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/: se c'è un'estensione simile, peccato perché se non esiste in realtà la tua è una richiesta molto interessante.

--------------------------------
Ultime estensioni:
- Colored Folders;
- Show Outlook Appointments (vcal / ics) ;
- Gufo per Exchange in italiano;
- AutoZoom;
- Border Colors D;
- ConfirmFolderMove .

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2019 14:11:18 »
Ok, Cercherò,
mi pasterebbe avere un link che rimanda alle mail. Lo copio sul mio excel e posso tenere traccia di tutti le mail inerenti un progetto.

Se trovo qualcosa vi faccio sapere.
grazie Miki64 sempre presente.
F.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2019 15:15:27 »
Uhm, interessante.

Quindi stai creando un determinato progetto che ha dei riferimenti nelle email e usi Excel quale database... uhmmm...

La vedo però dura non tanto fare aprire ad Excel il programma thunderbird.exe quanto farlo aprire proprio con una determinata email.

Forse potresti salvare le email che ti interessano in formato .pdf o .html e riunirle in una cartella e quindi aprirle con Excel diventerebbe molto più semplice.

Comunque ogni email di Thunderbird ha ovviamente già il suo ID personale.
Io lo leggo grazie all'estensione HeadersToolLight di klades (da qui fai clic sul link contenuto in "Altre estensioni indispensabili", copia e incolla lo URL shortner senza spazio e puoi scaricare l'estensione).
L'ID di ogni mail è contenuta nel sorgente del messaggio (seleziona il messaggio, aprilo e digita CTRL+U), alla riga Message-ID (al centro della pagina del messaggio ed è un nome del tipo <20190305_132647_088838.office@provider.com>).

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2019 22:38:54 »
Mi sono forse espresso semplificando.
Mi basterebbe avere un codice che mi salvo nell'excell e da qui poi se copio e incollo quel codine nella barra di ricerca di thunderbird mi trova esattamente la mail di cui voglio tenere traccia.

Il link dall'excell alla mail di tunderbird sarebbe una figata, ma non mi permetto di chiedere tanto.
Grazie, comunque delle dritte.
F.

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2019 22:44:49 »
Ma cercando poi nella barra di ricerca l'ID non salta fuori la mail.  quindi credo che neanche questa estenzione mi serva.

Mi servirebbe più un tag identificativo della mail ma che poi possa servire a ritrovarla.

grazie a tutti sempre

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2019 14:49:27 »
La richiesta è interessante, ma ripeto che purtroppo non ho una risposta per quanto richiedi.

Forse, però, potresti fare così.  :idea:
- Installa l'estensione Header Tools Lite 0.6.2.
- Fai clic destro su una email di una cartella.
- Scegliere "Header Tools Lite / Modificare le intestazioni".
- Nel campo "Oggetto" aggiungi (all'inizio o alla fine del titolo, come ti è più comodo) un codice univoco da te scelto, come ad esempio "000001" (è banale, lo so).
- Riporta tale codice in una cella del database di Excel.
- Quando ti servirà, copia da quella cella il codice (dev'esserci solo quello, ovviamente, evita di inserire nella stessa cella anche il titolo dell'oggetto) e incollalo nella casella di ricerca di Thunderbird.
- Dai Invio.
- ...E' fatta!  :like:

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2019 22:14:43 »
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2019 12:32:53 »
"Grazie" nel senso che hai risolto così?  :?:

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2019 18:31:51 »
No, non era il tipo di soluzione che speravo. sono al punto di prima, ma ti ringrazio comunque per aver cercato una possibilità.
F.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2019 16:14:13 »
Mi domandavo se c'è la possibilità di assegnare ad ogni messaggio in uscita ed entrata una chiave, così da prendermi nota di un piccolo codice che poi nella funzione search mi rimanda ad una specifica email o qualcosa che mi assista in questo...
Ma cercando poi nella barra di ricerca l'ID non salta fuori la mail.  quindi credo che neanche questa estensione mi serva.

Il Message-ID sopra indicato va benissimo per questo scopo, ma preliminarmente bisogna far comparire l'ID dei messaggi tra i possibili campi di ricerca della "ricerca filtrata" di Thunderbird (scorciatoia Ctrl+Shift+F).

La procedura (da effettuare una volta sola) è semplicissima:
- apri la maschera di ricerca filtrata (premendo Ctrl+Shift+F)
- nel primo campo di ricerca a sinistra (dove è predefinita la voce "Oggetto") seleziona "Personalizza"
- nel campo "Nuova intestazione messaggio" digita Message-ID
- premi "Aggiungi" e poi "OK"

Fatto ciò, comparirà la nuova voce "Message-ID" tra i possibili "filtri di ricerca"... e in un attimo tramite la normale funzionalità di ricerca nativa di Thunderbird si potrà trovare qualunque email tramite il suo ID (togliendo eventualmente i caratteri estremi "<" e ">").
È un metodo molto utile per ricercare velocemente i messaggi di cui si sia precedentemente annotato l'ID.

Per ottenere velocemente il Message-ID di un messaggio, consiglio di usare l'estensione Copy Message ID (che fa comparire un apposito pulsante).
« Ultima modifica: 01 Maggio 2019 17:13:54 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #12 il: 01 Maggio 2019 18:29:15 »
:shock: mplimenti Megabyte!  :like:

P.S.: bentornato!  :D

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2019 21:38:11 »
RINGRAZIO MEGABYTE PER LA SEGNALAZIONE. la soluzione mi andrebbe benissimo.
Ho installato l'estensione e funziona ho fatto quanto descritto ma quando vado a inserire il codice ID nella barra di ricerca non trovo il messaggio.
a Voi deduco funzioni quindi il problema mi sa che sono io..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Chiave di identificazione rapida delle email
« Risposta #14 il: 15 Maggio 2019 14:04:55 »
E senza l'estensione, manualmente il trucchetto ti funziona?  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.