Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]  (Letto 7630 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Syberia

  • Post: 5
Egregio Staff Mozilla,
premetto la mia abissale ignoranza in materia; ieri , dopo anni che uso il vostro programma di posta senza alcun inconveniente, mi è successo uno spiacevole imprevisto cioè, nella barra degli account si sono formate molte cartelle numerate con la dicitura popstate.dat (apparentemente vuote) che oltre a rallentare lo scaricamento della posta mi creano perdite di tempo nella ricerca della posta dato che ho molti account. Cosa è successo? Come posso ovviare a quest'inconveniente e far tornare il programma come prima? Vi sarei grato se mi spiegaste, passo passo,come risolvere questo problema. Fatemi sapere.
Grazie
Syberia

Ps. Io uso windows 10 e Firefox quantum come browser. Ho anche salvato la cartella PROFILE e la RUBRICA in una directory su hdd esterno.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2019 18:17:02 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2019 18:20:11 »
Ciao.
Prima di tutto ci occorrono altre informazioni relative alla tua configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Se possibile, poi, inserisci anche un'immagine del problema, offuscando ovviamente i dati personali. Come inserire immagini nei post.

Siamo utilizzatori come te che offrono supporto poiché utilizziamo anche noi gli stessi prodotti di Mozilla, non siamo sviluppatori, sia ben chiaro.   ;)

Ho un dubbio: hai di recente utilizzato un pulitore/ottimizzatore del registro di Windows tipo Ccleaner?

Offline Syberia

  • Post: 5
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2019 13:56:47 »
Informazioni alla mia configurazione (mi dispiace ma non so se vi è arrivata l'immagine  in questione)
1) Sistema operativo Windows 10
2) Antivirus Kapersky internet security, secura connection, safe money.
3) AVG antivirus free (disattivato)
4) Versione Thunderbird 60.6.0 (32 bit)
5) Estensioni Thunderbird: Import export tools - LIghtning
6) Impostazioni server: Tutti POP3 tranne uno che è in alice.it
7) Ho fatto la pulizia al disco C: che dal logo credo sia di windows 10
8) NOTA: Non sò se può servire, ma  sull'Editor di configurazione molte voci sono in neretto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2019 15:35:44 »
2) Antivirus Kapersky internet security, secura connection, safe money.
3) AVG antivirus free (disattivato)
7) Ho fatto la pulizia al disco C: che dal logo credo sia di windows 10
2 e 3) Fammi capire. Hai due antivirus? Ne dovresti tenere uno solo, per evitare conflitti e malfunzionamenti vari.
Se terrai Kaspersky (come presumo), tieni presente che è un antivirus molto paranoico e invasivo e ha sempre creato problemi con Thunderbird.
Il mio consiglio è di ESCLUDERE tutti i suoi controlli relativi a Thunderbird. Tanto se ricevi un'email infetta comunque riesce ad intercettare l'eseguibile se tenti di aprirla.
Strano che Kaspersky non ti abbia installato alcuna estensione, molto molto strano perché di solito farcisce Thunderbird di componenti aggiuntivi...
Anche AVG non è il massimo nella sua pesantezza, decidi tu ma esclude le sue azioni dalle impostazioni di Thunderbird.

Purtroppo non c'è nessuna immagine.  :(

7) Escludi dalla pulizia di Windows le voci relative a Thunderbird, se ci sono. Se però lo strumento è "Pulizia disco" (premi i tasti Windows + R contemporaneamente, scrivi cleanmgr.exe e poi dai invio per esserne certa) allora vai tranquilla perché quel programma non agisce direttamente su Thunderbird.

Offline Syberia

  • Post: 5
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2019 13:11:28 »
Egregio miki64,
ho cercato di inviarti l'immagine della schermata ma evidentemente non ci sono riucito, però posso illustrartela comunque:
Nella barra a sinistra dove compaiono gli account di posta, sotto il cestino di ogi indirizzo compare una cartella gialla come quella degli archivi con la dicitura: Popstate-2.dat (il numero è progressivo) e se clicchi sulla cartella risulta vuota tutto quì.
Però ho disinstallato AVG.
Io però non voglio farti perdere altro tempo. Ti chiedo solo se posso disinstallare Thunderbird e inserire in quello nuovo i dati del profile che ho salvato precedentemente (prima che si verificasse l'inconveniente descritto) in una cartella, tenendo conto del numero (di quello reinstallato) che si visualizza cliccando sulla cartella profile. Ho salvato anche la rubrica. Un altra cosa, il profilo contiene anche gli account di posta?
Ti ringrazio per la cortesia e pazienza dimostratami.
Buona giornata
Syberia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2019 15:02:46 »
Egregio miki64,
Bando ai formalismi.
Siamo tutti utenti, come te, di questo programma.
Chiamami pure Sua Altezza Reale Principe miki64...  :mrgreen:

Nella barra a sinistra dove compaiono gli account di posta, sotto il cestino di ogi indirizzo compare una cartella gialla come quella degli archivi con la dicitura: Popstate-2.dat (il numero è progressivo) e se clicchi sulla cartella risulta vuota tutto quì.
Queste cartelle adesso sono eliminabili? Il loro numero continua a crescere?

Però ho disinstallato AVG.
E mi sembra strano che tu non abbia altri malfunzionamenti nel PC con due antivirus...  :?

Io però non voglio farti perdere altro tempo. Ti chiedo solo se posso disinstallare Thunderbird e inserire in quello nuovo i dati del profile che ho salvato precedentemente (prima che si verificasse l'inconveniente descritto) in una cartella, tenendo conto del numero (di quello reinstallato) che si visualizza cliccando sulla cartella profile.
Intuisco un tipico comportamento di utente Windows: disinstallare e reinstallare...
Questo va bene ma relativamente: Thunderbird si appoggia alla cartella del profilo che contiene Rubrica, messaggi, filtri e quant'altro e se quello si è corrotto allora anche il nuovo profilo presenterà il problema.
Ripeto la domanda: queste cartelle adesso sono eliminabili? Il loro numero continua a crescere?

Ho salvato anche la rubrica. Un altra cosa, il profilo contiene anche gli account di posta?
Sì, ovviamente.
Se vai nelle nostre FAQ troverai tutte le informazioni necessarie anche per la creazione di un nuovo profilo (l'articolo vale anche per TB).
Se poi fai una  :cerca: scoprirai che nel sempre indispensabile backup ci sono dati indispensabili (da importare nel nuovo profilo) e dati non indispensabili che però influiscono sul comportamento del programma e che quindi non vanno importati nel nuovo profilo e che vengono ricreati ad ogni avvio del programma.

In poche parole: quello che si è corrotto verrà rigenerato indipendentemente dai dati indispensabili importati.
Le FAQ, ripeto, sono un ottimo punto di partenza per ogni problema.   :)

Aloha.

Offline Syberia

  • Post: 5
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2019 16:38:44 »
Sua Altezza Reale Principe miki64,
RISOLTO!!!!!!!!
ho fatto quello che mi hai suggerito e sono riuscito a cancellare tutte le cartelle popstate.dat, e non si ripresentano più, mentre prima come le cancellavano si rifacevano ad ogni messaggio di posta che ricevevo.
Grazie ancora !
ad maiora
Syberia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2019 20:38:02 »
Prego, contento che tu abbia risolto.  :)

Comunque sei una donna, vero?  :mrgreen:

Buon Thunderbird!

Offline Syberia

  • Post: 5
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2019 11:56:48 »
Sua Altezza Reale Principe miki64,
GRAZIE ANCORA, ma non sono una donna.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2019 14:21:29 »
Ok, ok... smettila però con i titoli nobiliari...  :lol:

Offline Elima

  • Post: 2
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2020 17:30:14 »
Milord Miki64
ho lo stesso problema di Syberia, ma al contrario di lui sono una bionda naturale. Ti dispiacerebbe farmi una mappa più dettagliata del processo da seguire? Sono arrivata fino al punto di aprire le FAQ e li mi sono persa...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2020 19:55:44 »
A che punto delle FAQ ti sei persa?

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline Elima

  • Post: 2
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2020 14:46:24 »
Alle FAQ  :lol: :lol:
Cioè: ho aperto le FAQ e poi non sapevo quale fosse la Question da cercare.
Mi faresti una mappa tipo: FAQ -> Quesiton -> ....
Ovviamente sarebbe eccezionalmente più gradita una mappa ancora più particolareggiata tipo: Vai su (Tunderbird? Dove? Io nn ho trovato nulla che sembrasse "impostazioni" :sbat:; Yahoo? Dove? Lì almeno dopo una lunga  :cerca: le impostazioni le ho trovate) -> Spunta le caselle "x" "y"
Thanks
« Ultima modifica: 20 Agosto 2020 15:26:30 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2020 15:32:22 »
Chiamami pure Sua Altezza Reale Principe miki64...  :mrgreen:
A volte io stesso mi chiedo che cosa mi frulla per la testa quando scrivo certe scempiaggini...  :roll:

Ricordiati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Dopo queste due premesse, passiamo all'uovo.
Il link che devi seguire, con Thunderbird chiuso e ovviamente previo backup della cartella del tuo profilo, è questo: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo
In poche parole, tasto Windows + R, thunderbird -p e poi invio è la strada più veloce su Windows.
Per il resto, segui la FAQ, è semplice.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline Agostino87

  • Post: 28
Re:Creazione di numerose cartelle popstate.dat [era: Thunderbird]
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2022 09:15:52 »
Ciao a tutti
uso dalla versione 0.9 thunderbird con estrema soddisfazione

ad agosto mi hanno dotato di un notebook nuovo in ufficio, da allora ho lo stesso problema delle carte popstate.dat-x
è la versione LTS 68.9
il pc è sotto dominio aziendale ovviamente, dotato di windows 10 aggiornato, trend micro security agent, windows defender e nient'altro di particolare
ovviamente non ho i poteri amministrativi per cancellare (con backup) e ricreare l'account.

account impostato in pop

Dal 2005 non ho mai avuto un problema del genere
grazie a chi saprebbe aiutarmi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.