Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird (ultima release) e gestione GMAIL pieno al 104% via IMAP  (Letto 859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Salve a tutti,

ho un pc con configurato TB che via IMAP gestisce una e-mail di Gmail, che ieri si è bloccata perchè era al 104% (15.50 circa GByte di mail) della sua capacità massima di storage.

Allora armato di pazienza, mi son messo lì a creare delle cartelle locali sempre sul TB, ed ho spostato tutta la posta in arrivo dal 2015 al 2017 e quella inviata sempre dei medesimi anni; il problema che spostando tutte queste mail circa 12.000 (su 26000 totali mi sembra), lo spazio fisico sul server GMAIL è rimasto invariato al 104%, come se le mail spostate in locale rimanessero conteggiate dal servizio gmail, veramente anomalo, forse per colpa di una strana gestione conservativa delle mail a cui lì per lì non se ne veniva a capo.
Finchè spippolando in rete, in un articolo di Google Gmail un pò più dettagliato veniva consigliata l'utilizzo della funzione "before:xxxx/xx/xx" nel campo ricerca mail usando il sistema webmail, da lì ho scoperto che tutte le mail che avevo spostato, erano ancora sul server e non erano state eliminate. Il nuovo problema era eliminare tutte le vecchie mail PRIMA del 2017, ma il sistema webmail più di 100 mail alla volta non mi faceva visualizzare, allora ho provato banalmente a configurare via pop3 il solito account incriminato sempre su TB, e da lì sto ancora eliminando le vecchie mail, sono arrivato ai primi del 2017.

Ora, perchè il Thuderbird quando mi scarica le mail di Gmail via pop3 NON me le scarica tutte quante in una volta sola, ma a gruppi di 300 mail alla volta e non di più?
Devo ogni volta ricliccare sull'account per riscaricare i messaggi.

bye
« Ultima modifica: 20 Marzo 2019 08:23:17 da Polezzz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Ne abbiamo parlato più volte.  :cerca:

Fidati: è meglio così, altrimenti in caso di scarico di  email problematiche (causa errate codifiche o contenenti trojians) avresti dovuto ricominciare ogni volta daccapo. Ed è meglio iniziare daccapo dopo 299 messaggi scaricati che non dopo 11.998...

Offline Polezzz

  • Post: 72
Ciao,

ma quindi questa limitazione dei 300 messaggi scaricati è di TB o di gmail? Ed è possibile aumentare il numero dei messaggi in donwload?

Aggiungo, esiste un software leggero che mi faccia vedere le anteprime delle mail e magari eliminarle più velocemente? :D ;) Oddio mi ricordo di un POP Peeper:

https://www.esumsoft.com/products/pop-peeper/  :D

bye
« Ultima modifica: 21 Marzo 2019 08:39:15 da Polezzz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Credo che sia una limitazione di Thunderbird, ma non ne sono sicuro.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Ciao,

ho provato POP Peeper ma mi fa vedere solo l'anteprima delle mail in IMAP ma della cartella Posta in Arrivo, quindi non tutte le altre come quella della Posta Inviata che dovrebbe essere bella pienotta, conosci un software che abbia le solite funzioni di POP Peeper ma che visualizzi tutte le cartelle IMAP di un e-mail?

Sto provando Mail Store Home e forse riesce ad eliminare e/o archiviare le varie 40.000 mail dell'account Gmail incriminato. ;)


bye e ty
« Ultima modifica: 22 Marzo 2019 11:56:26 da Polezzz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Non conosco software simili, mi spiace.

Offline Polezzz

  • Post: 72
MailStoreHome è fantastico importa ed esporta in vari formati mail, in grado di importare ed esportare direttamente dentro ai maggiori client di posta elettronica, nonchè di salvare in .eml ed altri formati, ed è free.  :shock: 8)

E' anche in grado di accedere direttamente alla webmail per editare i vari messaggi. :O

https://www.mailstore.com/en/products/mailstore-home/


bye

ps: grazie per la correzione Miki64. ;)
« Ultima modifica: 22 Marzo 2019 19:35:22 da Polezzz »

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Non entro in merito a questi programmi per "esportare e importare" mail che non ho mai utilizzato e quindi non conosco, però prima di fare una esportazione massiccia di tutte le mail, al buio, permettimi di suggerirti di fare una prova inversa, ovvero importare nuovamente alcuni di questi messaggi magari si di un profilo ad hoc.
Scoprire dopo aver esportato una quantità di mail che il programma ha dei problemi, non esporta e/o importa correttamente o non funziona come ci si aspetta, è una -brutta sorpresa-.         

Offline Polezzz

  • Post: 72
Ma MailStoreHome è ben stabile e funziona molto bene, direi quasi che fa i miracoli, quando l'ho installato e l'ho configurato per Gmail mi ha chiesto pure l'autorizzazione via web all'account di Google interessato per poter accedere ai dati via imap, quindi vanta una integrazione con i servizi di posta non indifferente, provalo! ;)

bye
« Ultima modifica: 23 Marzo 2019 14:45:50 da miki64 »

Offline Polezzz

  • Post: 72
Ciao,

NADA!!! Anche con MailStoreHome che mi aveva rilevato tutte le 50.000 mail di Gmail, eliminando le vecchie mail degli anni passati dal server non vengono eliminate fisicamente, solo via webmail sembra che ci si riesca, e chiaramente il supporto di Google è nullo. :(
Non credevo facesse così pena quel servizio, mi toccherà davvero configurare l'account di Gmail in pop3 e scaricare tutto l'archivio in locale. :\  :shock:


bye

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.