Allora, tutti sapete quanto ci tengo a questo programma
però per alcune cose sono molto disilluso.
Per ascoltarci, Mozilla dovrebbe:
- avere più a cuore Thunderbird e crederci di più nei fatti e non nelle parole (e qui ho scritto una cosa grave);
- distogliere i pochi sviluppatori di questo progetto (pochi rispetto ad altri progetti);
- convertire l'ottima estensione
"ImportExportTool" del nostro Klades nel nuovo formato
(e questa è la cosa più facile visto che l'estensione esiste già, è open source e funziona eccezionalmente bene!);
- essere sollecitata/pungolata/stimolata/costretta a fare tutto questo
da una marea (ma veramente una marea)
di utenti che in massa aprono un bug su Bugzilla con tutte le dovute forme, un numero di utenti che difficilmente si potrebbe ignorare;
- meglio se ciascun utente, poi, facesse pure una donazione minima (anche soli 5 euro) a Thunderbird, in modo che il peso economico di questo progetto abbia la sua importanza (e anche qui ho scritto una cosa grave).
Solo così potremmo forse ottenere una funzione che inspiegabilmente manca dagli albori di questo programma (per dirla tutta, manca anche una semplice conferma all'eliminazione di un messaggio da una vita, non hanno mai rimediato ad un codice così semplice, klades docet...).
Tutto quello che ho scritto lo ho fatto a titolo personale, non come Moderatore di Mozilla Italia, quindi posso sbagliarmi anche alla grande ma ormai su certe direzioni intraprese da certi poteri decisionali in Mozilla ci ho fatto il callo (vedere la notizia del recente abbandono di SeaMonkey).
Visto che mi sono esposto, dirò di più: sembra quasi che a Mozilla dia fastidio che comunque Thunderbird continui a riscuotere un buon successo negli anni, altrimenti avrebbe la scusa per chiudere baracca e burattini e dismettere il progetto...
Io continuo imperterrito a donare i miei 10 euro annui a Thunderbird
, mai donato nulla a Firefox ma proprio per una mia forma personale di protesta.