...da sempre sostengo tantissimi utenti persi per Firefox, Winfox caro.
Può anche darsi che
NOI (io, te e qualche altro qui dentro) non siamo così lungimiranti come Mozilla e che ci stiamo sbagliando in pieno. Tuttavia da un bel po'
(troppi, ormai) anni a questa parte i numeri stanno dando ragione a Chrome e a noi, purtroppo, e non a Mozilla.
In tutto questo, ben più di un anno fa mi chiedevo se il buon Thunderbird sarebbe rimasto fuori da questo (per me scellerato) andazzo... e sono stato accontentato! No, non è rimasto fuori! Anche le estensioni sono stare rivoluzionate, dopo altri passi per me incomprensibili (numerazione "stellari" delle versioni, numerazioni mancanti, sola versione ESR non di fatto, interfaccia visibilmente peggiorata, eccetera).
Mi è sembrato più un passo di Mozilla per sbarazzarsi con eleganza del suo prodotto minore (onde concentrarsi sul solo browser multipiattaforma) che non un passo per aumentarne la diffusione.
...e non continuo per non essere off topic.
Alla fine della giostra, però, mi piacerebbe che i responsabili di Mozilla ci presentassero il "rendiconto" del loro operato.
Quanti vecchi utenti hanno conservato, quanti utenti nuovi hanno acquisito? Statistiche per Firefox, statistiche per Thunderbird separate. Fatti, non parole.