Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Tutti su Bugzilla per sollecitare uno strumento di backup per TB! Ci siete?  (Letto 1885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4518
La prima cosa che serve mi pare sia aprire il bug su bugzilla, cosa che non ho mai fatto e non che non so nemmeno da dove cominciare.
Se qualcuno lo sa fare si faccia vivo....

Offline Alinghy

  • Post: 30

UP UP UP !

Qulacuno può aiutare ?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
La prima cosa che serve mi pare sia aprire il bug su bugzilla, cosa che non ho mai fatto e non che non so nemmeno da dove cominciare.
Se qualcuno lo sa fare si faccia vivo....
1. Prima cosa da fare: controllare che non sia già aperto un bug. Serve un utente che capisca molto bene l'inglese.

2a. Se il bug c'è già, votarlo e magari proporre la soluzione che già esiste (è sufficiente convertire l'estensione di klades, ImportExportTools, il grosso insomma l'ha fatto tutto lui...). Proporla in inglese, dettagliando il tutto. Poi riferire nel topic di questo Forum, farò una grossa opera di bombardamento onde far votare quanti più utenti possibili (se poi mi bannano, pazienza...  :mrgreen: ).

2b. Se il bug non c'è già, aprirlo e proporre subito la soluzione che già esiste (è sufficiente convertire l'estensione di klades, ImportExportTools, il grosso insomma l'ha fatto tutto lui...). Proporla in inglese, dettagliando il tutto. Poi riferire nel topic di questo Forum, farò una grossa opera di bombardamento onde far votare quanti più utenti possibili (se poi mi bannano, pazienza...  :mrgreen: ).

3. Non è difficilissimo aprire un bug, il difficile è farlo in un inglese "convincente" e "comprensibile"!   ;)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Sappiamo anche a chi chiedere (ne ho in mente 2) ma tocca fare una richiesta diretta: ci pensi te?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Ehm... ci penso io a che cosa?  :?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Allora ci penso io...

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Non capisco cosa bisogna chiedere (o vedere se c'è già un ticket a riguardo?)
Io di solito per il backup faccio la copia della cartella con i file di configurazione e sto a posto così.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Più o meno noi tutti facciamo così, Daniele.
Ma non puoi negare che - anche se è una cosa abbastanza semplice - è un'operazione più da smanettone che da utente "medio".

Se ci fosse invece un pulsante-che-fa-tutto-lui sarebbe meglio, molto meglio.
Per me AdBlock:Firefox=ImportExportTool:Thunderbird, quindi sollecitare i programmatori di Thunderbird affinché inseriscano questa opzione (o convertano l'estensione di Klades nel nuovo formato compatibile) non potrà che catturare nuovi utenti.
Ed esperienza insegna che se un utente si trova bene con Thunderbird, molto probabilmente prima o poi proverà anche Firefox... ;) (solo Mozilla pare non capirla, 'sta cosa...)...

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Citazione
Thunderbird è un progetto indipendente con sede legale e finanziaria nella Mozilla Foundation.
da https://www.thunderbird.net/it/about/#mozilla

Quindi Mozilla non ha niente a che vedere con loro nello sviluppo del progetto, da solo il supporto per non dover creare una nuova fondazione.
So che hanno aumentato i dev https://blog.mozilla.org/thunderbird/2018/11/the-thunderbird-project-is-hiring-software-engineers/ ma sono sempre meno di 10 da quello che mi ricordo.
Vedo poi che per le discussioni usano molto reddit https://www.reddit.com/r/thunderbird, aprire un ticket così senza avere una idea chiara di cosa chiedere e considerando che sono fatti per segnalare un bug o chiedere una feature (in base alle loro priorità), anche perché un ticket per richiedere una funzionalità di fare backup https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=247312 esiste da 15 anni ed ha diversi ticket bloccanti.

Le priorità che hanno sono altre https://blog.mozilla.org/thunderbird/2019/01/thunderbird-in-2019/ (piú veloce, bello) come dice anche su http://lists.thunderbird.net/pipermail/maildev_lists.thunderbird.net/2018-October/001317.html

Inutile sollecitare se hanno pochi sviluppatori e devono fare un mucchio di cose, tipo evitare che thunderbird fa crash e che sia competitivo con gli altri client (oltre che allineare il codice con firefox e renderlo moderno).

Offline Winfox

  • Post: 4518
un ticket per richiedere una funzionalità di fare backup https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=247312 esiste da 15 anni ed ha diversi ticket bloccanti.

Certo che passarci sopra a questa funzionalità per ben 15 anni...che a pensarci bene significa che esiste da almeno 15 anni: notevole!

Citazione
Le priorità che hanno sono altre ..... hanno pochi sviluppatori e devono fare un mucchio di cose, tipo evitare che thunderbird fa crash e che sia competitivo con gli altri client (oltre che allineare il codice con firefox e renderlo moderno).

Quindi sbagliano le loro priorità.
E poi a questo punto non capisco la necessità di allineare il codice visto che è un progetto indipendente.

La vedo sempre più nera per Mozilla....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Grazie delle spiegazioni, Daniele.  :like:

Comunque io la penso come Winfox, ed in più anche io mi chiedo
Citazione
non capisco la necessità di allineare il codice visto che è un progetto indipendente.

Soltanto una cosa il buon Winfox ha sbagliato:

Citazione
La vedo sempre più nera per Mozilla....
..per Thunderbird, non per Mozilla...  :(


Offline Winfox

  • Post: 4518
Più o meno Miki, perché quante persone vedono bene la strada intrapresa da Mozilla per Firefox? Quante personalizzazioni stiamo perdendo per strada ad ogni nuova versione?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
...da sempre sostengo tantissimi utenti persi per Firefox, Winfox caro.

Può anche darsi che NOI (io, te e qualche altro qui dentro) non siamo così lungimiranti come Mozilla e che ci stiamo sbagliando in pieno. Tuttavia da un bel po' (troppi, ormai) anni a questa parte i numeri stanno dando ragione a Chrome e a noi, purtroppo, e non a Mozilla.

In tutto questo, ben più di un anno fa mi chiedevo se il buon Thunderbird sarebbe rimasto fuori da questo (per me scellerato) andazzo... e sono stato accontentato! No, non è rimasto fuori! Anche le estensioni sono stare rivoluzionate, dopo altri passi per me incomprensibili (numerazione "stellari" delle versioni, numerazioni mancanti, sola versione ESR non di fatto, interfaccia visibilmente peggiorata, eccetera).
Mi è sembrato più un passo di Mozilla per sbarazzarsi con eleganza del suo prodotto minore (onde concentrarsi sul solo browser multipiattaforma) che non un passo per aumentarne la diffusione.

...e non continuo per non essere off topic.

Alla fine della giostra, però, mi piacerebbe che i responsabili di Mozilla ci presentassero il "rendiconto" del loro operato. Quanti vecchi utenti hanno conservato, quanti utenti nuovi hanno acquisito? Statistiche per Firefox, statistiche per Thunderbird separate. Fatti, non parole.  :evil:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Comunque Mozilla non è solo TB e FF, quindi il primo non è a scapito del secondo.
Anche io pensavo che TB avrebbe ricevuto meno attenzioni di quelle che invece ha ricevuto, ad ogni modo se la priorità è essere "bello" con quel "tutto grigio" che è diventato?
Mah....

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Le priorità che Thunderbird valuta sono abbastanza chiare come lo è stato per firefox con la 57. Mantenere una codebase che ha più di 15 anni senza svecchiarla e metterlo alla pari significa creare sempre più debito tecnico che oggi non si possono permettere.

Il fatto che manchino delle funzionalità è il classico problema dei progetti che hanno poche persone e che oramai i client email si usano sempre di meno, poter fare il backup quando basta copiare la cartella non lo rende così importante.
Pensateci un attimo ad un progetto che ha un elenco di 100 cose da fare, se qualcosa già c'è meglio dedicarsi a qualcosa che non è disponibile allo stato attuale e che gli utenti chiedono come le integrazioni con i vari servizi web.
In ogni caso io usandolo con 6 email allo stato attuale non ho grossi problemi però vi consiglio di fare queste discussioni sui canali più idonei come reddit, che sono seguiti da dev oltre che internazionali per perorare la vostra causa  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.