Autore Topic: Non ricevo i messaggi Legalmail PEC [era: thunderbird]  (Letto 2353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stevpc3

  • Post: 6
salve ho un problema con thunderbird
ovvero nel gestore di posta ho configurato la legal mail per tutti i pc dell'ufficio.
ora gli altri ricevono correttamente la posta io invece a volte i messaggi non li ricevo, cioè ad esempio i messaggi di ieri ok oggi non si sono sincronizzati come è possibile mi potreste aiutare? grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi
« Ultima modifica: 11 Marzo 2019 17:22:36 da miki64 »

Offline mx.bartolini

  • Post: 20
Re:thunderbird
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2019 10:38:12 »
qualche dettaglio in più sulla configurazione dell'account sul tuo pc e sugli altri sarebbe utile per risponderti...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:thunderbird
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2019 16:47:16 »
Buongiorno.
Come indicato da mx.bartolini, nello specifico sarebbe utile avere queste informazioni:
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti e se uguali agli altri Pc);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com); e se POP3 oppure IMAP4).

Offline stevpc3

  • Post: 6
Re:thunderbird
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2019 18:18:48 »
scusate il ritardo le configurazioni sono sempre le stesse per tutti i client sono tutti po3 e tutti hanno windows 10 1809 e thunderbird aggiornato all'ultima versione.
antivirus eset nod32 per tutti settati con protezione client di posta

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:thunderbird
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2019 19:01:11 »
Buonasera.
Diciamo che tutti i PC siano uguali e con le medesimi condizioni, cosa della quale, scusami, abbiamo più e più volte avuto modo di constatare che nella realtà non è così per una serie di motivi, la prima verifica da fare è controllare se eventualmente l'antivirus non ha messo in quarantena (o funzione simile) delle mail. Seconda verifica, disattivare l'antivirus giusto il tempo per delle prove, magari facendosi mandare delle mail di prova.
Facci poi sapere, eventualmente consideriamo altro.   

Offline stevpc3

  • Post: 6
Re:thunderbird
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2019 19:15:33 »
ho fatto la prova e devo dirvi che le email arrivano anche da un alro indirizzo pec l'antivirus non ha nulla in quarantena.
Non so davvero cosa possa essere che alcune volte non sincronizza le mail
se cambio profilo poi perdo tutte le cartelle che sono state create
soluzioni?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:thunderbird
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2019 22:19:51 »
Buonasera.
Scusami, ma c'è qualcosa che mi sfugge. 
Con quel "arrivano anche da un altro indirizzo pec" intendi dire che hai configurato su questo Thunderbird diversi indirizzi PEC ma il problema si presenta con un solo indirizzo mentre con altri funziona tutto regolarmente?
Se il problema è di un solo specifico account PEC bisogna spostare l'attenzione su quel particolare indirizzo e non su Thunderbird nel suo insieme.

 

Offline stevpc3

  • Post: 6
Re:thunderbird
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2019 16:08:15 »
scusate se rispondo solo ora
l'account pec è configurato su diversi pc, e dopo aver verificato che ci fosse il segno di spunta lascia una copia sul server, ho provato ad inviare e scaricare la posta...tutto bene
dopo qualche giorno, su alcuni pc la posta arriva regolarmente mentre su un pc come se si imballasse, magari poi il giorno dopo funziona di nuovo regolarmente, spero che sia stato abbastanza esauriente
grazie ancora per le vostre risposte, dico davvero

Offline stevpc3

  • Post: 6
Re:Non ricevo i messaggi Legalmail [era: thunderbird]
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2019 09:29:10 »
buongiorno
allora suggerimenti?

Offline mx.bartolini

  • Post: 20
Re:Non ricevo i messaggi Legalmail PEC [era: thunderbird]
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2019 13:38:18 »
Il mio suggerimento è:
1. di verificare preliminarmente se, accedendo alla casella via webmail, i messaggi che tu non ricevi sono ancora presenti sul server oppure no.
2. in caso negativo, di controllare attentamente le impostazioni del server POP3 nella gestione account di ciascun PC.
Come dovrebbe essere ormai noto, il protocollo POP3 non è ottimizzato per la condivisione di una singola casella tra più PC, anche se ha il vantaggio di poter "svuotare" il server remoto ogni volta che si scarica la posta (funzione effettivamente molto utile se si utilizzano "antichissime" caselle email, tipo quelle Tin.it, che hanno una capienza limitata a poche decine di megabyte).
Proprio questa funzione, se mal gestita (e con 10 PC coinvolti non è improbabile che lo sia), potrebbe creare problemi di mancata ricezione su qualche PC come quelli che lamenti tu. Per "mal gestita" intendo che magari, su qualcuno dei PC, non è attivata l'opzione che consente di lasciare in giacenza sul server remoto i messaggi già scaricati.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.