Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Come inserire nuova password  (Letto 3934 volte)

Offline Flyer

Come inserire nuova password
« il: 04 Marzo 2019 20:34:41 »
Buongiorno.
Funzionava tutto fino a ieri.
Probabilmente ho commesso qualcosa di "scorretto".
Apro TB, scarico i messaggi e poi mi esce al centro una maschera che mi chiede di inserire una nuova passw.
Accesso al server imap-mail.outlook.com con nome utente gm.......@live.it non riuscito
Inserisco una passw ma subito dopo si ripresenta la stessa maschera.
Come devo fare?
Grazie.
Flyer
« Ultima modifica: 04 Marzo 2019 20:37:22 da Flyer »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2019 22:12:38 »
Vedi se il problema (presumo delle "app meno sicure") è questo.
https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it
La procedura è al paragrafo "Modificare le impostazioni di accesso all'account per le app meno sicure" di quella pagina.

Offline Flyer

« Risposta #2 il: 05 Marzo 2019 20:42:20 »
Buongiorno.
Oggi ho dovuto reinizializzare il mio pc e ora non ho più Thunderbird. Per essere sicuro della versione esatta mi dai il link per l'installazione?
Ringrazio.
Flyer

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2019 22:47:15 »
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-thunderbird-windows

Pagina di installazione della versione più recente (viene proposta automaticamente la versione di Thunderbird più adatta al computer utilizzato).
https://www.thunderbird.net/it/

Offline Flyer

« Risposta #4 il: 06 Marzo 2019 00:07:30 »
Buongiorno.
Installato. Pensavo di rivedere Thunderbird già in funzione e tutta la mia posta che avevo. Invece si presenta subito una maschera "configura un account di posta elettronica esistente".
Inserisco la stessa email che avevo prima e poi faccio partire. Niente. Mi esce questo messaggio: "Thunderbird non riesce a rilevare le impostazioni per l'account di posta".
Come devo fare?
Ringrazio.
Flyer

Offline max1210

« Risposta #5 il: 06 Marzo 2019 00:46:15 »
Buon...giorno.
Per reinizializzare intendi che hai formattato il PC? Se è così e non hai salvato una copia del tuo profilo prima di quella operazione tutto ciò che c'era è ormai perso. Se invece non hai formattato è possibile che una copia ci sia, creata pero dal sistema operativo, tutto sta a trovarla e sapere come ripristinata.
Il messaggio che TB non riesce a rilevare, in automatico, le informazioni di configurazioni può avere diverse cause, che account devi configurare?
 Se è un account aziendale quasi certamente devi configurato manualmente.
Se ci dai qualche informazione troviamo la soluzione :wink:
« Ultima modifica: 06 Marzo 2019 00:48:33 da max1210 »

Offline Flyer

« Risposta #6 il: 06 Marzo 2019 10:55:59 »
No farmattazione ma semplice reinizializzazione, anche  se è durata 4h. Questa procedura dava la certezza di non perdere file, cartelle, documenti, foto nel pc e così è stato, per fortuna. Anche qualche mese fa l'ho fatta e Thunderbird poi si è aperto normalmente. Questa volta invece  non vedo più nulla.
Mio account Thunderbird  mi ricordo che appariva l'email che ho del mio account di Outlook e Microsoft (privato / non è aziendale). La passw non la ricordo.

Offline max1210

« Risposta #7 il: 06 Marzo 2019 16:36:02 »
Buongiorno.
Mi dispiace ma non conosco la procedura di reinizializzazione. 
Questa procedura da quanto scrivi dovrebbe salvare i dati personali, come hai già avuto modo di verificare in precedenza, quindi da qualche parte avrà messo pure questi (salvo che non vi sia qualche opzione di pulizia approfondita, ma è solo una mia supposizione).
Non avendo la minima idea di come sia Windows 8 ma immaginando che la linea Windows sia simile nelle varie versioni, nel menù principale dovrebbe esserci uno spazio di ricerca, prova digitare questo: *.default  (che è il nome del Profilo). Se non trova nulla così, e potrebbe essere se questi file e dati salvati li ha messi in una partizione ad hoc del disco nascosta, dovresti trovare il modo di cercare in TUTTO il disco, comprese la partizione nascoste, e ripetere l'operazione di ricerca.
Purtroppo non so darti nessuna indicazione su come cercare in eventuali partizione nascoste (o di backup).     

Offline Flyer

« Risposta #8 il: 06 Marzo 2019 16:47:09 »
Ma non faccio prima a cambiare la passw di TB? Mi dai istruzioni di come si fa?
Se così non riesco posso fare un account da capo, come se fosse la prima volta?
Grazie.

Offline max1210

« Risposta #9 il: 06 Marzo 2019 16:52:22 »
Scusami, ma quale Password di preciso hai scordato, quella dell'account di posta Outlook e Microsoft oppure quella per accedere a TB che chiede l'estensione PROFILEPASSWORD, quindi quella del tuo Profilo?

Offline Flyer

« Risposta #10 il: 06 Marzo 2019 17:03:18 »
quella di TB

Offline max1210

« Risposta #11 il: 06 Marzo 2019 17:57:38 »
Thunderbird non ha la possibilità di inserire una sua propria password, salvo quelle eventualmente impostate con l'estensione PROFILEPASSWORD ma che riguarda il solo Profilo, oppure una password principale per gestire "lo sblocco" delle password degli account.
Il messaggio di TB che hai riportato in precedenza, questo:     
.... Mi esce questo messaggio: "Thunderbird non riesce a rilevare le impostazioni per l'account di posta". ...
che io sappia, è relativo proprio alle impostazioni dell'account di posta, che possono essere sia delle configurazioni vere e proprie sia della errata password, e che quindi in questo ultimo caso "non riesce a recuperare" le informazioni-impostazioni dell'account. Questo per questioni di sicurezza.
Recuperare le password senza poter accedere a Thunderbird è assai difficile per il tipo di file, se invece riesci ad accedere alla schermata di Thunderbird, quella dove dovresti avere le mail in centro e alla sinistra il nome degli account con le relative Cartelle, è possibile recuperare le varie password. Tutto dipende da quello che hai davanti.
Mi è venuta or ora.
Se quando avvii Thunderbird, ti esce la schermata sul tipo di quando è al primo avvio di configurare un nuovo account e tra le vari voci c'è quella di impostarla in seguito, spunta quella voce e poi Avvia (o voce simile), così facendo si dovrebbe aprire comunque TB però senza nessun account.
Se riesci in questo modo, poi vediamo come trovare le password. 

« Ultima modifica: 06 Marzo 2019 18:02:14 da max1210 »

Offline Flyer

« Risposta #12 il: 06 Marzo 2019 18:29:01 »

Accesso all'account "gmfl...@live.it" non riuscito
Accesso al server imap-mail.otlook.com con nome utente "gmfl...@live.it" non ruscito
riprova  / inserire una nuova password  / annulla
==================================
Non riuscendo ad inviare un allegato o screenhot sopra ti ho descritto, riga per riga, quello che leggo nella maschera che esce dopo aver cliccato in alto sx su "scarica messaggi".
Ora vedo l'impostazione di posta TB ma non le email a sx. In "opzioni" sono riuscito a vedere la passw precedente ma nonostante la inserisca nulla cambia.

Offline max1210

« Risposta #13 il: 06 Marzo 2019 18:48:44 »
Quindi è un problema della password propria dell'account  live.it.
Una strada che potresti seguire è quella di cambiare la password con una nuova.
Dove hai visualizzato la password in Opzioni, con un clic destro sulla voce e poi elimina rimuovi dal file questa password (prendi comunque nota su un foglietto la password che trovi indicata), poi chiudi Thunderbird.
Entri nella webmail con la password attuale e, sicuramente, nelle impostazioni di questo account troverai una voce per il cambio della password, cambia la password con una nuova (segna anche questa su un foglietto). Chiudi la webmail e il browser, poi rientri digitando la nuova password. Chiudi tutto e riavvia Thunderbird, ora ti chiederà di inserire la "nuova" password che hai appena cambiato nella webmail, ora dovrebbe funzionare e recuperare le mail.

p.s. Per inserire eventuali immagini devi utilizzare un servizio esterno, personalmente mi trovo molto bene con questo -> https://postimages.org/ ma ne trovi diversi per lo stesso servizio.
Nel caso utilizzassi Postimage, dopo aver caricato l'immagine ricordati di copiare il link per le Anteprime nei Forum e incollarlo tale e quale nel post che stai scrivendo. 

Offline Flyer

« Risposta #14 il: 06 Marzo 2019 19:03:58 »
Sono già in difficoltà.
Sono entrato in opzioni e ho eliminato la passw dal file e ho chiuso TB.
Mi dici di entrare nel Webmail. Non so cos'è e come si fa....
Grazie.