Thunderbird non ha la possibilità di inserire una sua propria password, salvo quelle eventualmente impostate con l'estensione PROFILEPASSWORD ma che riguarda il solo Profilo, oppure una password principale per gestire "lo sblocco" delle password degli account.
Il messaggio di TB che hai riportato in precedenza, questo:
.... Mi esce questo messaggio: "Thunderbird non riesce a rilevare le impostazioni per l'account di posta". ...
che io sappia, è relativo proprio alle impostazioni dell'account di posta, che possono essere sia delle configurazioni vere e proprie sia della errata password, e che quindi in questo ultimo caso "
non riesce a recuperare" le informazioni-impostazioni dell'account. Questo per questioni di sicurezza.
Recuperare le password senza poter accedere a Thunderbird è assai difficile per il tipo di file, se invece riesci ad accedere alla schermata di Thunderbird, quella dove dovresti avere le mail in centro e alla sinistra il nome degli account con le relative Cartelle, è possibile recuperare le varie password. Tutto dipende da quello che hai davanti.
Mi è venuta or ora.
Se quando avvii Thunderbird, ti esce la schermata sul tipo di quando è al primo avvio di configurare un nuovo account e tra le vari voci c'è quella di impostarla in seguito, spunta quella voce e poi
Avvia (o voce simile), così facendo si dovrebbe aprire comunque TB però senza nessun account.
Se riesci in questo modo, poi vediamo come trovare le password.