Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Come inserire nuova password  (Letto 3935 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #15 il: 06 Marzo 2019 19:12:07 »
Quando guardi la posta di live.it tramite Internet Explorer, ecco, quella è la webmail  :D

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #16 il: 06 Marzo 2019 19:42:07 »
entrare nel webmail con la passw attuale intendi quella di cui ho preso nota (quella eliminata nel primo passaggio) o la passw di live.it (Outlook)?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #17 il: 06 Marzo 2019 22:07:49 »
Buonasera.
Teoricamente, dovrebbero essere uguali.
Prova ad inserire quella di cui hai preso nota, se riesci ad entrare vuol dire che la password memorizzata in TB era corretta, diversamente, se entri con quella di live.it vuol dire che quella memorizzata in TB era sbagliata.
Poi ci facciamo le domande del caso :?
Fai sapere  :wink: 

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #18 il: 06 Marzo 2019 22:38:56 »
Ringrazio della tua pazienza ma nessuna passw ha funzionato. Non capsico come sia andato tuto in tilt per il solo fatto di aver reinizializzato il pc. Ma non possiamo cambiare passw?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #19 il: 06 Marzo 2019 23:03:12 »
Il fatto che con nessuna password accedi al tuo account live.it via Internet Explorer non è piacevole.
È brutto chiederlo, ma sei sicuro che una delle due password digitate sia giusta per l'account e che in questa non via siano magari dei caratteri maiuscoli, particolari o altro che sbagli digitare? Credimi, non è una domanda "cattiva" è molto facile sbagliarsi con un carattere.
   
Certo che si può cambiare la password, ma serve quella vecchia per accedere (via webmail) alle impostazioni del tuo account e da lì cambiarla, è l'unico modo possibile, non esiste altra strada.
Non è possibile cambiare la password dei propri account direttamente da Thunderbird ne da nessun altro Client di posta, è questione di sicurezza. 
Scusami, leviamoci un dubbio, cerca la cartella del Profilo e vediamo che data hanno le varie Cartelle e i file contenuti, segui le istruzioni al link di questa guida per trovarlo: Individuare la cartella del profilo 
 

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #20 il: 06 Marzo 2019 23:23:10 »
Sono arrivato fino all'ultimo passaggio. Dopo aver cliccato su "apri cartella" visualizzo 55 elementi e tra questi dove trovo la cartella del profilo?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #21 il: 06 Marzo 2019 23:37:29 »
Dovresti già essere all'interno della cartella del Profilo, lo puoi vedere dal nome in alto della scheda,  una serie di caratteri casuali poi un punto è la parola default.
Guarda le varie cartelle che data hanno, riportane poi alcune con il nome nel prossimo post rivediamo di quando sono.
Stessa cosa per i file, come per le cartelle alcuni a caso, nome e data.

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #22 il: 07 Marzo 2019 00:41:51 »
Ecco:
profiles
bxiq5bk1.default
Sono elencati 55 elementi con data ultima modifica 5 e 6 marzo 2019
Alcune cartelle:
blist.sqlite
blocklist
history.mab
key4
panacea.dat
compatibility

« Ultima modifica: 07 Marzo 2019 01:00:10 da Flyer »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #23 il: 07 Marzo 2019 11:32:22 »
Buongiorno.
5 marzo è il giorno in cui hai riavviato Thunderbird dopo l'operazione fatta sul Pc?
Se ti posizioni sopra uno di quei file e/o cartelle, premendo il tasto destro del mouse e scegliendo poi Proprietà, se non mi sbaglio dovrebbe anche indicarti quando è stato/a creato quel file o Cartella. Così capiamo se è uno del Profilo pre-operazione Pc oppure se si è creato dopo il nuovo riavvio.
   

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #24 il: 07 Marzo 2019 11:43:57 »
Ecco due esempi.




p.s. link prelevati da "anteprima per forum"
p.s.s curiosità: le altre stringhe in orizzontale che si leggono, oltre a "anteprima per forum" a che servono?
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35970
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #25 il: 08 Marzo 2019 16:33:18 »
Fermiamoci un attimo perché il topic è dispersivo e vengono dati consigli che riguardano argomenti più da topic generici che specifici del prodotto di Mozilla.

Flyer, tutto quello che hai richiesto potevi facilmente trovarlo tramite una veloce ricerca nel forum.

Ho letto post su post eppure non ho compreso di quale password chiedi l'inserimento.

Se fai una domanda precisa e dettagliata, ti risponderemo in maniera semplice e completa.
Se invece poni domande generiche e brevi, rischiamo solo di "allungare" il topic inutilmente con botte e risposte improduttive.

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #26 il: 08 Marzo 2019 17:00:11 »
Buongiorno.
Chiedo scusa.
Ora inserisco alcune schermate. Ditemi se le vedete. Diversamente ringrazio e pazienza. Non sono riuscito a farmi capire.
Ma non capisco io come non ci sia una soluzione e procedura così semplice di modifica passw come avviene regolarmente in tutti i siti.






Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35970
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #27 il: 08 Marzo 2019 17:26:12 »
Continuo a non capire.
Sei partito da una reinizializzazione con conseguente profilo che non si trovava, poi hai chiesto di cambiare la password in Thunderbird (in realtà va cambiato direttamente sul sito di Live.com e poi digitata su Thunderbird), poi non hai mai specificato se hai concesso l'autorizzazione alle app meno sicure.

Il problema qual è adesso di tutte queste richieste?
Quello riportato nei messaggi delle immagini?  :?

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #28 il: 08 Marzo 2019 17:40:53 »
Ultimo tentativo per farmi capire; diversamente vi ringrazio e chiudiamo. non voglio far perdere tempo a nessuno.
Inizialmente spiegavo che ho dovuto reinizializzare il mio pc per problemi "tecnici". Questo procedimento mi dava la possibilità di non perdere file, documenti ecc. Quando ha ripreso a funzionare il pc sono andato su TB e non ho più trovato la mia posta. Io a TB non ci ho messo mano. E' sparito tutto senza che io abbia fatto nulla. Le tre schermate che vi ho allegato sono quelle che mi escono quando apro TB ed inserisco la passw, corretta che però non mi prende.
Ora, se no ho capito bene, per cambiare la passw di TB devo andare a cambiarla nel mio account di "live.it" e poi inserirla in TB. O sbaglio anche in questo? Ma tutto questo casino per cambiare una passw?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35970
Re:Come inserire nuova password
« Risposta #29 il: 08 Marzo 2019 19:08:33 »
Quando ha ripreso a funzionare il pc sono andato su TB e non ho più trovato la mia posta. ....

In che senso non la hai trovata?
1) Il programma ripartiva "vergine" come se lo avessi installato per la prima volta?
2) Oppure il programma si avviava, l'account pure però le mail a destra degli account non c'erano più?

Le tre schermate che vi ho allegato sono quelle che mi escono quando apro TB ed inserisco la passw, corretta che però non mi prende.
In ogni caso, entrambe le ipotesi fatte in precedenza non permettono che appaia quella finestra che ti richiede la password, ecco perché non riusciamo a capire quale situazione tu abbia trovato.
Quella finestra di richiesta password appare quando:
1) il programma trova il profilo,
2) il programma - dopo avere trovato il profilo - deve connettersi all'account per fornire la password che gli permette di scaricare la posta dalla webmail.

Ricapitolo: Thunderbird si è collegato al tuo profilo regolarmente ma ha bisogno della password corretta per scaricare la posta... almeno io interpreto in questa maniera il tuo problema.

Se me lo confermi, mi chiederai anche: <<Perché prima non serviva la password per  connettermi al mio account in webmail?>>.
Questo non lo so, posso ipotizzare che nella manovra di reinizializzazione del sistema operativo qualcosa abbia corrotto, cioè che si sia corrotto proprio il file delle password e che quindi queste si debbano daccapo reinserire e memorizzare (questa manovra la hai fatta per la prima volta in assoluto che ti sei connesso al tuo account tramite Thunderbird).
Oppure che nel frattempo lato server sia cambiata qualcosa su Live e che debbano essere autorizzate le app meno sicure (non ho compreso se questa manovra l'hai fatta a no) oppure che - sempre lato webmail - tu abbia involontariamente abilitato [o qualcun altro abbia volontariamente abilitato nel caso la casella di posta non sia la tua] l'autenticazione in due fattori ma non hai impostato nulla in Thunderbird per questa procedura.

Ora, se no ho capito bene, per cambiare la passw di TB devo andare a cambiarla nel mio account di "live.it" e poi inserirla in TB. O sbaglio anche in questo?
Sbagli.
La password che inserisci in Thunderbird  non viene riconosciuta. La password che inserisci (se è quella corretta) NON è "la passw di TB" ma è la password di Live.it.
Non funziona?
Verifica le mie due ipotesi tramite le impostazioni online (webmail, lato server, su Internet o come vuoi chiamarlo tu).
Il problema non nasce da Thunderbird, nasce da Live.it, sia ben chiaro.
Se la password fosse corretta (e se rispettasse la metodologia impostata da Live.it) il tutto funzionerebbe.

Ma tutto questo casino per cambiare una passw?
...e chi ha detto che occorre cambiare la password, Thunderbird?
A me risulta invece che lo abbia deciso tu...
Ma non faccio prima a cambiare la passw di TB? Mi dai istruzioni di come si fa?
Questo poiché non ricordi la password di Live.it, ho letto.
Password di Live.it, non di Thunderbird.
Allora ti faccio una semplice domanda.
Riesci ad entrare in Live.it con una delle password che ti sei procurato sì o no?
Se sì, quella è la password di Live che devi memorizzare in Thunderbird (sottolineo: è la password di Live.it, non di Thunderbird!).
Se no, allora puoi seguire la procedura per recuperare la password di Live.it (forse il link è questo) e poi inserire questa nuova password recuperata in Thunderbird.

Tutto qui, Thunderbird come al solito non c'entra nulla.  :fischio:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.