Quando ha ripreso a funzionare il pc sono andato su TB e non ho più trovato la mia posta. ....
In che senso non la hai trovata?
1) Il programma ripartiva "vergine" come se lo avessi installato per la prima volta?
2) Oppure il programma si avviava, l'account pure però le mail a destra degli account non c'erano più?
Le tre schermate che vi ho allegato sono quelle che mi escono quando apro TB ed inserisco la passw, corretta che però non mi prende.
In ogni caso, entrambe le ipotesi fatte in precedenza non permettono che appaia quella finestra che ti richiede la password, ecco perché non riusciamo a capire quale situazione tu abbia trovato.
Quella finestra di richiesta password appare quando:
1) il programma trova il profilo,
2) il programma - dopo avere trovato il profilo - deve connettersi all'account per fornire la password che gli permette di scaricare la posta dalla webmail.
Ricapitolo: Thunderbird si è collegato al tuo profilo regolarmente ma ha bisogno della password corretta per scaricare la posta... almeno io interpreto in questa maniera il tuo problema.
Se me lo confermi, mi chiederai anche:
<<Perché prima non serviva la password per connettermi al mio account in webmail?>>.Questo non lo so, posso ipotizzare che nella manovra di reinizializzazione del sistema operativo qualcosa abbia corrotto, cioè che si sia corrotto proprio il file delle password e che quindi queste si debbano daccapo reinserire e memorizzare (questa manovra la hai fatta per la prima volta in assoluto che ti sei connesso al tuo account tramite Thunderbird).
Oppure che nel frattempo lato server sia cambiata qualcosa su Live e che debbano essere autorizzate le app meno sicure (non ho compreso se questa manovra l'hai fatta a no) oppure che - sempre lato webmail - tu abbia involontariamente abilitato [o qualcun altro abbia volontariamente abilitato nel caso la casella di posta non sia la tua] l'autenticazione in due fattori ma non hai impostato nulla in Thunderbird per questa procedura.
Ora, se no ho capito bene, per cambiare la passw di TB devo andare a cambiarla nel mio account di "live.it" e poi inserirla in TB. O sbaglio anche in questo?
Sbagli.
La password che inserisci in Thunderbird non viene riconosciuta. La password che inserisci (se è quella corretta) NON è
"la passw di TB" ma è la password di Live.it.
Non funziona?
Verifica le mie due ipotesi tramite le impostazioni online (webmail, lato server, su Internet o come vuoi chiamarlo tu).
Il problema non nasce da Thunderbird, nasce da Live.it, sia ben chiaro.
Se la password fosse corretta (e se rispettasse la metodologia impostata da Live.it) il tutto funzionerebbe.
Ma tutto questo casino per cambiare una passw?
...e chi ha detto che occorre cambiare la password, Thunderbird?
A me risulta invece che lo abbia deciso tu...
Ma non faccio prima a cambiare la passw di TB? Mi dai istruzioni di come si fa?
Questo poiché non ricordi la password di Live.it, ho letto.
Password di Live.it, non di Thunderbird.
Allora ti faccio una semplice domanda.
Riesci ad entrare in Live.it con una delle password che ti sei procurato sì o no?
Se sì, quella è la
password di Live che devi memorizzare in Thunderbird (sottolineo: è la password di Live.it, non di Thunderbird!).
Se no, allora puoi seguire la procedura per recuperare la password di Live.it (forse il link è
questo) e poi inserire questa nuova password recuperata in Thunderbird.
Tutto qui, Thunderbird come al solito non c'entra nulla.