Hai ragione!! E' che il tempo che mi ci è voluto è stato tutto per prove e riprove...
Giusto anche questo.
A tal proposito: quando ti capita di scaricare tutti i messaggi daccapo, hai la inbox vuota o già con molti messaggi come nel mio caso?
Il problema (ma per me non lo è) è che non mi capita più da tanto tempo di scaricare tutti i messaggi daccapo...
Grazie per la dritta, in effetti il Classic TB2 è quello che (a mio parere) risulta più pulito comprensibile ed immediato
Concordo al 100% con te, visto che lo utilizzo anche io come tema principale.
Il buon vecchio, classico, affidabile tema che si rivela anche funzionale senza seguire le mode minimaliste o grigio-topo del momento...
L'autore, Corey Drechsler, ha fatto per me un ottimo lavoro!
Ora, visto che mi pare di aver capito che utilizzi account misti POP/IMAP per lo stesso indirizzo, e vorrei farlo anche io:
Ottimo.
L'account POP sarebbe quello dove salvare ed organizzare la posta nelle cartelle locali.
Aspetta.
Io non utilizzo le Cartelle locali. Utilizzo il protocollo POP3 e TB le email quindi me le salva in un suo account dedicato, che in ogni caso NON E' cartelle locali.
Non so se son ostato chiaro.
L'account IMAP quello per la gestione delle mail che restano nel server, tendenzialmente massiva quindi cancellazione e spostamento in sottocartelle sottoscritte.
Ottimo.
Tieni presente che invece io ho completamente replicato nel Gmail-POP3 la struttura delle cartelle di Gmail-IMAP, a differenza di quanto (mi pare di capire) hai in animo di fare tu.
La tua soluzione va anche bene, probabilmente il profilo dell'account POP3 così è molto più snello, però la mia soluzione ha un vantaggio: i filtri creati per l'account IMAP sono uguali a quelli dell'account POP3, cambia solo la destinazione finale del messaggio!
Cosa succede se tolgo la spunta a "Conserva in questo computer i messaggi di questo account"?
A quale dei due protocolli ti riferisci? Credo al POP.
Idealmente vorrei lasciare su TB solo le intestazioni, senza che il programma scarichi l'intero messaggio però mi chiedo se in tal modo funzionano ugualmente le funzioni di ricerca e filtro veloce.
Aspetta.
Che ti fai a fare un account-replica (il POP3) se poi ti scarichi solo le intestazioni?
Per quanto possa sembrare ridondante, una gestione simile della posta (account IMAP + stesso account POP3 nello stesso profilo) fa perdere un po' di tempo ma ti assicuro che - rotture di hard disk con backup a parte - è un sistema a prova di errori, malfunzionamenti, black-out, virus e quant'altro!
Quindi se in IMAP la posta non te la scarichi in locale (cioè sul tuo disco rigido) perché poi con il POP3 vorresti scaricare le sole intestazioni? Questa cosa non la ho compresa...
Per quanto riguarda le funzioni di ricerca e filtro veloce dovrebbero funzionare, ma come al solito potresti dircelo proprio tu perché un'eventuale prova è reversibile e quindi innocua.
C'è inoltre la possibilità di proteggere questo secondo account imap rendendolo disponibile solo su richiesta, ad esempio nascondendolo?
Oh.
Perché secondo account IMAP?
Non dovresti avere scritto secondo account POP3?
O non ci sto capendo più nulla io?