Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale  (Letto 3256 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #30 il: 19 Luglio 2019 14:11:11 »
Riprendere a rispondere a una discussione nella quale per diverso tempo non c'è stato alcun post è sempre una faticaccia poiché bisogna rileggersi tutto daccapo per ricordare bene i problemi e i tentativi fatti per risolverli.
Comunque capisco che non sempre si può rispondere nel giro di 2-3 giorni al massimo...

E ti confermo che anche all'interno della stessa macchina virtuale, il meccanismo di aggiornamento delle estensioni nella versione 3.1.20 non funziona più, mentre vengono normalmente aggiornate con la versione 45
Non riesco a spiegarmi questo comportamento.

Ho continuato ad utilizzare in prova la 45 visto che cmq con alcune nuove features che possiede mi risparmierebbe un paio di componenti aggiuntivi.
"comunque". Mi raccomando, ci teniamo a questo.  ;)

1) Non gli piace il carattere speciale underscore "_":
per qualche ragione nelle impostazioni account, al nome server come carattere non è concesso underscore (il mio ce l'aveva e ho dovuto far creare un nome server apposito che ne fosse sprovvisto)
Mi pare che non ho mai avuto occasione di imbattermi in questo problema.

2) Se ci sono "troppi" messaggi nel server non vengono scaricati in pop
Le tue considerazioni (e la condivisione di quanto stai sperimentando, per la quale ti ringrazio a nome di tutto il Forum) sono interessanti ma personalmente non mi sono mai imbattuto in questo problema con la versione 45.
Molto spesso, anzi, durante i miei test scarico daccapo da un paio di account tutta (o parzialmente) la posta degli stessi e non mi è mai accaduto qualcosa del genere. rallentamenti sì, altro no.
Forse comunque hai intuito il motivo di questo comportamento, anche se mi sembra in contrasto con le esperienze passate dei nostri utilizzatori (vedi necessità di compattare sempre la cartella Inbox).


3) a prescindere da versione utilizzata o tipo di account, i messaggi di alcuni mittenti vengono rilevati con data sbagliata
Annoso problema di Thunderbird, forse anche del server, forse anche di impostazioni con mittenti di Outlook che forniscono i mimetype sbagliati (mi pare che si chiamino così).
Qui davvero non ci ho capito mai nulla anche io, anche se ricordo un post vecchissimo nel quale un Moderatore (jooliaan? lucasali? klades?) spiegava tale difformità. Ma andarlo a trovare è un'impresa ardua, ti avverto...

4) Sembra che l'aspetto di TB cambi, nella stessa versione e con tema predefinito, a seconda del SO che la ospita, nei colori e nelle icone:
XP icone con colori
Win7 icone in grigio
Vero, io e Iceberg detestiamo il grigio topo...

Ho provato ad allegare il link da imgur ma non si vede nulla, questo il link
https://imgur.com/a/1WdvSev
Io non vedo nulla, ma conosco bene il comportamento di Thunderbird 45 post-XP.  :dislike:

Si riescono a cambiare in qualche modo i colori delle icone nel pannello lista email? Intendo ad esempio la stella dei messaggi speciali o la clip degli allegati.
Dai un'occhiata ai temi completi. io da tempo ne utilizzo uno e quindi ormai non sono più aggiornato al riguardo.

Questi i temi che utilizzo io (e Dio benedica Iceberg per l'estensione "Extension List Dumper" che ben funziona su Thunderbird 45):
Citazione
- Classic TB2 1.4.3 (tema attivo)
- Default 45.8.0 (Inattivo)
- Modern Modoki 2.03 (Inattivo, Incompatibile con al versione 45 in uso)
- MS Office 2003 JB Edition v3 3.45.9 (Inattivo)
- Nautipolis for Thunderbird 2.0.34 (Inattivo)
- Nuvola 1.46 (Inattivo)

Dovresti rintracciarli su Internet, in caso contrario me lo dici e li metto online io.

Ciao.

Offline l8gio

  • Post: 19
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #31 il: 23 Luglio 2019 15:00:36 »
Riprendere a rispondere a una discussione nella quale per diverso tempo non c'è stato alcun post è sempre una faticaccia poiché bisogna rileggersi tutto daccapo per ricordare bene i problemi e i tentativi fatti per risolverli.
Comunque capisco che non sempre si può rispondere nel giro di 2-3 giorni al massimo...

Hai ragione!! E' che il tempo che mi ci è voluto è stato tutto per prove e riprove... in effetti abbiamo parlato di talmente tante cose dall'inizio del post, che ci sarebbero stati sicuramente almeno 3 o 4 post diversi.


Molto spesso, anzi, durante i miei test scarico daccapo da un paio di account tutta (o parzialmente) la posta degli stessi e non mi è mai accaduto qualcosa del genere. rallentamenti sì, altro no.
Forse comunque hai intuito il motivo di questo comportamento, anche se mi sembra in contrasto con le esperienze passate dei nostri utilizzatori (vedi necessità di compattare sempre la cartella Inbox).

A tal proposito: quando ti capita di scaricare tutti i messaggi daccapo, hai la inbox vuota o già con molti messaggi come nel mio caso? A me è successo anche dopo la compattazione della cartella, e si è sbloccato solo dopo aver parzialmente liberato la cartella del server


Questi i temi che utilizzo io (e Dio benedica Iceberg per l'estensione "Extension List Dumper" che ben funziona su Thunderbird 45):
Citazione
- Classic TB2 1.4.3 (tema attivo)
- Default 45.8.0 (Inattivo)
- Modern Modoki 2.03 (Inattivo, Incompatibile con al versione 45 in uso)
- MS Office 2003 JB Edition v3 3.45.9 (Inattivo)
- Nautipolis for Thunderbird 2.0.34 (Inattivo)
- Nuvola 1.46 (Inattivo)


Grazie per la dritta, in effetti il Classic TB2 è quello che (a mio parere) risulta più pulito comprensibile ed immediato  :like:

Ora, visto che mi pare di aver capito che utilizzi account misti POP/IMAP per lo stesso indirizzo, e vorrei farlo anche io:

L'account POP sarebbe quello dove salvare ed organizzare la posta nelle cartelle locali.

L'account IMAP quello per la gestione delle mail che restano nel server, tendenzialmente massiva quindi cancellazione e spostamento in sottocartelle sottoscritte.
Cosa succede se tolgo la spunta a "Conserva in questo computer i messaggi di questo account"?
Idealmente vorrei lasciare su TB solo le intestazioni, senza che il programma scarichi l'intero messaggio però mi chiedo se in tal modo funzionano ugualmente le funzioni di ricerca e filtro veloce.

C'è inoltre la possiblità di proteggere questo secondo account imap rendendolo disponibile solo su richiesta, ad esempio nascondendolo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #32 il: 23 Luglio 2019 17:40:13 »
Hai ragione!! E' che il tempo che mi ci è voluto è stato tutto per prove e riprove...
Giusto anche questo.   ;)

A tal proposito: quando ti capita di scaricare tutti i messaggi daccapo, hai la inbox vuota o già con molti messaggi come nel mio caso?
Il problema (ma per me non lo è) è che non mi capita più da tanto tempo di scaricare tutti i messaggi daccapo...

Grazie per la dritta, in effetti il Classic TB2 è quello che (a mio parere) risulta più pulito comprensibile ed immediato  :like:
Concordo al 100% con te, visto che lo utilizzo anche io come tema principale.
Il buon vecchio, classico, affidabile tema che si rivela anche funzionale senza seguire le mode minimaliste o grigio-topo del momento...
L'autore, Corey Drechsler, ha fatto per me un ottimo lavoro!

Ora, visto che mi pare di aver capito che utilizzi account misti POP/IMAP per lo stesso indirizzo, e vorrei farlo anche io:
Ottimo.

L'account POP sarebbe quello dove salvare ed organizzare la posta nelle cartelle locali.
Aspetta.
Io non utilizzo le Cartelle locali. Utilizzo il protocollo POP3 e TB le email quindi me le salva in un suo account dedicato, che in ogni caso NON E' cartelle locali.
Non so se son ostato chiaro.

L'account IMAP quello per la gestione delle mail che restano nel server, tendenzialmente massiva quindi cancellazione e spostamento in sottocartelle sottoscritte.
Ottimo.

Tieni presente che invece io ho completamente replicato nel Gmail-POP3 la struttura delle cartelle di Gmail-IMAP, a differenza di quanto (mi pare di capire) hai in animo di fare tu.
La tua soluzione va anche bene, probabilmente il profilo dell'account POP3 così è molto più snello, però la mia soluzione ha un vantaggio: i filtri creati per l'account IMAP sono uguali a quelli dell'account POP3, cambia solo la destinazione finale del messaggio!  ;)

Cosa succede se tolgo la spunta a "Conserva in questo computer i messaggi di questo account"?
A quale dei due protocolli ti riferisci? Credo al POP.

Idealmente vorrei lasciare su TB solo le intestazioni, senza che il programma scarichi l'intero messaggio però mi chiedo se in tal modo funzionano ugualmente le funzioni di ricerca e filtro veloce.
Aspetta.
Che ti fai a fare un account-replica (il POP3) se poi ti scarichi solo le intestazioni?
Per quanto possa sembrare ridondante, una gestione simile della posta (account IMAP + stesso account POP3 nello stesso profilo) fa perdere un po' di tempo ma ti assicuro che - rotture di hard disk con backup a parte - è un sistema a prova di errori, malfunzionamenti, black-out, virus e quant'altro!
Quindi se in IMAP la posta non te la scarichi in locale (cioè sul tuo disco rigido) perché poi con il POP3 vorresti scaricare le sole intestazioni? Questa cosa non la ho compresa...  :?

Per quanto riguarda le funzioni di ricerca e filtro veloce dovrebbero funzionare, ma come al solito potresti dircelo proprio tu perché un'eventuale prova è reversibile e quindi innocua.

C'è inoltre la possibilità di proteggere questo secondo account imap rendendolo disponibile solo su richiesta, ad esempio nascondendolo?
Oh.
Perché secondo account IMAP?
Non dovresti avere scritto secondo account POP3?
O non ci sto capendo più nulla io?  :?
« Ultima modifica: 24 Luglio 2019 18:07:04 da miki64 »

Offline l8gio

  • Post: 19
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #33 il: 24 Luglio 2019 09:03:59 »
Io non utilizzo le Cartelle locali. Utilizzo il protocollo POP3 e TB le email quindi me le salva in un suo account dedìicato, che in ogni caso NON E' cartelle locali.
Non so se son ostato chiaro.

Chiarissimo, ma a meno di non sbagliarmi grossolanamente non credo cambi molto: dovrebbe essere solo un "cassetto" diverso dove contenere i messaggi (sempre perchè si tratta di POP3)

Tieni presente che invece io ho completamente replicato nel Gmail-POP3 la struttura delle cartelle di Gmail-IMAP, a differenza di quanto (mi pare di capire) hai in animo di fare tu.
La tua soluzione va anche bene, probabilmente il profilo dell'account POP3 così è molto più snello, però la mia soluzione ha un vantaggio: i filtri creati per l'account IMAP sono uguali a quelli dell'account POP3, cambia solo la destinazione finale del messaggio!  ;)

Capito! Nel mio caso replicare sul server la miriade di cartelle e sottocartelle che ho in pop3...mi viene da rabbrividire, oltreché lo spazio totale delle mail in locale eccede il limite del server

Cosa succede se tolgo la spunta a "Conserva in questo computer i messaggi di questo account"?
A quale dei due protocolli ti riferisci? Credo al POP.

intendevo imap. E' una delle impostazioni nella scheda "Sincronizzazione e archiviazione" delle impostazioni account, dovrebbe esistere solo per account imap


Che ti fai a fare un account-replica (il POP3) se poi ti scarichi solo le intestazioni?
Per quanto possa sembrare ridondante.....

Aspetta, il mio concetto di gestione è un po' diverso dal tuo: mentre tu hai una replica di sicurezza tra pop e imap con lo stesso albero e struttura, nel mio caso la struttura è completa unicamente in locale con POP3, email suddivise per cliente o fornitore, fin dal 2012 (!!!).
Sul server rimangono per sicurezza le email degli ultimi due/tre anni e il secondo account imap verrebbe utilizzato per filtrare/gestire le email del server, invece della mera e semplice webmail, che nel mio caso è grossolana e poco efficace nelle funzioni di ricerca. Quando dico "secondo account" intendo che il primo è il pop3. Questo il motivo per cui avere una ulteriore replica in locale dell'account imap mi sembra inutile.

Quindi la domanda era: se non conservo in locale il messaggio dell'account imap, riesco lo stesso ad utilizzare la funzione di ricerca e il filtro veloce? L'indicizzazione funziona lo stesso?

E se tolgo la spunta, come faccio a cancellare la copia dei messaggi già scaricati all'interno dalla cartella mail (locale) senza andare a cancellare quelli dentro il server?

Mi conviene rifare l'account imap da zero?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #34 il: 24 Luglio 2019 18:11:42 »
Chiarissimo, ma a meno di non sbagliarmi grossolanamente non credo cambi molto: dovrebbe essere solo un "cassetto" diverso dove contenere i messaggi (sempre perchè si tratta di POP3)
Non ti sbagli.  ;)

Capito! Nel mio caso replicare sul server la miriade di cartelle e sottocartelle che ho in pop3...mi viene da rabbrividire, oltreché lo spazio totale delle mail in locale eccede il limite del server
Ah ,ecco, capisco e accetto.
Però la prossima volta - mi pare che tu non lo abbia fatto - presentaci schematicamente gli account come sono e come dovrebbero essere, uno per uno, con le proprie caratteristiche sennò ci facciamo idee distorte...

Aspetta, il mio concetto di gestione è un po' diverso dal tuo: mentre tu hai una replica di sicurezza tra pop e imap con lo stesso albero e struttura, nel mio caso la struttura è completa unicamente in locale con POP3, email suddivise per cliente o fornitore, fin dal 2012 (!!!).
Sul server rimangono per sicurezza le email degli ultimi due/tre anni e il secondo account imap verrebbe utilizzato per filtrare/gestire le email del server, invece della mera e semplice webmail, che nel mio caso è grossolana e poco efficace nelle funzioni di ricerca. Quando dico "secondo account" intendo che il primo è il pop3. Questo il motivo per cui avere una ulteriore replica in locale dell'account imap mi sembra inutile.
Giusto.

Quindi la domanda era: se non conservo in locale il messaggio dell'account imap, riesco lo stesso ad utilizzare la funzione di ricerca e il filtro veloce? L'indicizzazione funziona lo stesso?
Per me sì.   ;)

Mi conviene rifare l'account imap da zero?
Se hai la possibilità ( e le idee ben chiare) sì.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.