Allora, diciamo che la situazione è molto complessa solo perché le domande sono diverse, non perché sono complesse, e ciascuna risposta merita parecchi (ma davvero tanti) approfondimenti.
Ci provo, sperando di non dimenticare nulla.
Prima di tutto, sei un utente aziendale. Hai l'obbligo legislativo dei backup ma oltre l'obbligo c'è il buon senso. Perdere la propria posta non è mai una bella cosa, tempo o non tempo a disposizione.
Quindi ti consiglierei di acquistare (la spesa la vale tutta, te lo metto per iscritto se vuoi) un
programma di sincronizzazione dati (io ne ho uno preferito, per uso personale, e ne ho parlato più volte quindi se fai una ricerca lo trovi facilmente).
Questo programma consente di impostare diverse regole (le chiama
attività) da un'unità ad un'altra (bidirezionale o, come invece faccio io, monodirezionale).
Quindi ti risolve tutti i problemi anche perché ti permette di impostare delle condizioni precise per far partire la sincronizzazione anche in quei contesti in cui non c'è tempo libero: allo startup di Windows, alla chiusura, durante la pausa lavorativa infrasettimanale, durante un intervallo di tempo festivo, durante l'orario lavorativo prefestivo, eccetera.
Si perde un po' di tempo prima (ma proprio poco) e lo si guadagna dopo.
Poi ti consiglierei - se effettivamente non utilizzi IMAP del quale anche io non ne sono pienamente convinto se non si è VERAMENTE padroni della propria posta aziendale - di impostare per bene gli account POP3 (ma credo che tu lo abbia già fatto. Detto tra noi, sono proprio io l'utente che nel proprio PC per il suo account principale ha in contemporanea nel profilo principale sia il protocollo POP e sia l'IMAP).
Poi - dopo un sano, semplice, inarrestabile backup - ti consiglio di compattare IMMEDIATAMENTE le cartelle, c'è una FAQ molto chiara in merito:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305Infine mi pare che tu abbia le idee ben chiare e quindi qui
creare un profilo secondario in locale sul portatile, clone di quello predefinito, da utilizzare solo quando sono fuori ufficio con le impostazioni corrette per utilizzare il disco usb. Si può fare? Ci sono controindicazioni eventuali tipo duplicazione delle mail scaricate?
ti rispondo che si può fare, ma occorre seguire questa procedura.
1) Si lavora sul PC principale dell'ufficio, con il profilo posizionato dove pare e piace a te.
2) Hai creato su una tua unità removibile (hard disk portatile, per esempio) un clone del tuo Thunderbird. Ok, si può fare, ma il problema è uno se non utilizzi una versione portatile: devi copiare (in realtà: sincronizzare) sia la cartella del programma e sia la cartella del profilo.
3) A casa, da un altro PC (o in albergo, in vacanza, in altro luogo) avvii il Thunderbird sull'unità removibile (se è Thunderbird portatile) o il Thunderbird installer che hai sul tuo PC.
Qualunque Thunderbird sia tra queste due versioni, il suo profilo deve puntare sull'hard disk esterno e non sull'unità locale (nelle FAQ è spiegato benissimo come fare,
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.0 .
4) Questo Thunderbird "casalingo" riprenderà il lavoro esattamente da dove si è interrotto nella sua versione clone "aziendale" e quindi non scaricherà nulla già scaricato prima.
[Nota il punto di forza di questa soluzione: se pasticci qualcosa a casa, il profilo originale è ancora sano e salvo lì in azienda. Se invece pasticci qualcosa quando sei in azienda, l'ultima versione del profilo aziendale e bello e salvo nel tuo hard disk portatile!]5) Tornato in azienda, a Thunderbird non avviato, puoi tranquillamente avviare il programma di sincronizzazione dal tuo hard disk portatile all'hard disk aziendale (o percorso di rete, fai tu).
6) Tu o l'operatore aziendale o chiunque altro abbi titolo o farlo, può poi avviare il Thunderbird aziendale e riprendere il lavoro della settimana prima, però in realtà con tutti gli aggiornamenti eseguiti a casa.
Si riparte poi dal punto 1.
E' affidabile questo sistema? Sì, l'ho fatto io per tanti anni, e con un programma di sincronizzazione per Windows che - complice i pochi soldi che avevo
- era in versione free con nag screen... e per di più con la complicazione che il mio profilo me lo dovevo pure aggiornare su Linux e lì il programma di sincronizzazione di Windows non girava...
Nessun rischio di corrompere i file e perdere messaggi, ma un sano backup aziendale va fatto quotidianamente e quindi regolarmente.
Spero di avere risposto a tutto.