Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale  (Letto 3261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #15 il: 28 Gennaio 2019 10:38:43 »
ma a prestazioni come siamo messi? Voi che ne avete esperienza, cambia molto rispetto alla versione intaller?
Io (che ho sempre utlizzato versioni portatili o comunque con profili non convenzionali) credo di no, per niente.
In ogni caso, anche queste sono delle modifiche reversibili, per cui lascio a te il compito di provar e di darci - in seguito - il tuo riscontro che sicuramente sarà positivo.  ;)

Offline l8gio

  • Post: 19
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #16 il: 28 Gennaio 2019 15:27:25 »

Contaci!!  :wink:

Appena riesco a mettere in piedi la macchina virtuale parto a raffica con gli esperimenti. Almeno così avrò lo stesso banco di prova per le varie versioni e configurazioni, tenendo al sicuro posta e profilo che comunque funzionano benissimo (sgrat sgrat!).

Prima di partire però un'ultimo consiglio vi chiedo: mi sono dato un occhiata alle numerose pagine di changelog tra le varie versioni.
Io sono ancora fermo alla 3.1.20, che non è più supportata dal 2012 ( :shock: ) ed è segnalata come a rischio minacce di sicurezza internet nelle note di rilascio.

Me la sono sempre portata dietro da windows xp, adesso anche con 7 non ha mai dato problemi, visto che sono in ballo mi chiedevo se avesse senso cambiare con una versione più recente.
In caso ce n'è sarebbe una che mi consigliate come maggiormente sicura, e cosa non indifferente, stabile?

Come estensioni utilizzo:

Dictionary switcher 1.1.5
Dizionario Italiano 3.3.2
ExternalTemplateLoader 0.4.4
Extra Folder Columns 1.1.5
Header Tools Lite 0.6.1
ImportExportTools 3.2.4.1
PrintingTools 1.3.0
QuickFolders 3.12.1
Remove Duplicate Messages (Alternate) 0.3.12
Silver and Charamel XT 1.5.3


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #17 il: 28 Gennaio 2019 21:38:23 »
Ho adorato la versione 3, ma è davvero troppo vecchia...

Ti suggerisco la versione 45.1.1, ma puoi anche passare per altre versioni intermedie.
In questo post le ho elencate tutte con pregi e difetti.  8)

Offline l8gio

  • Post: 19
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #18 il: 05 Luglio 2019 08:10:01 »
Buongiorno a tutti,

credo di aver fatto un mezzo pasticcio... adesso devo provare a rimediare, ma prima di far di peggio preferivo sentire voi.
Continuo su questo post perchè gran parte delle informazioni sono già qui, ma se devo crearne uno nuovo lo faccio volentieri.

Sono ancora alla versione 3.1.20 su windows 7 che hanno sempre funzionato egregiamente.
Ieri leggendo questo post:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71718.0

mi sembrava di aver capito che scompattando l'installer mi sarei trovato nella cartella "core" la versione portable.
Ho copiato sul desktop la cartella core scompattata dall'installer della versione 45.1.1 e dopo aver chiuso TB 3.1.20 ho lanciato il file thunderbird.exe all'interno della cartella core... si è avviato direttamente con una finestra di dialogo di richiesta dell'account, che ho chiuso per non andare oltre.
Solo che quando ho lanciato la versione installata sul computer da collegamento sul desktop (che doveva essere la 3.1.20) è partita invece la 45.1.1!!  :sbat:

Ho fatto in questo modo: lanciato l'installer della versione 3.1.20, e all'apparizione della finestra se eseguire l'installazione tipica o personalizzata ho annullato tutto.
Ho riprovato a lanciare TB da collegamento, ed è ripartito nella versione giusta, MA.....

adesso è saltata l'estensione Dictionary switcher 1.1.5 che è praticamente quella più utilizzata nell'uso di tutti i giorni.
me la indicava come installata e non compatibile.
Ho provato a disinstallarla e a reinstallarla. Niente, al check di compatibilità mi restituisce un messaggio che la versione è incompatibile con la versione 3.1.20. (mentre prima funzionava, e nel sito degli addons me la da come compatibile dalla 2.0 alla 31)

Adesso, oltre al fatto di dover andare nelle impostazioni ogni volta che voglio cambiare la lingua del correttore ortografico, ho paura che si sia pasticciato qualcosa in thunderbird e per il momento evito di eseguire compattazioni.

Cosa mi consigliate di fare per ripristinare il tutto in maniera sicura?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #19 il: 05 Luglio 2019 15:14:53 »
Eccomi.

Quanto ti è accaduto è spiegabile con il fatto che una versione eseguibile di Thunderbird nella cartella "Core" è sempre meglio aprirla (anche per test) in una cartella apposita di una versione portatile (vedi PFM).
In quel caso, Thunderbird si appoggerà al profilo (vuoto) indicatogli dal profiles.ini modificato.

Adesso hai due possibilità, fermo restando che dal tuo post evinco che non hai una cartella di backup del tuo profilo e questa è una cosa molto grave e molto sciocca, se mi permetti.

Per prima cosa, quindi, fai un backup della cartella del profilo.

Poi hai due possibilità.

1) Cancellare dalla cartella il file che si occupa dell'avanzamento di versione. Non ricordo quale si chiama (è lo stesso di Firefox, quindi fai una  :cerca: e lo scoprirai).

2) Questa "miscelazione" di versioni ti porterà altri problemi, ad iniziare dalla presenza di molti file inutili nell'attuale profilo (ad esempio, molto probabilmente avrai un file xulstore o un key4 che a te non servono poiché la versione 3 non li utilizzava).
Quindi consiglio la creazione di un nuovo profilo (l'articolo vale anche per TB) e di copiare dal vecchio profilo SOLO i file indispensabili (nelle FAQ troverai quali sono).
Lascia quindi perdere quei file delle estensioni con relative cartelle, lo so che è molto più comodo ma vanno tutte reinstallate da zero che è meglio.
Ovviamente utilizza le estensioni di vecchio tipo e non quelle post-versione 60.

Ultima cosa.
Citazione
Sono ancora alla versione 3.1.20
Qual è il reale motivo per utilizzare questa versione obsoleta?
Se proprio vuoi utilizzare delle versioni particolarmente affidabili ce ne sono almeno 3 da considerare, ma la 3.1.20 mi sembra proprio troppo vecchia (onestamente non ricordo neppure se la 3.1 si è fermata alla sotto-numerazione 20...).



Offline l8gio

  • Post: 19
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #20 il: 05 Luglio 2019 16:39:30 »
Ciao miki64, grazie per la veloce risposta!

Guarda, prima di tutto e per fortuna il backup di cartella profilo c'è, e anche versionato incrementale giornalmente da ieri fino a una settimana fa, quindi in teoria potrei recuperare i singoli files nelle rispettive cartelle a partire da ieri a mezzogiorno (il pasticcio è successo verso le 18). E in effetti andando a vedere i backup, ho notato che la cartella .default del profilo in C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\ ha una ventina di file in più rispetto a quelle dei giorni scorsi (64 contro 47 totali)

Ora in verità ho due possibilità:

1) ripristinare la versione 3.1.20, per la quale ti chiedo quale sarebbe la procedura più corretta - disintallare e reinstallare e ricopiare la cartella del profilo di backup?
E necessario fare una pulizia a fondo comprese le chiavi di registro?

2) installare la versione 45.1.1, che ho provato in maniera abbastanza intensiva oggi su una macchina virtuale.
in questo caso invece quale sarebbe la procedura migliore?

In merito a questa seconda ipotesi ho qualche dubbio perchè non sono riuscito ad installare i dizionari inglese ed italiano, che come ti dicevo mi sono indispensabili.
C'è anche qualche altra piccola differenza estetica che mi fa storcere un po' il naso, ma quella penso si risolve con tempo ed utilizzo... sono un tipo abitudinario  :)

Perchè tenere la 3.1.20?  Ti giro la domanda: perchè no?
In termini di memoria occupata impegna la metà della 45.1.1, non parliamo di un enormità si intende (da 69 a 130 MB), però è pur sempre qualcosa
Spazio su disco idem: 33MB contro 166.
Alla fine per quel poco che ho provato finora fanno mi sembra le stesse cose

Proprio per questo vorrei sapere il tuo parere.

Altra cosa: è possibile in qualche modo passare con un profilo settato da una versione ad una precedente?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #21 il: 06 Luglio 2019 15:00:33 »
Se hai il backup del profilo, la maniera più semplice è sostituire (non sovrascrivere! Prima cancellare e poi incollare dentro!) i file dal backup nel profilo principale.

In questo modo hai una possibilità:

- ripristinare la versione 3.1.20, per la quale sono caricati nella cartella del profilo proprio quei file provenienti dal backup della 3.1.20.
NON è necessario fare una pulizia a fondo comprese le chiavi di registro!
Firefox e Thunderbird scrivono pochissime cose nel Registro di Windows e quindi evitiamo di comportarci come i programmi molto più invasivi, Microsoft e Google compresi...  :fischio:

Se decidi di installare la versione 45.1.1, la procedura migliore è quella di cancellare comunque dal profilo principale tutti i file esistenti e importare i soli file indispensabili, copiandoli e incollandoli dal backup.
Disinstalla la versione di Thunderbird che hai attualmente.
Installa la 45.1.1.
Avviala.
Imposta di non effettuare gli aggiornamenti.
Installa le sole estensioni che ti servono.
Per quanto riguarda i dizionari inglese ed italiano, per te indispensabili, controlla sul sito dell'autore se sono disponibili le versioni compatibili con la 45.1.1.
Se non lo sono, prova a forzare la compatibilità dell'estensione interessata (fai una  :cerca: perché ne abbiamo già parlato).

Anche io sono un tipo abitudinario ma non di un'abitudine fine a se stessa.
Se una funzione la trovo comoda ed efficace, faccio di tutto per conservarmela in barba ai cambiamenti di Mozilla, tutto qui.

Citazione
Perchè tenere la 3.1.20?  Ti giro la domanda: perchè no?
In termini di memoria occupata impegna la metà della 45.1.1, non parliamo di un enormità si intende (da 69 a 130 MB), però è pur sempre qualcosa
Spazio su disco idem: 33MB contro 166.
Alla fine per quel poco che ho provato finora fanno mi sembra le stesse cose

Proprio per questo vorrei sapere il tuo parere.
Sono d'accordo con te.
Però valuta anche i rischi per la sicurezza visto che il programma sotto questo punto di vista è stato aggiornato anche per questo, le traduzioni dei menu in italiano sono più accurate e ha qualche funzionalità piacevole in più.

Ma perché, a questo punto, non utilizzare la versione 45.8.0 che tutt'ora utilizzo io?  :?

Citazione
Altra cosa: è possibile in qualche modo passare con un profilo settato da una versione ad una precedente?
Ebbene sì, potenza dei profili!

Puoi installare entrambe le versioni (3.x e 45.x).
Ciascuna può avere il proprio profilo, quindi non interferiranno l'una con l'altra (ovviamente se hai in comune e degli account IMAP e cancelli dei messaggi queste modifiche te le ritroverai poi nell'altro profilo, occhio...).
Una sola di esse sarà la versione predefinita per la tua posta, però.
Addirittura potresti aprire entrambi i profili in contemporanea ma non te lo consiglio.
Per eseguire tutto questo:  :cerca: , FAQ,  :cerca::cerca: .

Ora tocca a te!  ;)

Offline l8gio

  • Post: 19
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #22 il: 07 Luglio 2019 16:07:27 »
Grazie miki64, sempre di grande aiuto


- ripristinare la versione 3.1.20, per la quale sono caricati nella cartella del profilo proprio quei file provenienti dal backup della 3.1.20.
NON è necessario fare una pulizia a fondo comprese le chiavi di registro!
Firefox e Thunderbird scrivono pochissime cose nel Registro di Windows e quindi evitiamo di comportarci come i programmi molto più invasivi, Microsoft e Google compresi...  :fischio:

Per cui non servirebbe nemmeno disinstallare e reinstallare?
Il dubbio è che quel singolo ed avventato avvio di TB 45.1.1 in versione "portable" abbia, oltre che sporcato la cartella profilo, anche modificato la cartella del programma. Sono più propenso a pensare di no, visto che all'interno di questa non ci sono file modificati più recenti di qualche anno.


Anche io sono un tipo abitudinario ma non di un'abitudine fine a se stessa.
Se una funzione la trovo comoda ed efficace, faccio di tutto per conservarmela in barba ai cambiamenti di Mozilla, tutto qui.

Esattamente! Che è anche il motivo per cui sono restio a ricreare il profilo da zero: le impostazioni dei vari account di posta non sarebbero un problema, più che altro mi frena la possibilità di perdere la compatibilità delle estensioni.
Anche perchè essendo il programma utilizzato per lavoro, purtroppo non mi posso permettere tante prove o di restare a piedi.


Però valuta anche i rischi per la sicurezza visto che il programma sotto questo punto di vista è stato aggiornato anche per questo, le traduzioni dei menu in italiano sono più accurate e ha qualche funzionalità piacevole in più.

Ma perché, a questo punto, non utilizzare la versione 45.8.0 che tutt'ora utilizzo io?  :?


Vorrei provare anche le altre che hai consigliato, precedenti alla 45 e successive alla 3.1
Che differenza c'è tra 45.1.1 e la 45.8.0 che usi tu?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #23 il: 07 Luglio 2019 19:14:49 »
Per cui non servirebbe nemmeno disinstallare e reinstallare?
Tentare non nuoce, quindi valuta tu.

Il dubbio è che quel singolo ed avventato avvio di TB 45.1.1 in versione "portable" abbia, oltre che sporcato la cartella profilo, anche modificato la cartella del programma.
Anche io sono più propenso a pensare di no.

Esattamente! Che è anche il motivo per cui sono restio a ricreare il profilo da zero: le impostazioni dei vari account di posta non sarebbero un problema, più che altro mi frena la possibilità di perdere la compatibilità delle estensioni.
Se la versione che rimetterai è la stessa in precedenza, non perderai nessuna compatibilità.
Piuttosto dovrai sbatterti un po' di più per le personalizzazioni delle estensioni stesse, ma nulla di impossibile.

Che differenza c'è tra 45.1.1 e la 45.8.0 che usi tu?
Changelog Thunderbird Mozilla:
https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/releases/

Nello specifico, rispetto alle precedenti versioni...
45.1.1: https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/45.1.1/releasenotes/
45.8.0: https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/45.8.0/releasenotes/ .

Offline l8gio

  • Post: 19
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #24 il: 08 Luglio 2019 08:35:50 »
Stamattina ho provato:
cancellato il contenuto della cartella profilo e sostituito con la versione del backup di giovedì scorso 4 luglio a mezzogiorno.
TB è partito regolarmente e ha giustamente scaricato di nuovo tutte le email da venerdì a oggi.

Se vado nei componenti aggiuntivi però trovo "Dictionary Switcher 1.1.5 installata ma disattivata, con la dicitura che non è compatibile con TB 3.1.20, e mi permette soltanto di disinstallarla.  :sbat:

Premendo su "cerca aggiornamenti", nella casella di ogni singolo componente aggiuntivo appare il messaggio "Si è verificato un errore durante la ricerca degli aggiornamenti per..."

Quindi quella versione di Tb 45.1.1 deve aver cambiato qualcosa anche da qualche altra parte.

Se vado a vadere dentro al cartella C:\Users\Giorgio\AppData\Local\Thunderbird\Profiles\nomeprofilo.default

Rispetto a quella del backup trovo questa strana situazione:

Nuove cartelle:
-cache2
-safebrowsing
-startupcache

Nuovo file:
-_CACHE_CLEAN_ datato 4 luglio ore 17.50

e i file XPC.mfl e XUL.mfl presenti anche nel backup datati ad oggi, mentre nel backup hanno data di tre anni fa e hanno dimensione maggiore

il file urlclassifier3.sqlite invariato per dimesione e data.

Cosa faccio provo a sostituire anche la cartella profilo dentro "Local"?

Nel frattempo sto facendo delle prove su una macchina virtuale (un po' farraginosa) provando a reinstallare tutto da zero...vediamo se trovo la quadra al tutto
« Ultima modifica: 08 Luglio 2019 08:39:51 da l8gio »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #25 il: 08 Luglio 2019 10:33:09 »
Se vado nei componenti aggiuntivi però trovo "Dictionary Switcher 1.1.5 installata ma disattivata, con la dicitura che non è compatibile con TB 3.1.20, e mi permette soltanto di disinstallarla.  :sbat:

Premendo su "cerca aggiornamenti", nella casella di ogni singolo componente aggiuntivo appare il messaggio "Si è verificato un errore durante la ricerca degli aggiornamenti per..."

Avevo già scritto:
Citazione
Se non lo sono, prova a forzare la compatibilità dell'estensione interessata (fai una  :cerca: perché ne abbiamo già parlato).

Offline l8gio

  • Post: 19
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #26 il: 09 Luglio 2019 12:03:22 »

Avevo già scritto:
Citazione
Se non lo sono, prova a forzare la compatibilità dell'estensione interessata (fai una  :cerca: perché ne abbiamo già parlato).

Il suggerimento era chiaro da subito. Facendo così sicuramente ho risolto il problema dell'estensione, ma aggirando il problema e senza capirne il motivo...
Mi spiego meglio: non capisco come mai un'estensione che prima funzionava, installata in un profilo già utilizzato come backup, di punto in bianco non funziona più.

Ti dirò di più: all'interno dello stesso file.xpi che avevo messo da parte qualche anno fa la maxversion era 3.0.*, quindi comunque inferiore alla 3.1.20 e all'epoca ero riuscito ad installarlo senza problemi, come mai secondo te?

Sono due giorni che faccio prove su prove. Extrema ratio ho creato un nuovo profilo pulito da zero e aggiunto uno per uno i componenti aggiuntivi che mi interessano di più.

La mia impressione è che sia cambiato il meccanismo di aggiornamento delle estensioni, e per una verisione vecchia come la 3.1.20 non sia più supportato: anche sul profilo nuovo su macchina virtuale, se provo ad aggiornare i componenti aggiuntivi, per ognuno mi dice che "Si è verificato un errore durante la ricerca degli aggiornamenti per..."
Tu per caso sai qualcosa a riguardo?

Vorrei chiederti un altra cosa, la mia situazione è questa:
-Profilo POP,
-tutte le mail salvate in locale ed organizzate all'interno di "Cartelle locali" fisicamente dislocate in una cartella diversa da quella del profilo.
-Impostazione account per lasciare le mail sul server senza limiti di tempo, e all'interno del server circa 8000 mail.
Avendo creato un profilo nuovo da zero,
Qual'è la procedura corretta per evitare che scarichi nuovamente tutte le email che ho già scaricato e organizzato nel tempo?

Seguendo questo consiglio

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54851.0

ho provato a sostituire il file popstate.dat, all'interno della cartella corrispondente dentro al profilo, con quella per lo stesso profilo della settimana scorsa, ma non ha sortito effetto.

Grazie ancora per l'aiuto

Offline l8gio

  • Post: 19
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #27 il: 09 Luglio 2019 12:14:25 »
Scusa un ultima cosa:
Come è possibile che sul profilo creato da zero siano ancora presenti tutti i filtri impostati sul vecchio profilo cancellato?
Vengono per caso salvati da quelche altra parte oltre che nella cartella del profilo, nel file msgFilterRules?


Mi rispondo da solo: stavo guardando i filtri relativi a "Cartelle Locali" quindi ripristinati dal backup di posta - i filtri relativi all'account sono vuoti
« Ultima modifica: 09 Luglio 2019 12:18:39 da l8gio »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #28 il: 09 Luglio 2019 18:30:41 »
Il suggerimento era chiaro da subito. Facendo così sicuramente ho risolto il problema dell'estensione, ma aggirando il problema e senza capirne il motivo...
Mi spiego meglio: non capisco come mai un'estensione che prima funzionava, installata in un profilo già utilizzato come backup, di punto in bianco non funziona più.
Questa cosa non l'ho capita neppure io, io perché volevo farti risolvere il problema aggirandolo...


Ti dirò di più: all'interno dello stesso file.xpi che avevo messo da parte qualche anno fa la maxversion era 3.0.*, quindi comunque inferiore alla 3.1.20 e all'epoca ero riuscito ad installarlo senza problemi, come mai secondo te?
Non ne ho onestamente idea.  :?

La mia impressione è che sia cambiato il meccanismo di aggiornamento delle estensioni, e per una verisione vecchia come la 3.1.20 non sia più supportato: anche sul profilo nuovo su macchina virtuale, se provo ad aggiornare i componenti aggiuntivi, per ognuno mi dice che "Si è verificato un errore durante la ricerca degli aggiornamenti per..."
Tu per caso sai qualcosa a riguardo?
L'aggiornamento lo fai online oppure i file .xpi li hai salvati in locale ed è da lì che tenti di installarli?
Se li installi online potrei dare credito alla tua spiegazione, ma se li installi offline anche per me la cosa è incomprensibile.

Vorrei chiederti un altra cosa, la mia situazione è questa:
-Profilo POP,
-tutte le mail salvate in locale ed organizzate all'interno di "Cartelle locali" fisicamente dislocate in una cartella diversa da quella del profilo.
-Impostazione account per lasciare le mail sul server senza limiti di tempo, e all'interno del server circa 8000 mail.
Avendo creato un profilo nuovo da zero,
Qual'è la procedura corretta per evitare che scarichi nuovamente tutte le email che ho già scaricato e organizzato nel tempo?
La procedura corretta è proprio quella riportata in
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54851.0
cioè provare a sostituire il file popstate.dat, all'interno della cartella corrispondente dentro al profilo, ma se non ha sortito effetto non capisco neppure io il motivo.

Non ti aiuto, lo so....  :(

Offline l8gio

  • Post: 19
Re:Riorganizzazione e manutenzione profilo e mail aziendale
« Risposta #29 il: 19 Luglio 2019 08:56:13 »
L'aggiornamento lo fai online oppure i file .xpi li hai salvati in locale ed è da lì che tenti di installarli?
Se li installi online potrei dare credito alla tua spiegazione, ma se li installi offline anche per me la cosa è incomprensibile.
Tutti installati da file locali che poi vengono aggiornati da TB alla ultima versione compatibile. In questo caso per fortuna avevo il mio file locale del dizionario inglese ufficiale, perchè quello reperibile online nel repository dell'autore è corrotto e inutilizzabile.E ti confermo che anche all'interno della stessa macchina virtuale, il meccanismo di aggiornamento delle estensioni nella versione 3.1.20 non funziona più, mentre vengono normalmente aggiornate con la versione 45

Caro Miki, dopo ulteriori prove e test sono arrivato ad un parziale dunque tra le due versioni 3 e 45 (aggiornatasi in automatico alla 45.8.0)...

Ho continuato ad utilizzare in prova la 45 visto che cmq con alcune nuove features che possiede mi risparmierebbe un paio di componenti aggiuntivi.

Su questa ho trovato qualche stranezza che invece non è presente nella versione 3, e volevo condividerle con voi, ma magari ne siete già a conoscenza.

1) Non gli piace il carattere speciale underscore "_":
per qualche ragione nelle impostazioni account, al nome server come carattere non è concesso underscore (il mio ce l'aveva e ho dovuto far creare un nome server apposito che ne fosse sprovvisto)

2) Se ci sono "troppi" messaggi nel server non vengono scaricati in pop:
in configurazione POP se nella cartella inbox del server ci sono troppi messaggi da scaricare, thunderbird restituisce il messaggio di cartella piena e che non può scaricarne di nuovi.
Non si tratta del tipico caso di cartella locale troppo grande over 4Gb, infatti io ero decisamente al di sotto.
Nel mio caso, creando un profilo da zero ma avendo ripristinato tutte le email nelle cartelle locali, la mancanza del file popstate.dat aggiornato fa si che vengano scaricati nuovamente tutti i messaggi che si trovano nella cartella inbox del server.

Avevo trovato che era già successo ad un altro utente:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68308.0

ho dovuto spostare i messaggi in sottocartelle direttamente nel server. Per farlo mi sono creato in TB un nuovo account imap e sottoscritto le cartelle precedentemente create da webmail. Spostando le mail in queste nuove cartelle non vengono più prese in considerazione dall'account POP e TB ha ricominciato a scaricarle.
Purtroppo però non so secondo quale criterio  :sbat:     Qual'è il limite prima di mandare in blocco TB? Forse verifica la totale dimensione della cartella inbox del server e la somma a quella locale, e se il totale supera i 4 Gb si blocca.   

3) a prescindere da versione utilizzata o tipo di account, i messaggi di alcuni mittenti vengono rilevati con data sbagliata:
Solo nel caso di alcuni mittenti (sempre quelli) la data riconosciuta da TB è sbagliata e corrisponde alla data in cui il messaggio viene scaricato. Nel sorgente del messaggio la data c'è ed è corretta, mentre aprendo il messaggio in maniera normale, in alto a destra data e ora non compaiono, e nella visualizzazione a lista la data è quella in cui il messaggio viene scaricato da TB. Non me ne ero mai accorto perchè utilizzando il profilo POP e scaricando la posta giornalmente, non sono mai andato a verificare che le date corrispondessero con il sorgente. E' stato creando il nuovo account imap e scaricando tutti i messaggi in una sola volta che ho notato la cosa perchè li ha raggruppati tutti con la data e ora di quel momento.

4) Sembra che l'aspetto di TB cambi, nella stessa versione e con tema predefinito, a seconda del SO che la ospita, nei colori e nelle icone:
XP icone con colori
Win7 icone in grigio

Ho provato ad allegare il link da imgur ma non si vede nulla, questo il link
https://imgur.com/a/1WdvSev

Si riescono a cambiare in qualche modo i colori delle icone nel pannello lista email? Intendo ad esempio la stella dei messaggi speciali o la clip degli allegati.


« Ultima modifica: 19 Luglio 2019 08:59:01 da l8gio »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.