L'aggiornamento lo fai online oppure i file .xpi li hai salvati in locale ed è da lì che tenti di installarli?
Se li installi online potrei dare credito alla tua spiegazione, ma se li installi offline anche per me la cosa è incomprensibile.
Tutti installati da file locali che poi vengono aggiornati da TB alla ultima versione compatibile. In questo caso per fortuna avevo il mio file locale del dizionario inglese ufficiale, perchè quello reperibile online nel repository dell'autore è corrotto e inutilizzabile.E ti confermo che anche all'interno della stessa macchina virtuale, il meccanismo di aggiornamento delle estensioni nella versione 3.1.20 non funziona più, mentre vengono normalmente aggiornate con la versione 45
Caro Miki, dopo ulteriori prove e test sono arrivato ad un parziale dunque tra le due versioni 3 e 45 (aggiornatasi in automatico alla 45.8.0)...
Ho continuato ad utilizzare in prova la 45 visto che cmq con alcune nuove features che possiede mi risparmierebbe un paio di componenti aggiuntivi.
Su questa ho trovato qualche stranezza che invece non è presente nella versione 3, e volevo condividerle con voi, ma magari ne siete già a conoscenza.
1) Non gli piace il carattere speciale underscore "_":
per qualche ragione nelle impostazioni account, al nome server come carattere non è concesso underscore (il mio ce l'aveva e ho dovuto far creare un nome server apposito che ne fosse sprovvisto)
2) Se ci sono "troppi" messaggi nel server non vengono scaricati in pop:
in configurazione POP se nella cartella inbox del server ci sono troppi messaggi
da scaricare, thunderbird restituisce il messaggio di cartella piena e che non può scaricarne di nuovi.
Non si tratta del tipico caso di cartella locale troppo grande over 4Gb, infatti io ero decisamente al di sotto.
Nel mio caso, creando un profilo da zero ma avendo ripristinato tutte le email nelle cartelle locali, la mancanza del file popstate.dat aggiornato fa si che vengano scaricati nuovamente tutti i messaggi che si trovano nella cartella inbox del server.
Avevo trovato che era già successo ad un altro utente:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68308.0 ho dovuto spostare i messaggi in sottocartelle direttamente nel server. Per farlo mi sono creato in TB un nuovo account imap e sottoscritto le cartelle precedentemente create da webmail. Spostando le mail in queste nuove cartelle non vengono più prese in considerazione dall'account POP e TB ha ricominciato a scaricarle.
Purtroppo però non so secondo quale criterio Qual'è il limite prima di mandare in blocco TB? Forse verifica la totale dimensione della cartella inbox del server e la somma a quella locale, e se il totale supera i 4 Gb si blocca.
3) a prescindere da versione utilizzata o tipo di account, i messaggi di alcuni mittenti vengono rilevati con data sbagliata:
Solo nel caso di alcuni mittenti (sempre quelli) la data riconosciuta da TB è sbagliata e corrisponde alla data in cui il messaggio viene scaricato. Nel sorgente del messaggio la data c'è ed è corretta, mentre aprendo il messaggio in maniera normale, in alto a destra data e ora non compaiono, e nella visualizzazione a lista la data è quella in cui il messaggio viene scaricato da TB. Non me ne ero mai accorto perchè utilizzando il profilo POP e scaricando la posta giornalmente, non sono mai andato a verificare che le date corrispondessero con il sorgente. E' stato creando il nuovo account imap e scaricando tutti i messaggi in una sola volta che ho notato la cosa perchè li ha raggruppati tutti con la data e ora di quel momento.
4) Sembra che l'aspetto di TB cambi, nella stessa versione e con tema predefinito, a seconda del SO che la ospita, nei colori e nelle icone:
XP icone con colori
Win7 icone in grigio
Ho provato ad allegare il link da imgur ma non si vede nulla, questo il link
https://imgur.com/a/1WdvSevSi riescono a cambiare in qualche modo i colori delle icone nel pannello lista email? Intendo ad esempio la stella dei messaggi speciali o la clip degli allegati.