Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ricezione immagini firma come allegati  (Letto 5362 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca1999

  • Post: 13
Ricezione immagini firma come allegati
« il: 14 Gennaio 2019 16:49:41 »
Buongiorno.
Utilizzo Thunderbird 60.4.0 (32 bit) e ho configurato un account Gmail.
Da qualche giorno ricevo le immagini delle firme in modo errato. Quando ricevo una e-mail da dei determinati indirizzi, solitamente quelli aziendali(@nomeazienda.it), le immagini presenti nella firma vengono tutte allegate in un unico file Winmail.dat e al posto delle immagini nella firma vedo: [cid:image01.jpg@XXXXXXXX.XXXXXXXX]  al posto delle X ci sono 8 caratteri esadecimali antecedenti il punto e altri 8 successivi al punto, presumo siano l'indirizzo del server in cui sono salvate le immagini in questione.

Il fatto che proprio non riesco a capire è che da alcuni indirizzi di @nomeazienda.it ricevo le e-mail con le firme corrette, mentre da altri indirizzi della stessa azienda(quindi sempre con @nomeazienda.it) li ricevo in modo sbagliato. Ho inoltre provato a farmi mandare dal tecnico dell'azienda una mail utilizzando un account di libero con la stessa firma che mi da problemi e riesco a vedere le immagini correttamente, perciò non penso sia un problema di formattazione della firma. Inoltre il tecnico mi ha assicurato(ed ho verificato anche con lui) che le impostazione degli account che mi danno problemi e quelli che invece visualizzo correttamente hanno le stesse impostazioni(preimpostate di default). Un'ulteriore prova che abbiamo fatto è: io ho mandato una mail nuova(in formato HTML) ad un indirizzo che mi da problemi, lui quando mi risponde vedo la firma correttamente con l'immagine, quindi il problema è riscontrato soprattutto con le e-mail nuove.
Se può essere utile utilizzano Outlook.


Ho già provato a vedere le impostazioni del mio Thunderbird, più precisamente ho provato a:
  • spuntare "permetti contenuti remoti dentro i messaggi"
  • eliminare e salvare l'indirizzo dei mittenti che mi danno problemi
  • impostato Visualizza-> corpo del messaggio come -> HTML originale
  • in rubrica ho messo HTML come formato predefinito per il contatto
  • ho provato a disattivare l'antivirus di Thunderbird, pensando si trattasse di questo
  • ho anche impostato, dopo aver letto altri topic, il parametro mailnews.message_display.disable_remote_image su false

Nonostante tutto ciò non riesco a venirne a capo.

Qualcuno ha qualche suggerimento a riguardo?
Ringrazio in anticipo la disponibilità.
Buona giornata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2019 21:10:20 »
Se può essere utile utilizzano Outlook.
Se ricordo bene, è proprio un problema di quel client email - era da tempo che non si ripresentava questo genere di problema!
Per favore, fai una  :cerca: approfondita perché ne abbiamo già parlato (non ricordo la soluzione, devo ammetterlo).

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2019 22:30:29 »
Buonasera.
... siano l'indirizzo del server in cui sono salvate le immagini in questione.
Leggendo questo passaggio la prima cosa che mi è venuta in mente: sei sicuro che queste immagini siano nel corpo della Firma e non invece su di un server esterno tipo ad es. un cloud o servizi simili?
 

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2019 08:54:47 »
Se ricordo bene, è proprio un problema di quel client email - era da tempo che non si ripresentava questo genere di problema!
Per favore, fai una  :cerca: approfondita perché ne abbiamo già parlato (non ricordo la soluzione, devo ammetterlo).
Buongiorno miki,
ho seguito il tuo consiglio facendo delle altre ricerche nel forum, però purtroppo non sono stato capace di trovare altre persone che abbiano il mio stesso problema (visualizzazione di [cid:.....]), inoltre le soluzione consigliate dagli altri utenti le ho già provate tutte.

Leggendo questo passaggio la prima cosa che mi è venuta in mente: sei sicuro che queste immagini siano nel corpo della Firma e non invece su di un server esterno tipo ad es. un cloud o servizi simili?
Buongiorno Max,
ho chiesto in merito al tecnico dell'azienda in questione e mi ha detto che tutte le firme le hanno create e salvate in file di word(con anche le immagini). Successivamente hanno semplicemente fatto copia-incolla (delle firme create in word) nella sezione che outlook dedica alle firme. Inoltre ha aggiunto che la firma è composta anche da caratteri in grassetto e corsivo che io dal mio client vedo in formato normale.
Questa affermazione mi suscita ancora più domande e dubbi sul perché da alcune persone ricevo le email corrette e da altre, che hanno la stessa firma e soprattutto creata nello stesso modo, le ricevo non corrette.... non riesco proprio a spiegarmelo....

Grazie a entrambi per le risposte.
Buona giornata.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2019 19:01:08 »
Buonasera.
Mi sa tanto che il problema nasce proprio da questo:
... hanno semplicemente fatto copia-incolla (delle firme create in word) nella sezione che outlook dedica alle firme.
Usando Word che è un formato esclusivo di MS tutti gli altri Client che non sono della famiglia Microsoft modificano-trasformano ciò che ricevono nel formato a loro conosciuto e più vicino a quello originale. Lo stesso vale per i caratteri in grassetto e corsivo. 
Probabilmente, dalle persone che ricevi correttamente la Firma è perché utilizzano un formato "aperto", quindi non proprietario di MS, oppure la Firma è creata direttamente in HTML.
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2019 19:47:44 »
Buonasera.
Mi sa tanto che il problema nasce proprio da questo:
... hanno semplicemente fatto copia-incolla (delle firme create in word) nella sezione che outlook dedica alle firme.
Usando Word che è un formato esclusivo di MS tutti gli altri Client che non sono della famiglia Microsoft modificano-trasformano ciò che ricevono nel formato a loro conosciuto e più vicino a quello originale.
Confermo.
Word inserisce caratteri di codice invisibili a occhio nudo ma che si rivelano quando si fa un copia e incolla in un editor di testo avanzato, per esempio.
Le firme devono sempre essere o immagini o HTML standard.

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2019 08:29:55 »
Buongiorno,

quindi se io chiedessi al tecnico dell'azienda di "ricreare" o comunque fare un copia-incolla da un altro editor di testo(esempio: open office) potrebbe risolversi il problema??
Oppure avete qualche altro suggerimento su quale editor di testo provare?

Scusatemi un'ulteriore dubbio: la firma l'ho ricevuta giusta fino ad un certo periodo(novembre/dicembre circa), essendo già salvata in Outlook(quindi il copia-incolla non viene fatto ad ogni e-mail) non dovrebbe rimanere uguale a quella di qualche mese fa?

Grazie.
Buona giornata.

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2019 09:09:44 »
Aggiornamento:

Abbiamo fatto una prova senza firma, il tecnico mi ha mandato una e-mail con un file .pdf ed ha cancellato la firma dal messaggio(impostando anche il formato dell'email come testo normale).
Purtroppo ricevo un file winmail.dat al posto del file pdf. Suggerimenti anche per questo?

Grazie mille.
Buona giornata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2019 17:11:13 »
Per favore, dai un'occhiata tra i topic di questa mia ricerca.

Come ricordavo:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63601.msg436897#msg436897
e
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43878.msg280275#msg280275
Quest'ultimo figa ogni dubbio:
Citazione
No, il problema è causato dal formato impostato su Outlook dal mittente, è un formato particolare che fa sì che gli allegati vengano mandati con una codifica particolare che solo Outlook riconosce.

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2019 08:12:42 »
Buongiorno,
capisco... quindi è un problema di Outlook che formatta i messaggi in un formato che non è pienamente comprensibile agli altri client.

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63601.msg436897#msg436897
Leggendo in questo topic suggeriscono un addon: Lookout. Quando però provo ad installarlo nel mio Thunderbird mi viene detto Questo componente aggiuntivo non è compatibile con la versione di Thunderbird in uso. Qualcuno sa se esiste qualche altro addon con cui poter provare?

Grazie in anticipo.
Buona giornata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2019 09:23:05 »

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2019 10:19:23 »
Grazie.

Ho comunque capito che dovrò continuare a vedere la firma in malo modo, con tutti i miei dubbi sul perché di punto in bianco sia successo questo.... :(
Buona giornata.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2019 10:39:35 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2019 10:39:20 »
Non funziona quell'estensione?

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2019 10:44:09 »
No, continuo a vedere il tag [cid...] e le come allegati una serie di file:
  • winmail.dat
  • body_part_0.html
  • body_part_1.vcf
  • il file PDF che mi è stato mandato
  • 6 immagini(che dovrebbero essere visualizzate nella firma

Non so più che fare.... :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #14 il: 18 Gennaio 2019 18:11:16 »
Mi spiace.

Ma nei topic che ti ho indicato prima, se hai cercato, non hai proprio trovato nulla?  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.