Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ricezione immagini firma come allegati  (Letto 5361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #15 il: 18 Gennaio 2019 18:52:11 »
Buonasera.
@Luca1999, scusami, non capisco se la Firma ti arriva come allegato anziché in calce al testo della mail oppure se si tratta di allegati veri e propri.
Nel mio piccolo, che io sappia, il formato .pdf non è possibile utilizzarlo come/in Firma. Le immagini, come tali, devono essere in formato .jpeg, .jpg, .png, insomma, delle immagini vere e proprie :lol:


     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #16 il: 19 Gennaio 2019 20:19:56 »
Nel mio piccolo, che io sappia, il formato .pdf non è possibile utilizzarlo come/in Firma.
Sai bene...   ;)

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #17 il: 21 Gennaio 2019 08:14:07 »
Buon giorno Miki,
Da quanto letto tutti incolpano il formato della firma che utilizza la suite di Office, ma nessuno propone una vera e propria soluzione che io possa adottare.
Grazie, buona giornata.

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #18 il: 21 Gennaio 2019 08:16:42 »
Buonasera.
@Luca1999, scusami, non capisco se la Firma ti arriva come allegato anziché in calce al testo della mail oppure se si tratta di allegati veri e propri.
Nel mio piccolo, che io sappia, il formato .pdf non è possibile utilizzarlo come/in Firma. Le immagini, come tali, devono essere in formato .jpeg, .jpg, .png, insomma, delle immagini vere e proprie :lol:
Buongiorno Max, le immagini sono tutte in formato Jpeg o Jpg, il file PDF invece è il documento che doveva essermi trasferito.
Grazie, buona giornata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #19 il: 21 Gennaio 2019 09:07:27 »
Buon giorno Miki,
Da quanto letto tutti incolpano il formato della firma che utilizza la suite di Office, ma nessuno propone una vera e propria soluzione che io possa adottare.
Il formato da adottare per le firme è il puro testo, l'HTML oppure le immagini JPEG o PNG.
Thunderbird ti permette di creare una firma in HTML "pulita" (lo so perché, pur essendo a digiuno di HTML, l'ho utilizzata pure io) o di inserire un'immagine nelle tue firme, quindi onestamente (senza polemica) non so che cosa proporti come vera e propria soluzione... a meno che non abbia compreso bene io la tua reale esigenza.

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #20 il: 21 Gennaio 2019 13:56:58 »
Esatto, quel che intendo dire è che io da parte mia ho fatto il possibile per ricevere le firme corrette.
Il problema sta nel mezzo dei due client, nella formattazione che si scambiano o che viene mandata da Outlook.
Non si tratta di una qualche impostazione errata del mio client di posta.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #21 il: 21 Gennaio 2019 18:28:57 »
Il problema è scrivere il codice in html corretto: come ti hanno già detto i programmi della Microsoft non sono adatti, ma per una semplice firma va benissimo anche il blocco note.
Se puoi Outlook modifica anche il codice copiato/incollato dal blocco note non saprei.

Online deckard

  • Post: 3667
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #22 il: 21 Gennaio 2019 22:11:07 »
Buon giorno Miki,
Da quanto letto tutti incolpano il formato della firma che utilizza la suite di Office, ma nessuno propone una vera e propria soluzione che io possa adottare.
Il formato da adottare per le firme è il puro testo, l'HTML oppure le immagini JPEG o PNG.
Thunderbird ti permette di creare una firma in HTML "pulita" (lo so perché, pur essendo a digiuno di HTML, l'ho utilizzata pure io) o di inserire un'immagine nelle tue firme, quindi onestamente (senza polemica) non so che cosa proporti come vera e propria soluzione... a meno che non abbia compreso bene io la tua reale esigenza.
Secondo me la soluzione da adoperare per una firma è il puro testo. Non mi piace invece adoperare una immagine o il formato html per le firme, ma, nell'eventualità, ora come ora, preferisco l'immagine.
Capisco che possa essere disarmante avere dei problemi dovuti dal modo con cui il programma del mittente gestisce la firma e il formato Transport Neutral Encapsulation Format (<= Click per link a Wikipedia), ma Word è un programma per scrivere testi e documenti e non firme da salvare in formato HTML (cioè non è un editor HTML) e inviare per posta elettronica e per l'incapsulamento degli allegati il problema dipende principalmente (e anche in questo caso oserei dire) dalle scelte del mittente.
La soluzione per la firma è stata già detta: il mittente deve evitare Word e scrivere la firma direttamente in HTML (magari con Notepad, Notepad++, o programmi analoghi).
La soluzione per gli allegati Winmail.dat è stata già accennata: con buona probabilità il mittente deve configurare correttamente Microsoft Outlook.
Non ci sono altre soluzioni pratiche e comode a me note. Esistevano e forse esistono programmi per aprire tali file Winmail.dat, ma la procedura, ove sia fattibile, è scomoda e poco pratica e poco si concilia con le eventuali tempistiche lavorative e le necessità di stringere i tempi. 

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #23 il: 22 Gennaio 2019 08:13:11 »
Buongiorno,
Deckard ha spiegato quello che cercavo di dire nel post precedente.
Ringrazio infinitamente la community per la pazienza e le precisazioni.
Buona giornata.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2019 11:34:37 da miki64 »

Online deckard

  • Post: 3667
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #24 il: 22 Gennaio 2019 15:29:15 »
Prego.
Il problema, già accennato da Max1210, Miki64 e Winfox, è che talvolta i problemi che si riscontrano nell'utilizzo di Thunderbird derivano da impostazioni nel programma o nel computer del mittente o dal modo con il quale messaggio e firma vengono composti e inviati.
Capisco che possa essere molto disarmante aver poche possibilità, ma a volte chi non può fare come vorrebbe deve fare come può.
Per gli allegati Winmail.dat esistono alcuni suggerimenti nella pagina Wikipedia del formato TNEF oltre a quanto già detto su questo forum.
Per la firma oltre a impostare la modalità di visualizzazione del corpo del messaggio come “HTML originale” e alla preferenza che tu stesso hai citato non conosco altri rimedi. Purtroppo temo che senza la “cooperazione del mittente” ci sia decisamente poco da poter fare.

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #25 il: 23 Gennaio 2019 08:36:45 »
Buongiorno,

condivido pienamente quanto detto, io quel che potevo ho fatto...


Per gli allegati Winmail.dat.
Per aprire gli allegati Winamil.dat ho trovato questa soluzione che mi permette di visualizzare il contenuto del file caricando il .dat ricevuto, e quindi tutti i file che sono al suo interno (preciso il link se dovesse servire a qualcuno): www.winmaildat.com

Grazie.
Buona giornata.

Online deckard

  • Post: 3667
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #26 il: 23 Gennaio 2019 09:53:20 »
Buon giorno,
Grazie di aver condiviso la soluzione che hai trovato e scelto.
Cordiali saluti e buona giornata.

Offline Luca1999

  • Post: 13
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #27 il: 24 Gennaio 2019 10:44:39 »
Buongiorno.

Volevo informare il forum e chiunque dovesse riscontrare questo problema che abbiamo trovato dov'era il problema.
In Microsoft Exchange era delegata la gestione del formato di invio messaggi al mittente. Una volta impostato l'invio come RTF in MAI, abbiamo risolto il problema!!
Ora ricevo la firma sempre corretta e senza quel fastidiosissimo winmail.dat

Buona giornata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ricezione immagini firma come allegati
« Risposta #28 il: 24 Gennaio 2019 13:09:03 »
Tocca a me ripetere quanto detto dal buon Deckard.
Grazie di aver condiviso la soluzione che hai trovato e scelto.
Cordiali saluti e buona giornata.
 :D

P.S.: nessuno o quasi di noi usa Exchange, ovviamente... difficilmente avremmo potuto intuire la soluzione...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.