Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema ricezione posta (indesiderata e altro)  (Letto 1159 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shond

  • Post: 6
Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« il: 10 Gennaio 2019 12:40:25 »
Ciao a tutti,
ho appena reinstallato Thunderbird, con la mia solita modalità POP, premetto che ho tre account hotmail di posta.
Il programma mi ha sempre scaricato la posta indesiderata ma adesso non lo fa più, sul server i messaggi ci sono, inoltre sul server di un account ho delle cartelle diciamo cartella "Lavoro" e "Amici" che prima vedevo anche su Thunderbird invece adesso niente non le vedo più.

Sono anni che uso Thunderbird e non avevo mai avuto problemi, non capisco.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2019 12:51:47 »
Purtroppo non ci fornisci molte indicazioni: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Thunderbird lo hai reinstallato sempre sulla stessa macchina, con lo steso profilo, con lo stesso sistema operativo oppure è cambiato qualcosa di queste variabili?

Offline Shond

  • Post: 6
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2019 13:20:39 »
Si lo ho reinstallato sulla stessa macchina, ho usato MozBackup per ripristinare i profili ma ho fatto una prova anche senza reimpostando i profili da zero ed il risultato è lo stesso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2019 16:00:29 »
ho usato MozBackup per ripristinare i profili
Oh.
Fai una  :cerca: con quella parola, troverai sconfortanti risultati...  :(

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2019 17:35:32 »
ho appena reinstallato Thunderbird, con la mia solita modalità POP, premetto che ho tre account hotmail di posta.
Il programma mi ha sempre scaricato la posta indesiderata ma adesso non lo fa più, sul server i messaggi ci sono, inoltre sul server di un account ho delle cartelle diciamo cartella "Lavoro" e "Amici" che prima vedevo anche su Thunderbird invece adesso niente non le vedo più
Che io sappia con Pop non è possibile creare ed utilizzare cartelle diverse dalla inbox, quindi mi chiedo come facciano ad esistere Lavoro e Amici.
Inoltre la posta indesiderata sarebbe meglio che fosse gestita da Thunderbird e non dal server di hotmail. Probabilmente Thunderbird non le vede affatto per cui, se è possibile, prova ad entrare da interfaccia web e settarla come NON indesiderata. Poi vedi se Thunderbird te la scarica correttamente e la segnali come indesiderata sul programma.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2019 23:18:57 »
Che io sappia con Pop non è possibile creare ed utilizzare cartelle diverse dalla inbox, quindi mi chiedo come facciano ad esistere Lavoro e Amici.
Chiariamoci.
Con Thunderbird si possono creare delle sottocartelle sia con protocollo POP3 e sia IMAP4.
Quello che mi hai fatto notare, Winfox caro, è questa incongruenza:
Citazione
inoltre sul server di un account ho delle cartelle diciamo cartella "Lavoro" e "Amici" che prima vedevo anche su Thunderbird invece adesso niente non le vedo più.
La frase è molto equivoca.
Se prima l'utente utilizzava IMAP era normale che le visualizzasse con TB, indipendentemente dal fatto che la loro creazione era avvenuta tramite client o webmail.
Se adesso l'utente utilizza invece POP3 è normale che non le visualizza con TB, visto che quelle cartelle le deve creare manualmente tramite client.
Se prima l'utente utilizzava POP3 era normale che le visualizzasse con TB perché la loro creazione era avvenuta tramite client.

Mi sa che MozBackup ci ha messo di nuovo lo zampino...  :sbat:


Offline Shond

  • Post: 6
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2019 10:14:00 »
Sto smanettando per cercare di risolvere il problema, con ordine, lasciamo perdere il discorso delle sottocartelle nella posta in arrivo, le avevo create da TB e comunque è l'ultimo dei problemi.

Ho disinstallato TB cancellando i file delle impostazioni ricreando gli account da zero, quindi lasciamo perdere anche il discorso di Mozbackup, TB continua a non scaricare la posta indesiderata (presente sulla webmail) nella corrispondente casella "posta indesiderata" di TB questo ripeto non mi era mai successo.

Grazie per i vostri contributi, se avete altre idee sono tutto orecchi, nel frattempo continuo a smanettare con tutti i settaggi possibili, se trovo la soluzione vi aggiorno in modo che possa essere utile per altri utenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2019 12:32:47 »
TB continua a non scaricare la posta indesiderata (presente sulla webmail) nella corrispondente casella "posta indesiderata" di TB questo ripeto non mi era mai successo.
Facciamo il punto della situazione?
Con una nuova installazione (e quindi profilo pulito) Thunderbird con protocollo POP3 ti scarica tutta la posta tranne quella che in webmail è presente nella cartella "Posta indesiderata" dell'account.
È tutto corretto quello che ho scritto?

Ci puoi postare le immagini di che cos'hai impostato in "Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Indesiderata" e in "Account / Impostazioni / Posta indesiderata"?
Come inserire immagini nei post

Altra cosa: non è che per caso hai creato dei filtri manuali tu per spostare la posta indesiderata nella cartella di default di Thunderbird?

Offline Shond

  • Post: 6
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2019 12:59:41 »
Vabbè risolto, dovevo settarlo come Imap, sono il re degli imbecilli, detto ciò a margine Mozbackup non serve a niente, basta copiarsi la cartella Mail nel percorso C:\Users\(nome utente)\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\(nome assurdo) per fare conservare la posta.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2019 14:02:37 »
Vabbè risolto, dovevo settarlo come Imap, sono il re degli imbecilli, detto ciò a margine Mozbackup non serve a niente, basta copiarsi la cartella Mail nel percorso C:\Users\(nome utente)\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\(nome assurdo) per fare conservare la posta.
"Nome assurdo" è un numero che genera casualmente al momento della installazione, quindi è ovvio che sia strano.
Da quello che hai detto successivamente ho capito che la posta inizialmente la gestivi come Imap, per cui le cartelle che avevi sul pc erano sincronizzate con tutte le cartelle sottoscritte sulla interfaccia web. Ovviamente se in una installazione successiva passi a pop non è possibile fare una sincronizzazione con le 4 cartelle che hai citato, ovvero inbox, Lavoro, Amici e Indesiderata.
Con questo spero di essermi spiegato anche con Miki.

Sempre che abbia capito bene.

Offline Shond

  • Post: 6
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2019 15:02:31 »
Esatto ho fatto confusione tra Imap e Pop, pensavo di avere sempre usato Pop ma mi sbagliavo decisamente, d'altronde non era possibile che Thunderbird mi avesse tradito perchè lo uso da più di 10 anni e non mi ha mai dato problemi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2019 21:53:56 »
Io veramente l'avevo intuito prima, ma nessuno mi presta attenzione...  :roll:
Se prima l'utente utilizzava IMAP era normale che le visualizzasse con TB, indipendentemente dal fatto che la loro creazione era avvenuta tramite client o webmail.
Se adesso l'utente utilizza invece POP3 è normale che non le visualizza con TB, visto che quelle cartelle le deve creare manualmente tramite client.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2019 10:35:45 »
Ok Miki ma il tuo appunto, ovvero che anche con Pop si possono creare sottocartelle, riguarda solo l'organizzazione della posta sul pc e non su quella web.
E' giusto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2019 12:04:19 »
Sì, Winfox, è giusto.
Soltanto che come l'avevi scritto tu
Citazione
Che io sappia con Pop non è possibile creare ed utilizzare cartelle diverse dalla inbox, quindi mi chiedo come facciano ad esistere Lavoro e Amici.
non era specificata l'organizzazione della posta sul PC e non su quella web.   ;)

Offline Shond

  • Post: 6
Re:Problema ricezione posta (indesiderata e altro)
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2019 12:58:59 »
Grazie a tutti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.