Autore Topic: Backup email IMAP  (Letto 1082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gassadamante

  • Post: 1
Backup email IMAP
« il: 27 Dicembre 2018 12:40:39 »
Buongiorno,
utilizzo thunderbird per alcune caselle di post di tipo IMAP, che stanno per esaurire lo spazio a disposizione sul server.
per questo vorrei effettuare una procedura di backup per liberare spazio.
Dopo aver letto alcuni topic su questo forum, in particolare qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69659.0 pensavo di fare in questo modo
- spostamento di tutte le mail relative a un determinato anno in una cartella locale (in modo da averle sempre consultabili su un pc fisso in ufficio)
- backup di ogni cartella tramite il tool import-export

Il problema è che dopo aver creato le cartelle locali e spostato in queste i messaggi, mi accorgo che le email restano comunque sul server (pur non essendoci più nella posta in arrivo sul pc tramite il quale ho realizzato lo spostamento, sono ancora tutte disponibili nella posta in arrivo di altri dispositivi).
Cosa sbaglio?
grazie a chi vorrà rispondere

Offline Vegan

  • Post: 35
Re:Backup email IMAP
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2019 22:41:16 »
Ciao,
non sono un esperto, ma provo a capirci qualcosa... Il tuo è l'unico pc che accede alla posta con protocollo IMAP su quelle caselle o ce ne sono altri dell'azienda che controllano le stesse caselle? Potrebbe darsi che in mancanza di cartelle locali IDENTICHE su tutti i pc che usano IMAP per quelle caselle, la situazione vari solo sul pc che ha le cartelle locali e non sugli altri?

Offline Paul_Adams

  • Post: 4
Re:Backup email IMAP
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2019 15:06:55 »
Due cose possono essere fatte qui:
1. Passare al server POP. Le e-mail verranno spostate dalla casella di posta del server al Thunderbird del sistema. Esportare i messaggi nel formato MBOX e conservare una copia su un'unità esterna.
2. Eseguire il backup di tutte le e-mail dal server o Thunderbird con lo stesso server IMAP ed eliminarle manualmente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.