Autore Topic: potenziare la ricerca  (Letto 1033 volte)

Offline HellboyTermoli

potenziare la ricerca
« il: 17 Dicembre 2018 08:16:05 »
Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum.
Mi sono trovato costretto ad iscrivermi per chiederVi aiuto, in quanto , non essendo un esperto ho bisogno del Vs aiuto.
Utilizzo m.thunderbird come programma di posta per la mia attività, da sempre, mi trovo benissimo.  Ho riscontrato un problema...avendo migliaia di email, ogni tanto mi tocca effettuare delle ricerche su vecchie email, ma mi sono accorto che la casellina di ricerca non è sufficiente...vorrei sapere se c'è un add-on che una volta installato, potenzi la casellina di ricerca, facendomi magare trovare una parola che digito io sulle vecchie email, indipendentemente dal fatto che si possa trovare nei mittenti, nell'oggetto o nel corpo del messagio.
O se avete qualche soluzione, vi prego, illuminatemi.    Grazie dell'attenzione e del Vs tempo.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:potenziare la ricerca
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2018 08:33:56 »
Ciao, non ho al momento un'installazione di Thunderbird ma a memoria ti dico che da uno dei menu (mi pare "Visualizza") c'è l'opzione per cercare nei messaggi. Puoi cercare nell'oggetto, mittente, corpo, ecc. ecc.

Personalmente la casella di ricerca non l'ho mai usata...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2018 08:36:29 »
Aggiungo a quanto risposto da @Underpass, avevi già provato a consultare i nostri articoli di supporto per vedere se possono esserti d'aiuto?
Eccone alcuni:
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerca-globale

https://support.mozilla.org/it/kb/barra-filtro-veloce

https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate

Offline HellboyTermoli

« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2018 08:56:11 »
Intanto grazie per la Vs velocità, incredibile :)

Si, ho provato delle ricerche ma non è quello che volevo fare io...ho trovato una mezza soluzione..andando nel menu principale, selezionando CARTELLA PRINCIPALE - CARATTERISTICHE AVANZATE - CERCA MESSAGGI ....  qui, se cerco nei messaggi la parola "PIPPO", devo ricordarmi che questa parola è nel corpo del messaggio, quindi devo selezionare se ricercare nel corpo del messaggio per ritrovare l'email. Il problema è che con migliaia di email, delle volte non ricordo se la parola è nell'intestazione, nell'oggetto,mittente..ecc..ecc.....ho anche provato a personalizzare, cliccando nella finestra di ricerca su "oggetto", nel menu a tendina in fondo compare personalizza..   sono entrato li e mi aspettavo mi facesse scegliere come personalizzare le mie ricerce, ma non mi da nessuna possibilità.
Io li, se si potesse fare, vorrei inserire: Ricerca la parola data in "oggetto, corpo del messaggio, mittente, destinatario".
Come si fa ?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2018 09:22:56 »
Non ti so rispondere perché non ho mai avuto l'esigenza. Ti suggerisco di provare a vedere se esiste un'estensione

https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/search/?q=search&appver=&platform=

Offline HellboyTermoli

« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2018 10:33:16 »
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/unified-search-187593/?src=search

questo poteva andare, ma mi dice che non è compatibile con la mia versione.

Offline HellboyTermoli

« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2018 15:06:17 »
Niente, non trovo nulla, tutti gli ad-on con il simbolo di negato.
E non riesco nemmeno ad impostare in CARTELLA PRINCIPALE - CARATTERISTICHE AVANZATE - CERCA MESSAGGI - Personalizza ..., non riesco ad inserire Messaggio, Corpo,  Da , A...se creo il campo personalizzato, mi dice che ci sono caratteri Ascii non riconosciuti, ma tra le opzioni figurano le ricerce in base a Da, A, CC o ccn...ma perchè di fabbrica funziona e se lo inserisco io no ?

Offline max1210

« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2018 15:29:16 »
Buongiorno.
Scusate, forse ho compreso male io la richiesta di HellboyTermoli, ma leggendo il primo post mi sembra che la soluzione sia già a portata di mano: 
... facendomi magare trovare una parola che digito io sulle vecchie email, indipendentemente dal fatto che si possa trovare nei mittenti, nell'oggetto o nel corpo del messaggio.
Se nel campo di ricerca, per intenderci quello con Ctrl+K, digito una parola (es. PIPPO) come termine di ricerca e poi Invio, la ricerca viene fatta indistintamente in tutti i campi dei diversi account: mittente; destinatario; oggetto; corpo messaggio. Diversamente, se nel campo di ricerca Filtro veloce digito la stessa parola, la ricerca nei medesimi campi è fatta esclusivamente nell'account selezionato. 
Non vorrei sbagliarmi, mi sembra però che questo sia il comportamento normale di ricerca inThunderbird, senza nessun componente aggiuntivo, o no :shock:     

Offline HellboyTermoli

« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2018 07:58:31 »
Eh magari, ma a me non funziona o meglio ancora, non sono io capace di farlo funzionare.

mi posiziono su cartelle locali e premo Crt+K, mi compare la facciata di ricerca, ma non ho nessun campo dove inserire la parola cercata.
Mi esce la scritta NESSUN RISULTATO DISPONIBILE con la lente di ingrandimento come sfondo ... ma come si fa una ricerca del genere ?

Offline max1210

« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2018 18:19:09 »
Buonasera.
Ho aggiornato Fedora e mi ritrovo con la vers. 60.3.1 di Thunderbird e, sorpresa, ho notato che come segnalato da Hellboy la casella di Ricerca nella barra dei menù è scomparsa. Con la combinazione Ctrl+k si apre la finestra di ricerca ma non vi è nessuna possibilità di inserire alcuna ricerca. E peggio ancora, non ho trovato nessuna possibilità di ripristinarla come nei precedenti TB (es. la 52).
Non so se questo "comportamento" è dovuto ad una modifica fatta dal team Fedora, però è...antipatica :P
Giusto per info queste le "varianti":
- quella storica presente nella 52.8.0

- questa quella nella 60.3.1

- questa la finestra che si apre con Ctrl+K

C'è qualche modo di ripristinare la modalità precedente oppure attendiamo un aggiornamento?

[OT] Ho visto che con questo aggiornamento Lightning è ritornato in italica lingua  :P [/OT]

Offline HellboyTermoli

« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2018 08:03:50 »
Allora non sono pazzo ?    :D :D

Offline max1210

« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2018 08:30:46 »
Buongiorno.
Tranquillo, nessuno ha mai pensato neppur lontanamente una cosa simile :wink: e poi perché vuoi prendere il mio posto :P  :P :P

Offline dlento

• Ni Hao
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2018 08:36:41 »
Questa discussione (https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65007.0) può essere utile ?

Ciao

Domenico

Offline HellboyTermoli

« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2018 12:05:39 »
Letto...ho attivato l'indicizzazione e tutto quello di cui si parlava, ma nulla.    Se uso la ricerca da cartelle locali mi trova l'email con la parola cercata, ma devo selezionare cmq la condizione:   Nel Corpo del Messaggio - Contiene - PAROLA ..... altrimenti non la trova...se uso la ricerca veloce non trova nulla.

Offline max1210

« Risposta #14 il: 21 Dicembre 2018 16:10:05 »
Buongiorno.
Dopo un po' di prove ho recuperato la finestra della Ricerca globale (Ctrl+K).
Oltre alle prove riportate nel post precedente dove avevo già controllato anche la presenza della spunta nel relativo campo delle Impostazioni avanzate, oggi ho provato a togliere quella spunta, riavviato TB, rimessa la spunta (considerato che nulla era cambiato rispetto al passaggio precedente) e riavviato nuovamente TB,  :shock: ecco riapparire la casella di Ricerca globale.