Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Spariti messaggi inbox ed inviati  (Letto 1495 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline owenlab

  • Post: 5
Spariti messaggi inbox ed inviati
« il: 05 Dicembre 2018 17:38:49 »
Buonasera,
ho due account mail che gestisco da anni con mozilla
da un paio di giorni non riesco + a visualizzare i messaggi + vecchi del 11/11/2018 in uno e del 9/11/2018 nell'altro
se faccio una ricerca riesco a trovare messaggi + vecchi ma dalla schermata inbox sono spariti.
la cosa curiosa è che nel cestino ci sono messaggi molto vecchi
ho sempre avuto la spunta su "non cancellare nessun messaggio"


sapete darmi qualche consiglio o ancor meglio soluzione?
posso fornire qualche dato che possa aiutare?

ho windows 10, nessun antivirus

grazie
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2018 17:42:16 da owenlab »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2018 18:50:47 »
Buonasera.
Mi spiace per quanto succede, ma non hai fornito informazioni importanti :wink: 
Per cortesia, dovresti fornire qualche minima informazioni almeno su:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti) (Neppure Windows Defender?);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com); e se POP3 oppure IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

È un argomento già trattato, credo, non più di un paio di mesi fa, hai provato con una ricerca?

Offline owenlab

  • Post: 5
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2018 11:02:50 »
Scusate, cerco di fornire le info richieste:
Sistema operativo Win10 Pro
Thunderbird 64.0b3 (32-bit)
Credo ci sia l'antivirus di default di windows
Estensioni: Lightening  Tema: predefinito
l'account è su Aruba
imaps.aruba.it

ho cercaqto sul forum prima di scrivere peró ho trovato solo persone alle quali è sparita tutta la posta, non come il mio caso, se ricordate un link della discussione la controllo volentieri


grazie 1000

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2018 11:26:24 »
Buongiorno.
Sono di corsa, velocemente ti suggerirei di fare queste tre operazioni, importanti:
- "congelare" la situazione attuale della posta su Thunderbird -> Copia Backup di sicurezza del profilo;
- verificare dalla webmail di Aruba se i messaggi mancanti ci sono ancora;   
- verificare, sempre in Aruba, lo spazio ancora disponibile di questo account.
Ricordare il Link è dura :P, però se non sbaglio la situazione era molto simile a questa e forse era proprio con Aruba. Sempre a memoria, forse era proprio una questione di spazio esaurito o prossimo ad esserlo nella webmail, ma ad esserne sicuro ne passa :sbat:
In ogni caso, prima di fare qualsiasi operazione (a parte il backup URGENTE!) fai sapere 
 

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2018 17:01:56 »
Max la compattazione ha senso anche con imap se non si scarica nulla?

Offline owenlab

  • Post: 5
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2018 17:36:06 »
Fatto il backup del profilo e copiato in un pendrive anche le cartelle con i file msf
anche da webmail vedo come ultimo messaggio inbox quello del 9/11
spazio ce n'é, sono a 1,5 gb di 5 a disposizione

da web non trovo nessuna impostazione tipo "cancella messaggi vecchi"  :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2018 08:17:45 »
Max la compattazione ha senso anche con imap se non si scarica nulla?
Me lo sono chiesto anche io, al mio prossimo collegamento finalmente darò questa risposta.  :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2018 22:50:27 »
Allora, in effetti anche con la compattazione degli account IMAP vedo velocemente che appare n valore dei kb guadagnati (il messaggio è troppo veloce e non so essere più preciso, inoltre parliamo di pochi kb proprio perché io compatto quotidianamente).


Royal Enfield Thunderbird 500X

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2018 18:40:52 »
Buonasera.
Max la compattazione ha senso anche con imap se non si scarica nulla?
Nella mia limitata esperienza risponderei con un: NI :P.  Direi che fondamentalmente tutto dipende da come gestisci la posta.
Personalmente, lascio che sia Tb a chiedermi di compattare le Cartelle, ma capita raramente e solitamente per qualche decina di MB (forse dovrei cambiare le impostazioni nelle preferenze, uhm..).
Questo però vale solo per le cartelle "online" quando elimino definitivamente parecchia posta (svuoto ad esempio il/i Cestino/i); quando elimino invece da quelle Locali blocchi di messaggi, con aggiunta magari di allegati, allora TB si scatena e inizia a compattare, stavolta anche per centinaia e più di MB.
Penso che comunque anche se IMAP funziona diversamente da POP, è sempre utile compattare le Cartelle, specialmente dopo certe operazioni massive.
Alla fine, si tratta di un paio di clic e poi fa tutto TB da solo, nessun sbattimento di/per nessun tipo e genere, salvo azionare due volte il ditino  :P :P :D :D

Offline owenlab

  • Post: 5
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2018 19:13:48 »
Salve a tutti, credo che il mio problema non sia lo spazio, ho 3,5 gb liberi sulla posta,
ho con aruba 4 account sullo stesso dominio, 2 visualizzano la posta normalmente, la vecchia e la nuova, negli altri due è sparita tutta la posta vecchia

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2018 21:47:21 »
Buonasera.
Fatto il backup del profilo e copiato in un pendrive anche le cartelle con i file msf
Bene. almeno a quella data quello che c'era è rimasto. Se hai fatto la copia di tutto il Profilo intero le cartelle con i file msf sono superflue essendo già comprese nel profilo stesso.
da web non trovo nessuna impostazione tipo "cancella messaggi vecchi"  :sbat:
Non uso più Aruba da anni, immagino sia giusto che non vi sia la voce di cancellare messaggi vecchi. Anche su TB questa opzione con Imap non mi sembra essere valida/considerata.
...anche da webmail vedo come ultimo messaggio inbox quello del 9/11
Vorrei poter dire che è normale trattandosi di IMAP, il problema è:
chi e come ha fatto quella operazione:
- questo pc è l'unico che accede a quegli account?
- connesso a questi account c'è anche uno smartphone?
- nell'antivirus esiste qualche impostazione che agisce sulla posta?
- è stato usato un pulitore di sistema tipo CCleaner (ricordo giusto il nome ...) o simili? 

Per il momento non cancellare nulla e non svuotare il Cestino.
 Ho cercato quella vecchia discussione ma non la trovo più  :sbat:  :x


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2018 10:57:34 »
Ho tirato in ballo la questione compattazione ma in realtà avrei dovuto parlare di ricostruzione degli indici  :sbat: :sbat: :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2018 11:15:48 »
Buongiorno.
@Winfox, penso proprio che ricostruire gli indici abbia la sua importanza anche in Imap come in POP (a me è capitato, anche se solo due o tre volte in anni di doverli ricostruire e come sai uso solo Imap).
Anche se in questo caso si tratta solo di una minima parte della mail che ricevi, diciamo così per semplificare :wink:, quando rimuovi questa o blocchi di queste sull'indice di TB hai lo stesso effetto di quello Pop, il registro viene modificato.
Questa degli indici è una cosa che ho pensato di suggerire a owenlab per tentare un recupero, però mi sfugge qualcosa della situazione attuale, ad es. magari l'uso di CCleaner. Comunque qualche parere di altri sarebbe utile :P 

Offline owenlab

  • Post: 5
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2018 10:42:08 »
buongiorno a tutti,
non ho usato ccleaner ne prodotti simili,
la situazione continua a peggiorare, oggi le ultime mail disponibili sono del 24/11
ripeto... facendo un cerca, mi trova email vecchie peró è terribile lavorare cosi  :(

esiste un numero per il supporto tecnico di TB? sono account che uso per lavoro

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Spariti messaggi inbox ed inviati
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2018 17:46:34 »
L'unica cosa che posso dirti è che ho letto nel passato che a qualcuno era già capitato, per cui prova a vedere se recuperi delle discussioni per vedere se è stata trovata la soluzione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.