Autore Topic: BORDI TABELLA  (Letto 105 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BORDI TABELLA
« il: 05 Dicembre 2018 15:22:36 »
CIAO,

COME FACCIO A METTERE I BORDI NERI AD UNA TABELLA INCOLLATA DA EXCEL.......

VISTO CHE MI PARE UN ASSURDITA METTERE UN C**O DI PULSANTE CHE LO FA NO?????

VORREI EVITARE DI DOVER PRENDERE UNA LAUREA IN INFORMATICA E DI DOVER IMPARARE CODICI HTML CSS E QUALSIASI ALTRA DI QUELLA ROBA.

I BORDI DI UNA CELLA DI UNA TABELLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

Assurdo davvero


----------------------------------
Edit

ciao,

THUNDRBIRD 60.3.2 (32 bit)

come faccio a mettere i bordi neri ad una tabella incollata da excel ?

Spessore 1 pixel neri

NO HTML, NO CSS.

Grazie
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2018 15:46:05 da IoOdioThunderbird »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 22314
    • Mozilla Italia
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2018 15:31:55 »
Ciao, tutto bene?
Questo è un forum ed è una comunità. Ogni comunità ha le sue regole e anche la nostra le ha: sono queste.

Ti chiedo quindi di riscrivere il post evitando certi toni, senza usare il maiuscolo, descrivendo bene il problema e indicando tutte le informazioni che sono richieste per replicarlo.

Prima di chiedere assistenza

Grazie per la collaborazione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 22314
    • Mozilla Italia
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2018 16:00:55 »
Quasi bene. Potevi cancellare il vecchio messaggio ...

Non hai in ogni caso indicato le operazioni che portano al comportamento che hai indicato. Per quel che ne so - per dire, ho provato sull'editor di Gmail - ho assegnato il bordo alle celle di Excel, poi ho fatto un semplice copia/incolla e ho riportato la tabella.

Se parliamo di assegnare i bordi DOPO aver incollato il testo, non so.

Re:BORDI TABELLA
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2018 16:07:51 »
Quasi bene. Potevi cancellare il vecchio messaggio ...

Non hai in ogni caso indicato le operazioni che portano al comportamento che hai indicato. Per quel che ne so - per dire, ho provato sull'editor di Gmail - ho assegnato il bordo alle celle di Excel, poi ho fatto un semplice copia/incolla e ho riportato la tabella.

Se parliamo di assegnare i bordi DOPO aver incollato il testo, non so.

1 apro excel
2 ctr-c della tabella desiderata
3 ctr-v della tabella in una nuova mail, aperta con Thunderbird 60.3.2 (32 bit)

Tabella senza bordi

4 formato/tabella/Proprietà tabella
5 in Tabella, Bordi e spaziatura -> Larghezza Bordo=1

Tabella con i bordi

6 ????? Come fare i Bordi di colore nero ??????



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 22314
    • Mozilla Italia
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2018 16:16:25 »
Quando usi Excel la tabella non ha i bordi, per impostazioni predefinita. Quindi PRIMA devi aggiungere i bordi alla tabella e poi incollarla in Thunderbird.

Re:BORDI TABELLA
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2018 07:59:55 »
Quando usi Excel la tabella non ha i bordi, per impostazioni predefinita. Quindi PRIMA devi aggiungere i bordi alla tabella e poi incollarla in Thunderbird.

non funziona così, la mia tabella in excel ha già i bordi e neri.

Offline dlento

  • Post: 2
    • Ni Hao
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2018 08:30:18 »
Ciao

prova a seguire le istruzioni riportate in questa pagina (https://stackoverflow.com/questions/21155085/pasting-excel-tables-in-thunderbird-e-mail-client)

domenico

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 22314
    • Mozilla Italia
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2018 09:32:14 »
Nessuna tabella in Excel ha i bordi neri per default: il reticolato serve come guida per chi lo usa (e infatti in stampa non vengono evidenziati). I bordi vanno aggiunti successivamente e se si copia tutta la tabella vengono riportati anche in Thunderbird.

Re:BORDI TABELLA
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2018 10:23:34 »
Ciao

prova a seguire le istruzioni riportate in questa pagina (https://stackoverflow.com/questions/21155085/pasting-excel-tables-in-thunderbird-e-mail-client)

domenico

Grazie per aver capito il problema

metodo 1
1 excel - copio tabella
2 word - incollo tabella
3 word - aumento linee fino a 1pt facendo Home/Paragrafo/Bordo/Bordo e sfondo )
4 thunderbird - incolla tabella

metodo 2
1 excel - formatto la mia tabella come "Tabella" da inserisci/tabella
2 excel - cambio lo stile da "Progettazione" e uso qualcosa come "Bianco, stile tabella 15" e levo la spunta da righe alternate evidenziate (il più chiaro che ho trovato)
3 thunderbird - incollo tabella



Offline Winfox

  • Post: 2370
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2018 17:09:48 »
Incuriosito ho provato un mero copia/incolla da Calc e i bordi neri li mantiene.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 28171
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2018 08:16:08 »
Idem come Winfox.
Del resto, ne avevamo già discusso - chiedere al buon Deckard per conferma.

Offline deckard

  • Post: 2643
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2018 14:12:06 »
Zero: Il discorso delle tabelle è stato già affrontato.

Mezzo: Non è necessario odiare un programma. Si può semplicemente decidere di non adoperarlo qualora, dopo aver fatto le opportune verifiche e i tentativi necessari, si capisse che non è strategico e funzionale alle proprie esigenze.

Primo: Non è necessario prendere una laurea in informatica o imparare a programmare in HTML e in CSS per inserire una tabella in un messaggio di posta elettronica.

Secondo: L'e-mail è nata per comunicare in formato testuale, non per trasmettere tabelle, per quanto lo strumento si sia evoluto nell'arco del tempo e con esso le comunicazioni.

Chiosa al Secondo: L'unico rimedio (o rammendo) rimane l'uso di allegati (tabelle o fogli di calcolo o pdf). Anche gli allegati sono un utilizzo che non era nella natura iniziale delle e-mail, ma in questo caso i risultati possono essere ragionevolmente soddisfacenti.

Chiosa aggiuntiva: Excel e Calc sono programmi estranei a Thunderbird e se si vogliono migliorare i risultati si può provare a lavorare creando una tabella all'interno della finestra di composizione e inserendo i dati al suo interno (se non si desidera allegare un file PDF).

Terzo: Ci sono varie guide di supporto sull'inserimento e sulla creazione di tabelle. https://support.mozilla.org/it/kb/creare-inserire-tabella

Quarto: Dato che non si può essere sicuri dell'effetto che determinate impaginazioni e formattazioni avranno sul client di chi le riceve il metodo migliore, secondo me rimane l'utilizzo di un allegato se proprio si desidera avere una tabella con il rischio che tale scelta sia controproducente in quanto il destinatario potrebbe desistere dalla lettura vedendo che i dati necessari richiedono uno sforzo ulteriore per accedervi (scaricare e/o aprire il PDF).
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2018 09:42:31 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.