Zero: Il discorso delle tabelle è stato già affrontato.
Mezzo: Non è necessario odiare un programma. Si può semplicemente decidere di non adoperarlo qualora, dopo aver fatto le opportune verifiche e i tentativi necessari, si capisse che non è strategico e funzionale alle proprie esigenze.
Primo: Non è necessario prendere una laurea in informatica o imparare a programmare in HTML e in CSS per inserire una tabella in un messaggio di posta elettronica.
Secondo: L'e-mail è nata per comunicare in formato testuale, non per trasmettere tabelle, per quanto lo strumento si sia evoluto nell'arco del tempo e con esso le comunicazioni.
Chiosa al Secondo: L'unico rimedio (o rammendo) rimane l'uso di allegati (tabelle o fogli di calcolo o pdf). Anche gli allegati sono un utilizzo che non era nella natura iniziale delle e-mail, ma in questo caso i risultati possono essere ragionevolmente soddisfacenti.
Chiosa aggiuntiva: Excel e Calc sono programmi estranei a Thunderbird e se si vogliono migliorare i risultati si può provare a lavorare creando una tabella all'interno della finestra di composizione e inserendo i dati al suo interno (se non si desidera allegare un file PDF).
Terzo: Ci sono varie guide di supporto sull'inserimento e sulla creazione di tabelle.
https://support.mozilla.org/it/kb/creare-inserire-tabella Quarto: Dato che non si può essere sicuri dell'effetto che determinate impaginazioni e formattazioni avranno sul client di chi le riceve il metodo migliore, secondo me rimane l'utilizzo di un allegato se proprio si desidera avere una tabella con il rischio che tale scelta sia controproducente in quanto il destinatario potrebbe desistere dalla lettura vedendo che i dati necessari richiedono uno sforzo ulteriore per accedervi (scaricare e/o aprire il PDF).