Autore Topic: BORDI TABELLA  (Letto 3074 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BORDI TABELLA
« il: 05 Dicembre 2018 15:22:36 »
CIAO,

COME FACCIO A METTERE I BORDI NERI AD UNA TABELLA INCOLLATA DA EXCEL.......

VISTO CHE MI PARE UN ASSURDITA METTERE UN C**O DI PULSANTE CHE LO FA NO?????

VORREI EVITARE DI DOVER PRENDERE UNA LAUREA IN INFORMATICA E DI DOVER IMPARARE CODICI HTML CSS E QUALSIASI ALTRA DI QUELLA ROBA.

I BORDI DI UNA CELLA DI UNA TABELLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

Assurdo davvero


----------------------------------
Edit

ciao,

THUNDRBIRD 60.3.2 (32 bit)

come faccio a mettere i bordi neri ad una tabella incollata da excel ?

Spessore 1 pixel neri

NO HTML, NO CSS.

Grazie
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2018 15:46:05 da IoOdioThunderbird »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2018 15:31:55 »
Ciao, tutto bene?
Questo è un forum ed è una comunità. Ogni comunità ha le sue regole e anche la nostra le ha: sono queste.

Ti chiedo quindi di riscrivere il post evitando certi toni, senza usare il maiuscolo, descrivendo bene il problema e indicando tutte le informazioni che sono richieste per replicarlo.

Prima di chiedere assistenza

Grazie per la collaborazione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2018 16:00:55 »
Quasi bene. Potevi cancellare il vecchio messaggio ...

Non hai in ogni caso indicato le operazioni che portano al comportamento che hai indicato. Per quel che ne so - per dire, ho provato sull'editor di Gmail - ho assegnato il bordo alle celle di Excel, poi ho fatto un semplice copia/incolla e ho riportato la tabella.

Se parliamo di assegnare i bordi DOPO aver incollato il testo, non so.

Re:BORDI TABELLA
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2018 16:07:51 »
Quasi bene. Potevi cancellare il vecchio messaggio ...

Non hai in ogni caso indicato le operazioni che portano al comportamento che hai indicato. Per quel che ne so - per dire, ho provato sull'editor di Gmail - ho assegnato il bordo alle celle di Excel, poi ho fatto un semplice copia/incolla e ho riportato la tabella.

Se parliamo di assegnare i bordi DOPO aver incollato il testo, non so.

1 apro excel
2 ctr-c della tabella desiderata
3 ctr-v della tabella in una nuova mail, aperta con Thunderbird 60.3.2 (32 bit)

Tabella senza bordi

4 formato/tabella/Proprietà tabella
5 in Tabella, Bordi e spaziatura -> Larghezza Bordo=1

Tabella con i bordi

6 ????? Come fare i Bordi di colore nero ??????



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2018 16:16:25 »
Quando usi Excel la tabella non ha i bordi, per impostazioni predefinita. Quindi PRIMA devi aggiungere i bordi alla tabella e poi incollarla in Thunderbird.

Re:BORDI TABELLA
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2018 07:59:55 »
Quando usi Excel la tabella non ha i bordi, per impostazioni predefinita. Quindi PRIMA devi aggiungere i bordi alla tabella e poi incollarla in Thunderbird.

non funziona così, la mia tabella in excel ha già i bordi e neri.

Offline dlento

  • Post: 4
    • Ni Hao
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2018 08:30:18 »
Ciao

prova a seguire le istruzioni riportate in questa pagina (https://stackoverflow.com/questions/21155085/pasting-excel-tables-in-thunderbird-e-mail-client)

domenico

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2018 09:32:14 »
Nessuna tabella in Excel ha i bordi neri per default: il reticolato serve come guida per chi lo usa (e infatti in stampa non vengono evidenziati). I bordi vanno aggiunti successivamente e se si copia tutta la tabella vengono riportati anche in Thunderbird.

Re:BORDI TABELLA
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2018 10:23:34 »
Ciao

prova a seguire le istruzioni riportate in questa pagina (https://stackoverflow.com/questions/21155085/pasting-excel-tables-in-thunderbird-e-mail-client)

domenico

Grazie per aver capito il problema

metodo 1
1 excel - copio tabella
2 word - incollo tabella
3 word - aumento linee fino a 1pt facendo Home/Paragrafo/Bordo/Bordo e sfondo )
4 thunderbird - incolla tabella

metodo 2
1 excel - formatto la mia tabella come "Tabella" da inserisci/tabella
2 excel - cambio lo stile da "Progettazione" e uso qualcosa come "Bianco, stile tabella 15" e levo la spunta da righe alternate evidenziate (il più chiaro che ho trovato)
3 thunderbird - incollo tabella



Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2018 17:09:48 »
Incuriosito ho provato un mero copia/incolla da Calc e i bordi neri li mantiene.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2018 08:16:08 »
Idem come Winfox.
Del resto, ne avevamo già discusso - chiedere al buon Deckard per conferma.

Online deckard

  • Post: 3646
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2018 14:12:06 »
Zero: Il discorso delle tabelle è stato già affrontato.

Mezzo: Non è necessario odiare un programma. Si può semplicemente decidere di non adoperarlo qualora, dopo aver fatto le opportune verifiche e i tentativi necessari, si capisse che non è strategico e funzionale alle proprie esigenze.

Primo: Non è necessario prendere una laurea in informatica o imparare a programmare in HTML e in CSS per inserire una tabella in un messaggio di posta elettronica.

Secondo: L'e-mail è nata per comunicare in formato testuale, non per trasmettere tabelle, per quanto lo strumento si sia evoluto nell'arco del tempo e con esso le comunicazioni.

Chiosa al Secondo: L'unico rimedio (o rammendo) rimane l'uso di allegati (tabelle o fogli di calcolo o pdf). Anche gli allegati sono un utilizzo che non era nella natura iniziale delle e-mail, ma in questo caso i risultati possono essere ragionevolmente soddisfacenti.

Chiosa aggiuntiva: Excel e Calc sono programmi estranei a Thunderbird e se si vogliono migliorare i risultati si può provare a lavorare creando una tabella all'interno della finestra di composizione e inserendo i dati al suo interno (se non si desidera allegare un file PDF).

Terzo: Ci sono varie guide di supporto sull'inserimento e sulla creazione di tabelle. https://support.mozilla.org/it/kb/creare-inserire-tabella

Quarto: Dato che non si può essere sicuri dell'effetto che determinate impaginazioni e formattazioni avranno sul client di chi le riceve il metodo migliore, secondo me rimane l'utilizzo di un allegato se proprio si desidera avere una tabella con il rischio che tale scelta sia controproducente in quanto il destinatario potrebbe desistere dalla lettura vedendo che i dati necessari richiedono uno sforzo ulteriore per accedervi (scaricare e/o aprire il PDF).
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2018 09:42:31 da deckard »

Online deckard

  • Post: 3646
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2018 21:22:25 »
Un altro aiuto per inviare le tabelle in Thunderbird può venire da Markdown Here. (<=Click.)
Si scrivono le email in Markdown e le si rendono belle.
Le tabelle si ottengono grazie alle specifiche del Github-flavored Markdown e a quelle di Markdown Here. (<=Click.)

Re:BORDI TABELLA
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2018 10:41:27 »
Mezzo: Non è necessario odiare un programma. Si può semplicemente decidere di non adoperarlo qualora, dopo aver fatto le opportune verifiche e i tentativi necessari, si capisse che non è strategico e funzionale alle proprie esigenze.
se potessi, avrei outlook ASAP, sono solo un dipendente e non posso installare ciò che mi pare

Primo: Non è necessario prendere una laurea in informatica o imparare a programmare in HTML e in CSS per inserire una tabella in un messaggio di posta elettronica. 
quindi dovrei imparare a programmare HTML e CSS per incollare una tabella? tu dici che non è difficile perchè probabilmente lo conosci già. Io non nessuna conoscenza in merito ed impararlo solo per incollare una tabella non mi serve a nulla, tanto più che non centra nulla con il mio lavoro.

Idem come Winfox.
Del resto, ne avevamo già discusso - chiedere al buon Deckard per conferma.
winfox? Calc? che roba è? il mondo usa excel, magari compatibili con windows 10

Non arrovellatevi il cervello con queste risposte da Elitari, Domenico ha già risposto e centrato il problema.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:BORDI TABELLA
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2018 14:21:06 »
Non ci arrovelliamo il cervello con risposte comuni semplicemente perché sappiamo che nel mondo informatico esiste tanta gente che (giustamente) non vuole sentire parlare di Linux, LibreOffice, Firefox o alternative alla comoda pappa pronta di mamma Microsoft e (altrettanto giustamente) rifiuta di imparare cose nuove che reputa inutili o superflue. Esiste però anche gente che dichiara già nel nickname di odiare Thunderbird (chissà poi perché... forse perché qualche furbo tecnico glielo ha installato sulla postazione di lavoro al posto del pachidermico Outlook?) e che chiede nel relativo Forum delle soluzioni, rifiutandole poi di netto visto che non si adeguano al proprio modus operandi.

Grazie a Dio, non tutto il mondo usa Excel così come non tutto il mondo usa Chrome o Android, tu però prova a fare la tua richiesta - ma senza utilizzare il tutto maiuscolo che equivale ad urlare -  in un Forum di windowsiani incalliti e vedi poi quante risposte - tecniche o meno - ricevi per un programma che invece hai pagato tu o la tua azienda...

Sia inteso, amici come prima, ma evita questi interventi a gamba tesa, grazie.

Sei già passato all'open source per tante cose, perché non farlo anche per comunicare?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.