Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [Risolto] Con Vodafone Station TB non legge più Alice  (Letto 14579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
[Risolto] Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« il: 03 Dicembre 2018 16:40:55 »
Al mio vicino avevo installato TB per leggere la posta di Alice.
Giorni fa ha migrato a Vodafone con una Vodafone Station.
Adesso non riesce più neppure a leggere la posta.
Viceversa funziona la Webmail di Alice.

Sul sito di Vodafone ci sono i parametri degli altri provider e quelli di IMAP Alice sono corretti.
Quindi mi domando se non sia Alice a richiederne di nuovi o a "boicottare" la cosa.

Semmai mi servono quelli di SMTP di Vodafone, perché non capisco quali credenziali usare.
Hanno fatto il contratto in un centro commerciale e non gli hanno rilasciato un qualche documento con le informazioni.

Certo che senza l'accesso in Entrata serve a poco anche l'accesso in uscita.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2018 14:45:21 da WhiteTiger »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2018 16:45:13 »
E' certamente possibile che la connessione POP, SMTP e IMAP per la posta di Alice sia possibile solo su rete Tim, ma questo sarebbe da domandare a Tim e non a noi... ;)

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re:Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2018 17:00:56 »
E' certamente possibile che la connessione POP, SMTP e IMAP per la posta di Alice sia possibile solo su rete Tim, ma questo sarebbe da domandare a Tim e non a noi... ;)

Secondo te a chi dovrei chiedere se non al forum di TB?
Non essendo più cliente TIM non può chiamarli e Vodafone ovviamente se ne lava le mani.
O mi vuoi dire che questa persona è l'unico ad usare TB ed essere migrato da TIM a Vodafone?

Offline emo

  • Post: 190
Re:Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2018 17:05:23 »
Io sono attualmente in estremo oriente e non ho nessun problema  con nessuno dei miei indirizzi email (4) compreso alice, Quindi mi sembra palese che ci sia un essore lato configurazione e/o del gestore internet.
A questo punto Thunderbird cosa dovrebbe fare?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2018 18:20:23 »
Secondo te a chi dovrei chiedere se non al forum di TB?
Non essendo più cliente TIM non può chiamarli e Vodafone ovviamente se ne lava le mani.
O mi vuoi dire che questa persona è l'unico ad usare TB ed essere migrato da TIM a Vodafone?

Se il problema lo accusi solo con Thunderbird certamente, ma se ti capita anche con un altro client di posta direi che siamo ampiamente offtopic. E non perché non ce ne vogliamo occupare, ma perché non è risolvibile da noi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2018 19:51:37 »
Secondo te a chi dovrei chiedere se non al forum di TB?
Mi piacerebbe un po' più di rispetto nelle risposte date a chi cerca di aiutarti.
Poi, per favore, ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Infine, come ampiamente verificabile effettuando una  :cerca: , confermo che il problema è dato dall'ISP, come ha anticipato Underpass.
Se poi riesci a connetterti con un altro client di posta, allora faccio ammenda.
Ma sono sicuro di no.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2018 20:17:48 »
Scusate se intervengo a favore dell'utente, non credo che si sia rivolto in tono scortese, in fondo la sua domanda non è poi così off-topic, soprattutto se non si conosce esattamente la causa del problema. Io stesso avevo avuto identici problemi con Libero diversi anni or sono, e all'epoca risolsi solo dopo aver contattato l'assistenza di Libero (il discorso è valso anche per quanto riguardava i client app degli smartphone).

Presumo, pertanto, che il problema sia la classica incompatibilità client-provider quando il mail account non appartiene al provider.
Tuttavia ricordo che una mail Alice che utilizzavo solo da webmail (perché non aveva i protocolli di sicurezza per il client quindi connessione non cifrata con psw in chiaro), mi veniva comunque letto dal client, pur non avendo mai avuto TIM/Telecom come ISP.
Se nel frattempo le cose sono cambiate (in peggio) non lo so, ma qualche ricerca in rete sembra restituire risultati poco incoraggianti..

Per quanto riguarda l'assistenza dei call center c'è solo da stendere un velo pietoso, del resto la maggior parte degli operatori a stento conoscono qualcosa di informatica, e in ogni caso questi argomenti non sono completamente attinenti ai servizi da loro erogati, quindi lascia perdere che è tempo sprecato.

Il consiglio è quello di utilizzare provider email non legati all'ISP.

« Ultima modifica: 03 Dicembre 2018 20:24:55 da bibbolo »

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re:Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2018 14:43:42 »
Sono registrato a questo forum dal 2010 e sfido chiunque a trovare una mia sola risposta maleducata o scortese; poi nelle sfumature ci può stare anche l'incomprensione.
Però, perdonate, i "difetti di comunicazione" ci possono essere da entrambe le parti.

Mi sembra evidente che la risposta la si poteva trovare soltanto nel forum visto che il problema non è di Vodafone (mail di TIM), ma neppure di TIM visto che non è più loro cliente.
L'avevo scritto, quindi era ovvio che l'aiuto era da ricercare altrove.
Quindi, scortese no, ma "piccato" sì. E basta anche con i continui richiami alla  :cerca: partendo dal presupposto che sono tutti dei pigroni.
Personalmente dedico anche troppo tempo a Google e se arrivo in un forum è perché sono alla frutta.
E poi nel forum a volte ci si aspetta la dritta, il suggerimento, il "barbatrucco".

Nel concreto, il problema deriva dal fatto che le informazioni presenti sul sito ufficiale di Vodafone sono incomplete ed inesatte. A mio avviso assolutamente insufficienti.
Ho risolto cambiando i parametri di Alice con quelli di TIM.
Ora è l'SMTP che non va, ma da nessuna parte ci sono le informazioni complete.
Ho lasciato detto loro di chiamare il 190 e di creare una casella di posta Vodafone.
Da qualche parte ci sarà pure il modo e, una volta creata, poi si utilizzeranno quelle credenziali per l'SMTP di Vodafone.

Nel ringraziare tutti, indistintamente, suggerirei una maggiore serenità perché, per come la vedo io, anche se non ci conosciamo di persona qui siamo tutti amici e mi sembra che ci sia stato proprio ben poco per litigare.

Alla prossima.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2018 13:27:15 »
Citazione da: WhiteTiger
Ora è l'SMTP che non va, ma da nessuna parte ci sono le informazioni complete.
Purtroppo come già noto, dovrebbe trattarsi del solito problema di restrizioni quando l'ISP è differente dal provider email.
Probabilmente lo avrai già fatto e in modo anche più approfondito, ma qui c'è una lista di parametri dei vari server SMTP (non so però quanto sia aggiornata).

Citazione da: WhiteTiger
Ho lasciato detto loro di chiamare il 190 e di creare una casella di posta Vodafone.
Non ho capito, stai creando un account di posta Vodafone? Se sì la procedura è affidata agli operatori? :shock:

Citazione da: WhiteTiger
Da qualche parte ci sarà pure il modo e, una volta creata, poi si utilizzeranno quelle credenziali per l'SMTP di Vodafone.
Credo che per il server SMTP tu possa utilizzare quello di un qualsiasi altro account; se non ricordo male il problema - e se ricordo male mi correggano i più esperti - è che quando invii la mail risulterà quella del nuovo indirizzo, ma puoi sempre settare il client inserendo come indirizzo per le risposte quello del vecchio account.


Comunque mi interessa sapere come eventualmente risolverai, quindi se ti va tieni aggiornata la discussione.

« Ultima modifica: 05 Dicembre 2018 13:30:15 da bibbolo »

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re:Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2018 18:43:10 »

Comunque mi interessa sapere come eventualmente risolverai, quindi se ti va tieni aggiornata la discussione.

Volentieri.

Su una pagina di Vodafone c'è scritto che per il SMTP servono le credenziali di un utente Vodafone, ma non c'è scritto da nessuna parte di che utente si tratti.
Presumo sia di una casella email, come per Alice, ma anche qui non si trovano indicazioni di dove creare questa benedetta casella.
C'è la pagina di accesso alla Webmail, ma non per creare l'utente. Probabilmente lo deve fare la Vodafone.

Io ho suggerito di creare una nuova casella Gmail e far leggere a Gmail la posta di Alice. In questo modo su TB avrei creato questo nuovo accesso, ma ... è de coccio!  :D

Offline mozzissimo

  • Post: 10
Re:[Risolto] Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2019 17:28:47 »
Talvolta cambiando operatore potrebbe essere necessario modificare la configurazione dell'account di posta.
Ad esempio sulla linea di vodafone io non riuscivo a ricevere la posta se configuravo le impostazioni di sicurezza con STARTTLS (porta 110) ma ho risolto settando SSL/TLS (porta 995) e autorizzando l'eccezione di sicurezza.
Su linea iliad invece ho problemi di invio con alcuni account e non sono riuscito a risolvere se non cambiando account.
A prescindere dalla linea poi c'è Gmail che è già di suo molto schizzinosa e ritiene insicuro leggere la posta da qualsiasi client che non sia di google... questa guida in questo caso è molto utile https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Impossibile-accedere-a-Gmail-Web-login-required_17091

Offline andy-drew

  • Post: 3
Re:[Risolto] Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2019 17:20:40 »
Scusate se mi intrometto, volevo solo aggiungere un contributo a questa discussione che leggevo (per caso): TIM scrive chiaramente nella sua assistenza che, se non si usa una sua connessione, si può leggere la posta Alice (che anch'io ho) solo ed esclusivamente via Webmail. Che poi non dovrebbe essere un problema enorme, visto che lo spam (e capita sempre che le mail giuste vadano a finire invece lì) lo puoi controllare solo dalla webmail, altrimenti non te ne accorgi. Questo vale anche per @tim.it , @tin.it e le altre dell'azienda.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:[Risolto] Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2019 20:59:24 »
Che poi non dovrebbe essere un problema enorme, visto che lo spam (e capita sempre che le mail giuste vadano a finire invece lì) lo puoi controllare solo dalla webmail, altrimenti non te ne accorgi.
Non ho capito

Scusate se mi intrometto, volevo solo aggiungere un contributo a questa discussione che leggevo (per caso): TIM scrive chiaramente nella sua assistenza che, se non si usa una sua connessione, si può leggere la posta Alice (che anch'io ho) solo ed esclusivamente via Webmail.
Scusami dove lo avresti letto, puoi riportare il link?

Offline andy-drew

  • Post: 3
Re:[Risolto] Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2019 21:05:11 »
Che poi non dovrebbe essere un problema enorme, visto che lo spam (e capita sempre che le mail giuste vadano a finire invece lì) lo puoi controllare solo dalla webmail, altrimenti non te ne accorgi.
Non ho capito

Nel senso che la webmail la devi controllare comunque per lo spam, quindi tanto vale utilizzarla (anche se non è certo a livello di Gmail).

Scusate se mi intrometto, volevo solo aggiungere un contributo a questa discussione che leggevo (per caso): TIM scrive chiaramente nella sua assistenza che, se non si usa una sua connessione, si può leggere la posta Alice (che anch'io ho) solo ed esclusivamente via Webmail.
Scusami dove lo avresti letto, puoi riportare il link?

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=MailPortlet_83&_pageLabel=MailBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001&radice=consumer_root

Però mi ricordo ce n'erano anche altre evenienze di questa specificazione. Ma spero basti questa.

ETA: Ho trovato la seconda evenienza di questa specificazione della TIM (ovverosia quella che mi ricordavo): basta andare su "Mail su PC" dell'URL della stessa pagina

Citazione
Ti ricordiamo che, se la tua TIM Mail non è associata ad una linea ADSL/Fibra di TIM o ad un telefonino TIM, puoi consultare la tua casella @alice.it o @tim.it da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso TIM.

L’accesso alla posta con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM è consentito solo tramite webmail.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2019 21:14:44 da andy-drew »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:[Risolto] Con Vodafone Station TB non legge più Alice
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2019 01:57:15 »
Nel senso che la webmail la devi controllare comunque per lo spam, quindi tanto vale utilizzarla (anche se non è certo a livello di Gmail).
In realtà non mi risulta, in generale la cartella spam viene creata anche sul client, magari con nome diverso (spam, trash, indesiderata.. )


https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=MailPortlet_83&_pageLabel=MailBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001&radice=consumer_root

Però mi ricordo ce n'erano anche altre evenienze di questa specificazione. Ma spero basti questa.

ETA: Ho trovato la seconda evenienza di questa specificazione della TIM (ovverosia quella che mi ricordavo): basta andare su "Mail su PC" dell'URL della stessa pagina

Citazione
Ti ricordiamo che, se la tua TIM Mail non è associata ad una linea ADSL/Fibra di TIM o ad un telefonino TIM, puoi consultare la tua casella @alice.it o @tim.it da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso TIM.

L’accesso alla posta con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM è consentito solo tramite webmail.
Quella pagina spiega proprio il contrario, cioè che controllare la posta di alice/tim da client è possibile; poi se questo è consentito solo con connessioni Tim in effetti lo spiega solo in quel link ("Mail su PC"). Ma francamente non ne sono sicuro: ricordo che in passato provai a utilizzare un indirizzo di alice da connessione certamente diversa da Tim con il client e, potrei ovviamente ricordare male o essere nel frattempo cambiate le cose, ma l'unico problema era il mancato supporto alla connessione cifrata (il che già di per sé sarebbe una forte limitazione).
Pertanto si dovrebbe fare una prova e vedere se effettivamente è completamente inutilizzabile da client con ISP diverso da TIM, oppure se solamente il supporto per la cifratura non è supportato.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2019 02:07:38 da bibbolo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.